BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Poggiato sul nero.  (Letto 3104 volte)

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
Poggiato sul nero.
« il: 22 Gennaio 2010, 22:46:06 pm »
Ebbene sì, sono ritornato. Stavolta la forma poetica è piu presente quì. Comunque penso che ci siamo troppe parole messe insieme solo per esteticità. Cioè non sono tutti i termini sulla stessa lunghezza d'onda, non so se mi spiego. Critiche e consigli ben accetti :D

Poggiato sul nero.

Tinta d'inchiostro gelosamente scorre sul bianco.
Mano fugace, ispirata che trova conforto nella spoglia carta.
Parole, pensieri si susseguono su dolce righe nere,
piene di colori, di emozioni e di pensieri.
la mano si ferma.
L'occhio rasserenato ripercorre, quasi con desiderio,
lo scuro tracciato.
E rende il cuor
vario e leggiadro.

Tinta d'inchiostro
gelosamente scorre sul bianco.
Mano fugace, ispirata
che trova conforto nella spoglia carta.
Parole, pensieri
si susseguono
su dolce righe nere,
piene di colori, di emozioni e di pensieri.
La mano si ferma.
L'occhio rasserenato ripercorre,
quasi con desiderio,
lo scuro tracciato.
E rende il cuor
vario e leggiadro.
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2010, 01:21:55 am da diem »

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
Re: Poggiato sul nero.
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2010, 22:48:48 pm »
la poesia mi piace!!!è carina!l'unica cosa che ti dico è questa...forse dovresti accorciare un po' i versi...però non so...aspetta i consigli degli esperti del forum!!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2010, 22:55:02 pm »
la poesia mi piace!!!è carina!l'unica cosa che ti dico è questa...forse dovresti accorciare un po' i versi...però non so...aspetta i consigli degli esperti del forum!!
Grazie : D
La scelta della lunghezza dei versi penso sia qualcosa di personale. Io preferisco versi medio/lunghi. Una poesia che descrive appunto lo scrivere e la poesia in sè, secondo me deve avere dei versi medi, quasi rispecchiassero una successione di parole come in un tema.

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2010, 22:59:08 pm »
sì questo è vero!!comunque ti ripeto...io non sono proprio la persona indicata per dare consigli sualla poesia! :-d
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2010, 12:25:41 pm »
Sì Diem....sì, immagini e suggestioni in sintonia... :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2010, 15:51:41 pm »
Sì Diem....sì, immagini e suggestioni in sintonia... :-)

Grazie kant, questo commento mi rasserena  =]
Detto da una brava poetessa come te  ^_^

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2010, 16:00:03 pm »
Caro Diem, sei molto gentile...i veri poeti sono altro...ben altro...ma mi fa piacere se leggendomi riesco a comunicarti qualcosa: diciamo che le mie ambizioni sono soddisfatte!  ^_^
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2010, 16:03:04 pm »
Caro Diem, sei molto gentile...i veri poeti sono altro...ben altro...ma mi fa piacere se leggendomi riesco a comunicarti qualcosa: diciamo che le mie ambizioni sono soddisfatte!  ^_^

Prego. Secondo me ognuno nel suo piccolo è un piccolo poeta. Non bisogna essere famosi, avere una licenza o aver scritto un libro. Basta saper esprimere attraverso le parole ciò che si voleva comunicare, magari con un pizzico di originalità  =]

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2010, 16:12:59 pm »
Complimenti, diem, questa è molto carina, e la sento forte... l'unica cosa che potrei dirti è di reimpostarla... sarà che a me le poesie piacciono con versi corti, come se chi parla avesse il fiatone, comunque complimenti :-)
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2010, 16:19:57 pm »
Complimenti, diem, questa è molto carina, e la sento forte... l'unica cosa che potrei dirti è di reimpostarla... sarà che a me le poesie piacciono con versi corti, come se chi parla avesse il fiatone, comunque complimenti :-)

Grazie moltissimo icarus anche la tua poesia me gusta molto, "violini dentro" la amo  :-)
Per reimpostarla intendi solo i versi o magari c'è qualcos'altro che non va ?

Edit: aggiunta la versione con versi corti, spero vada bene : )
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2010, 16:22:14 pm da diem »

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2010, 17:22:35 pm »
Ehm... violini dentro? Non è mia, è di young dreamer ^_^ , per reimpostarla intendo i versi, tipo così

Tinta d'inchiostro
gelosamente scorre sul bianco.
Mano fugace,
ispirata,
che trova conforto
nella spoglia carta.
Parole,
pensieri
si susseguono
su dolce righe nere,
piene di colori,
di emozioni e di pensieri.

La mano si ferma.

L'occhio rasserenato
 ripercorre
quasi con desiderio,
lo scuro tracciato.

E rende il cuor vario
e leggiadro.

Ciao :-)
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2010, 17:26:21 pm da Icarusdream »
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2010, 17:45:53 pm »
Ops scusami !! Ricordavo male, scusami ancora.

Grazie per averlo fatto, così so come fare le prossime volte  =)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2010, 13:02:48 pm »
Tra le tante poesie che Icarus ha scritto, sei andato a beccare proprio quella che non ha scritto lui!  :-d  :-d

Bravo diem per la poesia, è molto carina. Sono d'accordo con Icarus sui versi brevi quasi come se chi legge - e chi scrive - avesse il "fiatone", assolutamente, nel senso che anche io preferisco versi brevi. Comunque la scelta dei versi lunghi o brevi dipende appunto da quel che si vuol comunicare, o meglio dal modo. Per poesie intense, dure, ok i versi corti. Poesie con versi lunghi esprimono più tranquillità, calma, leggiadria, appunto come se non ci fosse "fretta". Questa poesia la vedrei anche io con versi brevi, l'idea di questa mano "fugace", che scorre sulla carta (e non scorre certo lentamente), e di questo sguardo che ripercorre "con desiderio" il tracciato, ecco si, ok per i versi corti.  ;) (perdonate l'intromissione!)
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2010, 13:14:08 pm »
Versi brevi, versi brevi! :-)

Comunque caro diem la poesia è bellissima in qualunque forma la si legga. Mi piace :-d

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2010, 13:45:47 pm »
Grazie molte phoebe e alamuna  ^_^
Si infatti ricordavo male xD. Molto spesso leggo le poesie ma non il suo autore e quindi confondo.
Grazie ancora per la dritta alamuna, ne terrò conto  =]