BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: cosa ne pensate di freddie mercury e delle sue canzoni???  (Letto 7597 volte)

Offline sweetlove

• Ciurma
  • Scoperto
  • *
cosa ne pensate di freddie mercury e delle sue canzoni???
« il: 29 Novembre 2008, 19:13:57 pm »
Penso che la maggior parte delle persone sappiano chi sono i Queen e il mitico Freddie Mercury, che con il suo talento e la sua vita travagliata ha fatto parlare di se nel bene e nel male!!!!
Per iniziare questo topic ho deciso di parlare di lui, non come un comune cantante, ma come un uomo che con le sue canzoni ha saputo emozionare intere generazioni di fans!!!penso che questa sia la cosa importante che ancora oggi, dopo circa vent'anni dalla sua scomparsa, ci siano persone che ascoltano le sue canzoni e si documentano su di lui e sulla sua vita....in questo modo Freddie è immortale nella mente e nei cuori delle persone che lo ascoltano!!!che cosa ne pensate????
sweetlove <3 <3
la vita è un percorso che si basa su tappe...ognuna delle quali ci insegna qualcosa di importante per quella successiva...questo ci serve per crescere ed essere felici e sereni!!!

Offline Metistal

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
Re: cosa ne pensate di freddie mercury e delle sue canzoni???
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2008, 11:42:50 am »
Io penso che sia un grande della musica e che nessuno prendera' mai il suo posto!Ancora oggi,le sue canzoni sono vive e piene di emozioni!Princess the Universe! :-*
Se il cielo fosse una tela,dipingerei il tuo viso...ed'io pittore
contemplerei il mio quadro in eterno!

Tenacia & Determinazione!

Offline Ariakas81

• Scoperto
  • *
« Risposta #2 il: 9 Giugno 2009, 11:49:13 am »
Voglio dare un mio giudizio da musicista amatoriale a proposito di Freddie e dei Queen in generale.
Io penso che la fortuna dei Queen sia stata quella di spaziare da un genere all'altro senza mai perdere la propria identita', se analizziamo la discografia troviamo, canzoni puramente Rock, Pop, Ballate, Metal (Gimme the Prize, Princes of the Universe), Disco (Anni 80).
Questo, e decisamente grazie anche alla versatilita' della voce di Mercury, gli ha permesso di essere apprezzati da almeno l'80% del mondo occidentale, rendendoli probabilmente la piu' famosa band di sempre.

Un'altra grande fortuna loro e' stata quella di avere 3 Musicisti e uno strumentista, cosa che non e' molto comune in molte band (Sopratutto moderne), questo gli ha permesso di poter comporre degli inni epici, che tutto il mondo canta, io penso che non ci sia persona nel mondo "occidentale" che non conosca e che non abbia mai cantato We are the Champions.

Di contro c'e' da dire che musicalmente i Queen sono sempre stati un po' poveri almeno fino a A kind of Magic (1986) con riffs troppo spesso semplicistici e con canzoni si' molto orecchiabili ma poco elaborate (Basta pensare a Crazy little thing called love che utilizzameno di 10 accordi per tutta la canzone).

Ora arriviamo alla parte di analisi a me piu' cara, ovvero come i Queen sapevano trascinare il pubblico. Beh in quello erano dei maestri, e nella mia lunga esperienza di concerti posso dire che l'unico cantante che puo' giocare nello stesso campionato di Freddie come trascinatore (Ma che comunque e' inferiore a lui) e' Bruce Dickinson degli Iron Maiden, gli altri se pur bravi non sono neanche minimamenti paragonabili a lui.
Questo ha fatto si che la figura di Freddie fosse contornata anche da quell'area di mito assoluto, in quanto nei concerti (Sfortunatamente solo fino al 1986) c'era un feeling che nessun altro riuscira' mai a ricreare.

Una nota negativa anche qui pero', il Freddie Mercury come mito assoluto e' nata anche per il modo in cui se ne e' andato.
Infatti i miti assoluti (Anche se non li metto nello stesso livello di Freddie) sono comunemente considerati:
-Freddie
-Cobain
-Morrison
-Hendrix

Per carita' tutti grandi musicisti (Ad eccezione di Cobain che non si puo' dire che fosse un musicista), ma decisamente superati da altra gente del loro tempo oppure di anni dopo, solo che si sono spenti quando ardevano ancora pienamente e questo li ha consacrati al mito.
I Pink Floyd, i Rolling Stones e i Led Zeppelin (Per fare degli esempi) sono stati altrettanto importanti alla musica eppure con il fatto che hanno avuto il loro declino naturale non sono mai passati ad essere dei miti.
Quindi io penso che se Freddie avesse continuato ed i Queen avessero sfornato album e fatto concerti fino ai giorni nostri in modo regolare ora staremo qui a dire:

"Si bravissimi i Queen, ma e' ora che la smettano perche' sembrano la parodia di se stessi".

Che e' esattamente quello che si dice dei Rolling Stones.

Per concludere io penso che i Queen siano stato un grandissimo gruppo, che abbiano rivoluzionato alcuni modi di fare la musica, e il miglior gruppo di sempre in sede Live.
Ma il passaggio da Leggende a Miti e' dovuto interamente alla scomparsa di Freddie per AIDS nel 1991.

Siete d'accordo?
There is no glory
There is no trusting hand
I will defend you 'till the very end
Even if my hands spill
Blood in heaven (Kataklysm - Blood in Heaven)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2009, 15:25:35 pm »
Non sono completamente d'accordo con te, Ariakas. Io penso che la fama di Freddie Mercury derivi sì dalla sua prematura scomparsa, ma anche dalla sua grande capacità vocale(è stato l'unico uomo conosciuto sulla faccia della terra ad avere un'estensione di 8 ottave, cioè praticamente di un pianoforte) e dal tipo di canzoni che ha eseguito con i Queen. Il declino naturale di cui tu parli secondo me non ha reso i Led Zeppelin o i Pink Floyd meno "mitici" dei Queen; ognuno ha rivoluzionato a proprio modo la musica. E con questo intendo dire che secondo me anche se Mercury fosse rimasto in vita, i Queen sarebbero entrati nella storia della musica comunque, così come è accaduto per tutte le più grandi band del secolo scorso(per dire un nome tra tanti, i Genesis).
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Ariakas81

• Scoperto
  • *
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2009, 15:48:25 pm »
Si Istar, tutto vero che aveva un'estensione vocale enorme, vero anche che sarebbero sempre stati grandi, ma io continuo a sostenere che con un declino naturale non sarebbero stati mitizzati, entrati nella storia della musica quello senz'ombra di dubbio, ma la mitizzazione se noti l'hanno avuta solo in 3 (Morrison, Mercury, Cobain), neanche Lennon l'ha avuta in quanto i Beatles si erano gia' sciolti quando e' stato ammazzato.
There is no glory
There is no trusting hand
I will defend you 'till the very end
Even if my hands spill
Blood in heaven (Kataklysm - Blood in Heaven)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2009, 18:03:57 pm »
ma la mitizzazione se noti l'hanno avuta solo in 3 (Morrison, Mercury, Cobain)
Non condivido questa idea... Del resto, ognuno è libero di pensarla come vuole! ;)
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!