BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: riflessioni di uno psicologo  (Letto 4167 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
riflessioni di uno psicologo
« il: 9 Aprile 2008, 10:46:03 am »
Ieri mi è capitato di sentire delle riflessioni fatte dallo psicologo Morelli, volevo condividerle con voi come spunto di conversazione:
1) Amare non è possedere!
spesso il possesso della persona amata è confuso con il concetto di amore, non è così...non possediamo nulla e nessuno in realtà, in questa vita, anche perchè ci attende la morte che è il supremo abbandono di ogni cosa...
2) La gelosia è altro dall'amore...
è geloso chi è insicuro della propria vita, chi non ha una vita piena e soddisfacente, più si è concentrati e soddisfatti come individui, più si tende a un rapporto equilibrato in amore, che non è di "controllo" sull'altro, ma di "offerta" del proprio per attrarre...
3)E' un grande amore quello che si rinnova sempre!
considerare ogni momento un rinnovarsi della scelta, dell'attrazione, non dare nulla per scontato, mettersi in discussione, cercare nuovi motivi nel gioco della seduzione mentale e fisica, gioca un ruolo fondamentale nella vitalità sana di un rapporto amoroso..

Mi sembrano spunti interessanti,  siete d'accordo o meno... O:)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline totonno

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
Re: riflessioni di uno psicologo
« Risposta #1 il: 9 Aprile 2008, 10:56:09 am »
tutti i 3 punti sono per me veritieri...

1) Amare non è possedere

direi che sia vero... spesso s'intende amore come possedimento ma in realtà nessuno è padrone di niente, se non della popria stessa vita che si porta, per o credenti in Dio, fino al paradiso o all'inferno (o purgatorio)... ora non ricordo l'Islam che dice su questo fatto della morte, ma fatto sta che allah (o come si scrive) parla di uccidere, con il sacrificio, gl'invasori... quindi è un 'inno alla morte stessa... quindi noi, in tutte le religioni, siamo padroni solo della nostra stessa vita...

beh, su questo punto sono leggermente indeciso se dargli ragione o meno... certo, la gelosia è anche un risultato ulteriore dell'amore... però gli do ragione perché in effetti se si ama si è gelosi ma la gelosia nasce per insicurezza e indecisione... magari si è timidi... e allora ci si allontana, come stupidi, da chi amiamo per la nostra insicurezza... e allora si tende ad essere protettivi e propriamente gelosi... e poi si hanno anche stimoli per "dare, offrire" amore... ma si è sempre pronti per riceverlo...

3) E' un grande amore quello che si rinnova sempre!

direi che... sia vero... se c'è sempre monotonia rimane tutti così, mentre se si aumentano i "piaceri" mentali e fisici... il rapporto si rinnova sempre più, al meglio, ed è più duraturo...

E pensare che io vorrei fare lo psicologo...
« Ultima modifica: 9 Aprile 2008, 11:49:36 am da Manfry »
Back of me there's rain.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2008, 16:05:11 pm »

1) Amare non è possedere!
sono pienamente d'accordo,credo che l'amore consista prima di tutto nel rispetto dell'altro,della sua persona,della sua libertà di decidere...
beh,qui non sono tanto d'accordo :P ,sì,insomma,un po' di gelosia per l'altro ci vuole,ci si sente considerati... :P :-X ^_^ e poi rende le cose più interessanti.... :-d NIENTE esagerazione però,eh! (:) Che la geliosia non diventi possesso! (:)
3)E' un grande amore quello che si rinnova sempre!
Verissimo,la monotonia è una brutta cosa,ogni giorno dev'esserci la riscoperta,nuove sfide,nuove sorprese... ^_^

ora non ricordo l'Islam che dice su questo fatto della morte, ma fatto sta che allah (o come si scrive) parla di uccidere, con il sacrificio, gl'invasori... quindi è un 'inno alla morte stessa... quindi noi, in tutte le religioni, siamo padroni solo della nostra stessa vita...

credo che tu ti stia confondendo con la visione e l'interpretazione che danno gli estremisti del Corano,totonno... :-)
 Non mi pare sia così il significato,questo è quello che credono per lo più i kamikaze... ;)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2008, 17:24:44 pm »
concordo in pieno anche io!! questi 3 punti dovrei farli leggere al mio ragazzo!  :-d
vi racconto una piccola vicenda:
esco con il mio raga,un tipo mi fissa,lui se ne accorge, lo fissa...io sapendo com'è il mio lui mi preoccupo e cerco di distrarlo parlandogli...sto tipo intanto continua a fissarmi...
my face: :s il mio raga è gelosissimo e per lui sono intoccabile da tutto e da tutti!
d'un tratto il mio raga si innervosisce,ma per fortuna non fà scatenare un lite...l'unica cosa che fà è che si avvicina a questo tipo mettemdomi una mano sulla spalla e gli dice:"questa è proprietà privata!"
  o_O cosaaaaaaaaaa?io ero sconvolta!che sono un appartamento per caso? o_O
la lite scoppiò tra di noi quella sera!per fortuna sta cercando di cambiare... :-* p.s spero di non avervi annoiato,vi ho raccontato questa vicenda solo perchè mi era ritornato alla mente leggendo i 3 punti!  :">
..-°° ViVeRe... e pEnSaRe ChE DoMaNi SaRà SeMpRe mEgLiO!!°°-..
   LuLLu

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2008, 17:48:53 pm »
 (LOL) (LOL) (LOL) deciso il tuo ragazzo! :P (LOL)
per fortuna sta cercando di cambiare... :-*
questo è un bel segno di maturità... ;)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2008, 18:06:27 pm »
(LOL) (LOL) (LOL) deciso il tuo ragazzo! :P (LOL)
per fortuna sta cercando di cambiare... :-*
questo è un bel segno di maturità... ;)

young ora ripensandoci anch'io ci rido su...ma credimi,pensandoci bene,questo gesto era davvero grave(almeno per me)...per fortuna da allora non l'ha più fatto!  :-d sta crescendo il mio bimbo... (LOL) kiss!  :-*
..-°° ViVeRe... e pEnSaRe ChE DoMaNi SaRà SeMpRe mEgLiO!!°°-..
   LuLLu

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2008, 23:05:07 pm »
sono la verita'....