BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: LETTERA APERTA A.....  (Letto 8468 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
LETTERA APERTA A.....
« il: 6 Agosto 2008, 17:11:05 pm »
Scrivetela qui, la lettera che avete sempre pensato di inviare e non avete mai scritto o spedito.
Ai vostri genitori, a un amico fedifrago o, al contrario, cui dovete gratitudine, al primo amore, al compagno tradito, al capufficio, a quel professore che avreste strangolato con le vostre mani, a un collega del forum cui dovete dire qualcosa da tempo, ad una autorità pubblica, a un personaggio politico, alla "posta del cuore"...
Non continuo oltre: aspetto le vostre lettere! :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline lotus

• Filibustiere in erba
Re: LETTERA APERTA A.....
« Risposta #1 il: 6 Agosto 2008, 17:56:11 pm »
Caro professor ******,
l'altro giorno l'ho incontrata per caso e devo dire che rivederLa mi ha fatto ricordare di quando al liceo si prendeva gioco di me, del mio essere così sincera e vera, delle mie compagne di classe.. Per Lei la filosofia andava studiata come qualcosa di astratto,tutto lo studio è astratto!..incredibile! Sapeva solo prendersi gioco dei suoi studenti quando si presentavano alla cattedra per essere dilaniati, non interrogati..Lei non sapeva neppure cosa significasse interrogare.. Ci ha fatto odiare la materia, avevamo il terrore di dover passare 2ore con Lei!!!! E ogni volta le interrogazioni per me andavano male.. io studiavo era Lei si distraeva mentre mi interrogava!!!! Si distraeva a guardare la maglietta della mia compagna, oppure guardava fuori dalla finestra per cercare un particolare di cui discutere anzichè ascoltarmi! Perchè alla fine doveva sempre risultare che io ero la vagabonda, asina... Per non parlare di tutti gli apprezzamenti odiosi che mi faceva davanti ai miei compagni!!! Dio quanto l'ho odiata!!!!
Sa una cosa? Sono felice che se ne sia andato da quel liceo e che in tutte le scuole in cui sta lavorando in molti siano scontenti del suo lavoro perchè è quello che si merita!!! Provi ad aprire gli occhi, caro professore.. e tenti di cambiare un pò! Se non fosse stato per la professoressa che prese il suo posto all'ultimo anno..forse avrei odiato anche il mio diploma!!! E invece è andata benissimo, mio caro prof...  (LOL)..bene bene bene!!!! E sa una cosa? Ho studiato con piacere anche un esame di storia della filosofia all'Università! E sa quanto ci ho preso? Uuuuh..30 e lode! Glielo avrei sbattuto in quel viso da maniaco sessuale che ha!!! Ah..dimenticavo..sa un'altra cosa? A marzo mi sono laureata..eh sì.. Lei che mi diceva che avrei fallito all'Università..che non avevo metodo di studio.. ahahah!! Le farò avere la copia del mio attestato.. un 109 può bastare? Sono stata brava vero? Si starà chiedendo come ho fatto..beh..tutto merito suo... lo studio è un qualcosa di astratto, no?
Prrrrrrrr!
Buona vita,caro prof!
"The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams" E. Roosevelt

.niente è sbagliato se ti rende felice..

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 6 Agosto 2008, 18:43:09 pm »
Accipicchia, Lotus! Che bella lettera!!!  W00T! :-*
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #3 il: 6 Agosto 2008, 20:55:50 pm »

Caro prof...
Non preoccuparti non ti dimenticheremo mai....
Non ce n'è pericolo.... tutto ci ricorda te, ogni cosa, ogni gesto, ogni parola in inglese.....

E' arrivata una nuova insegnante, l'abbiamo accettata....
Ci ha chiesto di lavorare bene con lei, lo stiamo facendo....
Ci ha pregati di non fare paragoni, ci stiamo provando....

Ma tutto questo non lo facciamo per lei, ma per te: il nostro caro professore che ora non c'è più!

Lo facciamo per quell'uomo che ci ha insegnato la vita, che ci aveva adottati come dei figli e che ogni santo giorno si sforzava di farci capire quanto fosse bello avere una passione e fare di tutto per coltivarla....

Purtroppo noi non abbiamo avuto la possibilità di salutare colui che è stato un po' un secondo padre.... ma in cuor nostro lo abbiamo fatto tutti quel giorno... quel terribile giorno in cui ci è stata comunicata la notizia....
Eravamo ognuno a casa propria ma, senza saperlo, anche se solo per un istante, ci siamo ritrovati più vicini di quanto non siamo mai stati!

Non ci scorderemo mai di te.... e ci siamo ritrovati tutti d'accordo su una cosa: niente addii.... ma solo un grandissimo arrivederci perchè sappiamo che con il tuo cuore sarai sempre lì con noi in classe.... non alla cattedra, ma restando compagno di banco di ognuno....

novembre 2005  <3

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #4 il: 7 Agosto 2008, 09:36:18 am »
a te che sei,
c'è un po' di dolore incrostato sul mio cuore, le ferite ancora aperte e nessun modo di guarirle..
il tempo passa, i giorni si susseguono ma io non distinguo i lunedì dai martedì, la vita è sempre le stessa,ma te non ci sei.i giorni sono tutti uguali, non distinguo il giorno dalla notte, ciò che cambia è solo l'ora in cui vado a nascondermi dietro i miei occhiali scuri a celar lacrime silenziose, ormai inutili.
mi rimbomba nella testa il nostro addio, mi rimbomba nella testa tutto il male che mi hai ftto, ma l'amore non vuol passare, il nostro amore malato, io che per te darei tutto e ho dato più di ciò che fosse immaginabile, te che mi hai dato il cuore e poi te lo sei ripreso così, all'improvviso.
"il patto è stringerci di più prima di perderci".
i nostri corpi lì a sfiorarsi, le pelle a sentirsi,i cuori a battere insieme.me lo ricordo sai?tremavo, tremavi.le lacrime.e fuori pioveva.te che mi chiedevi di non piangere e io che non ci riuscivo, lacrime.senza nasconderle,non sarebbe stato giusto.i tuoi occhi, su di me, nei miei.mi rincorrono le notti, mi disturbano il sonno.ora ci sono solo occhiali a non farci rincontrare, a nasconderti il mio amore e proteggermi dalla tua cattiveria.
non smetterò mai di amarti...
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #5 il: 7 Agosto 2008, 12:39:43 pm »
meravigliosa la lettera di lotus,commovente quella di Jen,dolce-amara quella di ale... :"> chissà per chi sarà la mia... O:)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline lotus

• Filibustiere in erba
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2008, 10:13:23 am »
caro Dio,
so che tu ascolti i cuori di tutti, che sei vicino alla gente nella sofferenza, che hai misericordia di noi..
So di avere peccato, ma sono così giovane.. non riesco ancora perfettamente a concepire il vero comportamento cristiano.. però so anche che il pentimento (quando è sentito davvero) tu lo accetti sempre.. allora, quando dici "chiedete e otterrete, cercate e troverete, picchiate e vi sarà aperto" perchè se chi chiede, cerca, picchia, ma con sentimento vero..poi non viene ascoltato? non ho mai chiesto nulla così fortemente, mi sono aperta a te, chiedendo di essere ascoltata e perdonata per gli errori commessi.. chiedendoti aiuto..perchè senza di te è tutto ancora più difficile.. ma tu non mi hai ascoltata.. so che c'è sempre un motivo.. ma mi fai sentire cosi poco meritevole! e non è giusto! perchè anche io ho bisogno di te..  anche se non soffro la fame, se non vivo la guerra, se ho i soldi per arrivare alla fine del mese,  se sono (ancora per poco forse) sana di salute, non significa che quello che chiedo sia banale o meno significativo rispetto alle altre cose! basta chiedere col cuore in mano..tu ascolti tutti.. io ci credo in te.. ma perchè mi hai lasciata da sola adesso? perchè mi fai vivere questo dolore così? perchè non mi hai lasciato un pò di felicità da vivere secondo i miei di desideri e non i tuoi piani? ..forse un giorno ti darò ragione..ma ora no... non ora..
"The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams" E. Roosevelt

.niente è sbagliato se ti rende felice..

Offline chejenne

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • amici a 4 zampe
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2008, 18:37:27 pm »
ecco una bella idea srivere una lettera virtuale che avrei dovuto inviare se avessi avuto il coraggio di farlo.
caro Claudio (il mio ex marito)
ti scrivo per dirti che sebbene la nostra storia sia finita ti ho amato tanto.. e riconosco che anch'io ho commesso i miei errori.
Innanzitutto non avevo capito che la famiglia come la intedevi te eramo noi e non le mie sorelle, che sebbene volessi e voglio bene, non facevano parte della nostra vita.
Ogni volta non facevo altro che dirti mia sorella ha detto.. mio fratello ha detto...
e mai dirti amore vedi se facessimo in questa maniera.
Ormai e passato tanto tempo e non credo piu neanche ad un nostro ritorno ma ho voluto scriverti per farti capire che finalmente ho capito perche ti eri allontanato da me.
Ti auguro tanta felicita.
Tua Maria
non c'e cosa piu bella e misteriosa come l'amore
by chejenne

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2008, 20:05:59 pm »
Cara lotus ,l'altro giorno in un mio momento di sconforto una mia amica mi ha detto una cosa bellissima che mi ha fatto riflettere:"Lo stesso Gesù Cristo sulla croce ha creduto che Dio lo avesse abbandonato..." la condivido con  te,augurandoti ogni bene e di avere pazienza...Dio non si dimentica di noi. ;)

Ora che ci penso anch'io ho trovato un primo destinatario,anche se la mia prima lettera non sarà lunga,è un inizio :P :

Caro professore...
buon viaggio. :-) Ha occupato un piccolo intervallo nella mia vita,e chissà se non la rincontrerà un giorno,ma per adesso le nostre strade si dividono.Le scrivo per dirle Grazie,perchè con le sue osservazioni,molte delle quali devo dire ancora per me incomprensibili :? O:) ,mi ha stupita,fatta sorridere e spronata a continuare a scrivere...grazie. Comunque,caro prof,io non ce l'ho mai avuta con lei (LOL) , non c'era alcuno sguardo truce o scettico nei suoi confronti,mi spiace se ha pensato questo...anche perchè io sono la persona meno seria e scura della Terra. :-d Con stima,le auguro ogni bene...buon viaggio. :-)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #9 il: 17 Agosto 2008, 12:16:57 pm »
Questo è un SMS che avevo scritto e salvato sul cellulare in un momento di particolare ed intensa "ispirazione", ovvero quando ero convintissima che il mio amatissimo Prof. ci avrebbe abbandonati...
Per fortuna non l'ho inoltrato... :-)

Caro Professore,
avrei davvero molto da dirle, ma so che non sarò mai all'altezza di esprimere appieno ciò che realmente provo.
Mi ha insegnato a tradurre ed a interpretare, mi ha aiutata ad esprimere al meglio i miei pensieri nello scrivere, ha sostenuto le mie ipotesi nell'interpretazione di una poesia, mi ha sempre incitata con le sue amichevoli parole ed i suoi comportamenti a dare il massimo di me in qualsiasi attività...
Lei è stato (e sarà sempre) per me un modello di riferimento. Sarà impossibile dimenticarsi di Lei e delle bellissime esperienze vissute insieme.
La conosco da pochi mesi, ma per me è come conocerLa da sempre. Ho trovato in Lei non solo il Professore ideale, ma anche un amico...
Coscente di essermi dilungata abbastanza, concludo con una sola parola... GRAZIE!
Le voglio bene...
Con infinito affetto,
Sua Sissi
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline Stregatralefate

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2008, 13:53:12 pm »
Lettera aperta a chi mi conosce...a chi mi conoscerà...

Sono una Strega.

So che leggendo questa affermazione penserete: "Ma sei pazza? Le streghe non esistono." oppure assocerete la frase a un qualcosa di negativo.
Bè... allora...

Sono una Strega... quando vedo il mio riflesso nei frantumi di vetro al mattino.
Sono una Strega...quando rido alle battute dei miei amici.
Quando sono fuori di me per ragionare.
Quando le lacrime sul volto bruciano.
Quando al mattino non voglio svegliarmi e mi accoccolo tra le coperte sfatte di una notte passata.
Quando sono triste pensando all'amore che non ho.
Quando sono felice pensando all'Amore che ho.
Quando mi commuovo guardando la Luna splendente.
Quando stringo forte mia sorella e le sussurro il bene che le voglio.
Quando faccio valere i miei principi, i miei ideali.
Quando mi confido.
Quando prego.
Quando leggo le carte.
Quando osservo i miei genitori.
Quando sprofondo nella poltrono e immergo tutta me stessa nella lettura.
Quando sento l'amore immenso per la mia Dea.
Quando donerò anima, corpo e cuore e verranno custodini per sempre, nell'eternità.
Quando mi consolo con la mia musica.
Quando scrivo emozioni.
Quando incanto.
Quando guardo la fiamma luminosa di una candela e la cera brucia la pelle.
Quando contemplo la Natura, bella, bellissima, magica, divina.
Quando mi struggo desiderando sospiri.
Quando vivo, sono... quando voglio essere.

Luisa)O(
"..Condividi con me la tua Poesia.."

Offline Eclissi

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #11 il: 2 Settembre 2008, 17:49:17 pm »
Cara V.,
è difficile per me parlare, mettere in fila i pensieri e lasciarli uscire dalla mente, tanto quanto lo è per te ascoltare, aprirti al mondo, per ora, lasciarti accostare da chiunque. Sei in un mondo parallelo, lontanissimo, deserto e malinconico; ci sei stata catapultata una notte, all'improvviso, e non sei più tornata... Hai lasciato la città, sei andata via per sfuggire all'egoismo di un amore, alla tristezza che ti ha lasciato addosso, all'incanto con cui continuava a legarti. Sei scappata un pomeriggio di sole, una lenta corsa verso il primo treno...e via, verso la salvezza. Quanto ti sbagliavi, piccola V.; ti sei illusa di poter lasciarti alle spalle emozioni, pezzi d'Anima e di vita. Ma i ricordi, la malinconia, il tuo Sentire, erano nel tuo bagaglio improvvisato, posato senza cura sul sedile accanto al tuo. Si sono susseguiti giorni un po' uguali, tra un'inaspettata spensieratezza ed il peso di ciò che ti attraversava; sei riuscita a distrarre, almeno un po', la fatica del cuore. Ma i fantasmi erano sempre lì, alle tue spalle,pronti a tenderti vili agguati quando meno te l'aspettavi. Difficile conviverci, cara V., ma non hai mollato, hai impiegato ogni tua energia. Ma divenivi ogni istante più fragile, piccola V., più vulnerabile e indifesa; proprio mentre cercavi di divenire più forte, indebolivi le tue difese. Ed ecco che la tua stupida ingenuità e la tua debolezza hanno confuso i contorni della realtà, mostrandoti il bene là dove non esisteva. Hai visto bontà, ingenuità e solidarietà......come ti sbagliavi, povera V., che errore la tua fiducia nel mondo! Quella notte l'hai pagata cara, la tua fiducia. Non sospettavi nemmeno cosa stesse per accadere, cosa avesse in serbo per te quella notte. Quella notte, cara V., ha spento la tua Luce. Una notte dal sapore amaro, un sapore amaro che somiglia fin troppo a quello della violenza, e che di certo sa di inganno, di viltà, di prepotenza e meschinità. L'affabile che si svela mostro, e ti divora! E tu non sei più. Eppure - beffa delle beffe - c'è chi grida al tradimento! Proprio chi ti ha negato amore, chi non voleva il tuo nella sua vita, quando tu - stupida ingenua! - trovi il coraggio di raccontare....ti condanna e mette all'indice! Ed io ti ho vista andare in pezzi....ho sentito il rumore lacrimante di ogni frantume toccare terra, la pioggia di un'Anima che si infrange e muore.... Guarda, piccola V., come sei magra, tu, già così esile e diafana. Hai perso il sonno, che ti è concesso solo per brevi minuti ma al prezzo di incubi infernali. Hai perso la fame - tu, così innamorata della delizia e del piacere -. Hai perso il sorriso, i tuoi occhi sono spenti. Hai usato le energie che non avevi più per far vedere la verità a chi ti aveva accusato, per spiegargliela; per lenire il dolore che tutto questo - la veemenza degli eventi - ha ingenerato in lui (fragile più di te davanti al Male). Hai perdonato, perchè tu, V. cara, sai solo Amare. Hai messo da parte il tuo Dolore, che però intanto è divenuto qualcosa che pensavi non ti sarebbe più appartenuto, un fantasma che credevi facesse ormai parte della tua vita passata. Stavi affondando, piccola V., eppure cercavi di salvare il tuo unico appiglio al Bene del mondo, di liberarlo dalla sofferenza, sperando nel suo abbraccio pulito e sincero. Ma hai appena imparato, cara V., che chi non sopporta il Dolore gli gira le spalle e se ne allontana; si chiude dietro le sue barriere rassicuranti e impenetrabili, e cancella dalla realtà ciò che non può sostenere.
E adesso sei sola, piccola V., sola e smarrita. Tu, così vitale e piena di sole, sei diventata asciutta e indifferente al mondo che hai attorno. Nessuno slancio. Solo il pianto, la notte, a ricordarti di essere ancora viva. Cara V., anche la mia speranza per ora ha perso i suoi colori, la fiducia ha smesso il suo canto materno. Ma il passato ci ha insegnato che la Vita è più forte, e riemerge sempre, torna sempre a sgorgare impetuosa e piena!!! Ed è con questo pensiero che ti saluto, piccola V., sperando di raggiungerti presto, di riappropriarmi di te, divenire nuovamente Armonia. Spero di incontrarti di nuovo...
V.

(Lettera a me stessa)
E rimasi per sempre seduto
sulle vaghe frontiere della tua anima.

(P. Salinas)

Offline COCCINELLA84

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #12 il: 3 Settembre 2008, 22:16:27 pm »
cara vale, ho sentito il dolore nelle tue parole  senza controllare le lacrime che cadevano...  mi dispiace tanto e ti sono vicina... cara piccola V.

l'amore e' indispensabile!!!
e' come l'acqua!!!

Offline sassi1960

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #13 il: 6 Settembre 2008, 17:40:26 pm »
Cara piccola Vale, vorrei averti qui fra le mie braccia e cullarti e farti arrivare tutto il calore che non riesci a sentire e dirti che hai ragione, la vita riemerge impetuosa quando non hai forza nemmeno di vederla. Riconciliati con te stessa, nulla la mondo merita che una persona si spenga alla vita.

Una mamma

Offline orizzonte91

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #14 il: 16 Settembre 2008, 22:08:35 pm »
questa lettera è per te, te che mi hai dato la gioia, che hai riempito le mie giornate di senso. Mi svegliavo la mattina pensando a te...come stavi, che facevi, se mi pensavi...ogni istante una ricerca di te, cercare di starti vicino, trovare i tuoi occhi nei miei e ridere e parlare insieme...se mi chiedessero cos'è la felicità io ripsponderei la fusione di due vite in una...la mia e la tua. Poi senza un perchè, o forse c'era ma io non l'ho saputo vedere al momento giusto, quella fusione, quel processo che doveva essere irreversibile invece è tornato indietro, sono tornate vite separate che si distanziavano ogni giorno di più. Mi manchi, mi manca non trovare più i tuoi occhi, non ascoltare più il suono della tua voce, mi manca il modo in cui mi facevi sentire. E non riesco a rassegnarmi che il nostro romanzo insieme sia finito, che tu abbia voltato l'ultima pagina e rimesso a posto questo libro. No, non posso crederlo questo, forse è solo un capitolo, credici ancora, volta con me questa pagina pesante piena di errori e troviamo una pagina bianca da riscrivere, ritroviamo quel calore che ha fuso insieme le nostre anime. Dio quanto mi manchi, l'ho sussurrato alle stelle, ho chiesto alla luna di portarti in sogno il mio volto, un momento felice...qualcosa che ti aiuti a ritrovare i resti di ciò che provavi per me...
...togli la ragione e lasciami sognare, lasciami sognare in pace...