BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: la religione che strana cosa  (Letto 13403 volte)

Offline tompa

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
la religione che strana cosa
« il: 25 Novembre 2006, 13:07:21 pm »
vi siete mai soffermati a meditare sul valore della religione . io ultimamente ho fatto alcune ricerche sulla varie religioni che si trovano nel nostro mondo.Ed ho scoperto che sono aziende che hanno guadagni che poche industrie possono vantare.Scientology propone nel suo cammino 8 livelli di insegnamento che vengono a costare intorno a 250.000 euro.i testimoni di geova tra donazioni personali e il pagamento delle riviste che portano in giro hanno dei giri di soldi impressionanti.Considerando poi per chi non lo sapesse che le sale del regno vengono costruite con fondi a prestito dalla sede centrale che vengono poi restituiti dalla comunita che prega in quella sala con interessi niente male.
vogliamo poi parlare del nostro cristianesimo che si aiuta i poveri ma con i proventi delle nostre donazioni. basterebbe mettere in vendita il tesoro custodito al vaticano per aiutare buona parte dei poveri italiani.vorrei ricordare che a tuttora in umbria dopo il terremoto ci sono ancora bambini e anziani che vivono in prefabbricati gelidi di inverno e torridi d'estate mentre la volta della chiesa di assisi e' gia' da un anno che e stata restaurata spendendo diversi milioni di euro (alla faccia della carita' cristiana).
con lunghi giorni al sonno dedicati il dolce aprile viene quale segreti scopri in te il poeta che ti chiamo' crudele.
ma nei tuoi giorni e' bello addormentarsi dopo fatto l'amore come la terra giace nella notte dopo un giorno di sole

Offline Albert

• Pirata Semplice
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2006, 15:21:32 pm »
Eh si tompa.....sottoscrivo in pieno......

Se ti va vai un salto a questo indirizzo (clicca qui), è una nostra vecchia discussione, a parte le cagate iniziali  ;)  ;) ....forse ci trovi qualcosa di interessante!!!  :rolleyes:  :rolleyes:  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline tompa

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2006, 16:11:35 pm »
grazie per la collaborazione albert
con lunghi giorni al sonno dedicati il dolce aprile viene quale segreti scopri in te il poeta che ti chiamo' crudele.
ma nei tuoi giorni e' bello addormentarsi dopo fatto l'amore come la terra giace nella notte dopo un giorno di sole

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2006, 17:07:47 pm »
La religione è l'oppio dei popoli... E magari anche qualcosa di peggio!!
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline tompa

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2006, 17:11:29 pm »
sono pienamente daccordo acceca le menti

Offline Albert

• Pirata Semplice
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2006, 18:33:51 pm »
La religione è un mezzo.....non il fine.....

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2006, 22:06:09 pm »
Belle parole Albert!!! Mi hai stupito...
Cmq penso che questa Vostra discussione presto sarà "attaccata" da chi, certamente, la pensa in modo diverso e ammettere quello che voi, giustamente, avete proposto, sarebbe persino sacrilego!
La mia non è una critica!!! Nonostante la mia "posizione", io rispetto OGNI religione e comprendo benissimo ogni critica alla "critica alla religione".

Eppure mi ha stupito sentire qualcuno parlare così della religione. Ma voi non siete credenti? Se si, non pensavo avreste criticato in tal modo l'Istituzione garante del Vostro credo...
Cmq, prima che qualcuno alzerà i toni di questa discussione, posso soltanto dirvi che: sì, spesso notiamo incongruenze in ciò che si dice e in ciò che si fà (per fare un esempio, i frati che proclamano la povertà totale, vivono in posti bellissimi con panorami stupendi)...
Eppure non mi sento di criticare... Dopotutto, bisogna pur mangiare e non si vive di sola fede...  :P
Se, poi, l'esempio che ci pongono le varie "Chiese" (in senso generale), non è quello che ci aspettiamo, possiamo soltanto rifarci a queste straordinarie parole:
"La religione è un mezzo... non il fine!".
Ci insegna buoni consigli: un mezzo per diventare migliori, ma non per questo deve, per forza, essere il più efficace, o quello migliore...  ;)
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline tompa

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2006, 00:19:42 am »
FORSE MI SONO SPIEGATO MALE IO NON CRITICO LA RELIGIONE IN QUANTO TALE MA CRITICO L'ISTITUZIONE CHIESA O REGNO CHE DIR SI VOGLIA.
cREDO CHE TUTTI CREDANO CHE ESISTE QUALCOSA AL DI SOPRA DI NOI E PERCHE MAI NON DOVREBBE ESSERE DIO.
ma se e' vero che gesu' pregava in poverta non vedo il motivo di continuare questa strana corsa a chi ha la chiesa o il luogo di culto piu' bello dell'altro mentre milioni di persone muoiono di fame.
o perche la chiesa non si schjera a favore dell'uso del preservativo quando ogni giorno in africa centinaia di bambini si ammalano o vengono concepiti gia col virus dell'HIV.

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2006, 10:57:44 am »
mi aggrego a tutti i pareri sulla chiesa, ma fatto sta che la religione e la fede prescindono da tutto ciò...la chiesa è un'istituzione e come tale ha un forte potere politico ed economico utilizzato secondo me in modo sbagliatissimo! ma ciò è cosa profondamente diversa dalla fede che qualunque religione predica, per me le cose sono ben scisse. premettendo che non so se definirmi atea o meno, nei momenti in cui mi definisco credente lo faccio sempre e comunque facendo riferimento ai principi fondamentali del cristianesimo, e non alle istituzioni che lo formano...io in hciesa non vado, e quando posso evito anche di andare nelle grandiose basiliche cristiane....qualche settimana fa sono stata ad assisi e sono rimasta sconvolta dall'estrema ricchezza di quei luoghi tanto da dire alla prof: professoressa, ma tutto questo che motivo ha? san francesco predicava la povertà e dopo la sua morte gli hanno fatto una chiesa che fa davvero schifo per quanti soldi sono stati usati e avrebbero sfamato non si sa quanti bambini!
non so se avete visto la porziuncola e la chiesa che le è stata costriuta attorno, con una madonna gigante d'oro sul tetto? che senso può avere tutto ciò? ....penso che non lo capirò mai....

per quanto riguarda il preservativo il papa attuale sta finalmente pensando di accettarne l'uso in africa...questo significa un'apertura maggiore al futuro? va a oporsi a quel senso di vecchio e eccessivamente tradizionale che caratterizza la chiesa da sempre...?io spero proprio di si....
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline tompa

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2006, 11:31:50 am »
alzebretta sono rimasto piacevolmente colpito dalla profondita della tua risposta
e difficile poter parlare delle religioni e essere obbiettivi su di esse .

Offline pierluigi cavarra

• Mozzo
  • **
    • http://www.pcfilmonline.com
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2006, 20:10:56 pm »
un grandissimo uomo .. scrisse questo: http://www.pensieriparole.it/aforismi/religione/frase-33732
:)
P.

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #11 il: 26 Novembre 2006, 20:48:11 pm »
Chi è questo grandissimo uomo??? Lo voglio conoscere!!!! :D
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
    • http://settore51.spaces.msn.com/
« Risposta #12 il: 26 Novembre 2006, 21:11:03 pm »
volgio dire solo 1 cosa... vabbè... che la chiesa romana è gestita da normalissimi esseri umani... però scagli la prima pietra chi nn si è commosso neanche 1 pò alla morte di giovanni paolo II
La mia anima vaga col mare, la Casa delle balene,
vagando verso i più ampi angoli della Terra,
tornando più affamata di desiderio, volando solitario,
urlando, eccitandomi all'Oceano aperto,
rompendo giuramenti sulla cresta di un'onda.

Offline tompa

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2006, 11:36:35 am »
nocera 87 pienamente in sinto con te anche nella chiesa ci sono grandi uomini quando ero piccolo ossia un eternita fa',facevo il chirichetto ma solo ad un prete padreMauro che di li a poco parti missionario per le favelas brasiliane .
purtroppo non sono molti i grandi uomini

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2006, 14:52:36 pm »
...mmm... credo di essere ripetitiva se dicessi "distinguiamo la religione intesa come spiritualità dalla religione intesa come chiesa-istituzione", però..alla fine è così.
Originariamente la parola "religio" aveva il significato di credenza, qlcs tipo superstizione...se vogliamo, credere in qlcs di cui non possiamo accertarne la reale esistenza.   Bè...alla fine, qst è tutt'ora la religione. Dio, allah, buddha ecc...sono delle divinità...niente di diverso da zeus, nettuno,marte,eros, la madre-terra ecc...poi ogni religione si gestisce a modo proprio. Tipo che so, nel cristianesimo c'è la figura di gesù, qlcs che avvicini la divinità all'umo.
Cmq, a parte ttt qst, che la religione sia "credenza", è chiaro. Ma...che male c'è?
Intendo dire: nn pretendo di moltiplicare i pani e i pesci o di trasformare acqua in vino o di far resuscitare i morti, di ridare vista a un cieco ecc.  Però, la carità verso altri, la mia vita a servizio dei piccoli, il mio impegno x essere una buona persona, i miei sacrifici pur di rendere felici i miei amici...io  ritengo qst cose parte della mia "religiosità".  Che poi a qst si aggiunge la messa domenicale, i sacramenti, l'eucarestia...va bè, ho deciso di essere cristiana e seguo qst regole.
Ma mi sembra ttt normale...bo, sicuramente nn sarò riuscita a spiegarmi.
Quello che voglio dire è qst: se mi chiedessero un esempio di persona profondamnete religiosa...bè, direi prima madre teresa, ghandi, don pino puglisi,tutti i missionari in africa, i dottori-clown, i miei genitori...e poi magari aggiungerei ratzinger ruini ecc
« Ultima modifica: 27 Novembre 2006, 14:55:21 pm da valè »

UNO SOLO E' IL MIO DESIDERIO, QUELLO DI VEDERVI FELICI NEL TEMPO E NELL'ETERNITA'.   don Bosco

....tra una botta che prendo e una botta che do, tra un amico che perdo e un amico che avrò, e se cado una volta, una volta cadrò e da terra, da lì, mi alzerò; c'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!