Una sera ho avuto una discussione con un collega di lavoro, lui è senegalese e mi ha raccontato tutta la sua dificoltà i suoi primi giorni qui in italia, i suoi primi lavori.. mi spiegava che non èra per niente facile, mi ha detto che ora è felice perche ha potuto superare tutte le sue dificoltà, mi racontava che la felicità l'ha conosciuta grazie alla difficoltà perche la difficoltà puo dare senso al valore della felicità, certo non fanno mai piacere le difficoltà, ti fanno una vita dura, ti mettono in condizione non piacevole, ti fanno consapevole dei tuoi difetti, ti fanno arrabiare, ti fanno pensare delle cose su di te e la tua vita che magari non pensavi quando eri felice, ti fanno stare una persona diversa, ti fanno anche colpevolizzare pensando che tutta questa vita è colpa delle tue scelte e poi quando è così tu rimani da solo non ti rimane che solo il tuo pensiero e il tuo tempo per vivere...il tempo passa le cose cambiano intanto sono fioriti attimi belli e appassionanti che non ti aspettavi...e poi un mattino apri i tuoi occhi ripensi a 25 anni di vita sorridi mentre le tue lacrime scivolano perche realizzi che ti sei salvato.. ti sei preso per mano.. hai preso cura di tutto quello che i tuoi genitori ti hanno datto, la tua vita... siamo bravi o no? siamo felici o no?..non è mai l'istante che te lo dica ma solo il tempo contenuto nella la tua memoria che te lo sussurra...