BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Felicità  (Letto 11792 volte)

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Re: Felicità
« Risposta #15 il: 10 Luglio 2008, 16:39:27 pm »
Grazie, Young...  ;) Lo spero anch'io!  :-X (wizard)
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #16 il: 10 Luglio 2008, 17:56:27 pm »
Felicità e serenità possono essere le due facce della stessa medaglia.
La felicità ti prende, ti avvolge e ti trascina con sè in una danza che è impossibile non ballare, in cui ogni singola cellula del tuo corpo esprime la gioia che hai dentro, in cui è impossibile non avere stampato sul viso un sorriso e non avere gli occhi che luccicano di una luce particolare. Felicità è una sorpresa improvvisa, è una promessa fatta e mantenuta dopo tanto tempo, è rivedere una persona e riprovare emizioni forti, è gioia più profonda, è gioia, orgoglio e serenità. La felicità vera e propria è difficile da trovare, ma quando la trovi non va via facilmente.
La serenità invece non è travolgente come la felicità. La felicità è spumeggiante, è il mare in burrasca che cozza contro gli scogli, la serenità è il mare calmo che resta calmo e sereno anche se intorno c'è solo buio o tempesta. La serenità è, credo, uno stato molto più complesso, perchè è più difficile da raggiungere. Può anche essere improvvisa, si, ma si può arrivare alla serenità anche in seguito a un percorso che ognuno intraprende e percorre in modi e tempi diversi. Credo che, alla fine, serenità e felicità vera e propria vengano a coincidere anche se si può avere serenità senza felicità ma non felicità senza serenità...

Uhm, credo non sia riuscita a spiegarmi bene... Sorry...
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #17 il: 13 Luglio 2008, 21:19:13 pm »
Manco io... e non si va più avanti!!! Com'è sta storia??

Si, la serenità anche secondo me è la pace interiore, essere in pace con se stessi, e bene o male condividiamo tutti...
Non penso però sia complicata, come dice Tinkerbell, ovvero, è difficile capire come essere in pace con se stessi...
Riprendo un po' il discorso di Tinkerbell.

La serenità è una condizione necessaria per la felicità?
è sufficiente essere sereni per essere anche felici?

MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #18 il: 13 Luglio 2008, 21:50:32 pm »
serenità è condizione necessaria per una felicità duratura, se non sei sereno puoi godere male i momenti di felicità e addirittura perdere la felicità nel tempo..
Ma purtroppo essere sereni non significa essere  anche felici: l'ho già detto, si può essere tristissimi e sereni...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #19 il: 14 Luglio 2008, 13:11:25 pm »
Credo che la felicità, essendo una condizione non facile da trovare, per essere... vissuta appieno ha bisogno che un individuo raggiunga quello stato di serenità interiore, che gli consenta di godersi fino in fondo il sentimento che lo pervade...
E' come se una persona desiderasse una cosa da tanto tempo, e poi, una volta riuscito ad ottenerla, non la lasciasse più e la sfruttasse tantissimo finchè possibile.
Per quanto riguarda il fatto che essere sereni implica a sua volta la relativa felicità... con mio sommo dispiacere non concordo. Kant ha ragione. La serenità non si trova solo nelle persone felici, ma anche negli infelici. Sottoforma di rassegnazione, credo. A mio parere, infatti, un sinonimo di serenità è quello di rassegnazione, che assume però sfumature diverse.
Nel caso di una persona FELICE, credo sia più corretto utilizzare il termine serenità, per le motivazioni precedentemente dette.
Nel caso di una persona INFELICE, la rassegnazione è quella che considero più propria. Perchè bene o male si è raggiunta una tranquillità interiore, nonostante si è convinti che il destino ci sia stato avverso.

Ehm... non so se mi sono espressa bene... Scusate  :|
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #20 il: 14 Luglio 2008, 13:25:16 pm »
Invece secondo me non per forza si deve essere sereni interiormente per avere un attimo di piena felicità,anche se la serenità aiuta tantissimo...prendete per esempio una persona che si sente sola o non amata e che improvvisamente riceve una meravigliosa sorpresa piena d'affetto da persone che credeva non la pensassero:la bella sorpresa riempie di felicità,al culmine,proprio come un'onda inaspettata,un attimo prima la tristezza e poi lo stupore che si muta in felicità assoluta!
Mentre per la serenità...non so...forse sì,la rassegnazione è il risvolto cupo della "serenità positiva" ,ma...non ne sono sicura,una specie di morte nel cuore come la rassegnazione non mi pare proprio serenità... :s
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #21 il: 14 Luglio 2008, 16:37:47 pm »
La felicità è uno stato d'animo che prende all'improvviso, spesso per motivi quasi banali... E' la voglia di far capire a tutti che è successo qualcosa di bello, ed è la voglia di trasmettere questa sensazione... A volte capita di svegliarsi la mattina con un bel sorriso stampato in faccia, senza nemmeno sapere il perché; in quel momento si è felici e sereni nello stesso tempo. Altre volte capita di sentire in sè stessi l'allegria che parte dal petto e si dirama in ogni punto del corpo; magari per una bella notizia, o perché siamo soggetti alla felicità di qualcun altro. La serenità è la coscienza di sé, è il conoscere fin dove possiamo arrivare... Essa fa calare la tensione ed aumenta la pazienza. Grazie alla serenità riusciamo a trovare la pace, a non dare peso agli insulti e alle provocazioni...
Personalmente, credo sia più importante essere sereni che felici... La serenità è uno stato che ci accompagna quasi sempre una volta acquisita, mentre la felicità è sfuggevole...
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #22 il: 24 Luglio 2008, 13:03:00 pm »
Sto vivendo in questi giorni una situazione alquanto difficile, come credo abbiate capito...
E più vado avanti, più mi convinco che la rassegnazione è una forma di serenità (mio malgrado, ma è così)

Offline lotus

• Filibustiere in erba
« Risposta #23 il: 24 Luglio 2008, 16:27:00 pm »
..già Silly... vorrei tanto anch'io prendere esempio da chi dice "ma non devi mollare mai..".... ma come si fa?? se non ti rassegni ti fai del male..ma potresti avere dei ripensamenti poi.... uuuuuff!!!!!!!!
"The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams" E. Roosevelt

.niente è sbagliato se ti rende felice..

Offline lotus

• Filibustiere in erba
« Risposta #24 il: 12 Agosto 2008, 10:14:41 am »
..è mangiare un panino e bere del vino la felicità..
(magari)
 :( >:o :&#39;(
"The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams" E. Roosevelt

.niente è sbagliato se ti rende felice..

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #25 il: 12 Agosto 2008, 12:30:42 pm »

Qual è la ricetta della felicità?
E' stato questo il tema del campo-scuola...
E di cose dai bambini ne sono uscite fuori un sacco!!!
La felicità si costruisce mettendo insieme un kilo di autostima, 500 grammi di buoni sentimenti, un pizzico di dolore e tanti ottimi amici!
Si mette il tutto al forno e si lascia lievitare con una spolverata di pazienza!

Poi dicono che i bambini non sanno riflettere...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #26 il: 12 Agosto 2008, 14:22:47 pm »
jen, la cosa che mi colpisce di più è quel "pizzico di dolore"...possibile che dobbiamo imparare ad apprezzare le cose solo sotto la luce della sofferenza? E possibile che un bambino lo sappia già?

Lotus: credo che anche la tua felicità sia in attesa dietro l'angolo...sono certa che verrà fuori presto...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #27 il: 12 Agosto 2008, 14:46:13 pm »

Purtroppo si... di questi tempi i bambini di 11 o 12 anni sanno già cosa vuol dire stare in casa con una baby sitter anzichè con una mamma, essere privati, dai genitori, delle cose che hanno perchè i fratellini viziati le vogliono... sanno già che la vita non è sempre giusta...
E' per questo che chiedono sempre di aver raccontata una favola.. perchè sanno che almeno li tutti finiscono a vivere felici e contenti!   <3 <3

Offline chejenne

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • amici a 4 zampe
« Risposta #28 il: 12 Agosto 2008, 18:42:52 pm »
kant ha scritto:
Felicità è una sensazione di pienezza dell'anima, la voglia di condividere quello che provi, il desiderio che tutti, ma proprio tutti, possano essere felici come sei tu in quel momento.
Ecco e quello che avrei voluto scrivere ma questo meraqviglioso dono dello scrivere non fa per me.. ma condivido pienamente anzi approvo quello che hai scritto.
La felicita e una parola semplice ma anche tanto difficile da descrivere..
non c'e cosa piu bella e misteriosa come l'amore
by chejenne

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #29 il: 15 Settembre 2008, 23:53:51 pm »
Leggendo i Peanuts, ho letto un paio di frasi sulla felicità che non ricordavo...

La felicità è trovare una matita.(Charlie Brown)

La felicità è avere una decappottabile e un lago. Se è una giornata piovosa e non puoi uscire con la tua decappottabile, puoi dire che almeno la pioggia riempirà il tuo lago. Se è una giornata calda e soleggiata e il tuo lago si sta prosciugando, puoi dire che almeno è un'ottima giornata per uscire con la tua decappottabile.(Charlie Brown)

Io mi trovo d'accordo con entrambe, penso che facciano meditare molto... La seconda, poi, è poesia pura!
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!