Eccomi qua, ad aggiornare un po' questa rubrica!!
Ebbene, tanto per cambiare un po', mi ritrovate tutti qui a parlare un po' di Tolkien!
"Ma ke palle!", direte voi.
"Beh, è la vita, che ci volete fare!" ribatto io.
Allora, chi gradisce Tolkien batta un colpo!
...
.....
........
Ehi!!! Cos'è questo Silenzio? :angry:
Beh, non importa! La discussione la faccio lo stesso (fregàti!)!!
Beh, come saprete tutti, John Reuel Ronald Tolkien è lo scrittore della fortunatissima serie fantasy del Signore Degli Anelli, e da questa trilogia è stato tratto il film di Peter Jackson.
Ma Tolkien non è solamente questo.
Egli dedicò la sua intera vita alla creazione di queste "fiabe", se così si possono chiamare. I suddetti "favoloni" furono da lui scritti e rielaborati fino alla sua morte.
Il Signore Degli Anelli non è che una minima parte delle sue leggende. Egli le scrisse per fornire la sua nazione, l'Inghilterra, di una tradizione, di leggende, così come quelle presenti in tutti gli stati europei.
Il Silmarillion è la base per tutte le opere successive di Tolkien, ma è, purtroppo, il libro meno conosciuto della "Saga dei Gioielli e degli Anelli". Chi non ha letto il Silmarillion, non riuscirà a capire a fondo tutte le "finezze" degli altri libri. E' una raccolta di tutti i canti elfici antichi, dalla creazione fino alla 3° era, dopo le battaglie per l'indipendenza, con anche un breve riassunto del SdA. Il racconto vero e proprio si conclude però con la caduta di Numénor, il Regno degli Uomini al di là del Grande Mare, a causa di Sauron. Narra della vita nella Terra di Mezzo per 3 ere, dei Grandi Re degli Elfi e degli Uomini con le loro storie fiabesche, delle guerre contro Morgoth, un Dio creatore votato al Male, dei Silmaril, Gioielli che racchiudevano le forze della Terra dentro di sé, e della loro riconquista, attraverso anche l'aiuto dei Valar, tutti gli altri dei creatori del mondo. Ne consiglio vivamente la lettura.
Il Signore degli Anelli narra, come tutti sanno, della guerra per la distruzione dell'Anello del potere, che, nelle mani del suo possessore Sauron, potrebbe stravolgere il mondo intero. Gli eroi coinvolti sono di tutte le razze: Hobbit(Frodo, Samvise, Peregrino e Meriadoc), Uomini(Aragorn, Boromir, Faramir, Theoden, Eowin, Eomer, gli Uomini di Rohan-domatori di cavalli- e di Gondor-i discendenti dell'antico popolo di Numenor), Elfi(Legolas, Arwen, Elrond il Mezzelfo, i Sindar dei boschi), Nani(Gimli figlio di Gloin) e Stregoni, detti anche Istari(Mithrandir, ovvero Gandalf il Grigio- e successivamente il Bianco-, inviato con Saruman il Bianco- poi voltosi al Male- in tempi molto antecedenti a questi eventi dagli antichi dei del mondo, i Valar, per aiutare le creature del bene nella guerra contro Sauron).
Questo è un ovvio messaggio implicito dell'autore ad unirsi, ma nessuno sembra averlo compreso.....
Lo Hobbit narra la storia di Bilbo Baggins, zio di Frodo, e del suo viaggio alla riconquista di un tesoro sorvegliato da un drago(tipico “favolone” nordico), accompagnato da Gandalf il Grigio, conosciuto in quel frangente, e da alcuni nani, antichi possessori del tesoro. Il viaggio sarà lungo e periglioso, e i viaggiatori incontreranno Troll, Elfi, Aquile, Draghi ed anche la creatura Gollum, ex hobbit corrotto dal potere dell’Anello e trasformato in un’orrenda bestia(il nome Gollum deriva dal rumore provocato dalla sua tosse; il suo nome di hobbit era Smeagol). Bilbo gli ruberà l’Anello e lo custodirà per più di mezzo secolo, fin quando non giungerà a Frodo.
Lo Hobbit è disponibile in due versioni: Annotata(da Tolkien ovviamente) e a Fumetti(Illustrata da non-so-chi

).
Conoscete altri libri di Tolkien?
Avete letto qualcuno di questi sopra elencati?
Cosa ne pensate?
Avete visto il film sulla trilogia del Signore degli Anelli?
Avete riscontrato differenze tra i libri e i film?
Insomma, qualsiasi cosa vogliate dire, ditela! Commentate, commentate, commentate!
Se sarete bravi, non vi romperò più le scatole sul Signore degli Anelli!
Allettante eh?
A presto(spero)
CIAOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!