BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Quel Tizio senza testa...  (Letto 6295 volte)

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Quel Tizio senza testa...
« il: 6 Luglio 2008, 12:30:48 pm »
Credo abbiate sentito la notizia degli ultimi giorni, del trambusto che ha provocato l'intenzione di mettere in mostra la stauta di cera di Hitler la museo di Berlino... Ho seguito tutte le discussioni e per quanto mi riguarda, Dio (o chi per Lui) sa quanti odi quell'uomo, più di chiunque altro... Eppure non mi sono espresso al riguardo di quella decisione, ero ancora indeciso se schierarmi con i 'NO', per ciò che ricorda quella statua, o schierarmi con i 'SI', perchè comunque è un personaggio storico e ci sono altri che hanno commesso comunque altre schifezze (e anche perchè, solo a vederla in Tv, sono rimasto abbagliato dalla realtà che è stata espressa solo con la cera!).
Poi, giorni dopo, la novità: un uomo entra al museo, prestissimo, e decapita la statua...
Ora: io non sollevo mai questioni dove la verità è ovvia, delle quali non si dovrebbe proprio discutere, ma questa, come dicevo prima, oscilla fra varie considerazioni ugualmente valide...
Voi cosa ne pensate? Eroe chi ha 'decapitato' Hitler, o solo un mitomane che ha rovinato una eccellente statua e che tenta di nascondere una (terribile) realtà storica?
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Re: Quel Tizio senza testa...
« Risposta #1 il: 6 Luglio 2008, 13:02:35 pm »
mmhhh...Sinceramente,ammettendo la mia ignoranza,ho scoperto della statua di cera di Hitler soltanto quando è stata decapitata... :P la mia prima reazione è stata sinceramente di risata e approvazione per il gesto,oltretutto con le premesse dei telegiornali:"Non è durata molto la statua di cera di Hitler al museo..."
Anch'io sono rimasta incredibilmente impressionata quando l'hanno inquadrata di primo piano,mancava poco che alzasse il suo freddissimo sguardo sugli spettatori...poi l'ho pensato senza testa e ho ricominciato a sorridere.Non credo sia un modo per nascondere una terribile realtà storica,non è questo il modo per negare,certamente è un gran danno ad una statua pressocchè perfetta nel suo realismo,però...secondo me è un gesto CONTRO Hitler,perchè se fosse stato un semplice mitomane avrebbe potuto decapitare una statua qualunque...nonostante il gran danno,quindi,non riesco a condannarlo del tutto...per me ha voluto semplicemente lasciare un messaggio anti-hitleriano... :-)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline COCCINELLA84

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #2 il: 6 Luglio 2008, 13:40:39 pm »
io a primo impatto ho detto:ha fatto bene!!te lo se proprio meritato!!!anche se e' solo una statua!!!
pero' dopo , bisognerebbe andare in fondo al problema...quell'uomo ha sbagliato!!!pero'..........credo che anche se e' stato un personaggio storico non possiamo dargli"onore " di avere la sua statua in un museo!!!ha fatto soffrire troppe persone.ancora oggi,dopo tanti hanni ci sono persone che soffrono per colpa sua....per la sua voglia di potere, per la sua credelta' ,per la sua pazzia!!!
l'amore e' indispensabile!!!
e' come l'acqua!!!

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #3 il: 6 Luglio 2008, 15:12:09 pm »
per me e' consolante sapere che in un mondo in regressione neo-nazi-razzista (e' ovviamente la mia opinione) e' consolante sapere che qualcuno manifesti senza remora il proprio dissenso verso un personaggio storico che pero' rappresenta la vergogna del genere umano, io non ce lo voglio hitler fra la mia specie, la specie umana ...... =:)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #4 il: 6 Luglio 2008, 15:23:30 pm »
ho saputo che prima di avventarsi contro la statua ha gridato qualcosa del tipo "BASTA GUERRE!" quindi prende mille punti. :-d
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #5 il: 6 Luglio 2008, 15:28:10 pm »
Sono rimasta a dir poco sbalordita quando il Telegiornale ha trasmesso il servizio sulla nuova statua inaugurata presso il museo delle cere di Berlino... Ma ancora di più, lo sono stata nel vedere la freddezza negli occhi di un "uomo" così crudele, occhi che hanno incusso timore, che hanno impartito ordini democraticamente ed umanamente ineseguibili.
La straordinaria (quanto terribile) somiglianza con l'Hitler reale è stata, a mio parere, la causa peggiore che potrebbe aver provocato l'atto... vandalico della sua decapitazione (eh sì, sebbene molti concordino con il gesto compiuto, è pur vero che si è trattato della deturpazione di un'opera d'arte realizzata con impegno da mani "innocenti")...
Si è trattato di un'azione vendicativa, come se il 41enne responsabile di essa, avesse voluto decapitare con le sue mani il "vero" Hitler, la mente contorta responsabile di inammissibili crudeltà e cattiverie compiute durante gli anni della 2° Guerra Mondiale.
Personalmente... boh  :P, non so se concordare o meno con ciò che è stato fatto... Certo, se fosse stata la SOLUZIONE DEFINITIVA ( O:)) che avrebbe cambiato il corso della Storia... >:) O:) Ben venga!  ;)
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #6 il: 6 Luglio 2008, 15:29:12 pm »
E se invece il decapitatore abbia preso la testa proprio perchè realista?
Nel senso: che ne sappiamo noi di quel tipo? Potrebbe aver preso una parte della statua perchè fanatico nazista e desideroso dunque di avere un tale cimelio tra i vari altri che possiede a casa.
E' questo quello che ho pensato io appena saputa la notizia...
Non so perchè, ma ho avuto questa impressione...  :-O :? Poi però ho cercato più notizie
Citazione
scavalcata la scrivania cui è seduto il Führer, prorompe nel grido «Mai più guerre» e, con un colpo solo, decapita il dittatore.

L'Hitler di cera cade a terra, [...] Nel pomeriggio l'uomo [...] è stato rilasciato. Secondo le sue prime dichiarazioni, col suo gesto voleva protestare contro l'esposizione.
Allora ho detto "Questo tipo è un grande!"

Citazione
Le critiche non hanno sortito grossi effetti: presentare la storia tedesca senza il dittatore è impossibile, è stata la risposta degli organizzatori. [...]  Per calmare le acque, i vertici di Madame Tussauds hanno però deciso di raffigurare il dittatore come un uomo a pezzi: rinchiuso nella solitudine del suo bunker, a pochi giorni dal suicidio, sulla pareti una cartina dell'Europa con l'inarrestabile avanzata dell'Armata rossa
 Ecco questa mi sembra una gran cosa, almeno è chiara la volontà di non "inneggiare" alla figura del Führer.

E poi
Citazione
Inoltre, a differenza delle altre 74 figure esposte [...]  quella del Führer è l'unica a non poter essere né toccata né fotografata, per evitare che il Museo si trasformi in una meta turistica per neonazisti.
E questo la dice lunga!
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #7 il: 6 Luglio 2008, 16:04:27 pm »

Citazione
i vertici di Madame Tussauds hanno però deciso di raffigurare il dittatore come un uomo a pezzi: rinchiuso nella solitudine del suo bunker, a pochi giorni dal suicidio, sulla pareti una cartina dell'Europa con l'inarrestabile avanzata dell'Armata rossa

sì,sicuramente un occhio attento può cogliere questi particolari,ma sinceramente appena ho visto la statua non ho pensato "Wow,però l'hanno raffigurato proprio nel suo momento peggiore..." ...la mia a impressione è stata l'immagine di un mostro seduta alla scrivania su cui magari ha progettato il massacro...e non era una bella sensazione...poi,questo è il parere di una totale ignorante. ;)
Ribadisco:
[...]certamente è un gran danno ad una statua pressocchè perfetta nel suo realismo,però... nonostante il gran danno,non riesco a condannarlo del tutto...

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #8 il: 6 Luglio 2008, 16:12:42 pm »
Citazione
Inoltre, a differenza delle altre 74 figure esposte [...]  quella del Führer è l'unica a non poter essere né toccata né fotografata, per evitare che il Museo si trasformi in una meta turistica per neonazisti.
Questa sì che è una gran bella disposizione!  W00T! :-" :-" O:)
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #9 il: 6 Luglio 2008, 23:47:15 pm »
Qui non è in giudicato l'operato di Hitler...quali dubbi avere su questo?
Ma gli atti vandalici non sono tollerabili secondo me...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2008, 00:20:27 am »
Ma gli atti vandalici non sono tollerabili secondo me...
La penso anche io così... Si tratta di un personaggio che, nel bene o nel male, ha fatto la storia... E comunque, è semplicemente un'opera d'arte, il ritratto di una persona... Per me va vista semplicemente come un atto di vandalismo, come ha detto Joe, da parte di un mitomane che voleva rovinare una statua e magari far sentire un po' il suo nome in giro...
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2008, 17:16:08 pm »
solo nel male , ha fatto la storia solo nel male, il male assoluto....... =:)

Offline Nazareno

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Nazarenoiusto9437
« Risposta #12 il: 24 Luglio 2008, 20:20:44 pm »
Cancellare un pezzo di storia decapitando un'opera di cera mi risulta impossibile. Non aver imparato da quello che la storia ci insegna è veramente devastante. Quell' imbecille con il suo gesto ricco di odio e di rancore (oltre a disinteressarsi del lavoro altrui) ha dimostrato che Hitler non è l'ultimo dei folli. A mio perere non avevamo bisogno di lui.
"Quando pensi che a nessuno importa se sei vivo, prova a non pagare per 2 mesi le rate della macchina" ( John Belushi ).