[OT]
In realtà anch'io sono sempre stato un piccolo genio, ma non ho mai mostrato le mie vere potenzialità per paura di spaventare la gente

..........
..........
Ok, la smetto!!!
[/OT]
Bella domanda, brezza. Potrei risponderti seriamente, dicendoti che l'unica scappatoia è credere a quel che si dice capacità innata, capacità che sti fortunelli hanno scoperto (perchè, comunque, di scoperta si tratta) in età precoce, capacità che non prescinde e non può supporre, a quell'età, una conoscenza approfondita di qualsivoglia argomento.
Oppure potrei risponderti scherzosamente, dicendoti che, chissà, magari quando distribuivano i talenti questi si son fatti la corsa e sono arrivati per primi allo sportello "diventerai un genio" (ovviamente i talenti erano limitati, un pò come con i test a numero chiuso di certe università

), oppure potrei dirti che in realtà erano persone che in "passato" (e qui entra in gioco la tua teoria sulla reincarnazione!!) erano normalissime, che han faticato come belve per arrivare al loro obiettivo e poi si sono reincarnati e, memori della vita passata, han fatto gli sboroni e a quattro anni già sapevano fare todo lo que querian..
Credo di essere andata in OT, ma mi piacerebbe credere alla mia prima teoria scherzosa

Chè, sinceramente, altra spiegazione non la so trovare!!!