Anni fa presi un gattino, pur avendo un cane (trovato abbandonato) già vecchiotto...in effetti non ci furono problemi. Basta un pò di pazienza e il gatto sa ben difendersi all'inizio del rapporto.
Non avevo mai avuto gatti prima, non mi piacevano neppure. Ho scoperto un nuovo mondo, animali dolcissimi, certo autonomi, ma sorprendenti. Pensa che quel famoso gattino, al quale mi attaccai moltissimo, morì a 1 anno per problemi cardiaci...non ti dico quanto male sono stata! Dopo qualche mese, arrivò Easy, una gattina stupenda, trovata in giardino e grande quanto la mia mano...era talmente piccola che mia figlia all'inizio le dava da mangiare con un cucchiaino. E' fantastica!! Ha imparato a comunicare con noi meglio di un cane. Quando è fuori, in giardino, ha imparato a bussare con insistenza per entrare e quando vuole uscire ti viene vicino e ti fa un chiaro "miaooo!" Come dire: Ti muovi ad aprirmi la porta!
Puoi lasciarlo fuori, ma il gatto adora il caldo, poi non ha odore ed è super educato con i suoi bisogni (la mia gatta non ha nemmeno la cassettina, fa tutto fuori), ama i termosifoni, le coperte, i tuoi maglioni...e la sera sul divano si accoccolerà su di te in cerca di calore....è peccato lasciarla fuori, crescerebbe selvatica.