Felicità e serenità possono essere le due facce della stessa medaglia.
La felicità ti prende, ti avvolge e ti trascina con sè in una danza che è impossibile non ballare, in cui ogni singola cellula del tuo corpo esprime la gioia che hai dentro, in cui è impossibile non avere stampato sul viso un sorriso e non avere gli occhi che luccicano di una luce particolare. Felicità è una sorpresa improvvisa, è una promessa fatta e mantenuta dopo tanto tempo, è rivedere una persona e riprovare emizioni forti, è gioia più profonda, è gioia, orgoglio e serenità. La felicità vera e propria è difficile da trovare, ma quando la trovi non va via facilmente.
La serenità invece non è travolgente come la felicità. La felicità è spumeggiante, è il mare in burrasca che cozza contro gli scogli, la serenità è il mare calmo che resta calmo e sereno anche se intorno c'è solo buio o tempesta. La serenità è, credo, uno stato molto più complesso, perchè è più difficile da raggiungere. Può anche essere improvvisa, si, ma si può arrivare alla serenità anche in seguito a un percorso che ognuno intraprende e percorre in modi e tempi diversi. Credo che, alla fine, serenità e felicità vera e propria vengano a coincidere anche se si può avere serenità senza felicità ma non felicità senza serenità...
Uhm, credo non sia riuscita a spiegarmi bene... Sorry...