BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Un'amicizia è finita perché...  (Letto 7526 volte)

Offline fiormat

• Carpentiere
Un'amicizia è finita perché...
« il: 7 Dicembre 2010, 10:11:22 am »
Si dà molto, tanto... ci si frequenta, ci si confida, si hanno molte cose in comune, ci si prodiga e si dà l'anima per rendere solido questo sentimento.   :-X  Improvvisamente... o gradatamente... si regredisce, si fa uno due tre passi indietro... Si percepisce un leggero fastidio, sempre più in aumento che non riusciamo ad identificare, così ci si allontana...  perché? :(
Nulla è sacrificio e stanchezza quando l'entusiasmo dimora nel cuore.

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
Re: Un'amicizia è finita perché...
« Risposta #1 il: 7 Dicembre 2010, 11:03:12 am »
a volte non si riesce a capire il perchè...quando ho cominciato il primo anno di scuola superiore, la mia migliore amica era già in seconda...le due scuole erano molto differenti e quella che frequentavo io è considerata tra le più difficili di Brescia...purtroppo il primo anno mi trovavo parecchio in difficoltà: alle medie ero abitutata a stare attenta in classe e fare molto poco a casa; al liceo non poteva più essere così, e in ogni caso stare attenta in classe era molto difficile, dato che la mia classe è sempre stata "pestifera"; come se non bastasse, avevo molti contrasti con i miei compagni: per natura non dico quasi mai le cose in faccia, sono fin troppo buona e se qualcuno mi pesti i piedi una volta lascio che lo faccia altri 100 volte, e così succedeva in classe...quindi questo era il momento in cui avevo bisogno dei miei amici fuori, tanto più che la mia migliore amica era diversa da me: era più estroversa e sapeva farsi accettare e rispettare...invece purtroppo, a causa del poco tempo libero che mi rimaneva dopo lo studio abbiamo cominciato a vederci sempre più di rado finchè un giorno mi ha portato una lettera in cui c'era scritto che non potevamo essere più amiche, che lei non poteva aspettare tutti i giorni invano una mia chiamata o una mia visita...tralasciando che ero sempre comunque io quella che usciva per andare da lei o che la chiamava, non mi sono mai arrabbiata con lei, ci sono rimasta male, e per questa maledetta emotività ho pianto anche molto per la freddezza con cui mi aveva trattata...sono convinta che l'amicizia con lei sia finita perchè in fondo avevamo caratteri e interessi completamente differenti, che spesso cozzavano l'uno contro l'altro...e anche perchè sia stata sua madre a spingerla a troncare la nostra amicizia, dato che io non le piacevo...in ogni caso, ora che sono passati sei anni, siamo in ottimi rapporti..lei ora è sposata e vive in un'altra città ma a volte ci sentiamo: anzi, mi ha invitata al suo matrimonio e un mesetto fa sono andata a trovarla nella sua nuova casa...l'amicizia che c'era prima però, quella complicità, non tornerà più...ma in questa vicenda vedo anche il lato positivo: ho trovato il coraggio, la forza, di tirarmi fuori da quella timidezza che mi bloccava, ho trovato tanti amici, anche grazie alla musica, ho risolto le cose con i miei compagni di classe, facendomi rispettare..anche se un po' di timidezza rimane ancora: lo so, dal forum non sembra, ma in realtà sono moooooooolto timida...basta la minima cosa per farmi arrossire!  :-)
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 7 Dicembre 2010, 16:20:20 pm »
anche se un po' di timidezza rimane ancora: lo so, dal forum non sembra, ma in realtà sono moooooooolto timida...basta la minima cosa per farmi arrossire!  :-)
Rimango sempre esterrefatta da questa tua affermazione, Juliet. Timida tu? Mi par difficile crederlo.

Per rispondere al topic: A volte non c'è bisogno che accada qualcosa di particolare perché un'amicizia finisca. Credo che nello specifico delle amicizie finite senza, appunto, una causa che ne determini l'immediata rottura, ci sia di mezzo sempre l'influenza di due fattori: cambiamenti e tempo. Che però possono non aver effetto senza una terza importantissima componente: la negligenza.

Man mano che gli anni passano, volenti o nolenti nella vita di ciascuno di noi avvengono dei cambiamenti. Possono essere cambiamenti interiori, dovuti alla crescita, ai problemi, alle inquietudini, alla maturità, come anche esteriori, che siano partenze, cambi di scuola, di paese, di città, matrimoni, ecc. I cambiamenti, insomma, sono secondo me il primo fattore che potrebbe determinare la fine di un'amicizia, se combinato con il fattore negligenza. Perché dico negligenza? Quando avvengono questi cambiamenti profondi, è molto probabile che ce ne lasciamo avvolgere completamente, ci "concentriamo" su di loro, e automaticamente nelle nostre vite rimane poco spazio per altro (per esempio, appunto, per un'amicizia che per forza di cose non è più molto presente nella nostra vita). Tendiamo, giustamente, a concentrarci di più sulle cose che stanno verso l'apice della nostra piramide, mentre le cose che si trovano verso la base perdono d'importanza e di priorità. Se vedo tutti i giorni un'amica vicina e quella lontana non la vedo mai ma la sento solo a salti via cellulare o via internet, è ovvio che quest'ultima risulta quella più "trascurata". E' proprio la vita che lo richiede. Perché un'amicizia o un qualsiasi rapporto umano resti, secondo me è molto importante che sia ben integrato nelle nostre vite. Ciò che è lontano da noi, è difficile (anche se non impossibile - direi piuttosto raro) che abbia da noi l'attenzione che può avere ciò che invece è vicino e presente. Negligenza, quindi: non c'è da parte nostra quel grandissimo interesse a "recuperare" ciò che stiamo perdendo o stiamo trascurando, perchè, triste da dire, non fa più parte "integrante" della nostra vita. Siamo più propensi ad interessarci a ciò che è tutti i giorni "a portata di mano".
Il fattore tempo, ovviamente, contribuisce nelle sue funzioni di "ammortizzatore". Più passa, meno volontà c'è di riaggiustare qualcosa che ormai è lontana nel tempo.

Ma in tutto questo sembro essermi dimenticata di una cosa importante: il sentimento. Se può succedere tutto ciò che ho detto (e purtroppo a mio avviso accade anche troppo spesso) è perché una delle due parti del rapporto, evidentemente, non provava un sentimento davvero autentico.
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #3 il: 7 Dicembre 2010, 17:47:48 pm »
Ma in tutto questo sembro essermi dimenticata di una cosa importante: il sentimento. Se può succedere tutto ciò che ho detto (e purtroppo a mio avviso accade anche troppo spesso) è perché una delle due parti del rapporto, evidentemente, non provava un sentimento davvero autentico.

è proprio questa la verità. se le cose finiscono, i sentimenti, è solo e sempre perchè non sono reciproci ma da un solo lato, da una sola persona.
e dopo un po', giustamente, quella persona rinuncia, perchè combattere da soli è inutile e distruttivo.
credo anche che distanza e tempo non c'entrano nulla, si può stare con una persona a km di distanza e per un tempo lunghissimo, riuscendo a fare in modo che la stima, il rispetto e l'affetto crescano sempre più.

<3
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline chejenne

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • amici a 4 zampe
« Risposta #4 il: 7 Dicembre 2010, 19:25:41 pm »
spesso le amicizie finiscono non perche si e smesso di volerle bene ma per le situazioni che cambiano.
Le amicizie scolastiche ne avevo una amica che credevo durasse per sempre ed invece appena e finita la scuola ci siamo perse di vista.
quando lavoravo ne avevo altre amiche e da quando sto in pensione sono sparite anche loro.
Non me la prendo con me stessa ma e la vita.
Oggi mi ritrova da sola senza amiche ma ho trovato la mia forza nell'amore di Gesù che non mi lascia e non mi abbandona e a Lui sia la gloria
non c'e cosa piu bella e misteriosa come l'amore
by chejenne

Offline Acid Green

• Scopritore
  • *
« Risposta #5 il: 7 Dicembre 2010, 21:47:49 pm »
Non c'è un perchè. Se l'uomo potesse trovare una spiegazione a tutto,la vita sarebbe monotona.
Le amicizie,i rapporti amorosi finiranno sempre.
Niente è nato per durare in eterno.
Tutto quello che nasce prima o poi avrà una fine,e allora,tanto vale godersi ogni istante e poi non aver nessun rimpianto.E accettare il fatto che le persone vanno e vengono,e persa una ce ne sarà subito un altra.
Ha un sorriso familiare
Mi ricorda memorie d’infanzia
Dove tutto era fresco
come il "cielo azzurro".  Guns n' Roses

Offline fiormat

• Carpentiere
« Risposta #6 il: 7 Dicembre 2010, 23:58:38 pm »
Posso dirvi che i miei attuali rapporti di rispettosa amicizia (e la reputo tale) durano da più di un decennio mentre altri vissuti con vivacità, allegria e confidenza... forse troppa... si sono manifestati come un grande fuoco di paglia, un gran bagliore e poi... phaf, tutto spento: cenere.
Con sofferenza ho cercato di capire il perché, ho scandagliato  le varie sfaccettature che mi facevano vivere quell'amicizia ed ho tratto la conclusione che  troppa confidenza, assiduità e  invadenza,   soffocavano questo sentimento privandolo della necessaria libertà di cui l'essere umano ha bisogno. Troppi spazi condivisi, troppe telefonate, troppe parole confidate, tutto troppo...  che alla fine ti senti sovrastata nelle decisioni e nei giudizi e messa in penombra al punto che per paura di rompere tale rapporto accetti comunque e malvolentieri l'atteggiamento altrui.
Ma un certo malessere cresce, aumenta e persiste e fa sì che oltre agli occhi anche il tuo cuore recepisce la verità e si difende per... vivere la vita!

Nulla è sacrificio e stanchezza quando l'entusiasmo dimora nel cuore.

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #7 il: 8 Dicembre 2010, 11:46:13 am »
Rimango sempre esterrefatta da questa tua affermazione, Juliet. Timida tu? Mi par difficile crederlo.

Eh, perchè ormai ci "conosciamo" e quindi tiro fuori me stessa! Anche con i miei amici più stretti non sono per nulla timida! Ma con le persone che non conosco non so essere estroversa, mi chiudo molto! Infatti, molte volte la prima impressione che la gente ha di me è di una persona snob, perchè non parlo...e anche questo ti sembrerà difficile da credere!  :-d Ma succede sempre, e possono passare anche mesi prima che cominci ad aprirmi totalmente con una persona...comunque prima devo inquadrare una persona, capire come è fatta, conoscerla insomma, e poi riesco ad aprirmi totalmente! E comunque forse ti pare difficile crederlo, perchè in questi due anni sono cambiata molto...grazie ad esperienze passate che mi hanno fatto tirare fuori le unghie e grazie anche al fatto che con il volontariato conosco sempre persone nuove, sono ogni volta a contatto con persone estranee con cui comunque devo collaborare e non c'è assolutamente spazio per la timidezza!!  :-) Però, anche se sono sempre disinvolta con le persone che conosco bene, sappi che ho sempre comunque una grande ansia dentro! E arrossisco davvero per la minima cosa!  :-)
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #8 il: 8 Dicembre 2010, 12:10:12 pm »
Hai ragione, le esperienze di vita ti cambiano molto e, soprattutto, con la crescita, con la maturità, sebbene la timidezza non scompaia del tutto, molto spesso va a modificarsi nel tempo, a migliorarsi. Quindi sono contenta che tu adesso ti senta meno chiusa di prima.
Ci sono casi in cui, invece, la timidezza rimane "patologica" a vita. Ma mi sa che non è il tuo caso!  :-)

Anch'io sono timida comunque, nel senso che sono un tipino riservato, tranquillo, pacato. Quindi ci possiamo dare la... zampina!  :-d
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #9 il: 8 Dicembre 2010, 12:11:54 pm »
no no, fortunatamente la mia non è patologica! Ho già i miei problemi mentali e mi bastano!
Comunque qua la zampa sorella!  :-d

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #10 il: 8 Dicembre 2010, 12:13:12 pm »
Comunque qua la zampa sorella!  :-d

Mi fai morire  :-d !

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #11 il: 8 Dicembre 2010, 12:14:04 pm »
no no, che i funerali costano!   >:o  :-d