hi hi!! ho fatto un compito in classe su qst cosa!! le parole "carpe diem" le usò già catullo a suo tempo, e altri prima di lui!!!
Bè il carpe diem di catullo dice quello che tutti sappiamo: cogli l'attimo, vivi ogni istante, perchè il domani non lo conosciamo. Una visione alquanto briosa, vista anche la circostanza della poesia, che cmq non nasconde una nota + profonda e malinconica, legata alla brevità della vita e alla fugacità del tempo, temi cari alla poesia catulliana!! ( wow!!

la mia prof di latino sarebbe soddisfatta!! eh eh :lol: )
Una diversa interpretazione del carpe-diem è quella del "vive protinus" senecano, vivi intensamente, e cioè il vivere ogni attimo della vita, ma nel senso di condurre una vita improntata sui principi della filosofia, una vita che sia un cammino verso la saggezza, una vita appunto intensa, e non dissipata e superficiale, come quella che faceva nerone, di cui seneca all'inizio era maestro!! Cavolo....però qlcsina la ricordo ancora!!!

evviva...vuol dire che 5 anni di scuola non sono andati a farsi friggere!!
A parte tutto io sono una senecana convinta, quindi inutile ribadire che significa x me "carpe-diem"!!
Perdonate la lunghezza!!