BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Rivelazione SCONVOLGENTE  (Letto 10835 volte)

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
Rivelazione SCONVOLGENTE
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2005, 13:40:30 pm »
Il Sacro Graal, esulando dal libro di Brown, ormai è assodato che si tratti di una coppa.
Per l'epoca, una coppa di legno, probabilmente anche malridotta.

Pur valendo tantissimo, se fosse stata venduta qualcuno ne avrebbe saputo qualcosa, e comunque avrebbe un valore inestimabile...
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
    • http://settore51.spaces.msn.com/
Rivelazione SCONVOLGENTE
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2005, 14:23:33 pm »
nn ho detto che è stato venduto il graal, ma il tesoro del graal.

e poi nn è scritto che è una coppa, potrebbe essere anche un piatto o una scodella o...(lo volete sapere?)
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2005, 14:26:00 pm da Nocera87 »
La mia anima vaga col mare, la Casa delle balene,
vagando verso i più ampi angoli della Terra,
tornando più affamata di desiderio, volando solitario,
urlando, eccitandomi all'Oceano aperto,
rompendo giuramenti sulla cresta di un'onda.

Offline Federico

• Amministratori
  • Cuoco
Rivelazione SCONVOLGENTE
« Risposta #17 il: 23 Ottobre 2005, 14:50:21 pm »
Si in effetti potrebbe essere qualsiasi contenitore... calcola cmq che in tutte le chiese ci sono oggetti molto preziosi in materiali anche pregiatissimi  ;)  
...Quando ormai si vola non si può cadere più...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Rivelazione SCONVOLGENTE
« Risposta #18 il: 23 Ottobre 2005, 15:04:36 pm »
Per il fatto delle due colonne... possi ipotizzare il fatto che, un po' per lasciare il velo di mistero che sicuramente continuerà ad alimentare il turismo, un po' perchè non si vuole che un'eventuale bufala rovini la reputazione della chiesa e della cappella.... si è preferito non acconsentire le analisi.

Per il fatto del  prete di cui parli, mi sembra che sia stato nominato anche nel libro di Dan brown, in ogni caso, sicuramente qualcosa di importatne è successo... purtroppo è il mistero e la poca documentazione a riguardo che non permettono di svelare il tutto.
In ogni caso escludo che si tratti del tesoro del Graal... perchè mai un prete dovrebbe avere avuto il coraggio di vendere qualcosa di così importante??
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
Rivelazione SCONVOLGENTE
« Risposta #19 il: 23 Ottobre 2005, 15:31:19 pm »
nn si sa sotto che forma si presentava il tesoro del graal. potevano essere monete come manufatti in oro, gemme o reliquie.

io cmq nn me la sento di sostenere alcuna tesi anche perchè:

probabilmente il sacro graal potrebbe anche nn esistere.

sacro graal deriva dal francese sacre graal, che potrebbe essere una modifica del nome: sang real (nn so cm si scriva) che significa sangue reale

cioè il sangue di Gesù Cristo e della Madonna. più propriamente di Maria Maddalena, visto che Gesù uscito dal suo ventre.

in antichità la femminilità era rappresentata da una V simbolo del calice, mentre l'uomo da una V rovesciata, diciamo così: ^ simbolo della lama.

da qui si crede che questa reliquia possa essere un calice, ma potrebbe anche stare ad identificare la discendenza di Cristo. Secondo alcune teorie sul femminismo sacro ( di cui ci parla anche Dan Brown) sembra che Gesù e Maria Maddalena abbiamo avuto uno o più figli, che nel medioevo si distinsero come la Famiglia dei Merovingi (da cui se nn mi sbaglio discende carlo magno).

il fatto riguardante il calice e la lama  è più diffuso di quanto possiamo credere.

nel museo del louvre il femminismo sacro è chiaramente visibile: la famosa piramide di vetro vista dall'interno del museo continua a formare un calice, mentre sotto la sua punta, appoggiato sul pavimento c'è una piccola piramide che simboleggia la lama.

la piramide del luovre è formata da 666 vetri.

io nn sono sicuro al 100% se quaste informazioni diamo vere. però so che la posizione della piramide del louvre (quella grande) con quella piccola è realmente così.

http://static.flickr.com/8/9219260_e566c2716b_m.jpg
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2005, 15:47:36 pm da Nocera87 »

Offline APAL

• Scopritore
  • *
Rivelazione SCONVOLGENTE
« Risposta #20 il: 23 Ottobre 2005, 17:01:04 pm »
potrebbe essere vero o no la storia vera del passato non la sapremo mai e mai la scopriremo non riusciamo a scoprire cose del presnte figurati quelle del passato.  
Ferire la terra e ferire te stesso, e se altri feriscono la terra, feriscono te. Il paese deve rimanere intatto, com’era al tempo del sogno, quando gli antenati col loro canto crearono il mondo. Gli aborigeni si muovevano sulla terra con passo leggero; meno prendevano dalla terra meno dovevano restituirle.

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
Rivelazione SCONVOLGENTE
« Risposta #21 il: 23 Ottobre 2005, 23:14:52 pm »
Ragà, nn vi mettete scuorno di dire la vostra, mi raccomando

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Rivelazione SCONVOLGENTE
« Risposta #22 il: 23 Ottobre 2005, 23:28:22 pm »
mah, come mi sembra d'aver già detto, tutta la storia dei templari e del Graal è coperta da un grosso velo di mistero... ed è questo che rende più affascinate tutta la storia...

sarà quindi molto complesso venirne a capo di tutta la faccenda....tenendo presente il tempo trascorso.... e che molti si sono dedicati a cercare di risolvere tale enigma...
Quelle citate da te, nocera sono delle supposizioni, degli elementi che sono emersi dai vari studi fatti finora....quindi un po' di verità c'è senz'altro.
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
Rivelazione SCONVOLGENTE
« Risposta #23 il: 25 Ottobre 2005, 20:05:52 pm »
Io sono convinto che esista il graal sotto forma di coppa, benché inizialmente appunto fosse ricondotto al "sangue reale".
Diciamo che nel corso dei secogli gli hanno dato quel nome, nulla più. Sul tesoro, beh non saprei... ci sono tante storie a riguardo e -ricordo- ogni media/grande abbazia ha il suo discreto tesorello fatto di libri, reliquie e quant'altro..

Non lo so, ma la storia del tesoro del graal proprio non mi convince tantissimo!
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
Rivelazione SCONVOLGENTE
« Risposta #24 il: 25 Ottobre 2005, 20:51:09 pm »
che cosa pensi potrebbe essere?

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
Rivelazione SCONVOLGENTE
« Risposta #25 il: 25 Ottobre 2005, 22:09:38 pm »
Niente magari veramente è solo per contraddistinguere una stirpe (sangue reale), poi la "mitologia" dei secoli ha creato la storia del graal da ritrovare, inizialmente come ideologia serpeggiante ma sopita nella chiesa, poi come oggetto materiale effettivamente introvabile.

Ora, ditemi quello che volete, ma qualsiasi cosa fosse, era comunque di legno (vedi il falegname padre), reggere 2000 anni... beh si potrebbe essere, ma come alla sacra sindone hanno tentato di appiccare molte volte il fuoco, non vorrei che abbiano fatto lo stesso...

Se esistesse come "oggetto materiale" per me ormai è totalmente andato perso (anche perché, pure si trovasse... chi ci crederebbe?), ma resto dell'idea che sia una forzatura.. la realtà a mio avviso si fermava al concetto di stirpe reale, quindi prole per uno "della Chiesa".

Se il vaticano mi leggesse.... :)
Giusva

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
Rivelazione SCONVOLGENTE
« Risposta #26 il: 25 Ottobre 2005, 22:22:12 pm »
e il sacro graal di re artù?

cmq il femminismo sacro afferma che tra gesù  e maria maddalena ci siano stati dei rapporti diciamo carnali

la chiesa sostiene semplicemente che nn è possibile.

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
Rivelazione SCONVOLGENTE
« Risposta #27 il: 3 Novembre 2005, 18:12:22 pm »
ecco la lettera inviata da ugo dei pagani a suo padre pagano dei pagani. (notate i punti 1 e 2)

Molto magnifico signor zio padre osservantssimo.

Dopo che gionsimo qua in Hierusalem io et Alessandro vostro figlio e mio cordialissimo fratello con li altri Genthilomini nostri compagni, tra dieci ch'erarno io et Alessandro fummo eletti che andassimo a baciar la mano et far riverenza alla Maest del Re Balduino con condolerci della morte del sig. Duca Goffredo suo fratello et avendoli raggionato della nostra ferma deliberatione di havere a guardare et far sicuri tutti quelli passi per dove li fedeli Christiani veneno a visitare lo Santo Sepolchro, et che sempre da assassini infedeli molestati et che da noi gentilhomini d'honore per l'amore di Nostro Signore Ges promettemo d'osservare con voto di voler morire in ogni modo che mancare di farlo e tanto pi che molti altri dei nostri concorrono a detta difesa. Da Sua Maest fummo assai lodati et con abbracciamenti come veri figliuoli lcentiati. Onde essendo noi quasi ogni d a crudel battaglia con nemici della Santa Fede, Alessandro, essendo andato ad un aguaito con due suoi servitori e venticinque soldati se trov di tal maniera intrigato che con havere usato lo suo valore de animoso gentilhomo contro cento infedeli assassini di passo, ottenne la vittoria di tutti fandoli passare per il fil di spada. Per dei nostri morsero li due suoi servidori et cinque soldati, et Alessandro fu ferito in testa malamente che hoggi  passato da questa vita con infinito mio scontento. Per considerato che se ne  andato in Paradiso, resto assai consolato;  stato pianto da tutti per il suo valore, in specie dalla Maest di Re Balduino;  stato sepolto in un tumulo di marmo con honore grande accompagnato dal Re et infiniti Gentilhomini et soldati; mi comand all'ultimo di sua vita che scrivesse a Vostra Signoria che restasse consolato con il volere di Dio Benedecto; per, signor zio, la prego ad, havere pacienza et stia sicurissimo che l'havemo in Cielo, dove prega per tutti noi;

1)ho scritto a mio padre in Nocera

che mi faccia gratia venire a Rossano per consolare V.S. et a Madama Zia Hippolita, e a tutti nostri parenti et che tutti stiamo allegramente che Alessandro  vivo in Paradiso, e che trattando che mio padre non vener le mandi questa lettera acciocch V.S. Madama Zia Hippolita vostra moglie et il signor fratello mio carissimo Anzoise, et tutti li parenti preghino Iddio per me, che se haver vita vener a starmi in Rossano per l'amore che porto a tutti. Sono restati in mio potere tre suoi vestiti et un altro di scarlato guarnito d'oro et veluto, le arme et un bellissimo cavallo che lo comper cento et diece scuti; mi sono rimasti ancora in potere ottocento et quaranta scuri d'oro contanti che li cambi da Roma. A suo tempo spero di soddisfare ogni cosa; tra questo mezzo me ne servir, et mio padre quando verr a Rossano porter tutta la moneta perch cosi l'ho scritto che soddisfacci. Mi disse ancora che V.S. non manchi de consolare alli parenti di suoi servidori perch l'hanno servuto fedelmente fino alla morte et che per amor suo V.S. non manchi di aggiutargli et massime alli loro padri et madri, se saranno vivi. Non altro Nostro Signore ce liberi da ogni male.

Da Hierusalemme a 18 ottobre MCXXX

De Vostra Signoria Figlio et Nepote Ubbidientissimo

2)Ugo dei Pagani "
« Ultima modifica: 3 Novembre 2005, 18:13:49 pm da Nocera87 »