BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Raccontiamo qui i nostri sogni!  (Letto 23686 volte)

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
Re: Raccontiamo qui i nostri sogni!
« Risposta #30 il: 18 Maggio 2010, 08:37:02 am »
Mi piace la tua interpretazione...e se fosse giusta?
Forse c'è anche il rifiuto da parte mia di situazioni che mi sento imposte,non le sento nè veritiere,nè naturali
Vuoi vedere che da un sogno che ritenevo stupido e insensato riesco a tirar fuori qualche rospo che mi tenevo in gola???Magari è la paura che mi frena, che deve essere gettata alle spalle,magari una delusione che ho provato in questi giorni,penso sia comunque qualcosa riferito al presente,il passato ormai è andato...Anche se a volte,il mio non osare  e ponderare bene prima di agire mi ha reso immune da ulteriori delusioni..
Grazie Kant,il tuo cuore và oltre le parole...hai una chiave di lettura diversa...ma questa donna dove la prenderà tutta questa sensibilità????  :-X
Music is my first love

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #31 il: 18 Maggio 2010, 09:46:22 am »
allora, questa notte ho sognato di essere una poliziotta, stile CSI e il mio compito era di risolvere un caso relativo ad una serie di omicidi in cui il serial killer decapitava le sue vittime(dopo averle uccise)..dall'autopsia su uno dei cadaveri era emerso che quest'ultimo, prima di morire, aveva lottato con il suo assassino, lasciandogli evidenti graffi e segni vari...e dalle nocche delle mani aveva anche preso a pugni qualcuno(probabilmente l'assassino)...l'indagine conduceva comunque in un vicolo cieco!fino a quando, partecipando ad una festa, vidi un mio amico che presentava un ematomain viso e diversi graffi sulle braccia..non appena lo vidi intuii subito e lui, capendo che io avevo capito  :-d mi tenne d'occhio tutto il tempo..mentre cercavo di nascondermi in mezzo alla gente, venne da me una bambina(a cui nella realtà faccio da babysitter 2 volte alla settimana), che era lì con i suoi genitori e mi abbracciò..ora, dovete sapere che nella realtà io e la vicina di casa(che ha la mia età) di questa bambina, quando ci troviamo facciamo a gara a chi riesce a farsi dare più bacetti dalla bambina...quindi, nel sogno, io dissi alla bambina che volevo vincere la gara e la bambina mi guardò con una faccia da assatanata dicendomi: "Guarda che sono io a decidere! e se non te ne stai zitta ti facciamo fare la stessa fine degli altri!" e in quel mentre vedo arrivare il mio amico, mi libero della bambina e scappo....il sogno finisce quando mi fermo in un vicolo per riprendere fiato e sento la mano del mio amico che si posa sulla mia spalla!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #32 il: 18 Maggio 2010, 09:47:39 am »
Citazione
dove la prenderà tutta questa sensibilità????

(LOL)....dalla vecchiaia?  :-"  :-d....un bacione mia cara.... :-*
( i sogni non sono mai nè stupidi, nè insensati...usano un linguaggio diverso semplicemente, e tanto più, quanto più siamo in conflitto tra la nostra parte razionale e quella inconscia: è proprio l'inconscio che si fa strada attraverso le barriere che la vita e le necessità ci impongono... :-) )
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #33 il: 18 Maggio 2010, 15:43:14 pm »
i miei avevano un negozio di alimentari,quindi di succhi ne avevo in abbondanza.Anzi,mi son fatta di quelle scorpacciate da piccola!Qualcuno doveva pur fare da cavia ed assaggiare le novità.Era uno 'sporco lavoro',ma qualcuno lo doveva fare..
Che grande coraggio.Mi commuovo. :'( :-d
 Per Satine:Ma non te l'ha detto nessuno che la peperonata a tarda sera rimane sullo stomaco?! :-d
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #34 il: 19 Maggio 2010, 14:31:53 pm »
Coraggio e anni di esperienza alle spalle!!Non è semplice la vita dell'assaggiatrice  :-d
Però sono gli anni della spensieratezza,dei primi contatti col mondo degli adulti.Stavamo parecchie ore,pur essendo piccoli, in negozio e abbiamo cominciato ad amare la gente,non erano solo clienti perchè il rapporto era molto affettuoso con tutti.Così ci avevano insegnato i nostri genitori.Ma che bello per un attimo essere tornata indietro col tempo!
Music is my first love

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #35 il: 20 Maggio 2010, 19:13:25 pm »

Per Satine:Ma non te l'ha detto nessuno che la peperonata a tarda sera rimane sullo stomaco?! :-d

In realtà quella sera nemmeno ricordo cosa ho mangiato! :-d
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #36 il: 2 Giugno 2010, 18:12:32 pm »
Stanotte ho fatto un sogno impressionante, da cui mi sono svegliata con un forte sforzo di volontà...non so se vi è mai capitato di essere consapevoli di sognare e volervi svegliare, quindi cercare di contrarre i muscoli e aprire gli occhi, senza riuscirci con facilità, ma solo dopo parecchi sforzi, a volte si sogna di essersi svegliati, invece ancora no...
Ho sognato che ero appena uscita da una sala biblioteca, in cui avevo cominciato a vedere fenomeni strani,( libri che si sollevavano), tanto che avevo chiesto aiuto, chiamando gente, appena fuori dalla porta, anzi, tenevo ben chiusa la porta con le braccia mentre aspettavo che si avvicinassero ( erano lontani) e intanto lì dentro si svolgeva una lotta epica tra Bene e Male, con fuoco, rumori e fracasso infernale, ogni tanto dovevo usare tutta la mia forza per evitare che i battenti si aprissero e a un certo punto ho anche messo le braccia in forma di croce, per combattere il Male che voleva aggredirmi...finalmente qualcuno è arrivato a unire le sue braccia alle mie e ho provato un sollievo immediato, e all'interno si è fracassata una finestra e sapevo che il Male era stato finalmente sconfitto e allora piangendo mi sono girata verso il soccorritore per abbracciarlo, ma....mi sono svegliata, tutta affannata ancora...ho acceso la luce e mi sono calmata un po' prima di riaddormentarmi...Ma dico io...

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #37 il: 2 Giugno 2010, 20:39:01 pm »
Kant,mi spiace che tu abbia fatto un brutto sogno,capita a volte e lo vivi come se fosse realtà.Realizzi che non ti piace la situazione e vuoi svegliarti,sei cosciente e attiva pur dormendo.A me più che un sogno sembra un messaggio del tuo Angelo Custode,ti è vicino e pronto a proteggerti in caso ti trovassi in difficoltà.Anche se non era visibile ai tuoi occhi,la sua presenza è stata decisa e forte.Alla fine il bene ha sconfitto il male,e secondo me non hai nulla da temere perchè sei in ottime mani
Music is my first love

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #38 il: 3 Giugno 2010, 22:57:59 pm »
C'è stato un momento in cui ho sentito chiaramente queste "onde negative", ma anche serenità nell'oppormici e poi aiuto...è bella la tua interpretazione, Doremi, e te ne ringrazio!  W00T!

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #39 il: 10 Giugno 2010, 22:49:26 pm »
L'unico ricordo che ho del sogno di stanotte è che stavo accarezzando un cucciolo di gatto pieno di pulci.Come credenza popolare il gatto dovrebbe simboleggiare il tradimento,però se è un cucciolo di gatto il significato cambia.Le pulci,animali così fastidiosi,che cosa vorranno dire? 
Music is my first love

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #40 il: 10 Giugno 2010, 22:54:16 pm »
Preoccupazioni...in genere se sogniamo insetti ( e le pulci sono fastidiose, danno prurito e sfuggono) simboleggiamo con essi fastidi e preoccupazioni...direi che in questo caso sembrano riferite a qualcuno che vedi indifeso, da proteggere... O:)

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #41 il: 10 Giugno 2010, 23:05:44 pm »
Grazie Kant,l'avevo letto in chiave diversa,pensavo di essere io la pulce,nel senso che la mia presenza infastidiva,avevo pensato perfino a sentimenti di invidia e di gelosia nei miei confronti.
Vorrà dire che mi occuperò del cucciolo e farò come le scimmie...spulcerò per bene,fino ad eliminarle tutte  :-)
Music is my first love

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #42 il: 27 Giugno 2010, 13:32:06 pm »
Ho ricordi vaghi del sogno che ho fatto stanotte,eccezione fatta per qualche luogo od azione.Il luogo è lo stesso,del sogno postato in precedenza,ovvero sono sempre ad un semaforo,nel paese dove abito,e li vicino c'è la chiesa.Sono ferma al semaforo con mio padre (che ormai non c'è più) e siamo alla ricerca di bocce,sì,le classiche bocce del gioco.Si ferma un camionista,che non conosco,apre il furgone perchè sicuro di averle,ma non le trova e mi mostra una scatolina con dentro un' ampollina e dei bicchieri.Cambia la scena e mi ritrovo nel campo delle bocce e sto giocando (nella realtà non ho mai fatto una partita),e stranamente faccio anche dei bei punti.Addirittuta la gente si complimenta con me per l'efficacia dei miei tiri,nonostante non abbia nè stile nè dimestichezza con le bocce (nel sogno noto palesemente che ho delle maniere goffe di tirare rispetto agli altri giocatori).E non ricordo altro.Quindi la prima cosa che ho fatto stamattina è stata quella di andare a vedere il significato delle bocce nei sogni.Ricerca vana...ma non troppo...Ho trovato invece questa poesia

Guido Pagliarino

SOGNO DELLA PARTITA A BOCCE

Chi sa dove, su un campo di bocce.
Non un murmure, l'aria ferma, solo.
Alberi secchi torno a quel rettangolo
e le bocce sul campo.
Poi si leva una brezza dolcissima
e gli alberi han le foglie, chi sa come.
Mi volto e vedo Cristo.
Dice "Giochiamo?".
Io, che non so il gioco,
rimango muto.
"Su, forza!" ... e iniziamo.
Lui tira, io tiro, e, strano,
facilmente faccio punti su punti,
e Dio pure, s'intende;
e siamo pari, a me l'ultimo tiro:
boccia... boccia... bocciaaa! Mia, la partita.
Lui mi sorride di felicità. (2)

L'unica nota che ho trovato riguardo alla spiegazione di questa poesia è questa,non dice altro :Kénosis
(2) È un riferimento alla kenosi, lo svuotarsi, l'abbassamento di Dio nell'Incarnazione al fine della divinizzazione (risurrezione) degli esseri umani

Proprio ieri,quando commentavo un test fatto qua nel forum,avevo espresso il  desiderio di sentirmi un essere meno 'terrena'  e più spirituale. Forse Dio ha sentito la mia esigenza di avvicinarmi all'essenza divina,e mi ha mandato un messaggio.A volte si sta così bene che la distanza Terra-Paradiso sembra non esistere,se sei in pace con te stesso,ti sembra di comunicare senza difficoltà
Ma non tutti i momenti sono così,ci sono troppe domande riguardo il Divino che mi pongo e so che solo attraverso un cammino spirituale e attraverso la fede riuscirò a darmi una risposta.Nel sogno è venuto papà ,che è mancato 20 anni fa,ma mi fa un piacere immenso quando i miei cari fanno queste visite notturne,quel rapporto che si era instaurato in vita,non si è perso,nemmeno con la morte. Dio è padre di tutto, il Padre per eccellenza; che abbia usato una figura a me cara per farmi capire che Lui non è poi così distante? La figura del padre infonde sicurezza,è simbolo di forza di stabilità
Bella l'idea di giocare con Dio!!Lui si abbassa fino a prendere sembianze umane e partecipa alla nostra vita anche nei piccoli gesti,non solo quando preghiamo,ma nei momenti di vita,anche quelli più spensierati come il gioco....E ci lascia pure vincere la partita..ci potrebbe stracciare,umiliare (nel gioco intendo),eppure ci lascia la soddisfazione di vincere.Quindi Lui è felice delle nostre vittorie!!Mi pongo la domanda,noi lo lasciamo vincere qualche volta?Rispondo per me stessa:no,non sempre Lo faccio vincere,per i pensieri,per i comportamenti,per i no che dico,e per questo mi sento molto dispiaciuta.
Il semaforo è presente come l'altra volta.Che significa? Che vuole questo semaforo da me??? O son ferma da troppo tempo e mi sta dicendo: 'Ehi ciccia,guarda che è verde...datti na mossa!!'
Oppure ,se il semaforo fosse rosso: segnale d'allarme...così non va bene...cambia rotta !!
Music is my first love

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #43 il: 22 Luglio 2010, 15:34:46 pm »
Ho trovato interessante e mi ha fatto molta tenerezza un frammento di un colloquio tra Piaget (psicologo svizzero del secolo scorso impegnato nello studio dei bambini) ed un bambino, trovato su un manuale di psicologia. Volevo condividerlo con voi e non sapevo dove postarlo. Dato che si tratta di sogni, ho scelto di metterlo qui.

P. Da dove vengono i sogni?
b. Penso che si dorma talmente bene che si sogna.
P. Vengono da noi o da fuori di noi?
b. Da fuori.
P. Con che cosa si sogna?
b. Non saprei.
P. Con le mani? ... Con niente?
b. Si, con niente.
P. Quando sei a letto e sogni, dov'è il sogno?
b. Nel mio letto, sotto le coperte. Non so. Se fosse nel mio ventre, ci sarebbero le ossa e non si vedrebbe.
P. Quando dormi, il sogno è lì?
b. Si, è nel mio letto, accanto a me...
P. Il sogno è nella tua testa?
b. Io sono nel sogno: non è nella mia testa. Quando si sogna non si sa di essere a letto. Si sa che si cammina. Si è nel sogno. Si è nel proprio letto e non lo si sa...

^_^
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #44 il: 27 Settembre 2010, 23:48:15 pm »
Qualche notte fa ho sognato di essere in acqua. Sapevo della presenza di un'anguilla, perchè qualcuno mi aveva avvertita. Ma quando questa mi è venuta incontro sfiorando le mie gambe, io spaventata ho iniziato a divincolarmi, facendola "incavolare": si è attorcigliata attorno alla mia gamba quasi come per "stritolarla". Mi faceva male e non riuscivo a liberarmene.  :">

Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)