BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: INVECTIVA CONTRA  (Letto 2833 volte)

Offline Blucomelanottechem'ispira

• Scopritore
  • *
INVECTIVA CONTRA
« il: 27 Giugno 2006, 19:10:08 pm »
Vorrei rendervi partecipi di una mia riflessione nata dalla vista di uno spot pubblicitario di una nota compagnia di telefonia mobile. Lo spot in questione ha come protagonista l'"attore" Sivio Muccino: il nostro Muccino viene ripreso mentre siede poeticamente sul retro di un camioncino perso in un altrettanto poetico viaggio lungo una poetica strada sterrata di un poetico paesaggio...il viaggio....il gusto bohemienne dell'avventura...vento nei capelli...occhi semichiusi che scrutano verso l'infinito....vado via per un bel pò, non so nè dove nè per quanto tempo ma vado via....poetico no?Bene. Ora, io vorrei sollevare una piccola e forse inutile polemica, e non me ne vorranno gli estimatori del succitato "attore", e ribadisco le virgolette. Mi fa una rabbia particolare questo bel giovine, mi fa rabbia perchè si è fatto emblema dei giovani sognatori-viaggiatori, dei giovani pieni di speranza che ripudiano questo atroce mondo di falsità e di ipocrisie, che fuggono lontani verso una non ben precisata meta, a ritrovare sè stessi, a fare la loro brava esperienza di vita che arricchirà il loro bagaglio di giovani di belle speranza, con gli occhi chiusi e il naso puntato verso il cielo: Ve la posso dire una sincera-rozza-viscerale cosa (e mi assuma tutte le responsabilità)?: che se ne vada a fare in culo, Muccino, SE NE VADA A FARE IN CULO. Perchè? Veniamo al fulcro della mia invettiva: trovo estremamente squallido e falso che questa persona si faccia scudo di un immagine stereotipata e sfacciatamente ipocrita di un certo tipo di gioventù, mi ripugna che con la scusa del giovane di belle speranze che vuole vedere il mondo si intaschi un barca di soldi alla faccia nostra, e cosa ancora peggiore che faccia intascare un transatlantico di soldi ad una società multinazionale, che entra sempre più sfaccaitamente nelle nostre vite e che ci tormenta con i suoi spot martellanti che hanno uno e un solo messaggio:COMPRATE, rivolto ovviamente a noi, povere vittime di questa aggressione mediatica. Che c'è?Vista così la faccenda è meno poetica? Che ca**o (e scusatemi ma mi girano i suddetti) c'è di poetico nei soldi che questi si fanno alle facce nostre, cosa c'è di poetico del martellamento psicologico a cui ci sottopongono? Mi esulcera le viscere che questa persona sfrutti l'immagine del giovane viaggiatore per sbattersi in saccoccia un sacco di soldi, facendo solo ed esclusivamente gli affari suoi. Ma lasciate che vi ponga un'altradomanda, una sola: ma secondo voi, Muccino è veramente così, cioè giovane sognatore con tendenze a sinistra, incontaminato dalla brama di soldi di cui è affetta questo bastardo di mondo e così desideroso di esperienze suggestiva di vita?Sì?Ma che Dio vi perdoni tutti!! Questo sporco e losco individuo è desideroso solo di quanti più soldi è possibile farsi, perchè è uno dei tanti eterei personaggi che la TV ci propina, sa meglio di noi che basta poco a dimenticarsi di lui, basta poco a finire su matricole&meteore!!Parliamoci chiaro, ma questo che sa fare? NIente, per me tra uno come lui e uno come Costantino non passa differenza alcuna. Quindi sono dei porci questi ricchi potenti delle megacompagnie telefoniche il cui unico obbiettivo è il profitto, sono dei porci tutti quelli che come Muccino si prostituiscono alla loro mercè pur di racimolare qualche moneta, a qualsiasi costo.Porco (e adesso bestemmio) anche Ligabue che ha prestato una sua canzonoe per lo stesso spot, ma di che bisogno ne ha? Vi dico solo che c'è un certo gruppo, che si chiama Sigur Ros, che hanno rifiutato con sdegno la proposta di una casa automobilistica di usare la loro musica, e sottolineo MUSICA, per uno spot. Morale della favola: boicottiamo tutti questi personaggi che contrabbandano i nostri sogni per la vile moneta, rifiutiamo a voce grossa che i nostri sogni, i nostri fantastici soffertissimi dolorosissimi sogni vengano rappresentati da questi biechi individui, preserviamo la purezza e l'innocenza dei nostri sogni, che ormai sono l'unico bene che ci è rimasto.
PS: il mondo è fatto di opinioni, opinioni che purtropop troppo spesso contrastano, questa è la mia piccola e umile opinione, aspetto dei vostri commenti a riguardo.
PPS: niente come un sito battezzato con "pensieri&parole" sarebbe stato più azzaeccato per questo mio sfogo, un pensiero non ha un equivalente in prezzo, un pensiero è un pensiero, punto e basta.
Blu come il mare più profondo sopra il mondo,
che gira,
BLUCOMELANOTTECHEM'ISPIRA,
sono blu come il cielo una mattina di giugno,
blu dipinto di blu come domenico modugno...

• Scopritore
  • *
INVECTIVA CONTRA
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2006, 19:18:19 pm »
un'altra cosa e basta: Capite la mia rabbia, ma anche io adoro viaggiare, anche io ho forti(ssime) tendenze a sinistra, anche io sono un sognatore autolesionista autoconsumafegato, è per questo che vado in bestia quando quel poco che ho venga messo alla berlina e banalizzato per i luridi soldi di qualcuno, che di sogni, viaggi,e lacrime non se ne frega una mazza.
che gira,

Offline Albert

• Pirata Semplice
INVECTIVA CONTRA
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2006, 20:47:20 pm »
Alla faccia dello sfogo....  :o  :o

Sono totalmente daccordo con te tranne che per due cose: la prima è che quando hai detto riguardo a Muccino
Citazione
Parliamoci chiaro, ma questo che sa fare? NIente, per me tra uno come lui e uno come Costantino non passa differenza alcuna.
mi dispiace dirtelo ma Muccino secondo me recita molto bene, e almeno lui il culo se l'è un pò fatto per fare successo...certo, avrà pure il fratello regista, ma avrà anche pure studiato recitazione!!! Costantino invece cos'ha studiato?? Proprio un bel niente....

E la seconda è su Ligabue, quando dici
Citazione
Porco (e adesso bestemmio) anche Ligabue che ha prestato una sua canzonoe per lo stesso spot, ma di che bisogno ne ha?
anche qui mi dispiace darti contro, ma non è lui che decide, è la sua etichetta...lui non può ribellarsi, a meno che non voglia trovarsi senza casa discografica.... ;)

In ogni caso hai pienamente ragione, anche a me da fastidio quella pubblicità, non c'è niente di più falso di quei 30 secondi di utopico idillio giovanile...e tra l'altro hai dimenticato una cosa: ma dov'è che appena monti in un furgone sperso in chissà quali montagne ti capita come compagna di viaggio una stragnocca???? :huh:  :huh:  MA ANDATE A CAGARE!!!!

B)  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

• Scopritore
  • *
INVECTIVA CONTRA
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2006, 11:09:38 am »
Ciao Albert, grazie per aver letto il mio messaggio e per averlo commentato. Non per forzare la mano su Muccino, ma non mi trovo d'accordo con te sul fatto che sia un buon attore. Mi pare il minimo che abbia studiato un pò di recitazione, ci mancherebbe, ma non basta per essere definito un buon attore, lui è un attore improvvisato, come potrei esserlo io, come potresti esserlo tu, come potrebbero esserlo molti altri. Quella maschera da giovane sognatore spensierato gliel'hanno messa a bella posta, è studiata a tavolino ed è troppo posticcia e maldestra per non farsi notare nella pubblicità e nei film che interpreta. Per quanto riguarda Ligabue, penso solo una cosa: lui non è un novellino qualsiasi, ha potere sulla sua musica e non sta appeso ad un filo dai capricci della sua etichetta, ti riporto l'esempio dei Sigur Ros, molto meno noti di Ligabue, ma ce ne sono un sacco di artisti che hanno deciso di non sputtanare la loro musica per il guadagno. Ligabue non ci rimane con il culo nell'acqua... Conclusione: secondo me siamo circondati da personaggi che sono l'imitazione di qualcosa: imitazioni di attori, imitazioni di cantanti, imitazioni di conduttori e via dicendo...l'unica cosa che accomuna queste personoe è il modo ruffiano con cui strizzano l'occhio a noi mentre arraffano soldi... Ribadisco: non vi lasciate ingannare dai surrogati, andatevi a cercare i veri film, la vera musica, i veri musicisti, i veri cantanti, quelli sono sinceri, quelli non se ne fregano nè del telefonino nè di niente, se ne fregano solo di fare musica e di fare film.
Mò mi fermo, tutto sommato io la tv non la guardo mai, ma ogni volta che mi capita di accenderla mi incazzo, che volete...Saluti
che gira,