Accipicchia che discussione Manfry!

mmmhhh...felicità...la felicità è...una condizione inebriante, credo.

E' come un'acqua limpida che scorre nelle vene rinfrescandole,è impossibile che gli occhi non sorridano quando si è completamente felici,traspira da ogni poro....la felicità completa però credo sia difficile da raggiungere e se capita dura pochi istanti,perchè poi si viene ritravolti dal fiume ininterrotto di eventi di tutti giorni che ne attutiscono il sapore...ma lascia una scia lunga e intensa,e credo che tutti coloro che ripensano ad un momento felice non riescano a liberarsi di un sottile sorriso che ritorna sempre...ecco la scia che lascia nel tempo la felicità.

Felicità è inseguire sogni e notare che producono traguardi,felicità è accorgersi che il mondo gira per il verso giusto tanto quanto per il verso sbagliato,e chissà,forse di più

,felicità è comprendere di non essere soli,felicità è il coraggio di gridare sorridendo un Grazie,felicità è incredibilmente vedere e sentire la felicità di chi si ama,e ancor più felicità è il sapere di aver contribuito alla loro gioia,felicità è il sentirsi utili,felicità è Amare la vita con tutta l'anima e sentire che il cammino è lungo ma stupendo,felicità è voglia che tutto sia immerso in questa luce che senti dentro,è voglia che chiunque nel mondo almeno una volta sia felice...perchè si sa che ripagherebbe cento attimi di tristezza.
Serenità...che bello questo stato.

In un certo senso è sinonimo di pace,di armonia...l'anima si rilassa dentro di te,è essere in pace con se stessi e con il mondo che ci circonda,accettare il confronto con se stessi e con il mondo con pacatezza e non con rabbia,riconoscere entrambi i pesi della bilancia e trarne il positivo equilibrio...sì,serenità è anche equilibrio.Kant ha ragione,si può essere malinconici,nostalgici,sovrappensiero,ma comunque sereni,perchè è prima di tutto quietezza interiore,è consapevolezza che ogni cosa può essere affrontata,e che ogni giorno ci donerà qualcosa di bello e irripetibile,serenità è amore,anche se secondo me ogni sentimento positivo a questo punto si può riflettere nell'amore.
Circa la serenità,c'è una bellissima preghiera che ho scoperto per caso,scritta da di Karl Paul Reinhold Niebuhr,teologo protestante,nel 1942/43:
The Serenity Prayer
God grant me the serenity
to accept the things I cannot change;
courage to change the things I can;
and wisdom to know the difference.
Living one day at a time;
Enjoying one moment at a time;
Accepting hardships as the pathway to peace;
Taking, as He did, this sinful world
as it is, not as I would have it;
Trusting that He will make all things right
if I surrender to His Will;
That I may be reasonably happy in this life
and supremely happy with Him
Forever in the next.
Amen.
ci sono varie traduzioni di questa preghiera...
O Dio,
dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare;
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;
la saggezza per distinguer le une dalle altre.
Concedimi di
vivere un giorno alla volta,
assaporare un momento per volta,
accettare le prove come un sentiero verso la pace;
prendere, come Egli ha fatto,
questo mondo di peccato così come è, e non come io lo vorrei;
credere che Egli opererà tutto bene
se io mi arrenderò alla Sua volontà.
Fa' che io possa essere abbastanza felice in questa vita
e sommamente felice in quella eterna, con Lui per sempre. Amen.
credo sia la perfetta definizione di serenità.