BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: CARPE DIEM  (Letto 10965 volte)

Offline Albert

• Pirata Semplice
CARPE DIEM
« Risposta #15 il: 27 Agosto 2006, 13:43:42 pm »
Mi sono accorto solo adesso di questo topic...ah manfry, per la cronaca, la mail te l'avevo spedita io prima di conoscere questo forum!! è grazie a te che poi sono finito qui!!!  ;)

Cmq, come dice la mail, il significato più profondo del carpe diem è (secondo me) racchiuso in quella poesia del film....però...a me risulta che sia di Henry David Thoreau...non di Frost.... <_<

Molto significativa è anche questa poesia di Walt Whitman

Citazione
O me! O vita! Per queste domande ricorrenti, Nelle sterminate folle di infedeli, nelle città piene di stolti,

In me stesso, sempre a biasimare me stesso (e chi più stolto di me, chi più infedele?)

Negli occhi che invano bramano la luce, nel significato delle cose, nella lotta che sempre si rinnova,

Negli scadenti risultati di ognuno, nelle folle sordide e stanche che vedo attorno a me,

Nei vuoti e inutili anni dell'oblìo, con l'oblìo che a me si avvolge,

La domanda, o me! Così triste e ricorrente - Cosa vi è di buono in tutto questo, o me, o vita?

Risposta:

Che tu sei qui - che la vita esiste e l'identità, Che il potente gioco continua, e tu puoi contribuire con un verso.

Gli appassionati dell'attimo fuggente ricorderanno che anche questa è presente nel film.... :rolleyes:  :rolleyes: ...che volete che vi dica....secondo me è proprio un capolavoro!!!

Io rispondo così al sondaggio: cos'è il carpe diem? E' il più bel consiglio da dare a un essere vivente.... B)..... A quel sondaggio via mail mi rispose manfry dicendomi di leggere questo forum, e poi mi rispose solo un'altra persona.....mi disse: "l’interpretazione del carpe diem è legata al confine tra razionalità ed emotività". Niente di più vero, la vita è un continuo "pensare o agire??".....e qui (scusatemi) ma vi devo citare un'altra frase del film, che sottolinea quanto quel confine sia sottile e di come dobbiamo imparare di volta in volta da che parte stare, quando è giusto fermarsi a riflettere e quando è giusto seguire il proprio istinto...

Si tratta della parte in cui uno dei ragazzi della scuola (Charlie, Nuanda!!!), sentendosi carico di "carpe diem", fa una grandissima cazzata rischiando l'espulsione (quando riceve la telefonata da Dio per chiedere che le ragazze vengano ammesse al loro collegge.. :D  :D )....ovviamente viene punito per questo gesto, e il suo prof non gli dice "bravo, hai seguito il tuo istinto", bensì gli dice "succhiare il midollo della vita non vuol dire strozzarsi con l'osso"....

Bè, non credo di aver propriamente risposto, ci riproverò......scusate la lunghezza, ma su quelle due maledette paroline io e un mio amico ci abbiamo trascorso innumerevoli sere d'estate a casa in giardino, bevendo birra e sfogandoci delle nostre reciproche sfighe, ovviamente tutte riguardanti la nostra incapacità di mettere in pratica nel giusto modo il..."carpe diem"... B)  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
CARPE DIEM
« Risposta #16 il: 27 Agosto 2006, 18:08:38 pm »
Perché, c'è un modo per eseguire le parole carpe diem???

L'importante è che tu lo faccia, non come! Decidere in che modo spetta solamente al tuo cervello(o al tuo cuore)!!!
« Ultima modifica: 28 Agosto 2006, 01:31:37 am da Istar Mithrandir »
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Night

• Adottato dai Pirati
  • **
CARPE DIEM
« Risposta #17 il: 27 Agosto 2006, 22:17:17 pm »
La mia interpretazione è questa: non perdere neanche un momento della vita  e rischia sempre perchè almeno se fallisci puoi dire di averci provato...x me significa questo....non fare si che x timidezza paura o x qualsiasi altra cosa tu perda un "pezzo di vita" k magari in futuro rimpiangerai di nn aver vissuto
Ahimè, che il veleno e la lama m'hanno disdegnato, e m'hanno detto: "Tu non sei degno di venir sottratto alla tua maledetta schiavitù, imbecille! Se i nostri sforzi ti liberassero, i tuoi baci risusciterebbero il cadavere del tuo vampiro." (Baudelaire)

Offline Albert

• Pirata Semplice
CARPE DIEM
« Risposta #18 il: 28 Agosto 2006, 14:40:19 pm »
Citazione
Perché, c'è un modo per eseguire le parole carpe diem???

L'importante è che tu lo faccia, non come! Decidere in che modo spetta solamente al tuo cervello(o al tuo cuore)!!!
Istar, proprio li sta il problema, il cuore ragiona al contrario del cervello.....se segui uno fai l'esatto contrario di ciò che farebbe l'altro...

E chi a sto mondo, è così bravo da sapere quale dei due è meglio ascoltare a seconda dei vari momenti della nostra vita??  :unsure:

Io di certo no.... :(  

QUESTO è il problema del carpe diem!!  ;)  

....non voglio morire

Offline Sarah

• --Abbandonati--
  • Adottato dai Pirati
  • *
    • http://mondobellezza.forumfree.net/
CARPE DIEM
« Risposta #19 il: 28 Agosto 2006, 14:44:48 pm »
MA ALBERT CONOSCEVI MANFRY E LA SUA MAIL PRIMA DI VENIRE IN QST FORUM?? CM MAI??
Le parole sono vibrazioni per le orecchie, le parole d'amore sono vibrazioni per il cuore...........           

BY -SARAH-

La vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia..........   

BY -VASCO ROSSI-

Offline Albert

• Pirata Semplice
CARPE DIEM
« Risposta #20 il: 28 Agosto 2006, 15:16:48 pm »

Non sottovalutare mai il lato oscuro della forza Sarah.... :lol:  :lol:
« Ultima modifica: 28 Agosto 2006, 18:05:09 pm da Albert »

....non voglio morire

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
CARPE DIEM
« Risposta #21 il: 28 Agosto 2006, 20:30:11 pm »
Citazione
Istar, proprio li sta il problema, il cuore ragiona al contrario del cervello.....se segui uno fai l'esatto contrario di ciò che farebbe l'altro...

E chi a sto mondo, è così bravo da sapere quale dei due è meglio ascoltare a seconda dei vari momenti della nostra vita??  :unsure:

Io di certo no.... :(  

QUESTO è il problema del carpe diem!!  ;)
Beh, è ovvio!!!!

Tiri la monetina!!!!

:rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  ;)  
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Albert

• Pirata Semplice
CARPE DIEM
« Risposta #22 il: 29 Agosto 2006, 16:34:22 pm »
MMM.....un bel modo per ovviare al problema dei rimorsi.... :o

;)  

....non voglio morire

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
CARPE DIEM
« Risposta #23 il: 29 Agosto 2006, 18:30:38 pm »
Diciamo che funziona sempre.... ;)  ;)  

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
CARPE DIEM
« Risposta #24 il: 29 Marzo 2007, 12:39:33 pm »
per me il carpe diem è un dovere dell'essere umano.
Non intendo nel senso di far tutto obbligatoriamente, ma nel senso di apprezzare profondamente quello che ci viene offerto ogni giorno, anche il dolore( e qui le cose si fanno più difficili)-
A maggior ragione, se non cogli il bello o la felicità che la vita ti offre(sempre nel rispetto degli altri) vivi a metà.
CHE PECCATO! :blink: chissà se sono riuscita a spiegarmi...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...