BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: piccole manie...  (Letto 27995 volte)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Re: piccole manie...
« Risposta #60 il: 30 Gennaio 2010, 16:09:36 pm »
Riporto alla luce questo topic poichè mi era venuto alla mente di parlare delle nostre manie, ma mi accorsi che esisteva già un topic su questo argomento, e quindi eccolo qui... iniziato dalla nostra Kant.

Ho letto con interesse e divertimento i vostri post... e mi sono anche detta che se aveste spulciato ancora più a fondo ne avreste trovate magari molte altre! Ci sono piccoli gesti che sono entrati così tanto nella nostra quotidianità che a malapena riusciamo a notarli... fanno ormai parte di noi! Alcuni gesti non sono propriamente delle "manie" (non a livello patologico per lo meno!) però ci sono volte in cui ricorrono ben volentieri...
Altre volte, invece, nuove manie nascono in un periodo della vita sostituendone di vecchie...
Ebbene, ho cercato anche io di ricostruire la mia parte "maniaca", e... ecco cosa ne è venuto fuori!

1) Labello. Sono maniaca del Labello (e... badate, del Labello, cioè non burro di cacao di un'altra marca... ma solo Labello - una mania nella mania?). L'ho messo al primo posto nella mia classifica proprio per sottolinearne la gravità: non posso starci senza, non c'è istante della giornata in cui le mie labbra non siano cosparse di Labello, e se mi manca mi sento irritata. Difatti ho sempre una certa riserva di Labello nel mio comodino onde evitare disagi vari. E' entrato così tanto nella mia quotidianità che mi pare pure strano stare qui a discuterne.

2) Abbigliamento. Come qualcun altro nel topic ha già confessato, la sera prima di addormentarmi penso già a quello che devo indossare domani.  :-d
Inoltre, nella mia quotidianità non uso mai scarpe basse, ahimè, ma solo tacchi (eccetto casi estremi come viaggi all'insegna dell'avventura che mi obbligano ad un paio di scarpe basse) e non esco mai senza l'adeguato trucco (matita e ombretto in primis, mascara in secundis). L'abbinamento è fondamentale. Insomma, il settore abbigliamento include vari livelli di mania.

3) Dolci. Nutella, vari prodotti Kinder e Ferrero, Twix, Lion, Mars e via di seguito.

4) Odori. Amo l'odore della benzina, del bruciato (ma non di tutto il bruciato) e della vernice fresca.

5) "Paia" al contrario. Odio alla vista le scarpe appoggiate a terra "al contrario" (cioè la sinistra al posto della destra e viceversa). In quel caso devo metterle ognuna al posto proprio. Lo stesso accade per i due lati (dietro e davanti) di un pigiama o di un maglione. Per esempio ci sono pigiama in cui non si distingue facilmente il di dietro dal davanti e mi è capitato di spogliarmi e rispogliarmi infinite volte per trovare la "parte giusta" da cui indossare il pigiama. Potrei non riuscire a chiuder occhio sapendo di indossare un pigiama al contrario. Idem per i calzini. Allo stesso modo, se per distrazione o per fretta capita di sbagliare ad indossare la scarpa sinistra al piede destro, mi fa un enorme senso!!! (sarò pazza?  :-d )

6) Letto. Il mio letto non è mai completamente aderente alle pareti (nè dietro, nè a sinistra, nè a destra: è in pratica quasi sospeso in mezzo alla stanza!) per paura di eventuali vermi striscianti sul muro.

7) Bere e lavare denti. Generalmente mi capita di bere sempre prima di lavare i denti, anche se non ho sete. (Ma è legittimo! è per una specie di "prevenzione"... prevengo la sete poichè bere col sapore di menta in bocca non è piacevole!).  :-d

8) Capelli. Direi che abbastanza continuamente mi tocco i capelli.

9) Infine, odio con tutta me stessa il fumo. E beh, che c'entra? Ma anche questo può essere considerato una mania, o no?  o_O

Ora avanti a chi tocca!  :-d

Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Spleen

• Scoperto
  • *
« Risposta #61 il: 30 Gennaio 2010, 16:38:28 pm »
Mmmm.... manie.... boh, io non ci faccio caso, però leggendo la risposta di Alamuna ho visto un sacco di cose in comune, tipo il fatto che anche a me piace l'odore della benzina e del bruciato e anche io odio il fumo dal profondo del mio essere.  ^_^Riguardo alle mie manie...... quelle che mi vengono alla mente ora come ora sono due:
-ho la mania degli spazi vuoti, nel senso che amo gli spazi vuoti e devo assolutamente andarli a riempire. Ad esempio, amo gli autobus vuoti; amo i quaderni puliti perchè posso scriverli; amo la mia scrivania quando è vuota perchè posso riempirla di libri, quaderni e...... abiti.  o_O  :-d :-d
-poi ho la mania della 'concinnitas', della simmetria.... ma non in termini ciceroniani, bensì in termini geometrici: mi capita spesso di essere sovrappensiero e di disegnare su quello che ho davanti, e tutti i miei ''scarabocchi'' sono perfettamente simmetrici. E se non lo sono, aggiungo dei dettagli che rendano questa simmetria.  (o_O o_O Questa è davvero strana.  :-d (LOL))
"Ogni libro, ogni volume, possiede un'anima, l'anima di chi l'ha scritto e di coloro che l'hanno letto,di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza."

Offline klakla

• Scopritore
  • *
« Risposta #62 il: 30 Gennaio 2010, 17:18:41 pm »
manie di chiudere forte forte( ma forte davvero)  i tabbi di bottiglie, dentifricio...ecc...idem la bombola del gas.....
 o_O
La Fortuna è Degli AuDaCi...

Offline nechita

• Scopritore
  • *
« Risposta #63 il: 12 Febbraio 2010, 20:58:07 pm »
 >:ole manie....devo pensare prima...
......sono ...io

the best is yet to come

Offline Fiamma81

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #64 il: 5 Marzo 2010, 12:17:58 pm »
KlaKla io a casa mia compro acqua gassata e bevo la liscia :&#39;( mio marito le lascia aperte >_<

Ma la mia manie sono le facende domostiche, mi chiuderanno in un maniconio, sicura  O:)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #65 il: 12 Marzo 2010, 22:37:32 pm »
3) Dolci. Nutella, vari prodotti Kinder e Ferrero, Twix, Lion, Mars e via di seguito.

anche io, ma non posso mangiare la maggior parte di questi!! :(
per quanto riguarda la tua mania per il Labello...siamo in due!!!anche io se non è Labello, quello classico, non lo uso!! :-d

la mia mania più grande, comunque è quella di mettere ogni cosa esattamente parallela a ciò che le sta accanto...esempio..matite, biro, quaderni eccetera devono stare esattamente paralleli al bordo (destro o sinistro che sia) della scrivania; oppure ancora, la sera, prima di dormire apro tutti i cassetti e cassettini e ante dell'armadio...perchè? perchè da quando ho visto Saw ho la fissa che qualcuno si possa essere nascosto nell'armadio entrando dalla finestra, cosa un po' improbabile dato che abito al terzo piano!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #66 il: 8 Maggio 2010, 19:26:32 pm »
Adesso sorrido...ma quando capita...non tanto!Quando esco di casa in tutta fretta mi viene spesso il dubbio di aver dimenticato o di aver chiuso la porta oppure di aver lasciato acceso il ferro da stiro...quindi torno sui miei passi per ricontrollare...ma immancabilmente è tutto a posto,tutto chiuso e niente di bruciato!!!  :&
Music is my first love

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #67 il: 9 Maggio 2010, 19:32:57 pm »
ecco Doremicri...è già un bene...perchè se a me viene il dubbio...torno e trovo tutto acceso e bruciato... :-"
Ho la testa fra le....   :-"
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #68 il: 9 Maggio 2010, 20:15:03 pm »
...sono stupita!!!
Pensavo di essere la sola....sia per la mania...che per la testa tra le nuvole!!!
Music is my first love

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #69 il: 9 Maggio 2010, 20:18:54 pm »
 :-d..se me lo dici con quella faccina e con quegli occhioni.... :-X...rischio di svenire!  :-d...sono molto distratta purtroppo...!
Ho anche la mania di appaiare i colori...non riesco ad accostare tinte che mi disturbano, messe assieme, è come se ne ricevessi un senso di malessere....
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #70 il: 10 Maggio 2010, 22:05:26 pm »
oggi mi hanno fatto notare un'altra mia mania che sinceramente in vent'anni non avevo ancora "conosciuto": lavarmi in continuazione le mani; qualsiasi cosa tocchi, qualsiasi cosa faccia devo lavarmi le mani prima e dopo...e pensare che io non ci avevo mai fatto caso...
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline SCOIATTOLA

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #71 il: 12 Agosto 2010, 10:30:10 am »
anche io avevo la mania di lavarmi continuamente le mani, poco tempo fa mi è passata senza che quasi me ne accorgessi, un giorno ci ho pensato e me ne sono resa conto.

La più evidente che ho è la mania di contare le lettere delle parole che mi trovo davanti ad esempio sui cartelloni pubblicitari e vedere se sono dispari o pari, e anche provare a metterle in scala, per numero di lettere tipo se c'è scritto "pinco pallino gioca a calcio" io lo visualizzerò "a pinco gioca calcio pallino".. Sono pazza???

torno sempre indietro a controllare se ho chiuso la macchina, ho la fobia di dimenticarla aperta, anche se non ho nulla di valore all'interno.

un'altra mania è dover per forza leggere almeno una o due pagine di un libro prima di dormire, anche se sono le 3 del mattino e la sveglia puntata alle 6.. è più forte di me...

probabilmente ne ho altri milioni che in questo momento non ricordo.

La persona intelligente non si attacca al passato morto, non trasporta cadaveri. Per quanto belli siano stati, per quanto preziosi, non si porta dietro i cadaveri. Ha finito col passato; è andato e andato per sempre. Ma la persona stupida è tradizionale. È pronta a seguire i preti, pronta a seguire qualsiasi stupido politico, pronta a eseguire qualsiasi ordine - è pronta a cadere ai piedi di chiunque abbia autorità.  Senza intelligenza non può esserci felicità. L'uomo può essere felice solo se è intelligente, molto intelligente.    (Stefano Del Degan)