BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Che cos'è veramente la perfezione?  (Letto 19416 volte)

Offline pierluigi cavarra

• Mozzo
  • **
    • http://www.pcfilmonline.com
Che cos'è veramente la perfezione?
« Risposta #15 il: 5 Settembre 2006, 12:43:41 pm »
Joe perdonami ma questa e' una tua frase e qui parli di difetti  non di errori :)

..."E l'uomo perfetto è capace di eliminare i propri difetti.
Quando nasciamo, non abbiamo difetti, perchè i difetti non sono fattori genetici o ereditabili. I difetti li acquisiamo col tempo, perchè la società ci inculca di valori da TV. Ma come li abbiamo ottenuti, possiamo benissimo sconfiggerli."...

p.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #16 il: 5 Settembre 2006, 16:07:15 pm »
E allora??? Non credo di seguirti...
Io vi ho soltanto esortato a sconfiggere gli "errori ripetitivi", cioè i difetti, e per gli errori casuali ci si vede in seguito (sempre se possono essere eliminati... Su quest'altro aspetto sono un pò scettico, ma non si sa mai!).

Non vi ho ancora ringraziato perchè seguite ancora con ineresse questa discussione, quindi esprimete le Vostre idee: sarò felicissimo di leggerle!!!
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Night

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #17 il: 5 Settembre 2006, 16:13:23 pm »
Se con la discussione volevi giungere qui...beh sei un genio.... :D  :D

è vero se si imparasse a riconoscere i propri errori il mondo sarebbe migliore, decisamente....ma io stessa lo ammetto....è difficile :star:  :star:  
Ahimè, che il veleno e la lama m'hanno disdegnato, e m'hanno detto: "Tu non sei degno di venir sottratto alla tua maledetta schiavitù, imbecille! Se i nostri sforzi ti liberassero, i tuoi baci risusciterebbero il cadavere del tuo vampiro." (Baudelaire)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #18 il: 5 Settembre 2006, 22:27:06 pm »
Citazione
E l'uomo perfetto è capace di eliminare i propri difetti.
Quando nasciamo, non abbiamo difetti, perchè i difetti non sono fattori genetici o ereditabili. I difetti li acquisiamo col tempo, perchè la società ci inculca di valori da TV. Ma come li abbiamo ottenuti, possiamo benissimo sconfiggerli.
Praticamente parole di Rousseau.... :D

P.s. Ho corretto la citazione!!!!
« Ultima modifica: 6 Settembre 2006, 20:50:47 pm da Istar Mithrandir »
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline arcobaleno

• Esploratore
  • *
« Risposta #19 il: 5 Settembre 2006, 23:36:28 pm »
Secondo me essere perfetti corrisponde ad avere un "perfetto" equilibrio tra cuore, mente e fisico....
Gli errori, se considerati come comportamenti che si possono modificare e migliorare, ben vengano....
Ma una malattia fisica, per esempio, in questa ottica sarebbe vista come un errore, o una mancanza di perfezione, ossia di equilibrio.
La perfezione consiste, secondo me, prima di tutto nell'accettarsi per come si è e poi cercare di capire cosa possiamo fare per raggiungere quell'ideale che ciascuno ha dentro di sè...
Ognuno in cuor suo vorrebbe essere diverso da quello che è...  
In questo modo non c'è equilibrio tra la persona che c'è dentro di noi e quello che siamo al di fuori...
Comunque tutto è relativo... può darsi che la mia "perfezione" per un altro sia "imperfezione", ma quando una persone vive bene se stessa è già sulla buona strada.
Alla domanda se esiste l'uomo, o la donna, perfetti, senza dubbio risponderei di no.
Ognuno di noi è un essere unico... se tutti fossero perfetti, sparirebbe il paramentro di "perfezione" perchè saremmo tutti sullo stesso piano...
La perfezione spunta quando una persona vive la sua vita nel modo migliore che le è possibile viverla.
Ciao

:)
« Ultima modifica: 5 Settembre 2006, 23:40:32 pm da arcobaleno »

• Mozzo
  • **
« Risposta #20 il: 6 Settembre 2006, 03:36:12 am »
Citazione
Citazione
Quando nasciamo, non abbiamo difetti, perchè i difetti non sono fattori genetici o ereditabili. I difetti li acquisiamo col tempo, perchè la società ci inculca di valori da TV. Ma come li abbiamo ottenuti, possiamo benissimo sconfiggerli.
Istar perche' hai quotato me non l ho scritto io :)
saluti.
P.

• Mozzo
  • **
« Risposta #21 il: 6 Settembre 2006, 03:44:11 am »
Caro Joe,
tralasciando ora tutti i giochi di parole e il significato prorprio di perfezione, errori etc.. ti rispondo con un semplice ma reale:
"E' perfetto colui che riesce a vivere e non sopravvivere, riuscendo a star bene con tutti sapendosi adattare ad i caratteri altrui piu' ardui senza "prostituirsi" e lasciando dietro il suo cammino un bel ricordo per chiunque."
P.  

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #22 il: 6 Settembre 2006, 10:48:38 am »
Bèh, grazie x tutte le vostre opinioni. Mi hanno dato da pensare... Un pò di + quella di Arcobaleno!
Con quel che ha detto, ha rafforzato una delle mie frasi migliori, che non dirò qui fino a quando io stesso non avrò giudicato finita questa discussione...  :P
Ma, vorrei sottolineare, che la perfezione da me ideata si riferisce all'interno di noi stessi, e non l'aspetto fisico. E basta affermare la "relatività di un giudizio: un uomo senza difetti, che possono essere il giudicare troppo in fretta, l'ira, la pigrizia, ecc..., è perfetto agli occhi di tutti e nessuno può negare, trovandoselo davanti...

Per il tuo ultimo mess,
Pierluigi, devo dire che la tua frase poetica ha un senso... anzi, è meravigliosa. Ma dà vita ad un'altra discussione:
"Si può vivere in mondo che soffre? Si può essere felici, mentre la gente ci muore attorno?"
Ci ho pensato parecchio e ho deciso che da ora io poi, io nel mondo sopravvivo, perchè vivere è impossibile...

Grazie ancora di tutto e vi invito a esprimere le vostre idee: tenerle dentro non vi rende più speciale di quanto siete! ;)
e rimane da  scommettere

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #23 il: 6 Settembre 2006, 13:51:58 pm »
Citazione
Citazione
Citazione
Istar perche' hai quotato me non l ho scritto io :)
saluti.
P.
Ho quotato te che avevi quotato Joe che aveva quotato sé stesso.... :P  :D

Per me cmq la persona perfetta è quella che sa essere presente nella vita degli altri positivamente. E credo che da questo possa derivare anche l'immortalità della persona stessa.

La perfezione è una cosa che si ritrova ogni giorno, e non è l'uomo o la donna senza difetti, ma sono quelle persone che ogni giorno compiono quello che devono con serenità, lasciando alle spalle i loro problemi, e trovando negli altri la loro pace. Questi sono i "perfetti", gli eroi quotidiani, i veri eroi.

Conoscevo una professoressa, una volta, che con una figlia con un tumore, la quale aveva pochi mesi di vita, veniva a scuola ogni giorno, senza lasciar trasparire un minimo segno di sconforto, trovando nell'insegnamento una grande felicità. Fu solo quando la figlia morì che tutta la scuola scoprì il suo problema. Ma lei continuò a venire a scuola, senza prendersi neanche un giorno di ferie, perché non voleva che i suoi alunni perdessero una sola nozione. A mio giudizio, la perfezione è questa, è questo il vero coraggio.

Saluti, Mithrandir
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #24 il: 6 Settembre 2006, 18:00:10 pm »
Eccomi qua pure io a rispondere a questa interessantissima discussione.
Intantno faccio i complimenti a Joe  per l'argomento proposto... e sono felice di vedere che la discussione procede molto bene :)
Purtroppo i mezzi tecnici al momento non mi hanno permesso di partecipare attivamente alla questione, ma ne avevo gia' parlato con Joe  prima che venisse pubblicata....  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

Arriviamo al dunque
Gran parte delle cose sono gia' state dette.... ogniuno di noi ha una visione diversa della perfezione, ma a quanto pare... vi siete gia' diretti verso la 'perfezione' di cui parlava Joe.
In ogni caso aggiungo qualcosina anch'io

Secondo una visione oggettiva, la perfezione e' un qualcosa di impossibile da avere, non esiste nulla di assolutamente perfetto e per un tempo infinito.
Mi e' piaciuto molto l'intervento di Night riguardo tale parte
Citazione
perchè qualcosa sia perfetto, deve essere privo di errori e ciò, umanamente, nn è possibile, non è possibile nemmeno come dice pier trovare qualcosa di perfetto per te come persona....perciò dal mio punto vista il solo fatto che l'uomo concepisca l'idea del perfetto sottointende il fatto k esso nn esista...in parole più sempklici essendo la perfezione un concetto creato dall'uomo (e cioè da una cosa imperfetta) fa si che il concetto stesso di perfezione sia in realtà imperfetto e cioè un concetto totalmente utopistico e privo di senso

Ma non e' questo di cui stiamo parlando.
Stiamo parlando della perfezione soggettiva... qualcosa di insito nell'uomo, un qualcosa che da sempre e' presente nel suo animo, ma allo stesso tempo ignorata.
Arcobaleno  ha spiegato tale cosa in maniera eccellente
Citazione
La perfezione consiste, secondo me, prima di tutto nell'accettarsi per come si è e poi cercare di capire cosa possiamo fare per raggiungere quell'ideale che ciascuno ha dentro di sè...

Non e' l'individuo stesso ad essere perfetto, ma lo puo' essere agli occhi degli altri... che a loro volta vedendo cio' a cui e' arrivato costui e rendendosi conto che non e' impossibile, si mettono a loro volta alla ricerca della perfezione.... alla fine si tratta di una continua corsa verso tale 'miraggio'.

al momento mi sembra d'aver detto tutto.... ma sicuramente mi sara' sfuggito qualcosa.... quindi appena possibile tornero'   :P  :P

sono una cosa mi ha fatto un po' riflettere...Joe McFly  afferma :
Citazione
Considero sempre le cose relative non del tutto veritiere, perchè anche se la realtà è relativa, è pur vero che esiste anche un'Unica Realtà.

Sul fatto dell'Unica Realta' sono alquanto dubbioso... alla fine cos'e' la certezza?? Ce ne sono?? Mah, secondo me no... comunque magari questo discorso lo riprenderemo piu' avanti magari in un'altro post...

MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #25 il: 6 Settembre 2006, 18:28:21 pm »
Manfry
eccoti finalmente. Non ti nascondo che, data la nostra chiacchierata precedente al post, attendevo con ansia il tuo giudizio. E non ti nascondo neppure che, da come l'avevo inteso io, mi sarei aspettato qualcosa di più diverso rispetto alle opinini già rivelate.
Ma non è un problema, assolutamente!!!  ;)
Anche io ho quotato  
Arcobaleno perchè ha davvero messo in luce una bella questione.

Ora, il fine della mia discussione era parlare di "perfezione" per vedere se tutti Voi eravate pronti ad una domanda.
Mi sbaglierò dicendo che non lo siete, e sbaglierò ancora nel porVi questa domanda:
"Essendo, più o meno, tutti d'accordo che, anche se in modi differenti, è possibile diventare perfetti, perchè non proviamo a farlo?"
La mia domanda vi apparirà stupida e insensata, ma prego a tutti Voi di domandarselo e di rispondere qui, on-line.
Adesso la domanda è cambiata, ma mi interessano allo stesso modo, le vostre opinioni. Grazie ancora di tutto!!!
e rimane da  scommettere

• Mozzo
  • **
« Risposta #26 il: 6 Settembre 2006, 18:57:46 pm »
Citazione
Manfry
"Essendo, più o meno, tutti d'accordo che, anche se in modi differenti, è possibile diventare perfetti, perchè non proviamo a farlo?"
color]
Ciao Joe,

Io veramente ci provo da tempo e da tempo ci son anche riuscito ;)

P.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #27 il: 6 Settembre 2006, 19:51:43 pm »
Pieluigi,
e tu esiti a fare queste affrmazioni???  :blink:
Non credevo che mai qualcuno credesse di esserci riuscito...
Adesso diventa una cuoriosità personale:
come posso avere tutti le informazioni al riguardo?  :lol:
e rimane da  scommettere

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #28 il: 6 Settembre 2006, 20:49:43 pm »
Perfetti si nasce, non si diventa.... Non per niente di Gandhi ce n'è stato uno solo(e anche di Pierluigi)!!!
« Ultima modifica: 6 Settembre 2006, 20:53:54 pm da Istar Mithrandir »

• Mozzo
  • **
« Risposta #29 il: 6 Settembre 2006, 20:55:46 pm »
X Joe: semplice basta volerlo!
X Istar: Grazie come sempre :) eheh!