BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: gli anziani  (Letto 1960 volte)

Offline cirifischio

• Adottato dai Pirati
  • **
gli anziani
« il: 27 Aprile 2010, 10:29:36 am »
Gli anziani

E’ grazie a loro che siamo tutti qui
Troppo spesso non ce ne rendiamo conto
Vivono in solitudine senza contar dì
A metter le loro idee con le nostre a confronto

Quante volte sbagliamo
A sentir i loro bisogni come un dovere
Solo quando è tardi lo apprezziamo
E ci ricordiamo che era un piacere

Ci fermiamo a guardar la pelle
Che il tempo di una vita ha segnato
Invece di scrutar le loro papille
Per imparare ciò che ella le ha insegnato

Ogni consiglio mai dato per caso
Per noi che non vediamo
Al di la del proprio naso
Ma ascoltar purtroppo non sappiamo

Loro cosa sono gli attimi lo sanno
Fatti di silenziosi lamenti
Per la loro strada vanno
Non curanti più degli eventi

Avete mai notato
Che a loro le lacrime non scendono più
Come se il dolore avessero ingannato
Perché il tempo non esiste lassù

Una parola, un gesto, un conforto
Di null’altro hanno bisogno
Ed io invece come mi comporto
Continuo a pensar solo al mio sogno

Un giorno prenderemo il loro posto
Solo allora capiremo l’importanza
E vorremo ad ogni costo
Un’altra persona nella stanza

A cui poter dire in una poltrona del salone
Si chiude una porta e si apre un portone

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: gli anziani
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2010, 12:15:00 pm »
Gli anziani sono una ricchezza, che poi si concili poco la loro presenza con i nostri ritmi di vita è una realtà, ma credo che dovremmo lasciare uno spazio affettuoso e rispettoso per i nostri "vecchi" nella nostra vita, e uso la parola vecchio tutt'altro che in senso dispregiativo, anzi! E' sinonimo di saggezza ed esperienza e pazienza...
So che non sempre è così, in questo bisogna cercare di "difendersi" da una certa dose di egoismo che in loro è quasi naturale...ma rimane sempre valido il ragionamento che un giorno ( si spera!  :-d ) saremo anche noi "vecchi"...
Vedi quante riflessioni hai suscitato con i tuoi versi? Non sei certo una persona superficiale Cirifischio! ( ma che strano nick!  (LOL) )
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline cirifischio

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2010, 12:19:52 pm »
grazie per i tuoi commenti....e per i tuoi complimenti.....cirifischio....il brigantello ne..."state buoni se potete" un film di cui ho tanti bei ricordi....

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2010, 13:51:37 pm »
Ciao,questo scritto l'ho letto tutto d'un fiato,sono molto vicina agli anziani.Purtroppo ho perso i miei genitori ,entrambe molto giovani,e mi manca il non potermi occupare di loro e ricambiarli di tutte le attenzioni che hanno avuto per me.Mi hanno cresciuta senza farmi mancare nulla e da loro ho avuto dei bellissimi insegnamenti.Mi consolo in questa maniera,pensando che Dio avesse bisogno di loro in paradiso.Regalo un pò del mio tempo libero occupandomi come volontaria presso una casa di riposo,a loro basta pochissimo,hanno un estremo bisogno di avere vicino qualcuno che li ascolti,che li faccia sentire ancora 'utili'.E' triste poi sentire storie di nonni parcheggiati in ospizi,solo perchè i figli hanno bisogno dei loro 'spazi'...certo non è facile seguire un anziano in casa,bisogna fare molti sacrifici...ma spesso dimentichiamo che hanno fatto di tutto in gioventù per darci il meglio
Proprio pochi minuti fà la notizia di una badante che seviziava e picchiava la anziana a lei affidata... sono senza parole,ma tanta rabbia!!!
« Ultima modifica: 27 Aprile 2010, 13:53:53 pm da doremicri »
Music is my first love

Offline cirifischio

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2010, 14:09:37 pm »
ti capisco....e' una vergogna....l'hai letta tutta di un fiato...ma ti e' piaciuta ?....io ho paura che qui non sono fuori luogo....ed ancora non mi ci ritrovo....non capisco dove devo andare...penso di aver pubblicato un'altra poesia sull'amore...ma non so dove sia....vebbe' piano piano prendero' confidenza....io a mia nonna ero molto legato e purtroppo l'ho persa quando avevo 14 anni ed ho tantissimi bei ricordi di lei....ho scritto anche una poesia "da piccoletto" in cui la nomino....ma e' tutto in romanaccio verace...e' la mia preferita....ma qui di sicuro,oltre a doverla spiegare, non credo che verrebbe neanche apprezzata, Claudio.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2010, 14:18:18 pm »
Claudio, abbi fiducia!  :-) qui c'è addirittura un topic sulle poesie in dialetto, il romano non è poi così difficile da capire, se vuoi ti faccio da traduttrice  :-d, naturalmente dopo averti sottoposto la versione in privato...
La tua poesia sull'amore è in questa stessa board...
Non avere fretta, capisco che essendo nuovo sei un po' disorientato, ma sono certa che non ti mancano nè verve nè spirito di osservazione, vedrai che presto avrai in mano la situazione!  ^_^

Offline cirifischio

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2010, 14:28:00 pm »
ma per la traduzione di certo non ne avrei bisogno io...ahahahah....si sono disorientato continua ad apparirmi una finestra con un messaggio privato ma non so dove si leggono....sono su fb e forse mi sono troppo abituato a quel genere di blog.....io provo a pubblicarla quella in romano...spero che non mi tempestiate di critiche....li c'e' tutta la mia infanzia in un quartiere di Roma...il tufello....ora cerchero' di capire dove vanno le poesie che pubblico....visto che quell'altra non la trovo....grazie...un abbraccio !!!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2010, 14:33:21 pm »
http://forum.leparole.info/index.php?topic=1921.msg21114#msg21114
Questo è il topic di cui ti parlavo, ma penso tu possa inserire tranquillamente qui la tua poesia...
Per i messaggi privati, guarda in alto, nella home page, troverai la scritta messaggi e ci cliccherai su, la tua poesia sull'amore è in questa stessa board...
Cha altro dirti? Aspetto il tuo romano! ( lo so che tu non hai bisogno di traduzione  (LOL)...era per noi! Ma penso che non servirà nemmeno a noi...W Roma! La mia seconda"patria! "

Offline cirifischio

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2010, 14:40:59 pm »
si ho visto finalmente dove era l'altra...ed ho trovato i messaggi....ho appena pubblicato la mia poesia qui....speriamo bene....anche se per molti ci saranno problemi di comprensione,non a causa del dialetto,ma per il significato...e spiegarla credimi non e' semplice !!!

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2010, 15:52:01 pm »
Bella la poesia ed azzeccato l'argomento, soprattutto per la mia giornata di oggi in cui ho ritrovato le stesse emozioni.

Offline cirifischio

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2010, 15:53:47 pm »
grazie phoebe !!!

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2010, 21:21:19 pm »
ti capisco....e' una vergogna....l'hai letta tutta di un fiato...ma ti e' piaciuta ?....io ho paura che qui non sono fuori luogo....ed ancora non mi ci ritrovo....non capisco dove devo andare...penso di aver pubblicato un'altra poesia sull'amore...ma non so dove sia....vebbe' piano piano prendero' confidenza....io a mia nonna ero molto legato e purtroppo l'ho persa quando avevo 14 anni ed ho tantissimi bei ricordi di lei....ho scritto anche una poesia "da piccoletto" in cui la nomino....ma e' tutto in romanaccio verace...e' la mia preferita....ma qui di sicuro,oltre a doverla spiegare, non credo che verrebbe neanche apprezzata, Claudio.

Ebbene sì!!Confesso...l'ho letta tutta d'un fiato,come al solito leggo con avidità...ma poi torno e ritorno...perchè le sfumature vengono a galla dopo,ed ogni volta che rileggo una cosa trovo una chiave di lettura diversa..E' bello sapere che qualcuno apprezza gli anziani e porta loro rispetto,cosa rara ai tempi nostri...Hai scelto il forum giusto,c'è piena libertà d'espressione,e vedrai che i tuoi scritti saranno apprezzati...Dai,dai,voglio leggere ancora!!!
Music is my first love

Offline cirifischio

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2010, 09:47:37 am »
grazie a tutti....davvero !!!