BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Walt Whitman  (Letto 3469 volte)

Offline Stregatralefate

• Ciurma
  • Cuoco
Walt Whitman
« il: 31 Agosto 2008, 13:38:50 pm »
A te

Straniero, se passando m'incontri e desideri parlarmi,
perché non dovresti parlarmi?
E perché io non dovrei parlare a te?
"..Condividi con me la tua Poesia.."

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Walt Whitman
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2008, 15:05:22 pm »
belli i versi e molto interessante il poeta: sono felice quando un post stimola l'approfondimento dell'argomento, si ampliano i nostri orizzonti...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #2 il: 4 Settembre 2008, 15:33:07 pm »
Sono domande così semplici,come quelle spiazzanti di un bambino...mi ricordano quanto ci complichiamo la vita e quant'è difficile relazionarsi con l'altro...
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 4 Settembre 2008, 16:07:18 pm »
RECONCILIATION
"Parola sopra ogni altra, bella come il cielo, - Bello che la guerra e tutte le sue gesta di carneficina debbano con il tempo andare interamente perdute, - Che le mani delle sorelle Morte e Notte incessantemente dolcemente lavino di nuovo e ancora di nuovo questo mondo insozzato; - Poiché il mio nemico è morto, un uomo divino come me è morto, - Io guardo dove egli giace sbiancato e immobile nella bara...m'avvicino, - Mi chino e tocco leggermente con le labbra il volto bianco nella bara".
[/color]
siamo intorno al 1861, una condanna alla guerra, forte, dolorosa, la poesia si fa canto di dolore e rabbia...

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #4 il: 4 Settembre 2008, 16:08:02 pm »
Davvero bellissimi questi versi... hanno ricordato anche a me, Young, che la vita è semplice... Siamo noi a complicarcela!
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline Eclissi

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #5 il: 4 Settembre 2008, 16:11:12 pm »
sa di umanità, ferita e offesa dall'orrorre e dall'ingiustizia. Sa di condanna che non ammette scuse. Bellissime parole,grazie sempre Kant  ;)
E rimasi per sempre seduto
sulle vaghe frontiere della tua anima.

(P. Salinas)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 4 Settembre 2008, 16:20:21 pm »
 Sì Eclissi, credo che la sensibilità del poeta, tormentato dalle sue vicissitudini personali ( affiorava la sua omosessualità che, dati i tempi oltre tutto, egli faceva fatica a comprendere e accettare) è acuita, supera la mentalità a lui contemporanea e si fa voce universale della vita e dei valori umani che prescindono da dottrine politiche e etichette moralistiche..

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #7 il: 4 Settembre 2008, 16:55:54 pm »
Si, sono proprio belli i versi di Whitman!!!
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*