BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Voglio adottare un gatto...chiedo consigli  (Letto 4104 volte)

Offline Francesca58

• Scopritore
  • *
Voglio adottare un gatto...chiedo consigli
« il: 9 Ottobre 2008, 01:43:36 am »
...ho un cucciolo di cane il cui nome è Blu, è un pò di tempo che sto pensando di adottare un cucciolo di gatto...non ho mai sperimentato e non conosco il loro linguaggio spero di riuscire a condividere....non sono spaventata perchè sò che l'Amore mi darà una mano in questo....comunque se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio come allevare un gatto....a proposito posso mettere la cuccia nel giardino? Vorrei che non ci fosse rivalità tra Blu e il gatto la cui scelta sarà indirizzata verso il maschio....
GRAZIE

La VITA non dice nulla, mostra TUTTO ( Anthony De Mello)

Voglio VIVERE per diventare VITA

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Voglio adottare un gatto...chiedo consigli
« Risposta #1 il: 9 Ottobre 2008, 11:55:23 am »
Francesca, se vuoi attuare la tua idea, meglio farlo presto, i due animali legheranno più facilmente da cuccioli, da adulti potresti avere difficoltà, perchè non è facilissimo( anche se non impossibile) che cane e gatto leghino, pare che abbiano un codice di linguaggio corporeo esattamente opposto e questo non favorisce. Affidati a un buon veterinario che saprà consigliarti per il meglio anche per le vaccinazioni ( a entrambi), l'alimentazione e l'ambiente. Aspettiamo le foto naturalmente! Smile
« Ultima modifica: 9 Ottobre 2008, 12:01:18 pm da Manfry »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Francesca58

• Scopritore
  • *
« Risposta #2 il: 9 Ottobre 2008, 16:01:48 pm »
Kant, Blu è un cucciolo di cane ma ha sette anni! Non Credo possa combinare qualcosa al nuovo cucciolo di gatto seppure dicono lui appartenga ad una razza pestifera (yorkshire) io so che può accoglierlo e se avranno difficoltà ci sarò io a mediare tra loro sino a quando non si accoglieranno.
Ti rendo partecipe di una poesia che ho dedicato a Blu per ringraziarti del tuo condividere per darmi strumenti per quello che mi accingerò a fare.

.......
non volevo accoglierti,
eri un battufolo sporco ma poi ti ho sentito,
mi hai detto: prendimi con te, e
senza pensarci su il tuo nome ho pronunciato:Blu!
Tu piccolo cucciolo di cane,
la cui razza avevo sempre rifiutato,
sei arrivato come pezzo di puzzle nella mia VITA.
Dapprima ho cercato convinta di offrirti collocazione d'Amore,
ma col passare del tempo,
per entrambi la stessa prigione diventava...
e così guardandoci ancora negli occhi,
ho compreso che entrambi volevamo stare insieme
ma sperimentando scelta diversa ....
tu nel giardino e io dentro quattro mura....
Ti amo Blu
La VITA non dice nulla, mostra TUTTO ( Anthony De Mello)

Voglio VIVERE per diventare VITA

Offline unanotteunsogno

• Ciurma
  • Scopritore
  • *
    • Arte, immagini come parole
« Risposta #3 il: 9 Ottobre 2008, 16:20:10 pm »
Anni fa presi un gattino, pur avendo un cane (trovato abbandonato) già vecchiotto...in effetti non ci furono problemi.  Basta un pò di pazienza e il gatto sa ben difendersi all'inizio del rapporto.
Non avevo mai avuto gatti prima, non mi piacevano neppure.   Ho scoperto un nuovo mondo, animali dolcissimi, certo autonomi, ma sorprendenti.   Pensa che quel famoso gattino, al quale mi attaccai moltissimo, morì a 1 anno per problemi cardiaci...non ti dico quanto male sono stata!  Dopo qualche mese, arrivò Easy, una gattina stupenda, trovata in giardino e grande quanto la mia mano...era talmente piccola che mia figlia all'inizio le dava da mangiare con un cucchiaino.  E' fantastica!!   Ha imparato a comunicare con noi meglio di un cane.  Quando è fuori, in giardino, ha imparato a bussare con insistenza per entrare e quando vuole uscire ti viene vicino e ti fa un chiaro "miaooo!" Come dire: Ti muovi ad aprirmi la porta!
Puoi lasciarlo fuori, ma il gatto adora il caldo, poi non ha odore ed è super educato con i suoi bisogni (la mia gatta non ha nemmeno la cassettina, fa tutto fuori), ama i termosifoni, le coperte, i tuoi maglioni...e la sera sul divano si accoccolerà su di te in cerca di calore....è peccato lasciarla fuori, crescerebbe selvatica.
L'arte non è mai casta, si dovrebbe tenerla lontana da tutti i candidi ignoranti.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #4 il: 9 Ottobre 2008, 16:42:10 pm »
 :-) Allora sperimenterai in diretta e mi auguro che tu non abbia nessuna difficoltà, a volte gli animali sanno essere più generosi e "aperti" degli uomini!
Sono animali splendidi sia i mici che i cani e, aggiungerò, lo sono praticamente tutti gli animali, riuscire a stabilire un contatto con loro è un'esperienza straordinaria, possono darci tantissimo se sappiamo osservarli, rispettarli, amarli...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline chejenne

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • amici a 4 zampe
« Risposta #5 il: 9 Ottobre 2008, 16:46:34 pm »
Quando è fuori, in giardino, ha imparato a bussare con insistenza per entrare e quando vuole uscire ti viene vicino e ti fa un chiaro "miaooo!" Come dire: Ti muovi ad aprirmi la porta!
Puoi lasciarlo fuori, ma il gatto adora il caldo, poi non ha odore ed è super educato con i suoi bisogni (la mia gatta non ha nemmeno la cassettina, fa tutto fuori), ama i termosifoni, le coperte, i tuoi maglioni...e la sera sul divano si accoccolerà su di te in cerca di calore....è peccato lasciarla fuori, crescerebbe selvatica.
sagge parole che condivido pienamente anche perché di cani ne ho 3 e ho anche un micio ma quando ci sono io stanno sempre insieme e non si fanno niente ma quando devo assentarmi li separo. I miei cani sono molto vivaci e potrebbero nel giocare fargli male.
« Ultima modifica: 9 Ottobre 2008, 16:56:20 pm da Manfry »
non c'e cosa piu bella e misteriosa come l'amore
by chejenne

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #6 il: 1 Novembre 2008, 21:25:03 pm »
Alcuni consigli per l'adozione del micio---Potendo,lo devi prendere appena svezzato dal latte materno e se puoi durante,avrai cura di alitargli sul naso in modo che in seguito ti riconosca (inprinting),quando lo porterai a casa dovrai lasciarlo libero di andare a nascondersi sotto un mobile o altro in quanto lui potrà esplorare dalla sua postazione la casa famigliarizzando con la voce dei suoi abitanti.  dagli da mangiare crocchette di ottima qualità in quanto i gatti soffrono di reni e a volte leccandosi formano all'interno dello stomaco un bolo di peli che crea a lungo andare problemi seri. A tal proposito ricordo che vi sono crocchette che aiutano a smaltire questo intoppo che tra le altre cose può essere in parte evitato spazzolandolo sovente. Questo tra le altre cose crea unione fra lui e te in quanto i gatti come i cani sentono molto il bisogno del contatto fisico dei loro padroncini.  Non prenderlo sovente in braccio ma stagli accanto ogni qual volta lui si viene ad accovacciare vicino a te. Non metterlo vicino al tuo viso in quanto potrebbe trasmetterti la Toxoplasmosi. Quando vai via di casa o ritorni accarezzalo sempre altrimenti ne soffre. fallo famigliarizzare con una cuccia in modo che non senta il bisogno di rifugiarsi su divani o altro in quanto lasciando giù il pelo ti creerà seri problemi di...Spazzola.    Auguri e mici maschi anche se a me piacciono di più le femmine (miglior carattere)