Liber, ogni volta che ti leggo penso a quanta forza ci voglia per accettare la propria vita nei momenti in cui non si è contenti di essa. è successo anche a me a volte di sentirmi abbattuto, anche per lunghi periodi. e so che di forza, alla fine dei conti, ce ne vuole tanta. io finora ho sempre avuto la fortuna di ricevere qualcosa in cambio per questo dolore, come se la vita volesse premiarmi dopo tanto dolore sopportato. non ho la presunzione di dire di essere forte ne migliore di altri, ma credo che alla fine finora ho avuto molta fortuna.
Fortuna che talvolta sfocia anche in piccole cose. qualche giorno fa mi sentivo abbattuto, e mi arriva un messaggio da ellie, in cui mi riporta una frase che lei stessa aveva letto su una panchina:
"La vita non ti da le persone che vuoi, ma ti da le persone di cui hai bisogno:per aiutarti, per ferirti, per lasciarti, per amarti, per farti diventare la persona che eri destinata ad essere..."
questa frase mi ha aiutato in quel momento, perchè ho trovato la verità in quelle parole. Per questo ho pensato di citarla a te, in quanto dai tuoi scritti sembri essere un uomo ricco di qualità che magari non sono capite o apprezzate da tutti, ma... Hai mai pensato che le difficoltà del tuo passato o addirittura del tuo presente ti spingano proprio ad essere la persona che sei? Io questo pensiero ce lo avevo già prima di leggere questa frase, e credo infatti che la vita sia un lungo percorso in cui si capisce chi si è veramente. E il fatto di essere una brava persona non ti porta ad essere felice, ma ad essere semplicemente un uomo o una donna migliore. Spesso le due cose non coincidono, ma credo che se tutti fossimo "migliori" in questo senso, allora anche il mondo sarebbe migliore, ed essere felici sarebbe per tutti più facile. Con questo non voglio dire che devi gioire per il tuo dolore o per i tuoi rimpianti, ma ho pensato di condividere con te questo mio pensiero, in quanto a me ha aiutato molto riuscire a dare un senso al mio dolore, e ho pensato che magari poteva aiutare anche te.
Lo so che il mio commento non c'entra assolutamente nulla con la poesia, ma ho pensato che una riflessione in questo caso sarebbe stato più utile che un commento relativo alle tue parole.
Spero che il mio post possa aiutare qualcun altro che si sente smarrito, proprio come questi pensieri hanno aiutato me quando mi sono sentito perso.
Spero di non avervi annoiato