di belle canzoni ce ne sono anche degli ultimi tempi,bisogna saperle trovare..e non quelle che passano solitamente alla radio.La musica di oggi non è sempre "spazzatura".
L'importante è che la musica,vecchia o nuova che sia,sappia trasmettere un messaggio profondo.
Vi riporto un pezzetto di ogni canzone che ascolto sempre:
"tienimi dentro te,vorrei vedere il mondo coi tuoi occhi per un pò.amerò come te,piangerò come te e griderò come te se non mi stanno ad ascoltare"(F.Concato)
"occhi senza ritorno se ne va un altro giorno,occhi senza parole io li guardo passare,scioglierò questa neve questo inverno sarà breve e il coraggio magari verrà."(F.Mannoia)
"guarda le mie mani tremano,davanti alle curve del tuo cielo.E dammi un pò di luce che mi perdo,nel cuore croci non ho e vivo,respiro e aprirà un nuovo cielo d'azzurro piove dal cielo,da questo immenso che non ha nuvole.Piove sul cuore e da terre lontane,ti sento come un sole dentro."(I.Fornaciari)
"e le mie gambe han camminato tanto e la mia faccia ha preso tanto vento. e coi miei occhi ho visto tanta vita e le mie orecchie tanta ne han sentita.e le mie mani hanno applaudito il mondo perchè il mondo è il posto dove ho visto te"(Jovanotti)
"che ritorni la sera mi trovi un pò più matura che a tornare a volare ho ancora un pò di paura.e poi senza la luce,quella delle mie stelle,torno al grembo in ginocchio ma girata di spalle.che ritorni la sera con tutte le certezze che oltre a quell'infinito poi qualcuno c'è che mi ascolta sfinito che chissà se l'ha capito che ha creato l'amore e a volte per lei dentro si muore"(L.Bono)
"scrivimi,quando il vento avrà spogliato gli alberi,gli altri sono andati al cinema,ma tu vuoi restare sola,poca voglia di parlare allora scrivimi servirà a sentirti meno fragile quando nella gente troverai solamente indifferenza tu non ti dimenticare mai di me"(reinterpretata da L.Pausini)
"provi a ragionare,fai l'indifferente fino a che ti accorgi che non sei servito a niente e vorresti urlare,soffocare il cielo,sbattere la testa mille volte contro il muro.Respirare forte il suo cuscino dire è tutta colpa del destino se non ti ho vicino"(M.Ranieri)
"ma che cos'hai?ma cosa non ho?sono le stesse parole che io ancor non ti ho detto..comunque vada comunque sia io non ti perdo,sei qui con me.Ma io ho te,è solo un timido pretesto ma io ho te,insieme noi e quando vuoi sai far morire la mia mente è un vuoto e vago senso che..ma io ancora ho te e non vorrei..."(Mina)
"quante bugie mi hai detto,dove ti ho trovato?in quale maledetto giorno ti ho incontrato?lo sai che se ti guardo adesso non mi piaci.ridammi le mie chiavi,dimentica i miei baci.non voglio più nemmeno toccare le coperte dove ti sei sdraiato dove ti senti forte.E cosa c'è da dire cosa c'è da fare?siamo due cuori affetti dallo stesso male..Non c'è niente da dire niente più da fare"(mina)
"solo per te,convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qualcosa che somiglia a te.solo per te io cambierò pelle per non sentir le stagioni passare senza di te.come la neve non sa coprire tutta la città,come la notte non faccio rumore e se cado è per te"(negramaro)
"se tu stasera ti senti sola e ti perdi nei tuoi pensieri,spegni la luce accendi il cuore che conosce i tuoi desideri,perchè tu sei diversa da tutte tu,nei tuoi occhi profondi c'è mistero che nessuno sa.Se tu stasera ti senti sola ed il buio ti fa paura,dalla finestra guarda la luna così sola e così lontana come noi che alle volte scappiamo un pò per paura di che non so,mistero.perchè si vive per amare"(neri per caso)
"è così che io voglio sperare che tu non diventi lo specchio fedele di ogni mia banalità ma dandomi un velo che sia trasparente mi aiuti ogni giorno a uscire dal niente perchè voglio che tu sia speciale,io voglio che tu sia diverso,io voglio che mi aiuti a trovare ciò che ho paura di essermi perso"(N.Fabi)
"come vorrei parlare senza preoccuparmi senza quella sensazione che non mi fa dire che:mi piaci per davvero anche se non te l'ho detto,perchè è squallido provarci solo per portarti a letto.E non me ne frega niente se dovrò aspettare ancora per parlarti finalmente,dirti solo una parola"(A.Britti)
"il ricordo di un amore lascia in bocca il sale ed arriva dritto al cuore senza nemmeno avvisare.E' in una lettera d'amore,è nel canto del mare,il ricordo di un amore ci parla e non ci passa.Se avessi avuto almeno un occasione adesso che so capire le parole,ma il ricordo di un amore continua a viaggiare nella testa."(P.Daniele)
"come mi vorresti io non lo so,non giocare troppo è meglio di no.non più di tanto,lasciami un neo,la forma del mento.più fantasia che puoi,nessuno condizionamento.Prenditi il tempo,lo spazio che puoi,fammi più bello e più interessante che mai esagera anche tu.Lo so che poi vivrei di nuova luce io non sarei più io,non mi dò pace,mi sembra che sia una vendetta atroce.rinascere così come d'incanto,senza memoria io non mi orizzonto,non cambierò la trama o il mio racconto"(R.Zero)
"e tu mi leggi nel pensiero.sulle labbra e nel pensiero.E ti sento respirare come se non lo sapessi fare,stiamo per dimenticare tutto quello che non era amore.sembra che mai,non siamo stati amati mai."(R.Cocciante)
"mi dispiace che i pensieri del mio tempo mi condizionano..non riesco ad avere miti nè eroi,io sono un mito per me.so che un bel vestito nuovo non può darmi nessuna felicità.e quando le sere scendono e dolci poi ci avvolgono,ci addormentiamo i sogni e poi piano,piano entrano come artisti grandi che ci emozionano o come dolci amanti che ci amano."(T.Ferro&L.Carboni)
"forse alla fine di questa triste storia qualcuno troverà il coraggio per affrontare i sensi di colpa e cancellarli da questo viaggio per vivere davvero ogni momento con ogni suo turbamento e come se fosse l'ultimo"(V.Rossi)
"io camminerò,tu mi seguirai.angeli sbagliati noi,ci sarà un cielo e io lavorerò,tu mi aspetterai e una sera impazzirò quando mi dirai che un figlio avrai..avrò.sciogli i dubbi e i capelli tuoi,perchè sei così bella se non sai quello che vuoi.io d'amore ti vestirò e non mi domandare dove io ti porterò"(U.Tozzi)
"se amore c'è,dal cielo ne pioverà,ne pioverà per te.Se amore è sarà come perdersi e non tornare più e se tu guardi su,sono le cose più belle a far brillare le stelle."(B.Antonacci)
"quando eravamo cielo e terra e di un amico la metà,in ogni dubbio e in ogni verità.quando avevamo la stessa pelle,la stessa luce nel corpo e nell'anima."(Nek&Dante Thomas)
"quando non sai che fartene di te,sorridi e poi stringiti forte a me..allora sorgi sole,sorgi anche per noi,per noi nessuna notte è eterna l'alba tornerà,vedrai.."(A.Spadaccino)
"conoscersi,nascondersi,prova a dirmelo che sai piangere..Il tempo corre con le sue salite ancora io le mie non le ho finite prova a spingermi c'è da vivere..e vivendo ti parlo di me,dell'amore,poche parole per te che sai comprendere quel male che fa pensare che io somiglio a te"(Giorgia&Mina)
"sono qui per l'amore per difendere quello che so.con tutto il sangue andato a male e poi di colpo questo andarsi bene,un solo sole che forse basterà.con tutto il sangue andato a male e poi di colpo questo andare insieme in una vita che forse basterà questo andarsi bene qua"(Ligabue)
"non credo a un mondo che rotola indietro,non credo che per vivere serva un segreto,non credo alle favole ma ho l'immaginazione e credo che siamo tutti uguali e diversi da me"(G.Grignani)
"a volte sembra che son forte e che non c'è niente che mi batte.altre,invece,preferisco non guardare avanti per paura che tu non ci sia.ed è qui che scopro di essere un debole,un fragile,un inventore di poesia che scrive solo per nascondersi dalle verità più crude di una vita fatta di follia"(Modà)
"vorrei restare solo per guardare indietro,per proteggermi da tutto il resto,per gridare al mondo che ti ho dentro l'anima.e costruirò dentro di me reame senza regole,inventerò solo per me un volto da rimpiangere"(A.Spadaccino)
"polvere di stelle e piume,dolci lacrime candite,tante pagine bruciate.prendi tutto ciò cha hai,porta tutto a casa mia,vorrei dirti da domani la mia vita è anche la tua,mentre resto immobile certo di quello che sei.non mollarmi un attimo,sincronizza il battito"(L.Dirisio)
"vorrei essere la tua forza e la tua voglia di vivere,vorrei prendermi cura dei tuoi sogni e realizzarli per te.E come i fiori han bisogno di acqua io voglio piovere su di te per farti crescere insieme a me e regalarti il giardino più bello che c'è nel mio cuore per te.io ti scalderò proprio come fa il sole,magico sarò come la neve a Natale,poi ti ascolterò come se tu fossi il mare,come se fossi il temporale"(Modà)
"puoi svegliarti la mattina respirare il suo cuscino,fisso sul soffitto e dire piano è tutto vero,è tutto vero..puoi svegliarti la mattina e vederla riposare per avere la certezza che non se ne vuole andare"(Otto Ohm)
"la voce della luna ti racconterà mille cose di te e di me,la voce della luna ti accarezzerà fino a quando sarai qui con me,ti convicerai che puoi sentire il mio respiro se vuoi.la voce della luna ti riscalderà fino a quando sarai qui con me"(Alex Baroni)
Adesso mi vengono solo queste in mente ma ce ne sono tantissimi altri di testi che ti scaldano il cuore e ti danno coraggio nei momenti difficili.