BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Grigio tempo.  (Letto 6144 volte)

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
Grigio tempo.
« il: 19 Marzo 2008, 18:28:15 pm »
"Notte oscura"

Notte oscura ...
Di pianto e sangue
coprono il cielo nuvole basse.

Senza respiro ...
Di ansia e ghiaccio
taglia la gola dolorosa lama.

Infame tempo ...
Di gelo e morte
abbatte la falce grigio destino.

Ferito cuore ...
Con vita e forza
alzerà luminosa spada anima mia.

Vitale energia ...
Di lama contro lama
seminerà schegge lacerante urlo.

Vittoria o infamia sarà,
mille scintille riempiranno il cielo:
nuove stelle a color di questa notte scura,
nuove dolenti speranze ai cuori tesi al cielo.

Autore: Sir Jo (Black)
« Ultima modifica: 19 Marzo 2008, 19:55:04 pm da Sir Jo »
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
Re: Grigio tempo.
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2008, 14:49:05 pm »
Molto molto bella.
Mi piace il modo in cui la rendi diretta mediante la totale assenza di articoli.
Mi piace il modo in cui strutturi le frasi mettendo alla fine il soggetto donando in questo modo una melodicità epica.
Mi piace anche la struttura della poesia stessa mediante terzine e il finale quartetto(mi sa che non si chiama così) che fa da epilogo a l'intera scena.
Se non interpreto male la poesia dovrebbe narrare di un duello da un punto di vista accusatorio.Molto bella e profonda.
Un'unica osservazione:

Citazione
Senza respiro ...
Di ansia e ghiaccio
taglia la gola dolorosa lama.

Questa strofa non funziona molto bene logicamente parlando.Tutte le altre strofe seguono una logica,correggimi se sbaglio:

La notte è oscura,è una notte in cui le nuvole basse coprono il cielo con pianti e sangue

Il tempo è infame,è un tempo di gelo e morte

Il cuore è ferito ma è l'anima che alzerà la spada con vita e forza.

La vitale energia deriva dalla lama contro lama

Ma la seconda strofa:
Senza respiro di ansia e ghiaccio taglia la gola....
Quale è la logica?

Scusami per la franchezza ma cerco sempre di essere sincera e dare i consigli che reputo migliori.Spero di fare una critica costruttiva.Ritengo che i complimenti facciano piacere ma le critiche aiutino a crescere.PEr il resto comunque,hai un modo di scrivere assolutamente invidiabile.Dai i brividi e trasmetti bene le immagini che vuoi rappresentare.
Perchè soffro?vengo forse io punita per aver amato troppo?amerò dunque io di più.

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2008, 14:52:39 pm »
non ho parole....è davvero invidiabile il tuo modo di scrivere!!!!! :-X :-X :-X :-X
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2008, 15:07:18 pm »
Cara Angel,

probabilmente dovrò inserire la punteggiatura che non ho (volutamente) messo ...

Tu hai detto: "Mi piace il modo in cui strutturi le frasi mettendo alla fine il soggetto donando in questo modo una melodicità epica.". In effetti è così l'idea era questa. Il soggetto è alla fine sempre. Il primo verso della strofa vuole essere un tempo, un attimo simbolicamente rappresentato da un "sentire" che termina nella sospensione e poi segue l'azione nei due versi successivi.

La ricostruzione delle terzina è questa:

Notte oscura  (il tempo, il "sentire)... Nuvole basse di pianto e sangue coprono il cielo.

Senza respiro (il tempo, il "sentire) ... Dolorosa lama di ansia e ghiaccio taglia la gola.

Infame tempo  (il tempo, il "sentire)... Grigio destino di gelo e morte abbatte la (sua) falce.

Ferito cuore  (il tempo, il "sentire)... Anima mia con vita e forza alzerà luminosa spada.

Vitale energia (il tempo, il "sentire) ... Lacerante urlo di lama contro lama seminerà schegge.

Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2008, 15:10:10 pm »
perfettamente più chiaro ora...
beh allora che dire...è magnifica...
non ti montare la testa ma ti dirò che leggendola mi è venuta in mente l'ILIADE di Omero....
credo sia un bel complimento...
Perchè soffro?vengo forse io punita per aver amato troppo?amerò dunque io di più.

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2008, 15:21:18 pm »
perfettamente più chiaro ora...
beh allora che dire...è magnifica...
non ti montare la testa ma ti dirò che leggendola mi è venuta in mente l'ILIADE di Omero....
credo sia un bel complimento...

Non posso osare di paragonarmi a cotanto autore (anzi vate) ... Però lo trovo un complimento veramente FANTASMAGORICO ....  W00T! W00T! W00T!

<3 by SJB

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2008, 16:35:14 pm »
Sir Jo, le tue ultime poesie sono tutte valide sia da un punto di vista stilistico che di contenuti.
Hanno però dentro questa tristezza dolorosa, cruenta che mi chiude la gola.
Non credo di essere nello stato d'animo giusto per commentarle, lo farò in seguito magari... :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2008, 17:52:52 pm »
non ho parole....è davvero invidiabile il tuo modo di scrivere!!!!! :-X :-X :-X :-X

Ovviamente ringrazio anche piccola ale ... Grazie e  <3 4 U by SJB

Offline Stregatralefate

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2008, 21:20:22 pm »
Sir Jo... che dire. E' magnifica.. magnifica e lacerante. Le sensazioni che emana sono fortissime. E sempre mi ci ritrovo.
"..Condividi con me la tua Poesia.."

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2008, 10:25:50 am »
le immagini che passano davanti agli occhi mentre si legge sono pazzesche... o_O Wow! W00T!
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2008, 21:59:24 pm »
Citazione
Vittoria o infamia sarà,
sento in questa strofa il significato di tutta la poesia e mi piace il pensiero che alle scintille della battaglia segua il colore della notte dato dalle stelle e seguano nuove speranze, anche se dolorose, ai cuori umani che non possono fare a meno di innalzarsi...
In questo NERO c'è speranza, Jo, c'è respiro...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2008, 01:30:03 am »
Sir Jo... che dire. E' magnifica.. magnifica e lacerante. Le sensazioni che emana sono fortissime. E sempre mi ci ritrovo.

<3

le immagini che passano davanti agli occhi mentre si legge sono pazzesche... o_O Wow! W00T!

<3

Sono molto contento che vi sia piaciuta ... Sono immagini che ho inseguito per un pò prima di riuscire a descriverle, immagini che mi fa emozione condividere ...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2008, 01:36:31 am »
Citazione
Vittoria o infamia sarà,
sento in questa strofa il significato di tutta la poesia e mi piace il pensiero che alle scintille della battaglia segua il colore della notte dato dalle stelle e seguano nuove speranze, anche se dolorose, ai cuori umani che non possono fare a meno di innalzarsi...
In questo NERO c'è speranza, Jo, c'è respiro...

Un altro significato che volevo indicare è nell'inizio dell'ultima strofa: "Vittoria o infamia sarà".  Qui c'è anche la possibilità della sconfitta, ma le altre tre strofe dicono che battaglia porterà comunque le scintille, come stelle nel cielo, come dolenti speranze ai cuori che amano innalzarsi.

<3 SJB

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2008, 04:54:56 am »
Vista che anche questa cosa che ho scritto rappresenta Tempo Grigio (molto) la vogli collegare a questo topic ...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #14 il: 21 Giugno 2008, 14:25:03 pm »
Altro giorno grigio ... altre inutili lacrime sparse sul cuscino ...

Qualcuno che ha letto questa cosa mi ha definito "radical dark"  :-d :-d :-d