BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: chi di voi dopo un po di autocritica saprebbe dirmi come si ama veramente  (Letto 7541 volte)

Offline evwryvere

• Carpentiere
il rinunciare ad una parte di se per l' altro ,lo stargli accanto,il desiderarlo fuori dagli schemi sociali ...e poi cosa fareste per chi amate se amore c'è...
vi piace

Offline liber

• Ciurma
  • Cuoco
Ciao!
Vorrei risponderti con una domanda:
Perche' si deve, assolutamente, abbinare il pensiero all'amore?
Namaste Mauna! M'inchino a te, o silenzio!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
amare veramente, amare tanto, amare più di o meno di... uniamo tante parole al verbo amare, per completarne il concetto. Questo significa che è un concetto complesso, individuale, particolare nel suo "essere". Riconosciamo universalmente alcuni tratti: stare vicino alla persona che si ama, comunicare con lei, manifestarle fisicamente l'attrazione, desiderare per lei il meglio, ciò che la può rendere felice.
Ma siccome siamo esseri umani, qui nascono le complicazioni, perchè non sempre si ascoltano veramente le esigenze dell'altro, proiettiamo in lui, o lei, le nostre idee, e agiamo di conseguenza, con i risultati immaginabili...
Insomma, dovremmo ascoltare davvero l'altro, metterci un po' da parte per il suo bene quando occorre, donargli i nostri sentimenti con generosità....ma, in fondo, siamo solo esseri umani, ricordiamocelo... :-d
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline liber

• Ciurma
  • Cuoco
Ciao tesoro!
sono daccordo con te sulla prima parte ma, leggermente in disaccordo sulla seconda.
Forse mi ripeto, non lo so ma per me c'e' una netta distinzione tra sentimento e pensiero.
Mi spiego! Se noi ci dedicassimo alle esigengenze del partner, dovremmo farlo con il pensiero e quindi limiteremmo l'espressione di liberta' del sentimento. Il pensiero esiste e dovrebbe solo servire a trainare i nostri sentimenti. Mi sbaglio?
p.s.
si parla solo di amore!
Namaste Mauna! M'inchino a te, o silenzio!

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
L'amore nasce imprescindibilmente da un pensiero generato da uno sguardo!...per quanto riguarda la domanda  nella proposizione ti direi semplicemente--proiettati "nell'altro" con tutte le conseguenze "amorevoli" del caso e capirai che cos'è l'amore con tutte le sue implicanze :-d

Offline evwryvere

• Carpentiere
  :-X :amore ,amore diceva il cabarettista,la vera donna ama essere picchiata dall'uomo ,diceva Carmelo Bene,l' amore è donarsi senza chiedere nulla in cambio,luogo comune che sovente mi sento ripetere ,ma vi giuro che in tutta la mia vita di gente così,ne ho conosciuta pochina,l' amore è chimica è un profumo,tanto che volevano vendere in profumeria bombolette per far innamorare,e l' esercito,non dico quale aveva fatto delle bombe ad ormoni particolari ,notizia vera scritta su un quotidiano ,che una volta esplose avrebbero fatto sì che i soldati  dell' esercito nemico   si sarebbero messi a fare l' amore tra loro,quando la lessi ,vi giuro rimasi allibita,l'amore è convenienza,soldi sposano soldi ,l' amore è desiderio ,è meglio nascere belli che brutti,l' amore è regola sociale,dopo una certa età bisogna mettere su famiglia e far figli,l' amore è passione che distrugge ,romanticismo ,non sentimentalismo ,se non possiamo amarci ,meglio morire ,Giulietta e Romeo,l' amore è solitudine ,con chi invecchierò,chi si prenderà cura di me ,l' amore è commercio ,basta pensare a san valentino ed alle migliaia di oggettini ,anche carini che si vendono in quel periodo ,amore non è pensiero dice liber ,in effetti io do più importanza ai fatti ,l' amore  è proiettarsi nell 'altro dice brezza ,va bene lo posso fare e i rischi comunque che una volta fatto non ci piace quello che scopriamo restano ,l'amore è semplicità ,in fondo seguire l' istinto ,buono e positivo come dice nelle sue fresche è sempre cristalline parole l' adorabile kant eppure scusatemi cos'è l' amore per voi e l' avete mai incontrato?io amo a modo mio ,in modo pratico ,romantico e vero ,ma l' amore in fondo segue regole e quanto scritto sopra è verità...cos'è l'amore dunque ,solo il più bel sogno del quale l' umanità si veste per soffrire meno o cosa?un abbraccio affettuoso a tutti voi a presto evry...
« Ultima modifica: 20 Marzo 2009, 12:15:59 pm da evwryvere »
vi piace

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
o_O o_O o_O
Tutte queste domande mi hanno scombussolato il neurone, credo che ripasserò quando torna a funzionare...
o_O o_O o_O
« Ultima modifica: 20 Marzo 2009, 18:03:51 pm da martola »
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
La verità è proprio in queste tue ultime parole, Evry...non esiste una definizione appropriata e valida per tutti, tot capita , tot sententiae...anche se in questo caso più che pareri sono sentimenti. Eppure una base comune c'è, quando amiamo siamo "presi fortemente" dall'oggetto amato, lo desideriamo con tutti noi stessi, vorremmo sentirlo sempre, trascorrere tempo con lui, condividere esperienze, discorsi, fatti e racconti della nostra vita, e....mille altre cose che ognuno di noi sa.
Certo che incontriamo l'amore nella vita, con tutti i se e i ma e i forse e i per sempre e gli ormai e i purtroppo e i per quanto e le pazzie e.... :-)...e' l'AMORE...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
Per ora quoto al 1000% kant.. In fondo è questo il problema... L'amore si vive diversamente da persona a persona... Non esiste una regola, legge, un qualcosa che dica come si ama veramente. Quello che per me può essere amore vero per altri può essere una barzelletta e viceversa..

Offline evwryvere

• Carpentiere
amore ,amore disse il cabarettista e poi ...a voi la penna comunque martola lascia stare i neuroni e pensa con il cuore in questa materia è il migliore ,un abbraccio affettuoso evry e sorridi sempre a presto...
vi piace

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
Re: chi di voi dopo un po di autocritica saprebbe dirmi come si ama veramente
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2009, 18:05:31 pm »
Lo so, lo so, i neuroni non dovrebbero proprio impicciarsi qui dentro, ma devo comunque pensarci bene su perchè non è semplice! :s >_<

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2009, 18:09:28 pm »
va bene piccola martola,genietto in erba hai tutto il tempo che vuoi ,un abbraccio affettuoso ,a dopo evry...
vi piace

Offline darkangel εїз

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2009, 18:30:18 pm »
Quando amo veramente una persona, nel vero senso della parola, do tutta me stessa senza pensarci un'attimo. Ma sempre se sono corrisposta. Ho sofferto anche, perché io amavo veramente ed invece io venivo solo presa in giro. Ma io farei l'impossibile per renderla felice.
In ogni lacrima c’è una lezione, Ti rende più saggio di prima i rende più forte di quanto tu possa sapere E ogni lacrima Ti fa avvicinare ai tuoi sogni Nessun errore, nessun cuore spezzato Ti può distogliere da ciò per cui sei stato creato

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2009, 19:19:35 pm »
sei proprio dolce angel,rosa bianca ,sii felice ,un saluto affettuoso a presto evry
vi piace

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #14 il: 20 Marzo 2009, 20:09:44 pm »
credo che l'amore sia l'argomento di più difficile discussione, perchè è un po' come un'arma a doppio taglio...cioè, a una parte stupendo e splendente, dall'altra può essere molto doloroso e ferire gravemente....è difficile discutere anche perchè ognuno ama in modo diverso...e sono d'accordo quando si dice che in amore bisognaseguire solo il cuore, ma a volte è necessario seguire anche la mente, perchè per la persona amata si fa di tutto se si segue solo il cuore...se si ascoltano solo i sentimenti si è disposti a stare anche con chi ci fa del male...a volte invece, come in questi casi bisogna seguire anche la mente, essere razionali e obiettivi per quanto complicato sia...seguire solo il cuore a volte fa solo del male, l'ho imparato a mie spese...anche io sono stata sempre disposta a fare tutto per lui, e forse la lezione non l'ho imparata neanche ora dato che se fosseancora vivo sarei disposta anche ora a fare tutto per renderlo felice...ho sempre messo lui sopra a tutto, ho sempre nascosto ciò che di sbagliato potesse fare, purchè non facesse del male ad altri, e i risultato è stato questo: mille sofferenze, ma non per colpa sua, solo per colpa mia, perchè l'amore mi aveva accecata, mi aveva fatto dimenticare tutto il resto...ho dato la mia anima per lui, e non l'ho ancora avuta indietro...seguire solo il cuore, amare solo con il cuore, è una cosa, a parer mio insensata, se si vuole essere felici...ma è solo un'opinione dettata dalle sofferenze passate e comunque un'idea che neanche io sono mai riuscita a mettere in pratica
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!