BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Problemi in muratura....  (Letto 47154 volte)

Offline Albert

• Pirata Semplice
Problemi in muratura....
« Risposta #135 il: 19 Ottobre 2006, 16:41:19 pm »
Dunque....

La domanda da fare a uno qualsiasi dei due uomini è:

"Se io domandassi all'altro uomo qual'è la porta che conduce alla salvezza, egli cosa mi risponderebbe?"

(vi lascio riflettere..... ;) )

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Problemi in muratura....
« Risposta #136 il: 19 Ottobre 2006, 19:17:28 pm »
Sbaglio o indicherebbero entrambi quella falsa?
Chiedendo all'uomo veritiero conosceremmo la porta falsa, perché direbbe quella che sarebbe indicata dall'uomo falso.
Ma anche chiedendo al falso sapremmo qual è la porta falsa, perché indicherebbe il contrario di quella indicata dall'uomo vero, quindi indicherebbe quella falsa.

Giusto?
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Albert

• Pirata Semplice
Problemi in muratura....
« Risposta #137 il: 20 Ottobre 2006, 15:21:57 pm »
Bravo Istar!! Qualsiasi sia la risposta il condannato deve sempre scegliere l'altra porta, proprio per il ragionamento correttissimo che hai riportato!!

;)

Dai gente.......SONO AFFAMATO DI INDOVINELLI!!!!  :lol:  :lol:  :lol:  

....non voglio morire

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
Problemi in muratura....
« Risposta #138 il: 21 Ottobre 2006, 00:26:28 am »
Eh, io non ne conosco. Su PP hanno messo alcune nuove cose, guarda se trovi qualcosa di buono: qui.

Ciau
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #139 il: 24 Ottobre 2006, 23:51:38 pm »
Citazione
Dai gente.......SONO AFFAMATO DI INDOVINELLI!!!!

IDEM!!! :P  

UNO SOLO E' IL MIO DESIDERIO, QUELLO DI VEDERVI FELICI NEL TEMPO E NELL'ETERNITA'.   don Bosco

....tra una botta che prendo e una botta che do, tra un amico che perdo e un amico che avrò, e se cado una volta, una volta cadrò e da terra, da lì, mi alzerò; c'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Problemi in muratura....
« Risposta #140 il: 25 Ottobre 2006, 19:36:15 pm »
Beh, non vi propongo proprio un indovinello, ma un semplice test sulle conoscenze di analisi logica. Chiedo perdono in anticipo!!

Nella frase "Mi riparo dalla pioggia con l'ombrello", che complemento è "dalla pioggia"???

Io c sono stato su per tre giorni!!

:D  :D  :D  
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Albert

• Pirata Semplice
Problemi in muratura....
« Risposta #141 il: 25 Ottobre 2006, 23:05:44 pm »
Ciao.......non ricordo neanche se me le hanno insegnate ste cose quando ero alle medie (periodo che corrisponde approssimativamente alla scorsa glaciazione.....)   :blink:  :blink:  :blink:  

....non voglio morire

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
Problemi in muratura....
« Risposta #142 il: 28 Ottobre 2006, 19:09:47 pm »
forse qsto lo sapete gia:
un uomo entra in un bar e chiede un bicchiere d'acqua.
il barista tira fuori una pistola e l'uomo ringrazia e va via(senza neanke aver bevuto).
perke?????
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #143 il: 30 Ottobre 2006, 11:59:15 am »
Citazione
Nella frase "Mi riparo dalla pioggia con l'ombrello", che complemento è "dalla pioggia"???

.... :blink:  :blink: cavolo non vorrei fare brutta figura... compl. di causa effic.??? :ph34r:  :ph34r:  

UNO SOLO E' IL MIO DESIDERIO, QUELLO DI VEDERVI FELICI NEL TEMPO E NELL'ETERNITA'.   don Bosco

....tra una botta che prendo e una botta che do, tra un amico che perdo e un amico che avrò, e se cado una volta, una volta cadrò e da terra, da lì, mi alzerò; c'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Problemi in muratura....
« Risposta #144 il: 30 Ottobre 2006, 16:16:22 pm »
Citazione
forse qsto lo sapete gia:
un uomo entra in un bar e chiede un bicchiere d'acqua.
il barista tira fuori una pistola e l'uomo ringrazia e va via(senza neanke aver bevuto).
perke?????
Non saprei, non riesco a trovare la soluzione ma credo che se un barista mi puntasse una pistola farei esattamente lo stesso dell'uomo!!!

Cmq non è un complemento di causa efficiente, valè...

Offline Amerigo

• Mozzo
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #145 il: 30 Ottobre 2006, 19:08:54 pm »
????? :o  :o

P.S. Io non bevo acqua!!

...Soffiasse davvero quel vento di scirocco
e arrivasse ogni giorno per spingerci a guardare
dietro alla faccia abusata delle cose,
nei labirinti oscuri delle case,
dietro allo specchio segreto d'ogni viso,
dentro di noi...

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
Problemi in muratura....
« Risposta #146 il: 1 Novembre 2006, 12:05:19 pm »
Citazione
Non saprei, non riesco a trovare la soluzione ma credo che se un barista mi puntasse una pistola farei esattamente lo stesso dell'uomo!!!

umm forse se tu fossi nella stessa condizione dell'uomo.... allora il barista puntandoti una pistola potrebbe aiutare anche te!

piccolo aiutino..... l'uomo non ha chiesto l'acqua perche aveva sete!!!

e anche tu, Amerigo, se stessi nella stessa condizione dell'uomo saresti costretto a bere acqua!

BUON DIVERTIMENTO!
 :lol:  
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
Problemi in muratura....
« Risposta #147 il: 1 Novembre 2006, 12:08:00 pm »
Citazione

forse di causa?
io l'ho trasformata cosi:
mi riparo con l'ombrello PERCHE PIOVE(dalla pioggia)
xo nn sn molto sicura!  :unsure:  

*Think Tink and Trink*

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Problemi in muratura....
« Risposta #148 il: 1 Novembre 2006, 15:09:46 pm »
No, nemmeno un complemento di causa. Ci sono varie interpretazioni, i complementi plausibili possono essere tre, ma quello davvero corretto è uno solo.

Riguardo all'indovinello non saprei proprio... :(  :(  

Offline Albert

• Pirata Semplice
Problemi in muratura....
« Risposta #149 il: 1 Novembre 2006, 15:24:48 pm »
Va bè....per il complemento c'ho già rinunciato in partenza....

Però l'indovinello.....azz....me l'avevano già fatto.....NON ME LO RICORDO PIU!!!!!  :angry:  :angry:  :angry:  

....non voglio morire