BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Dio...  (Letto 16965 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Dio...
« Risposta #15 il: 5 Marzo 2008, 00:45:49 am »
Luisa, non penso di conoscere il tuo credo...si rifà al culto della Grande Madre celtica, l'antica Cibele?
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Stregatralefate

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #16 il: 5 Marzo 2008, 00:57:26 am »
Si rifà ai Celti si... ^^ Ma io sono della tradizione Dianica... quindi la mia Dea è Diana.  :-)
"..Condividi con me la tua Poesia.."

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #17 il: 5 Marzo 2008, 01:00:46 am »
Diana, la Luna, femminilità per eccellenza...

Offline Stregatralefate

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #18 il: 5 Marzo 2008, 01:12:26 am »
...esatto !!  :-d

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #19 il: 5 Marzo 2008, 12:12:07 pm »
Io non credo in Dio, nè in quello cattolico, nè in un altro qualsiasi... Come voi, sto zitto nella parte del Credo che parla della santità della Chiesa... Vabbè, veramente il Credo non lo conosco affatto, ma se mi capita per dovere vado in Chiesa e non guardo mai con disprezzo o ignoro quel Signore inchiodato alla Croce: perchè io, seppur ateo, se così si può dire, rispetto tutte le religioni e tutti i credenti, di qualsiasi credo.
Credo che la religione aiuti l'uomo: è come una speranza che ci fa vedere il futuro con speranza... Tutti noi, tutti coloro che vivono hanno una speranza o non andrebbero avanti. Scusate se posso apparire offensivo (in qualche mio scritto definì la religione 'una leggenda' e fui attaccato per questo), ma la vedo come una speranza, un pò come la vedeva Nietzsche (grande!  ;) ).
In ogni caso rispetto tutte le religioni e coloro che vivono per essa: ho pianto e ammirato Papa Giovanni Paolo II, per come era, per come persona e per ciò che ha fatto. Per farvi capire che, seppur il mio ateismo non mi fa credere nei vescovi e nei Papi, comunque sò riconoscere la grandezza di certe personalità, al di là della religione e le rispetto...

P.S.:Senza voler offendere nessuno, forse sono uno dei pochi che non da le spalle al crocifisso e si fa il segno della croce quando esce ed entra dalla Chiesa, a differenza di molti 'credenti'. 
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #20 il: 5 Marzo 2008, 12:31:39 pm »
Per quello che mi riguarda, Joe, non sono certo offesa dalla tua civilissima esposizione delle tue idee, credo di essere profondamente rispettosa delle idee altrui, o almeno, vorrei esserlo. Anzi, è dalla varietà e dal civile confronto che nascono riflessione e crescita... :-)

Offline Stregatralefate

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #21 il: 5 Marzo 2008, 14:14:57 pm »
la vedo come una speranza, un pò come la vedeva Nietzsche (grande!  ;) ).
ma Nietzsche non vedeva la religione come una "sciocca credenza" per i deboli??

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #22 il: 5 Marzo 2008, 16:31:33 pm »
kant ha ragione,non c'è niente di offensivo in ciò che hai detto Joe! ;) sembra un culto affascinante il tuo,Luisa... :-)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline TrillinaVaLe

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #23 il: 5 Marzo 2008, 21:47:38 pm »
albert hai mai sentito parlare di anthony de mello?è stato censurato dalla chiesa ma io leggo i suoi libri e li trovo molto istruttivi:"storia di un'aquila che si crede pollo"

Anche io credo, penso scaturisca inizialmente dall'insegnamento cattolico ricevuto, ma ora ci credo perchè mi piace l'idea di Gesù, del suo esempio per me grandissimo e veramente forte...perchè si può magari essere incerti sull'esistenza di Dio, ma di Gesù le testimonianze sono tante e quindi secondo me vere!

Per quanto riguarda la chiesa cattolica, bè si effettivamente anche io mi rendo conto che in quanto a ricchezza e propsperità sia in certe situazioni un po' esagerata; per fortuna però ci sono tanti esempi di preti cattolici che della ricchezza se ne fanno veramente un baffo, l'anno scorso ho avuto la fortuna (anche se a causa di una disgrazia, poichè è morto il don che c'era prima) di conoscere don Ugo venuto ad aiutare il don che stava già male..poco più che trentenne mi ha trasmesso moltissimo e Angel forse non ci crederai ma in un incontro, tipo catechesi(faccio l'animatrice in oratorio e una sera a settimana ci troviamo per fare, si catechismo appunto), ha portato proprio il testo che hai citato su cui discutere....molto bello non c'è che dire...
Quindi come dappertutto per fortuna non sono tutti uguali....tiriamo fuori il buono negli esempi che ci danno..anche dalla chiesa cattolica....tralasciando ciò che è di negativo....
« Ultima modifica: 5 Marzo 2008, 21:55:14 pm da *TiNkErBeLl* »
Sogna..perchè solo nei sogni puoi trovare ciò che la realtà non ti potrà mai dare....

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #24 il: 5 Marzo 2008, 23:10:06 pm »
la vedo come una speranza, un pò come la vedeva Nietzsche (grande!  ;) ).
ma Nietzsche non vedeva la religione come una "sciocca credenza" per i deboli??

Negli ultimi tempi Nietzsche ha premuto troppo a fondo e ha voluto far il 'so-tutto-io'. Si, negli ultimi periodi riteneva la religione una 'sciocca credenza', ma prima del periodo di 'Così parlò Zathrusta', riteneva la religione un pò come gli altri filosofi, cioè una speranza del genere umano... Forse infantile, ma non sciocca!
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Stregatralefate

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #25 il: 6 Marzo 2008, 18:23:12 pm »
sembra un culto affascinante il tuo,Luisa... :-)
è il culto della Natura...  :-X

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #26 il: 13 Marzo 2008, 16:34:18 pm »
io in Dio ci credo... vado a messa alla domenica... e il pezzo del credo sulla "Santa chiesa cattolica" lo dico, perchè come molti di voi hanno detto, ci sono tanti preti "bravi"...
Nec spe, nec metu...

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #27 il: 3 Dicembre 2010, 22:36:58 pm »
Credo in Dio, leggo la Bibbia (e secondo me, andando oltre la religione è uno dei libri più belli che siano mai stati scritti!); ho letto anche altri libri sacri, mi tengo informata sulle religioni parlando direttamente con chi le pratica perchè non mi fido di ciò che dicono i vari siti internet; cerco di mettere in pratica tutti i principi che trovo leggendo la Bibbia (in fondo sono cristiana, quindi mi sembra logico mettere in atto i principi cristiani, sempre ovviamente parlando di religione) anche se alcuni mi vanno un po' stretti e troppo spesso vengo meno, anche perchè non sono bigotta! Ma pur credendo in Dio e facendo tutto questo, non sono cattolica, non lo sono mai stata; purtroppo spesso nelle religioni ho visto troppa corruzione, troppe volte i potenti hanno sopraffato i deboli, ma non voglio comunque fare di tutta l'erba un fascio, non sarebbe giusto. Come in ogni cosa, anche nella religione c'è il buono e il cattivo, il vero e il falso, il giusto e l'ipocrita...e considerare tutti cattivi, falsi e ipocriti sarebbe sbagliato!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Dolly Scar

• Filibustiere in erba
« Risposta #28 il: 5 Dicembre 2010, 04:06:58 am »
io non credo in dio, non credo nella vita dopo la morte, non credo agli angeli, non credo al destino, non credo in qualcosa di superiore......
penso che noi siamo fatti di materia il nostro unico scopo è mandare avanti la "specie", penso con tutta me stessa che non esiste un'anima siamo solo ed unicamente cervello.
l'amore per una persona, l'amore per i figli viene dal cervello. lo so è una visione molto cinica della vita e ne sono pienamente consapevole.
come afferma joe però rispetto tutti coloro che credono in dio o comunque in qualsiasi altra forma superiore.
ovviamente quando dico che il nostro unico scopo sarebbe mandare avanti la specie non sto dicendo di essere contro i gay (dico questo perchè sono stata accusata in passato di essere omofobica  :-O ) non dico neanche che l'unico scopo di una donna è stare a casa con i figli (sono stata anche accusata di essere maschilista  :-O) e non sto dicendo neanche che l'uomo deve essere solo e soltanto genitore anche perchè io da ipocrita che sono (visto che sono stata accusata anche di questo) non voglio dei figli. dico tutto questo perchè oltre a pensare che l'uomo è fatto di cervello e che ha un unico scopo nella vita, sono convinta che un istinto dell'uomo è rompere gli schemi.
lo so non è che mi sono spiegata moltissimo però va bene lo stesso........
la mia ragione il mio perchè non avrei mai pensato di doverla ringraziare. di dover ringraziare la mia cicatrice impressa sul mio petto. quanto l'ho odiata da bambina perchè mi faceva sentire diversa e invece adesso la amo proprio per lo stesso motivo.

Offline arcodema

• Naufrago
« Risposta #29 il: 25 Gennaio 2011, 20:48:57 pm »
Credo che il punto di osservazione, sia la spiegaione se sia ragionevole o no credere in Dio. Noi guardiamol'infinitesimamente grande è facciamo supposizioni sul BingBang, che poi non è altro che una forma di "fede" (nessuno c'era all'inizio)...
Poi guardiamo infinitesimamamente piccolo e diciamo che è l'energia che tiene insieme la materia e noi siamo materia tenuta insieme da un'energia. Poi c'è il "caso" che è l'alternativa ad un progetto cosmico e quindi un progettista.
Forse ci sfugge lo scopo del progetto, per questo non crediamo al progettista.
Ma ti assicuro che il progetto c'è e c'è anche il progettista nonché creatore, con una personalità e manco a dirlo un'intelligenza superiore.
Le invenzioni umane gli artifizi per rappresentarlo, non hanno fatto altro che portarci ad una unica grande religione oggi praticata: il "RELATIVISMO". Tutto è vero come lo è il contrario di tutto.  Risulatato?
Non si crede più aniente, anzi ogniuno crede al suo dio, una nuova Babele insomma dove tutti dal loro punto di vista diachiarano che sanno chi è Dio.