sono cresciuta in maniera molto libera, diciamo che "mi sono fatta da sola", ho fatto molti sbagli ma ho avuto anche moltissime conquiste, come tutti. La fiducia in me stessa devo averla per forza di cose, dato che non posso e non voglio contare sugli altri, per principio, ma non escludo che possa capitare ed è capitato(non è superbia ).
Capisco che se si è molto timidi e riservati, riesce difficile farsi apprezzare e quindi si ricevono pochi o, nessun elogio, incoraggiamento necessario, ma non indispensabile, per aquisire la forza necessaria e di conseguenza la fiducia in se stessi. Il cammino che noi tutti facciamo è pieno di insidie e difficoltà ma niente deve sembrare impossibile, sbagliare?..fallire?..pazienza, si riparte...non succede nulla, è il cammino della nostra vita. La valutazione dell'individuo, della persona non dovrebbe essere massificata, perchè questo, a volte, crea delle cattive interpretazioni di quello che siamo e facciamo, i migliori risultati si ottengono valutando le potenzialità del singolo individuo, per quello che può dare e fare, mi riferisco, per esempio,al corpo docente o agli educatori, e non in relazione al top-team.