BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: CARPE DIEM  (Letto 10966 volte)

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
CARPE DIEM
« il: 1 Luglio 2005, 13:12:40 pm »
Stamane mi è arrivata una mail da un amico che chiedeva opinioni riguardo al CARPE DIEM ...in riferimento ad una poesia, (che tra l'altro avevo inserito io tempo fa).

Ecco il testo della mail.

Vi propongo un sondaggio.... avete presente la famosa frase CARPE DIEM, cogli l'attimo? credo che tutti ne abbiano un'idea più o meno definita, e credo che tutti siamo consci del fatto che la nostra vita, anche involontariamente, è pervasa da questo "consiglio".....

Mi piacerebbe sapere voi come lo interpretate, dato che ho avuto modo di scoprire che ognuno ne ha una sua personale visione....

secondo me il significato più grande è racchiuso in questa poesia....

"andai nei boschi perchè volevo vivere in saggezza e in profondità
    e succhiare tutto il midollo della vita
    per sbaragliare tutto ciò che non era vita
    e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto"

attendo le vostre......

Per la cronaca la poesia è di David Frost... a breve inserirò un mio commento e forse qualche nota sul suo pensiero

MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Federico

• Amministratori
  • Cuoco
CARPE DIEM
« Risposta #1 il: 2 Luglio 2005, 17:23:17 pm »
La vita è fatta di momenti che nella maggior parte delle volte ci lasciamo scappare per sempre... e quei pochi momenti che riusciamo a catturare ce li portiamo dentro per tutta la vita...  
...Quando ormai si vola non si può cadere più...

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
CARPE DIEM
« Risposta #2 il: 3 Luglio 2005, 18:14:58 pm »
Quoto in pieno Federico.
Nella vita tutti i gesti, i momenti, le sensazioni sono frutto di attimi.. se non si sanno carpire, non si notano. Se si notano, ti arricchiscono e ti rendono.. felice!
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline chiara

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • http://chiara.wordpress.com
CARPE DIEM
« Risposta #3 il: 3 Luglio 2005, 19:56:14 pm »
La vita, è vero, è fatta di momenti. Noi scegliamo quali fare nostri e quali dimenticare. Quali rendere momenti speciali e quali momenti assolutamente insignificanti...questo rende unica la nostra esistenza e ci fa sentire vivi e non ci permette invece di lasciarci vivere per poi accorgerci " in punto di morte che non ero vissuto". Che giro di parole eh! Però è proprio così...trovare l'essenza delle cose non è facile ma...l'animo umano è portato naturalmente a questo!
Io ho "scelto" alcuni momenti per alcuni di voi ed ora fanno parte del tesoro della mia vita!! E voi? Attimi particolari, piccoli gesti o magari una parola che è parte del vostro tesoro?! Sono curiosissima lo sapete!!]
('mpò Renato Zero sto post mio!!!)
- Gliel'ho detto, gliel'ho detto.
- Quando glielo hai detto?
- Domani!

Offline Federico

• Amministratori
  • Cuoco
CARPE DIEM
« Risposta #4 il: 3 Luglio 2005, 20:38:43 pm »
Rigiro la domanda... ma si vive per creare dei ricordi oppure si vive ricordando i bei momenti passati???

io propendo per la prima...

Ps: mi sembra tanto una domanda stile Marzullo...

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
CARPE DIEM
« Risposta #5 il: 4 Luglio 2005, 20:58:52 pm »
Citazione
Rigiro la domanda... ma si vive per creare dei ricordi oppure si vive ricordando i bei momenti passati???
Secondo me è una buona media tra le due cose: c'è il periodo in cui vivi e il periodo in cui ricordi.. è come se si facesse una divisione di massima con l'età.. a 20 anni costruisci, a 80 ricordi.

Ma è limitativo infondo, io posso averne 30 e ricordare con piacere qualcosa accadutomi 10 anni prima.. è molto relativo, ma a mio avviso coesistono.
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
CARPE DIEM
« Risposta #6 il: 5 Luglio 2005, 14:56:16 pm »
Si, effettivamente bisogna vivere giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto..sempre al meglio....è questo il segreto della felicità, perchè solo vivendo così si è felici e perchè no, fare sempre qualcosa di diverso, evitare la monotonia.

Assolutamente sbagliato, a mio avviso è il vivere ricordando i bei momenti....si tratta di una vita passiva si continua a vivere solo pensando ai ricordi.

Non è più bello forse vivere attivamente e creandosi i bei momenti, minuto dopo minuto????

MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline pierluigi cavarra

• Mozzo
  • **
    • http://www.pcfilmonline.com
CARPE DIEM
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2005, 12:01:42 pm »
direi... nuova specie di pesci dell'est!
P.

Offline Patty Diphusa

• Esploratore
  • *
CARPE DIEM
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2005, 12:20:36 pm »
Non si può vivere di soli ricordi...
A volte ti straziano l'anima, innalzano i pensieri e regalano sorrisi, non è giusto vivere di essi, ma riviverli nella mente e non farli confondere con la realtà...
Ciò che è passato non torna, ciò che deve ancora avvenire però può rendere più belli all'essere quei momenti che ci hanno avvolti...
Vivere di ricordi è una debolezza di quell'uomo che non ha il coraggio di andare avanti perchè ancorato ad un qualcosa che non c'è più...
Perchè continuare a vivere ed assaporare ciò che è ormai dissolto nel tempo quando possiamo viverne di nuovi?

See you...

Patty Diphusa
[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\'][span style=\'color:orange\']When the music starts to play, she slides out on the floor, dancing without a partner
[/span][/span]

Offline Damona

• Adottato dai Pirati
  • **
CARPE DIEM
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2005, 05:22:58 am »
Avete mai sentito dire che "la storia si ripete"?

Io credo che i ricordi e le esperienze passate servano proprio a evitare questo, a riconoscere le situazioni simili e a evitare tragici epiloghi.
Non si puo' vivere di soli ricordi ma non bisogna nemmeno tralasciarli completamente.
Penso che la vita debba svolgersi in un completo equilibrio di ricordi e pensieri presenti e futuri.
Per quanto riguarda il "carpe diem" penso che la nostra vita si basi su questa legge in quanto noi in ogni attimo della nostra vita facciamo delle scielte (piu' o meno pensate) che ci portano a altre scelte (più o meno pensate), quindi il nostro è un continuo "cogliere l'attimo" in quanto ogni situazione nella quale ci troviamo può essere considerata come un attimo.
Spero di essere stata abbastanza chara... :unsure:  
Quando amore ti chiama, segui il segno, anche se sale ripido il sentiero. E quando le sue ali ti avvolgono, abbandonati, anche se tra le piume ti ferisse una lama.

Offline Federico

• Amministratori
  • Cuoco
CARPE DIEM
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2005, 19:30:13 pm »
Cogliere l'attimo può essere inteso anche come il nn tirarsi indietro, ma di provare, di accettare la sfida... e soprattutto se perdiamo un'opportunità non deve esserci come spiegazione che nn abbiamo avuto il coraggio o cose simili.

Offline edmond dantès

• Esploratore
  • *
CARPE DIEM
« Risposta #11 il: 8 Agosto 2006, 16:18:58 pm »
per me carpe diem sta per:dream as you'll live forever, live as you'll die today come diceva james dean...

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
CARPE DIEM
« Risposta #12 il: 8 Agosto 2006, 22:10:58 pm »
Verissimo, un altro modo per leggere la stesso pensiero!
Giusva

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
CARPE DIEM
« Risposta #13 il: 8 Agosto 2006, 22:33:26 pm »
Beh, diciamo che la morale(come ci insegna il film preferito di Albert,L'Attimo Fuggente) è:

"Non importa cosa tu faccia, purché tu la faccia il prima possibile"

Non è una cosa così relativa come può sembrare..... :)
« Ultima modifica: 8 Agosto 2006, 22:34:19 pm da Istar Mithrandir »
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
CARPE DIEM
« Risposta #14 il: 13 Agosto 2006, 20:03:45 pm »
:D  :D  hi hi!! ho fatto un compito in classe su qst cosa!! le parole "carpe diem" le usò già catullo a suo tempo, e altri prima di lui!!!

Bè il carpe diem di catullo dice quello che tutti sappiamo: cogli l'attimo, vivi ogni istante, perchè il domani non lo conosciamo.  Una visione alquanto briosa, vista anche la circostanza della poesia, che cmq non nasconde una nota + profonda e malinconica, legata alla brevità della vita e alla fugacità del tempo, temi cari alla poesia catulliana!!    ( wow!!  :rolleyes: la mia prof di latino sarebbe soddisfatta!! eh eh   :lol: )

Una diversa interpretazione del carpe-diem  è quella del "vive protinus" senecano, vivi intensamente, e cioè il vivere ogni attimo della vita, ma nel senso di condurre una vita improntata sui principi della filosofia, una vita che sia un cammino verso la saggezza, una vita appunto intensa, e non dissipata e superficiale, come quella che faceva nerone, di cui seneca all'inizio era maestro!!   Cavolo....però qlcsina la ricordo ancora!!! :P  :P   evviva...vuol dire che 5 anni di scuola non sono andati a farsi friggere!!

A parte tutto io sono una senecana convinta, quindi inutile ribadire che significa x me "carpe-diem"!!

Perdonate la lunghezza!!

UNO SOLO E' IL MIO DESIDERIO, QUELLO DI VEDERVI FELICI NEL TEMPO E NELL'ETERNITA'.   don Bosco

....tra una botta che prendo e una botta che do, tra un amico che perdo e un amico che avrò, e se cado una volta, una volta cadrò e da terra, da lì, mi alzerò; c'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!