BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: il nome  (Letto 4954 volte)

Offline Francesca58

• Scopritore
  • *
il nome
« il: 29 Settembre 2008, 16:56:49 pm »
..pongo questa domanda: che importanza ha il Vostro nome nella Vostra VITA?...
mi spiego adottate farvi chiamare o vi chiamano con nome differente?
Vi piace essere chiamati con diminutivi?
Vi siete mai interessati all'origine del vostro nome?
Lo stesso nome lo sentito come mezzo di riconoscimento o che cosa?
GRAZIE
Francesca
La VITA non dice nulla, mostra TUTTO ( Anthony De Mello)

Voglio VIVERE per diventare VITA

Offline soul

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
Re: il nome
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2008, 19:00:40 pm »
cara "francesca"..
mi chiedo spesso perchè non ricordo mai il nome delle persone quando mi si presentano..
la mia mente, in quel momento, le studia attraverso i sensi, ma non bada al nome..
di conseguenza lascio che chi mi chiama, mi chiami come meglio crede, secondo il suo buon senso..
deduco che non gli dia molta importanza  :-"  :-)
ci penserò sù comunque, una questione interessante la tua..grazie..

« Ultima modifica: 29 Settembre 2008, 19:03:21 pm da soul »
vola col pensiero..non fermarti..

Offline Eclissi

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2008, 23:42:25 pm »
Anche io, come Soul, sono un completo disastro nel ricordare i nomi persino qualche secondo dopo una presentazione  :P   Quindi, forse, non sono la persona più indicata per questo topic. Mi piace il nome che mi è stato dato (Valeria), mi è sempre piaciuto!   ^_^  E credo sia una fortuna, perchè convivere con qualcosa che non sentiamo nostro, che avvertiamo stridente rispetto a noi, non deve essere affato piacevole. Io non dò molta importanza al nome; piuttosto posso rimanere affascinata dal suono che un nome ha, che un nome è. Sì, io sono n grado d'amare persino i suoni!  :P  Posso innamorarmene....
Per quanto riguarda l'essere chiamati con diminutivi, mi piace il mio nome pronunciato per intero, ma lascio che ognuno mi chiami nel modo che preferisce; è il modo in cui lo pronuncia che mi fa soffermare, che mi attraversa, che mi arggiunge....
« Ultima modifica: 29 Settembre 2008, 23:43:56 pm da Eclissi »
E rimasi per sempre seduto
sulle vaghe frontiere della tua anima.

(P. Salinas)

Offline sweetlove

• Ciurma
  • Scoperto
  • *
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2008, 16:52:16 pm »
  =] :-) bel topic...interessante...io adoro i nomi...o meglio il modo in cui suonano rispetto alle persone...magari un nome risulta affascinante su una persona e stupido su di un'altra...il mio era citato nel vecchio testamento e significa gioia e litizia...ahhh sono Naomi... senza nulla togliere alle sue origini, assolutamente non mi piace...da piccola sono stata presa in giro talmente tanto sul mio nome e sulla modella...che sono arrivata ad odiarlo... si può!!!
A parte tutto le mie amiche recenti e storiche mi chiamano con il mio nome intero quando discutiamo, mentre solitamente mi affibiano il soppranome di nao...a me non piacciono molto i nomignoli già ho un nome corto!!!!!! :-d :-d

Però devo dire che il mio nome strano, riprende perfettamente il mio carattere e la mia personalità eccentrica!!!!!
la vita è un percorso che si basa su tappe...ognuna delle quali ci insegna qualcosa di importante per quella successiva...questo ci serve per crescere ed essere felici e sereni!!!

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2008, 20:56:11 pm »
credo nel mio,credo nei nomi degli altri.anche se solo come gioco,come scherzo.mi chiamo alesandra e la mia vita è circondata da persone che ne riprendono almeno qualcosa(tanti alessandro,alessandra,alessio)...mi piace l'abbreviazione,e per me tutti diventano ale...
ma ciò che conta di più è la pelle, quello che una persona mi lascia al di là, a volte il nome combacia con la persona in questione altre ne è l'opposto....bah...chi lo sa.
« Ultima modifica: 7 Ottobre 2008, 22:40:17 pm da Manfry »
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #5 il: 7 Ottobre 2008, 22:30:35 pm »
che bel topic! ^_^ Vediamo...si,direi che il mio nome si addice abbastanza al mio carattere (Ilaria= persona gaia,allegra),mi trasmette simpatia e dolcezza quindi fortunatamente mi piace :P Sui nomi altrui...veramente sono una smemorata anch'io >_< ,li confondo e li dimentico facilmente se sono persone appena conosciute :"> ,quindi ne deduco che non do molta importanza ai nomi...però adoro in compenso i nomignoli,i diminutivi e compagnia bella,mi danno l'idea di un'intimità maggiore che si crea fra le persone,un clima più fraterno e amichevole,aperto alla condivisione...boh,sarò tutta matta O:) :-)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 8 Ottobre 2008, 00:21:01 am »
Do molta importanza al nome di una persona, credo che il suo "comunicartelo" sia importante, una mano tesa e aperta, cerco di ricordare i nomi, mi piace usarli nel parlare ( non lo faccio apposta, ma mi viene) e non mi fa piacere se sbagliano il mio, in automatico penso di non avere valore per quella persona, da adulta ho accettato il mio nome, da ragazzina lo inglesizzavo ( era di moda) per "alleggerirlo", infatti da adolescenti si è alla ricerca della propria identità...mmm, non è che sia finita anche ora, ma qualche punto fermo ce l'ho... ^_^ I diminutivi sono simbolo di affetto e familiarità, piacevoli, sono affettuosi e protettivi, come una carezza. Se vi arrabbiate con qualcuno, non lo chiamate col diminutivo, anzi, quasi nome-e.-cognome... :P e magari il "lei"...
Se una persona mi dà il suo nome, mi dà un po' del suo cuore, credetemi... ^_^ <3
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline SCOIATTOLA

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #7 il: 8 Ottobre 2008, 11:51:49 am »
Credo che il nome denoti molto dei gusti dei genitori... Infatti anche a mia sorella è stato donato un nome francese... Io sono stata fortunata, il mio nome mi piace molto, principalmente perchè suona sofisticato, anche se io non lo sono... E' difficile da dimenticare perchè non è molto diffuso, solo ultimamente ho sentito alcune bambine con il mio nome.. Alcune volte mi è capitato di essere chiamata Desiree o Denise con la E finale anche nella pronuncia.. Io ricordo poco i nomi ed è un difetto che vorrei correggere perche io tengo molto ad essere associata al nome e non solo alla faccia..
La persona intelligente non si attacca al passato morto, non trasporta cadaveri. Per quanto belli siano stati, per quanto preziosi, non si porta dietro i cadaveri. Ha finito col passato; è andato e andato per sempre. Ma la persona stupida è tradizionale. È pronta a seguire i preti, pronta a seguire qualsiasi stupido politico, pronta a eseguire qualsiasi ordine - è pronta a cadere ai piedi di chiunque abbia autorità.  Senza intelligenza non può esserci felicità. L'uomo può essere felice solo se è intelligente, molto intelligente.    (Stefano Del Degan)

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2008, 18:28:00 pm »
Questa "cosa" almeno per quanto ne so delle abitudini nel nostro paese è sempre stato un maledetto pasticcio. Solo ultimamente e non così sovente i genitori si sono impegnati nella ricerca di un nome appropriato per i nascituri.  In passato,anche recente occorreva compiacere gli avi più o meno prossimi,vuoi per affetto vuoi per eventuali lasciti testamentari.  Si assisteva quindi a paesi in cui metà dei nascituri si chiamavano Arturo o Antonio (nei migliori dei casi) creando così la necessità di accompagnare al nome il cognome di provenienza e alcune volte non bastava,per cui occorreva aggiungere un nomignolo che a dir poco era a volte imbarazzante. Attualmente come sopra detto i genitori si sforzano con supremo strizzamento di meningi di accompagnare il nascituro con nomi che ne determinassero le qualità future lo si metta al riparo con nomi angelici. la "cosa" non mancava di perplessità perchè a volte il nascituro diventava un serial killer con il nome di Gabriele.  Sta di fatto che in qualche modo il nome ha un certo legame con le caratteristiche della persona,infatti tutti gli Arturo hanno a casa nel loro armadio una roccia con una spada conficcata dentro :) il problema sta nel fatto che non hanno amici che portino il nome di Merlino,...va a capire la vita!

Offline Caramella

• Collaboratori
  • Carpentiere
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2008, 19:49:33 pm »

Premetto che adoro il mio nome; i miei genitori non potevano darmene uno più bello!!  :P
Tuttavia mi piacciono anche i diminutivi e li uso parecchio! =) Non con tutti, devo ammettere..
A parte la dimenticanza istantatea dopo una presentazione, tendo sempre a ricordare i nomi delle persone e anzi trovo sia una mancanza di rispetto e la sottolineatura del poco interesse il fatto di non sapere il nome della persona con cui si parla (soprattutto se il nome è stato ripetuto diverse volte). Per cui anche dopo la dimenticanza, faccio di tutto per tornare a conoscenza del nome.
Ho indagato circa l'origine del mio nome e...è bastata a distruggere la bellezza che vedo aleggiarvi intorno!  :P
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato a compiere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.   M.L.K.

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2008, 20:43:22 pm »
beh,nel tuo caso il diminutivo è sicuramente un'ottima presentazione,per altri occorre conoscenza,per altri ancora può essere imbarazzante,di certo vi è una relazione con la persona e questo a volte è un marchio che accompagna per tutta vita. Per quanto riguarda la memoria beh,in alcuni casi non è mancanza di rispetto ma solo problemi di...memoria e non sono voluti.

Offline Caramella

• Collaboratori
  • Carpentiere
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2008, 20:50:05 pm »

Sì, concordo con il fatto del diminutivo collegato con la conoscenza di una persona! Per questo ho scritto che non li uso con tutti! =)
Per quanto riguarda la mancanza di rispetto, mi firerivo a situazioni ben precise che forse avrei dovuto specificare.  :P  Parlavo proprio per esperienza personale, per questo ho scritto "mancanza di rispetto"!
Certo la mancanza di memoria non è una cosa voluta, infatti come ho scritto, in quano ci tengo ad imparare i nomi, faccio di tutto per rimembrare! (LOL) (LOL)
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato a compiere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.   M.L.K.

Offline De

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #12 il: 6 Novembre 2008, 20:00:17 pm »
A me in pratica non mi hanno mai chiamata col mio nome...
infatti al lavoro ci metto un pò prima di rispondere ...
:-d
« Ultima modifica: 7 Novembre 2008, 17:02:32 pm da *TiNkErBeLl* »
De

E' impossibile dimenticare il viso di chi ti regala un sorriso sincero…

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #13 il: 7 Novembre 2008, 00:32:08 am »
Citazione
ma solo problemi di...memoria e non sono voluti.
Brezza, bisogna stare attenti, ciò che apparentemente non è voluto, potrebbe esserlo inconsciamente... O:) O:)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...