"Niente ha portato il giorno,
solo della buia notte un ritorno"
"So quello che voglio,ho uno scopo,un'opinione,una fede e un amore.Lasciatemi essere me stessa,e sarò contenta.So di essere donna,una donna con forza interiore e tanto coraggio!Se Dio mi farà vivere,otterrò di più di quanto la mamma non abbia mai ottenuto,non sarò mai insignificante,lavorerò nel mondo e per gli uomini! E adesso so che il coraggio e la gioia sono le cose più necesarie!"
"Studio,speranza,amore e coraggio
mi danno fiducia,sono il mio salvataggio!"
"<Finchè esiste questo>ho pensato <e io posso vederlo,questo sole e questo cielo senza una nuvola,non posso sentirmi triste.>Per tutti quelli che hanno paura,si sentono soli o infelici,il sistema migliore è certamente uscire,andare in un posto in cui si è completamente soli,soli col cielo,con la natura e con Dio.Perchè soltanto allora,solo allora si avverte che tutto è come deve essere e che Dio vuole che gli uomini siano felici nella natura semplice ma bella.Finchè esiste questo,ed esisterà sempre,so che in qualsiasi circostanza può esserci consolazione."
"Qui è tutta una confusione,non c'è l'ombra di un filo logico, a volte dubito fortemente che in futuro tutto questo bla bla possa interessare a qulacuno. <<Le confessioni di un brutto anatroccolo>> ,ecco il titolo di tutte queste sciocchezze. I signori Bolkestein o Gerbrandy dei miei diari non se ne faranno un gran che.
Tua Anne M. Frank "
Anne Frank. Come vorrei che non se ne fosse fatto un gran che dei tuoi diari,Anne.Come vorrei che avessero raccontato una storia diversa,come vorrei che fossi tu sola a poterli leggere,tranquilla nella tua camera,serena,oggi. Perchè significherebbe che non c'è mai stato un Alloggio Segreto,che non cìè mai stata una persecuzione del diverso,che non c'è mai stato l'Olocausto. Ma C'E' stato.E quelle pagine sono sfogliate da migliaia di mani,tranne che dalle tue...per non dimenticare,MAI,ciò che è stato.