BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Per non dimenticare...  (Letto 3353 volte)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Per non dimenticare...
« il: 27 Gennaio 2008, 18:15:59 pm »
"Niente ha portato il giorno,
solo della buia notte un ritorno"

"So quello che voglio,ho uno scopo,un'opinione,una fede e un amore.Lasciatemi essere me stessa,e sarò contenta.So di essere donna,una donna con forza interiore e tanto coraggio!Se Dio mi farà vivere,otterrò di più di quanto la mamma non abbia mai ottenuto,non sarò mai insignificante,lavorerò nel mondo e per gli uomini! E adesso so che il coraggio e la gioia sono le cose più necesarie!"

"Studio,speranza,amore e coraggio
mi danno fiducia,sono il mio salvataggio!"

"<Finchè esiste questo>ho pensato <e io posso vederlo,questo sole e questo cielo senza una nuvola,non posso sentirmi triste.>Per tutti quelli che hanno paura,si sentono soli o infelici,il sistema migliore è certamente uscire,andare in un posto in cui si è completamente soli,soli col cielo,con la natura e con Dio.Perchè soltanto allora,solo allora si avverte che tutto è come deve essere e che Dio vuole che gli uomini siano felici nella natura semplice ma bella.Finchè esiste questo,ed  esisterà sempre,so che in qualsiasi circostanza può esserci consolazione."

"Qui è tutta una confusione,non c'è l'ombra di un filo logico, a volte dubito fortemente che in futuro tutto questo bla bla possa interessare a qulacuno. <<Le confessioni di un brutto anatroccolo>> ,ecco il titolo di tutte queste sciocchezze. I signori Bolkestein o Gerbrandy dei miei diari non se ne faranno un gran che.
                                                            Tua Anne M. Frank "

Anne Frank. Come vorrei che non se ne fosse fatto un gran che dei tuoi diari,Anne.Come vorrei che avessero raccontato una storia diversa,come vorrei che fossi tu sola a poterli leggere,tranquilla nella tua camera,serena,oggi. Perchè significherebbe che non c'è mai stato un Alloggio Segreto,che non cìè mai stata una persecuzione del diverso,che non c'è mai stato l'Olocausto. Ma C'E' stato.E quelle pagine sono sfogliate da migliaia di mani,tranne che dalle tue...per non dimenticare,MAI,ciò che è stato.
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Per non dimenticare...
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2008, 22:11:20 pm »
Quoto, Young.
Oggi vedo che le parole di una ragazza limpida hanno riempito i vostri cuori...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2008, 22:28:35 pm »
Era tanto che non riprendevo in mano il suo diario,l'ho letto quando ero più piccola...oggi ho sentito il  bisogno di sfogliarlo,e nonostante non parlasse dei campi nè di situazioni particolarmente "forti"...faceva male. :"> :&#39;(
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2008, 22:31:28 pm »
hai visto, anche Littlestar ha citato le stesse parole...è significativo questo...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2008, 23:41:28 pm »
già... :-)

Offline Deleo91

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2008, 21:19:00 pm »
copio da un altro forum il testo (fatto da me) sulla giornata della memoria (scusate le abbreviazioni  (:) )
vorrei fare una precisazione... non si può parlare di "giorno della memoria" ricordando solo le vittime del popolo ebraico...
bisogna ricordare anche tutte le altre vittime dei campi di sterminio e dei campi di concentramento...

per il dramma della shoah sicuramente è una cosa ingiusta, ma nn è il primo caso di razzismo verso gli ebrei...
difatti fino all'epoca dei romani quando c'è stata la loro "diffusione nel mondo" (non ricordo mai il termine) sono stati visti come una minaccia per gli stati in cui risiedevano, o, come è successo in Germania e in Italia, sono stati una copertura per quello che davvero accadeva; incanalarono l'odio nei confronti degli ebrei per coprire le crisi e i problemi reali anche il "pugno di ferro" che utilizzavano sulle popolazioni...
bisogna anke dire che la colpa materiale dell'opera è stata della Germania di Hitler, ma che in realtà era solo una mossa politica... difatti quando dichiarò guerra aperta agli ebrei stese un programma di "incalanazione" di ebrei,  chiedendo aiuto alla Francia, poichè voleva trasferirli in Madagascar.. al rifiuto di quest' ultima sono iniziate le prime rappresaglie e le "invenzioni" letali (come il camioncino che introduceva i gas di scarico nel "rimorchio"), poi l'invenzione letale di una uccisione di massa con stile, che fosse produttiva per il Reich, campi di lavoro in cui si usavano anche i capelli delle persone per fare le coperte e le ceneri per usarle come concime...
Hitler aveva una nonna ebrea, e questo la dice tutta sulla "stupidità" dei suoi subordinati dell'epoca... dovevano arrestare chi aveva trisavoli ebrei e il loro capo era uno di loro...
ricordiamoci che oggi l'antisemitismo esiste ancora, e che va soppresso in tutte le sue forme... oggi gira in giacca e cravatta
ricordiamoci anche che la shoah non è una scusa per muovere guerra alle popolazioni arabe, e che anche loro sono persone che come ebrei di 60-70 anni fa patiscono sofferenze...
siamo tutti uguali, ricordiamocelo... nn esistono distinzioni di sesso, razza, età... esistono solo uomini e donne, diversi tra loro, ma UGUALI nella forma.....
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2008, 15:37:41 pm da Young dreamer »
Nei momenti difficili mostra un animo forte; allo stesso modo raccogli sapientemente le vele gonfie per il vento troppo favorevole

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2008, 22:06:27 pm »
Condivido Michele, in pieno.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2008, 15:38:33 pm »
già,non dimentichiamoci anche di ciò che hanno subito zingari,malati,omosessuali e oppositori politici...

Offline micia81

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2008, 16:17:19 pm »
Vi auguro di poter andare alla Casa di Anna Frank ad Amsterdam.
Io ci sono stata...è quella casa dove lei con la sua famiglia si è nascosta dai nazisti.
....li ho provato un senso di impotenza per tutto quello che è successo...è un luogo dove si avvertono delle sensazioni uniche.