Allora, io mi sa che andro' un po' contro corrente.
Sono un fumatore, fumo da quando avevo 15 anni, ora ne ho 28, ho si' il vizio del fumo, ma a differenza di molti a me piace fumare. Io non ho mai provato a smettere perche' per me sarebbe una tortura togliermi la sigaretta dopo il caffe' oppure insieme alla birra, mi piace proprio il gusto della sigaretta.
Ma, se a te non piace smetti ora che sei in tempo, non avendo ancora il vizio.
Diverso e' il discorso canne.
Io dico
provale, guarda l'effetto su di te, fallo pero' con gente che ha gia' fumato ma che non sia accanita, e' il modo migliore per scoprirne gli effetti.
Io ho cominciato a fumare canne a 16 anni circa, ed ho fumato sempre abbastanza irregolarmate, ovvero fino a 17 fumavo molto, poi fino ai 19 quasi nulla, poi fino ai 20 molto, e l'anno dopo non ne ho toccata una, a 22 ho fumato tantissimo, ed e' praticamente dai 23 anni che non fumo (Ok, un paio di canne all'anno magari ci scappano).
La maggior parte dei miei amici fuma,
nessuno di loro e' andato a cercare qualcosa di piu' e sicuramente nessuno e' diventato un tossico.
Bisogna saper bene distinguere la differenza tra uno spinello e le altre droghe, non e' vero che lo spinello porta al buco come si diceva negli anni 80, e' una credenza di persone che non ha mai provato.
Io di mio ho provato anche i funghetti allucinogeni e mi sono divertito molto (Li ho provati 1 volta, e anche se mi e' piaciuto rimarra' quella volta e basta), e' stata una bella esperienza parlare di politica con una macchina e di calcio con un muro

Ad essere sincero ho provato 3 volte anche la Cocaina (Sempre offerta), ecco qui ti dico, non provarla mai, e' pericolosa perche' e' troppo bella e da dipendenza prestissimo. Ma anche qui me l'hanno offerta altre volte ed ho sempre rifiutato.
Altre droghe non le ho provate e non ho neanche intenzione di provarle, semplicemente non mi interessano, le uniche due che volevo provare erano funghetti e coca. Provate quindi esperienza fatta, quindi stop.
Ma le canne sono una categoria diversa se vuoi provarle provale senza problemi (Io aspetterei ancora un paio d'anni ad essere sincero), l'unico consiglio che ti posso dare e' non bere alcolici quando fumi la canna, perche' ti fa scendere l'effetto sul fisico e o ti addormenti oppure puoi star male (Mal di testa, e vomito, nulla di piu' comunque), la cosa migliore e' bere bevande zuccherate (7Up, Sprite, Cola) in quel modo l'effetto rimane in testa e non stai male.