BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: il rispetto dei sentimenti  (Letto 4633 volte)

Offline evwryvere

• Carpentiere
il rispetto dei sentimenti
« il: 28 Marzo 2009, 21:08:00 pm »
quanto può incidere in un rapporto a due la mancanza di rispetto o la semplice grettezza d'animo,e voi per amore sareste in grado di accettare certi limiti dovuti all' ignoranza o alla scarsa sensibilità?
vi piace

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
Re: il rispetto dei sentimenti
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2009, 22:25:47 pm »
premetto..avendo solo 18 anni, non pretendo di avere esperienza in amore e sicuramente mi sbaglierò in molte cose, ma credo che la mancanza di rispetto incida molto in un rapporto, anzi credo che la mancanza di rispetto derivi da una mancanza di veri sentimenti nei confronti dell'altra persona...anche se c'è una cosa da dire: spesso l'amore ci permette di perdonare, condonare e giustificare il comportamento della persona amata, anche quando questa ci fa davvero del male, in senso fisico, o emotivo o picologico....purtroppo sarebbe un problema da affrontare razionalmente, ma come ben si sa in amore parlare di razionalità è un po' eccessivo....credo quindi che per tutti sia difficile non accettare a volte il comportamento irrispettoso dell'altra persona...o per meglio dire, forse non si accetta, ma ci si passa sopra, forse per paura di perdere per sempre quella persona che davvero amiamo, ed è questo che forse fa male: coprire a volte mancanze di rispetto davvero gravi, pur essendo consapevoli che la mancanza di rispetto costante deriva da un non amore, pur essendo consapevoli che i nostri sono solo tentativi di autoconvincerci del fatto che la mancanza di rispetto è un comportamento normale, soprttutto in certe occasioni...ma in cuor nostro sappiamo che tutto ciò è insensato!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2009, 22:49:20 pm »
è così lady,non si deve passare con semplicità su cose troppo pesanti,ricorda ,si può e si deve perdonare per amore i difetti ,le piccole mancanze ,a volte le ferite ...ma entro un certo limite ,altrimenti,inevitabilmente l' amore muore ,con affetto una buona serata evry...sei giovanissima ,non essere mai triste e vedrai che il mondo si schiuderà a te con tutte le sue gioie...sii felice...
vi piace

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2009, 22:52:14 pm »
Grazie Evry..sei gentilissima..e comunque sono d'accordocon te, è giusto perdonare, ma certi limiti non deono essere superati...
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #4 il: 3 Aprile 2009, 15:07:29 pm »
Il rispetto è fondamentale in tutti i campi, se manca siamo di fronte a una creatura azzoppata che prima o poi smetterà di camminare...a maggior ragione in un campo così delicato come quello dei sentimenti...
Il vero problema è quando non ci si rende conto, per egoismo, o per ottusità o, peggio in questo caso, in buona fede, di NON RISPETTARE l'altro... :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #5 il: 4 Aprile 2009, 11:21:21 am »
è così,grazie lady e kant sempre gentilissime,e si che vi voglio bene,vi voglio bene davvero,a presto,buona giornata evry...
vi piace

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #6 il: 7 Aprile 2009, 20:29:50 pm »
Lady--mi è piaciuta la tua risposta, anche ben circostanziata, ma è viziata e cercherò di farmi capire perchè la penso così.   Quando si è giovani, sovente o quasi sempre ci si innamora dell'Amore e non di chi ti sta accanto.   E' un grossissimo problema della gioventù di tutti i tempi.   Il desiderio d'Amare è una spinta fortissima della mente e in certa misura del fisico e questa pulsione fa fare molti errori, a volte tragici.   L'Amore no è rispetto, non è fiducia, non è quella sommatoria di cose che vengono sbandierate a destra e a manca.   Per AMARE occorre essere in due e quando ciò accade veramente le due persone fanno un'attenzione maniacale a non offendere in alcun modo l'altro, la tenerezza, le attenzioni, il farsi piccolo perchè l'altro non soffra delle nostre eventuali qualità, il tirarsi indietro o avanzare a seconda dei casi è pane quotidiano di ogni minuto che si vive insieme.  E' un continuo confrontarsi, spiegarsi, viversi, imparare.   Se quindi tu non hai ravvisato tutto questo nel tuo lui ascoltami , lascia perdere, perchè ancora una volta tu sei stata ingannata da quel sentimento chiamato---Innamorarsi dell' Amore---cosa assai diversa da AMARSI.  Tempo per valutare ne hai ancora molto innanzi a te, non lo sprecare in assurdi tentativi. :-d

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2009, 23:10:59 pm »
Non posso assolutamente darti torto Brezza....e infatti la premessa alla mia risposta era "sicuramente mi sbaglierò in molte cose" :-d...tuttavia credo che quello dell'amore sia un argomento di troppo difficile discussione, primo perchè un argomento troppo profndo, secondo perchè ognuno ha una concezione diversa di esso..anche se poi alla fine l'Amore è Amore.... :-d

Offline lupo solitario

• Scoperto
  • *
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2009, 23:48:54 pm »
sono fasi molto delicate e preoccupanti queste in un rapporto a due:certo l'amore è amore.ma calma,cosa me ne faccio poi io se manca il rispetto e la sensibilità,confortate queste poi da un bagaglio di ignoranza.sono perplesso,l'ignoranza la si puo' affrontare e forse rimuoverla,ma il resto fa parte di quei difetti che in amore difficilmente portano il rapporto a buon fine.quindi meglio pensarci bene,senza approfondire troppo il discorso.lupo solitario