BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Il bel sembiante  (Letto 1050 volte)

Offline arsamandi

• Naufrago
Il bel sembiante
« il: 10 Settembre 2009, 20:01:32 pm »

Ti ascolto, passione adamantina
che nei vivi frammenti pervadi..
tracce passate di una voce divina
mi giungono
tra arie leggere
e girandole di fiamme dorate.

Sorrido nel trovarti
dentro poche immagini
d'arcobaleno rubato
e tu, creatura del destino
che narrasti
- dal di fuori -
il più dolce dei tormenti,
tuo soltanto è il potere
al cuor di donar pace
coi giochi d’arte
che di fiato sottratto e lacrime lucenti
nutrivano  le teatrali mani suonanti.

Sovrana è ancora l’anima
che alla prima nota
m’incanta
e pian piano riempie
di gocce immortali.

E se..
di un magico sogno
respiro il candore
ma per il resto del viaggio
sempre più
m'innamorerò
nel sentirti cantare.
...o dentro agli occhi
con gli occhi tuoi fissarla innamorati.
Spesso, tacendo, il volto per sé parla.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Il bel sembiante
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2009, 01:27:38 am »
Uno stile che non è certo di oggi, mi domando sempre perchè qualcuno senta la necessità di esprimersi con un linguaggio che non è del suo tempo: forse deriva da studi fatti, forse da un rifiuto o poca accettazione della sua epoca, forse dalla necessità interiore di rendere solenni anche nell'abito le sue liriche...sarebbe interessante sentire il tuo parere su questo, Arsamandi..
La poesia è piacevole, coerente nel suo stile  di belle immagini, davvero si lega all'idea di una armonia musicale, per caso c'è una musica ( oltre una persona...) che te l'ha ispirata?
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2009, 12:01:28 pm »
Io penso che l'eleganza del tratto sia una cosa da conservare gelosamente.   Purtroppo la scuola viene sempre più frequentata per un obbligo e non per imparare cose che non conosciamo.  Vi è da osservare che si sta assistendo ad un imbarbarimento della società dovuto al fatto che si fanno figli come conigli e non come pensiero d'amore.  "Il bel sembiante" come espressione lo si trova nel "lamento di Federico" di Cilea e in effetti in quella romanza sa esprimere in modo assolutamente elegante e scevro di pensieri concupiscenti l'espressione di un amore elegiaco.  Si potrebbe ancora disquisire piacevolmente ma lascio a voi il continuare.

Offline arsamandi

• Naufrago
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2009, 15:42:55 pm »
Premetto che non ho fatto studi umanistici; ho frequentato l'istituto tecnico commerciale del mio paese dove la letteratura veniva proposta bonariamente e mediocremente, e che non era una delle mie materie preferite, anzi. Ho scritto questa poesia circa 3 anni fa all'età di 21 anni...mentre la componevo sinceramente non mi sono posta minimamente il problema di seguire uno stile o un linguaggio che rimandassero a tempi passati anche perché ne ero proprio all'oscuro. Ho semplicemente seguito un'ispirazione e scrivevo quasi fossi caduta in una specie di trans, quasi non fossi io a concepire tali espressioni.
Detto ciò, hai ragione kant, nel dire che non accetto il mio tempo; ma la connessione tra il mio pensiero e  la poesia è, o meglio, era del tutto non voluta. Come non voluto era il tono solenne. La mia volontà stava tutta nel rispecchiare al meglio le mie emozioni; nel rendere queste stesse il più palesi possibili; nel ridonare qualcosa alla straordinaria personalità che si cela dietro la mia composizione: Maria Callas.
Quindi, la mia risposta è un sì: persona e musica; un binomio che mi ha mosso, commosso, dolcemente sconvolto, rapito, rivoluzionato … insomma, ispirato a tal punto da sentire il bisogno di trasfigurare il tutto.

...o dentro agli occhi
con gli occhi tuoi fissarla innamorati.
Spesso, tacendo, il volto per sé parla.

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2009, 18:06:08 pm »
bella mi è piacuta tantissimo con simpatia evry
vi piace

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2009, 18:10:15 pm »
Complimenti Ars,  sei molto fluente nel tuo linguaggio e profonda nei contenuti
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...