BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: "rispetto su internet"  (Letto 7606 volte)

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
"rispetto su internet"
« il: 19 Gennaio 2009, 16:22:50 pm »
Prefazione--Questo è un topic alla "Brezza" (vedere avatar) potrà essere piano e tranquillo come velenoso che di più non si può.  Tutto dipenderà dalla sincerità dei partecipanti e dalla loro paura di "mettersi in gioco".E' vietata l'entrata ai ben pensanti.  Da qualche anno si dibatte in TV o sui giornali il tema di "Amici" e le relazioni che si allacciano più o meno personalmente sulla "Rete".   Quale "rispetto" si ha nei confronti delle realtà dell'altro,con quale approccio vi avvicinate a una persona che non conoscete ma con la quale colloquiate e via discorrendo.  Una cosa desidererei--- Sincerità,anche se so già a priori che vi sarà molto difficile---A voi la penna........ >:) :-d 

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Re: "rispetto su internet"
« Risposta #1 il: 5 Marzo 2009, 16:59:38 pm »
Una cosa desidererei--- Sincerità,anche se so già a priori che vi sarà molto difficile---A voi la penna........ >:) :-d 
Furbastro e gentile come al solito brezza... :-d >:) (non te la prendere ;) ),beh,io sulla discussione ci sto,parliamone. ;) In fondo è la nostra realtà (nostra intesa come di coloro che partecipano a questo forum),no?
Dunque,per quanto mi riguarda...(dio fa che abbia capito il tema della discussione! O:)) La realtà virtuale...a giorni mi affascina e a giorni mi spaventa.Sono in questo forum da...3 anni credo,ho provato altri forum ma poi dopo un po' li ho abbandonati per pigrizia o altro...Comunque,il primo naturale istinto che sento quando discuto con uno "sconosciuto" in rete (ciò si verifica solo sul forum,perchè per esempio la chat è una realtà che,sarò sciocca,ma mi fa un po' paura e quindi me ne tengo ben alla larga!) è Prudenza.Sono aperta e "benpensante"( :P ) nei confronti della persona con cui parlo,poichè sarebbe stupido secondo me dare per scontato che ci siano dietro cattive intenzioni o ipocrisia,dato che come il pc è un ottimo "muro" che ci permette di essere noi stessi...si sa che è più facile scrivere che parlare faccia a faccia...ma è puramente ingenuo anche pensare che tutte le persone con cui ci rapportiamo siano gli onesti che fanno sembrare.Anche se...mi piace poterlo pensare,potermi comunque un po' fidare che tutto ciò che venga critto non sia inventato o una presa in giro.Non parto da alcun pregiudizio quindi,ma ammetto di osservare e mantenermi sulle mie con diverse persone,soprattutto all'inizio...poi,essendo giovane e un po' forse sventata "consolidata" la conoscenza  nel tempo divento più rilassata e discuto/chiacchiero con tranquillità senza timore e soprattutto...dall'inizio alla fine >:) ;) ...con sincerità.Perchè?Perchè ritengo che construirsi un "personaggio" non è divertente nei rapporti virtuali,che personalmente considero un modo per conoscere altri punti di vista e (perchè no!) stabilire piacevoli e confortanti amicizie...tra persone che per fatalità non si sono mai incontrate. ;)

P.s.ti prego dimmi che ho azzeccato il topic!XD :"> :-"
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline edinnic,e

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #2 il: 5 Marzo 2009, 19:11:21 pm »
Quello che succede nel virtuale è fuori da ogni schema e controllo. E' inutile ripetere che c'è di tutto. La cosa che più inquieta è che "il personaggio" è dietro la porta (o dietro lo schermo) ed è sempre in agguato, ma questo succede anche nella vita reale, l'unica differenza è la quantità.... Personalmente, non riesco a capire chi, dove e perchè, mi fido molto, e, forse, faccio male...
Non credo neanche, ma non lo escludo, che possano nascere vere e proprie amicizie, credo, invece, che se riesci a trovare un posto, come il forum, dove la gente argomenta, propone e comunica in maniera semplice e sincera, si possa creare qualcosa di diverso che non sia il solito cazzeggio....ora, verificare l'attendibilità degli interventi, credo sia veramente difficile...ma non impossibile. Riguardo i temi...beh anche quelli hanno il suo peso..in questo senso: nel forum si può essere propositivi... puoi proporre argomenti e dibattiti dal serio allo svago...ma il principio rimane sempre il forum....le opinioni rispetto un certo argomento. Tornando al topic...il mio approccio è sempre molto impulsivo...e non mi piace autolimitarmi, non lo trovo giusto, se ritengo che qualcosa di scritto non corrisponde a quello che penso, preferisco dirlo, se lo ritengo interessante....oppure taccio..è una forma di rispetto per entrambe le cose....questa è anche la mia scelta...di rimanere solo una voce, senza identità...perchè in fondo è quello che sono. Apprezzo moltissimo gli interventi polemici, ma che siano costruttivi, oppure mi capita spesso di leggere qualcosa, rispetto un certo argomento, di veramente interessante, un'altra prospettiva a cui non avevo mai pensato...anche molto semplice, ma esplicativo nella sua semplicità. Alla fine dico, la realtà è sempre molto più bella, ma per motivi anche di lavoro, e di altra natura, stiamo tutti qui a riempire dei vuoti in un campo minato...che se non fosse per i motivi appena accennati, non avrebbe alcun senso.

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #3 il: 5 Marzo 2009, 20:04:14 pm »
a Young---Sorrido leggendoti.   Affrontare come tu hai fatto l'avatar che mi rappresenta nel modo che tu hai fatto da tre possibilità alternative: essere puri di cuore,sventati o stupidi.   Scelgo la prima sia per la tua giovane età, sia per quanto ho letto di te su queste pagine.   Hai in effetti centrato in gran parte la mia proposizione.  Ciò che era più insinuante e pregno di significato nella mia proposizione riguardava la relazione interpersonale che si svolge fra due persone che pur non conoscendosi nella loro realtà si scambiano tutta una serie di informazioni che vanno da un "buon giorno" a "cosa ti angoscia".   Se questa relazione è fatta in modo impersonale ,nel senso di "botta e risposta" non abbiamo alcun coinvolgimento emotivo per cui finito di scrivere  la propria risposta tutto finisce "nella discarica".   Se invece vi è coinvolgimento la "cosa" cambia aspetto ed in questo caso oltre a fissare le parole scritte ci si pone qualche domanda.   Chi è questa persona con la quale colloquio, Quale è la sua realtà, Posso interloquire con lui a tutto campo o devo limitarmi a uno scambio di opinioni che finiranno nella "discarica", Ciò che scriveremo è libero da possibili impegni personali o potrebbe portare nocumento all'interno della sua realtà.    Come vedi non è così semplice come potrebbe sembrare in un primo momento ed è qui il senso reale della proposizione che io ho posto.   Da quello che personalmente ho letto sia su questo blog che su altri, sovente tutto questo passa in secondo piano e si pensa che dall'altra parte vi sia una persona (nel migliore dei casi) avulsa da qualsiasi impegno, quasi fosse in un deserto e stesse parlando con la Luna.----Vi sono pure i casi di persone millantatrici sotto i più disparati profili e una volta scoperti, dopo purtroppo i disastri psicologici e a volte concreti, vengono accuratamente defenestrati o si tollerano in quanto queste pagine sono a disposizione di tutti....o quasi.---La cinicità di cui l'attuale società ne presenta il volto impedisce nella maggioranza dei casi queste dovute domande e di conseguenza anche su queste pagine tutto si limita a uno scambio di idee che sovente finiscono in...."discarica".    Questo è il senso profondo di questa mia proposizione (che per altro tu in forma personale hai centrato).   Tieni presente un'osservazione:  è stato letto circa un'ottantina di volte ma solo due "persone" si sono arrischiate a mettere un commento.   Forse e dico forse questo ha un suo significato.   Ciao e grazie di questo tuo intervento.   

Offline edinnic,e

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #4 il: 5 Marzo 2009, 20:20:14 pm »
non capisco... perchè deve essere arrischioso mettere un commento? a cosa ti rifrisci?

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #5 il: 5 Marzo 2009, 20:23:16 pm »
a "edinnic,e"   L'approccio che tu fai su queste pagine è in effetti il più usuale e non si pone domande  particolari, anzi come tu hai scritto, è senza identità, si entra, si scrive qualche cosa e si esce, tipo "mi lavo la faccia ed esco".    E' anche questo un modo come un'altro per passare il tempo e invece di spendere una cifra spropositata su un cellulare con l'amica/o del cuore ci si scambia pareri su queste pagine come se dall'altra parte ci fosse un Computer molto ben addestrato.  Spero che per te non sia proprio così vero ma in effetti molti sono i casi di questo tipo.   E' l'appiattimento delle relazioni interpersonali, iniziato molti anni or sono in modo insinuatamente diverso e che ha portato ai fatti sociali a cui assistiamo ultimamente.   Grazie a (Dio) non è tutto così o almeno ancora ed è per questo che ho sollecitato questa proposizione, per scoprire se scrivendo su questo Monitor ci fosse ancora la sensazione che stiamo colloquiando fra uomini (perdona il maschile) o fra "cose" astratte, tanto per sentirsi in qualche modo parte di una società...di uomini.    Grazie anche a te.

a "edinnic,e"---Dolce creatura...avevo appena terminato di scriverti il mio parere alla tua quando ho letto la tua domanda.  In effetti se non ci fossero "campi minati", la tua domanda è pertinente.  Purtroppo non è così e se leggi qualche quotidiano o guardi qualche telegiornale o informazioni "limitrofe" ti accorgerai che la società attuale è permeata di situazioni che definire negative è un eufemismo.    Con questo non voglio dirti di non commentare, ci mancherebbe, ma è buona cosa nel metterlo porsi qualche domanda,tipo quelle che ho inserito nella risposta a "Young" ed è il senso, tra le altre cose, della mia proposizione.   Non siamo in un pollaio (chiedendo scusa alle galline) siamo immersi in una umanità che ha tutta una serie di caratteristiche (umane) per cui è bene farci un pò di attenzione (rispetto).....o no! :-)
« Ultima modifica: 5 Marzo 2009, 20:36:33 pm da Manfry »

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 5 Marzo 2009, 20:47:29 pm »
Il rispetto su internet non è poi molto diverso da quello che uso nella vita, verso gli altri...Non credo che, se ci incontrassimo, mi trovereste molto diversa da quella che traspare da queste righe: forse fisicamente sì, bene o male l'immagine che ci costruiamo di una persona mentalmente, non è esattamente quella reale, nonostante le foto. Ma i discorsi che faccio, lo slancio verso gli amici, il sorriso e i mugugni...beh, quelli sono proprio autentici! :-d
Provare per credere!
Non so come siate voi tutti fuori da questo schermo, anche io ho delle immagini mentali che magari non corrispondono, ma penso di aver colto alcune cose dei vostri caratteri e del vostro modo di vivere, sono cose fondamentali non particolari irrilevanti, alle quali credo.
Ingenua? Non sarebbe la prima volta.
Ma non credo, spero di incontrare un giorno qualcuno di voi,  :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline edinnic,e

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #7 il: 5 Marzo 2009, 20:51:28 pm »
la mia domanda era un'altra..e non volevo essere ringraziata( ma accetto i ringraziamenti)..comunque non la metterei proprio su questo piano...quando dico senza volto è diverso da senza dentità, e comunque dico il VERO...ti ho appena risposto.
Vorrei continuare ad approfondire questa proposizione.

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #8 il: 5 Marzo 2009, 21:22:25 pm »
io credo brezza ,che in fondo su internet si appare per quello che si è senza manierismi e retorica,è chiaro che se una persona è ipocrita o falsa o stupida dalle sue frasi o dibattiti tutto questo prima o poi apparirà,la verità esce sempre fuori,questione di tempo,con il virtuale vivo serena ,è un posto interessante,pieno di voci e di teste ,un luogo non luogo dove tutto è possibile ma  dove posso esprimere dolore e gioia senza avere il timore di essere riconosciuta,all' inizio non nego che era fin troppo reale a livello emotivo ,e qualche volta in certi contatti ho visto meschinità ed inutile cattiveria ,poi ho imparato a gestirmi anche qui ,tanti siti,tante storie ,tanti timori,tante soddisfazioni ,molta crescita ,non sono ipocrita nel reale comunque,figurarsi nel virtuale,a presto evry...
vi piace

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #9 il: 5 Marzo 2009, 21:26:32 pm »
Nulla in contrario :-) proponi i punti che vorresti approfondire.  Solo una precisazione---Tu hai scritto"...questa è anche la mia scelta...di rimanere solo una voce...senza identità...perchè in fondo è quello che sono".   Di conseguenza e per coerenza si deduce quello che ti ho scritto.   I casi sono due. o ho inteso male io o intendevi diversamente tu.   Piccolo particolare riconducibile al "rispetto":potevo anche scrivere--hai scritto male tu--.E' un piccolo esempio ma penso molto esplicativo.

a "evry"--Forse nella mia proposizione vi è qualche cosa che non è stato inteso bene.   Io ho inteso che nel colloquio o nel commento occorre non solo semplicemente rispondere alle parole scritte in modo pedestre ma occorre cercare di visualizzare attraverso alle parole scritte la personalità dell'altro per rispondere in modo acconcio,civile,e per aggiunta almeno formalmente gentile anche se fermo,almeno in alcuni casi.   Non temo che voi siate quello che scrivete, almeno per la regola dello "star nel credere"salvo verifica, ma nel senso che date all'"altro" con le implicazioni che ho fatto presente a "Yuong".   Nel vostro scrivere per esempio vi siete preoccupate di chiarire il vostro approccio ma non ho letto nulla delle vostre considerazioni su chi vi sta rispondendo, ossia, vi siete mai preoccupate di chi sia l"altro", la vostra risposta o colloquio ha mai tenuto presente la sua realtà?    Questa è la domanda "principe" che è la differenza di colloquiare con "un computer molto ben addestrato" e una persona, sia che sia una persona corretta che un idiota in cerca di interessi particolari.   A voi la penna---e per alleggerire....chiedetene una in prestito alla nostra fornitissima Kant :-d :-d :-d---io posso solo affittare saette :-d :-d :-d
« Ultima modifica: 5 Marzo 2009, 22:03:30 pm da Manfry »

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #10 il: 5 Marzo 2009, 22:09:56 pm »
ho capito brezza ,tu mi hai chiesto se io quando scrivo mi chiedo con chi mi stò relazionando ,in parte si ,anche se so che come non conosciamo noi stessi ,sarebbe difficile pensare di poter sapere da un semplice dibattito con chi stiamo colloquiando ,ti ho già detto che spesso ho avuto sorprese e delusioni e che persone che apparivano apparentemente tranquille sul virtuale ,poi hanno finito con l' offendermi ,ecco si deve sempre un po rischiare nella vita ...poi si vedrà ,come in tutte le cose...di questo mondo...

per approfondire,lo so che stò parlando con esseri umani ed è per questo che se vedo la sofferenza nel reale non la confondo con un bel telefilm ,ed è per questo brezza che ho risposto al tuo dibattito ,è giusta la tua domanda ed interessante ,troppe volte uno schermo può scheramarci dalla realtà della vita ,a presto con rispetto evry...
« Ultima modifica: 5 Marzo 2009, 22:39:17 pm da Manfry »
vi piace

Offline liuliuo2

• Scopritore
  • *
« Risposta #11 il: 5 Marzo 2009, 23:02:47 pm »
Ciao, la tua proposizione è interessante. Personalmente penso che nella vita come nel web (il web imita la vita) c’è chi è sincero, chi usa un tono sincero e nasconde verità, c’è chi si maschera per essere più facilmente accettato dagli altri con propositi più o meno buoni. Tutti, comunque, abbiamo paura di apparire come siamo, è già difficile affrontare se stessi… pertanto non esiste la sincerità assoluta perché una parte di noi è sempre nascosta agli altri, nessuno può essere sincero fino in fondo. L’unica cosa che conta, e lì ti do ragione, è proporsi con onestà verso gli altri, ma l’onestà è un valore altamente in disuso (un piccolo test: se trovi per terra un portafoglio senza documenti pieno di banconote cosa fai: cerchi il proprietario e lo restituisci o tieni il tutto?) e il rispetto e aggiungo anche la lealtà e la fedeltà. Sono una persona esigente, pochi amici ma buoni, il più delle volte, si sa le cantonate hanno il dono dell’invisibilità.
Per quanto riguarda la spazzatura sul web sono una che ricicla: tutte le esperienze sono buone per crescere. Quando qualcosa o qualcuno mi ferisce guardo fuori dalla finestra: il tempo fuori mi ricorda che tutto muore e rinasce in continuazione e che non tutto il male nuoce, mentre lo zucchero continua a far cariare i denti.  :-)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #12 il: 6 Marzo 2009, 20:02:07 pm »
...sventati o stupidi. 
probabilmente anche le altre due caratteristiche mi appartengono... :-)
Se questa relazione è fatta in modo impersonale ,nel senso di "botta e risposta" non abbiamo alcun coinvolgimento emotivo per cui finito di scrivere  la propria risposta tutto finisce "nella discarica".   Se invece vi è coinvolgimento la "cosa" cambia aspetto ed in questo caso oltre a fissare le parole scritte ci si pone qualche domanda.   Chi è questa persona con la quale colloquio, Quale è la sua realtà, Posso interloquire con lui a tutto campo o devo limitarmi a uno scambio di opinioni che finiranno nella "discarica",[...] e si pensa che dall'altra parte vi sia una persona (nel migliore dei casi) avulsa da qualsiasi impegno, quasi fosse in un deserto e stesse parlando con la Luna.
Capisco....o almeno credo.Beh,effettivamente la realtà del semplice botta-risposta senza impegno giusto per passare il tempo,e "liberarsi" la mente o staccare la spina dalla realtà deve essere frequente,e probabilmente anche coloro che più s'impegnano a "porsi domande",a ricordare che non è un giochetto ben congeniato ma che dall'altro lato ci sono vere e proprie dimensioni,vite,realtà come le abbiamo noi...talvolta lo dimenticano.Chissà,forse qualche volta inconsciamente ho perso anch'io le "dimensioni",ed ho rischiato di fare discorsi da discarica.Certamente,non era volontario,e comunque credo brezza che almeno per quanto riguarda questo (non perchè sono di parte) forum il fenomeno è tenuto sotto controllo ^_^ ,perchè leggendo i post a volte fa davvero tenerezza tanto interesse,curiosità per la vita di qualcuno che nemmeno si conosce,stupisce quando qualcuno ricorda un particolare delle tue abitudini,del tuo carattere,dei tuoi gusti...c'è quella bellissima discussione "Ritrovarsi" che sottolinea come comunque i rapporti fra di noi non finiscano una volta spento il pc,ma sono tutti rimandi...
certo,è comunque innegabile che può essere difficile tener presente la realtà a tutto tondo dell'altro quando si batte sulla tastiera di un pc rispondendo ad una scitta sul monitor.Ma non impossibile. :-)

p.s.ah,un'ultima cosa...kant ha detto una cosa che avvalora la tesi del riconoscimento dell'identità dell'altro(che parolone xD):
spero di incontrare un giorno qualcuno di voi,  :-)
quante proposte d'incontrarsi per "materializzare" la nostra immagine si sono fatte? ;) a bizzeffe! :-d
Tieni presente un'osservazione:  è stato letto circa un'ottantina di volte ma solo due "persone" si sono arrischiate a mettere un commento.   Forse e dico forse questo ha un suo significato.
Come hai detto anche tu all'inizio,questo era un topic alla "Brezza" ;) ,forse ci voleva semplicemente qualcuno che raccogliesse il sasso per primo... ;) infatti,guarda quanti si sono lanciati ad affrontare il tuo temibile avatar adesso! :-d :-)

p.p.s.
A voi la penna---e per alleggerire....chiedetene una in prestito alla nostra fornitissima Kant :-d
(LOL) (LOL) (LOL)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #13 il: 6 Marzo 2009, 20:54:21 pm »
...emmm...ho apprezzato in modo particolare il "tuo sasso"  :-d,per quanto riguarda i due sostantivi non credo proprio che ti appartengano e comunque volevano essere una provocazione che ha avuto il suo effetto.  Le osservazioni che tu hai fatto sono pertinenti e non vi è dubbio che in perfetta buona fede ogni tanto ci si scorda prima di inserire un commento chi vi sia dall'altra parte.    Vi è anche da notare che non sempre sono le stesse persone di sempre con le quali colloquiamo e non sempre ci preoccupiamo di verificarne il profilo o di andare a leggere quanto hanno scritto in precedenza per farci almeno una vaga idea della loro personalità.   Non di meno il fatto di porre attenzione, almeno come consuetudine nostra, di considerare  che quelle "righe" appartengono al pensiero di una creatura, ci porrebbe su un piano di grande umanità.   A volte, o sovente, quello scrivere, è una richiesta di aiuto cammuffata, il desiderio di essere ascoltati in quanto a loro intorno nessuno pone ascolto oppure vengono consegnate a queste pagine pensieri che non si riesce più a tenere dentro all'animo oppure ancora il semplice piacere di immaginare un sorriso per ciò che si è scritto.   Scrive bene "Liu2" quando asserisce di aver fatto una cernita fra le persone che gravitano nelle sue conoscenze per tenersi "pochi amici , ma sinceri", figuriamoci quindi "sulla "rete" dove si incontra un'umanità cosmopolita.   Queste sono le ragioni per le quali ho inserito questa proposizione e sono felice di avere letto questi diversi o simili modi di pensare.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #14 il: 6 Marzo 2009, 21:44:08 pm »
per quanto riguarda i due sostantivi non credo proprio che ti appartengano
beh,insomma...considerando che sono stata due minuti a fissare la tua frase perplessa pensando" di quali sostantivi sta parlando?!? o_O o_O o_O " ...credo che almeno l'ultimo mi appartenga un po'! (LOL) (LOL) (LOL) Comunque ho capito cosa intendi,ed hai ragione.A volte cado nell'errore io per prima.Beh,che dire,speriamo di migliorare ora che anche discutendone ne stiamo prendendo maggiore coscienza... :-d :-)
E Grazie a te per aver postato la discussione,è stimolante! ^_^