BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: filosofia della vita  (Letto 10424 volte)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Re: filosofia della vita
« Risposta #15 il: 9 Gennaio 2008, 22:17:59 pm »
Oh, siamo bravissimi noi esseri umani a sopravvivere...ci sfogliamo, tipo uomo-cipolla ( non è romantico, ma rende l'idea...) e quando sembra che non ci siano più strati, ecco lì che ne salta fuori ancora uno, benché sottilissimo...
E' per questo che siamo eroi, è per questo che amo la vita...
:) :) :)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #16 il: 9 Febbraio 2008, 16:29:20 pm »
questo topic è troppo il top!io sono piccola, o almeno, ho 17anni, ma vi giuro che nell'ultimo anno ne ho vissute di tutti i colori.ho visto il baratro, l'abisso,e sono tornata alla vita, alla superficie. si, la vita è dolore, è attesa. ma non solo. ci sono persone e persone, c'è la gente, quella che semplicemente sopravvive per paura di vivere, di soffrire. quelli sono gli illusi, coloro che non hanno ancora imparato che la vita a tutti chiede il suo tributo, non ci si può rifiutare di stare male, ma si può scegliere di ricordare istante per istante, e i ricordi belli sono come balsamo sulle ferite che ci ritroviamo addosso lungo il cammino. non c'è soddisfazione più grande, onore maggiore di sentirsi così. eletti della Vita stessa per essere suoi testimoni, e non bisogna per forza essere l messia per salvare questo mondo. perché oltre i vili ingenui ci sono gli eroi, le eroine, quelli che mettono tutto a rischio pur di non perdere nulla, quelli che buttano avanti il cuore, non perchè on temano di essere feriti, ma perchè la paura di perdersi qualcosa è più grande. e batoste, le delusioni abbattono, ti lasciano sofferente al ciglio della strada, ma la sofferenza insegna, insegna che ogni uomo è più forte delle sconfitte, perchè anche quando perde in un modo o nell'altro ne esce vincitore. le situazioni ci cambiano, spesso ci peggiorano, ma continuiamo a combattere, per non lasciare loro il potere di ridurci a piccole marionette, spente, morte viventi. no. è bello avere ogni volta il coraggio di fidarsi ancora, anche dopo le cadute. è il nostro destino, e la nostra maledizione. prendere i pennelli e la tavolozza piena dei colori più forti dell'arcobaleno, e tingere di vita questo mondo grigio!!!!!! :-) :-) :-)...non sono un'ilusa, solo una ervida sognatrice :-) :-X :-X :-X
« Ultima modifica: 9 Febbraio 2008, 20:24:52 pm da Manfry »
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Deleo91

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #17 il: 10 Febbraio 2008, 10:33:15 am »
sinceramente non sono della tua opinione, col tempo ho imparato a non fidarmi di nessuno...
è meglio così... se un giorno sarò qualcuno è perchè gli altri hanno bisogno di me e non il contrario...
poi comunque ricordare è bello, ma non troppo... non si può vivere sui ricordi...

almeno questa è la mia opinione... altamente egoistica, vile e scura ma è questa
Nei momenti difficili mostra un animo forte; allo stesso modo raccogli sapientemente le vele gonfie per il vento troppo favorevole

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #18 il: 10 Febbraio 2008, 12:57:58 pm »
sinceramente non sono della tua opinione, col tempo ho imparato a non fidarmi di nessuno...
è meglio così... se un giorno sarò qualcuno è perchè gli altri hanno bisogno di me e non il contrario...
poi comunque ricordare è bello, ma non troppo... non si può vivere sui ricordi...

almeno questa è la mia opinione... altamente egoistica, vile e scura ma è questa

Non è vile il tuo atteggiamento. Sei solo un pò ferito ... Tra qualche tempo amerai ricordati anche la tua situazione attuale.

Non si vive sui ricordi, ma aiutano a vivere. Sia perchè ricordando non si fanno più gli stessi errori (non sempre), sia perchè i ricordi danno il sapore di avere vissuto.

Pensare che un giorno sarai qualcuno perchè gli altri hanno bisogno di te non è poi così egoistico ... Ma credo che sia meglio pensare che ogni uomo ha bisogno degli altri. Soprattutto è importante pensare che nessun essere umano è autosufficiente da solo ... Gli altri ci servono, e non possiamo farne a meno. Se così non fosse, non avresti neanche la necessità di comunicare quì nel forum con altri esseri umani (magari un pò virtuali).

Un abbraccio da SJB

P.S.: Non ti sconfortare mai!!!
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Deleo91

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #19 il: 10 Febbraio 2008, 14:13:45 pm »
io credo che non sia del tutto così... anche se non riesco a spiegarmi bene  :P
non voglio più aprire il mio cuore o la mia anima a chicchesia... inizierò a fare il fdp (scusate l'abbreviazione ma è l'unico modo per scrivere senza censurare) e strumentalizzerò chi voglio... non mi farò più problemi vari...
Nei momenti difficili mostra un animo forte; allo stesso modo raccogli sapientemente le vele gonfie per il vento troppo favorevole

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #20 il: 10 Febbraio 2008, 14:28:12 pm »
Mi dispiace subito dirti che quando incontro i fdp, che  a volte riescono a farmi molto male, il solo risultato che loro ottengono è di perdere per sempre sicuramete me anche solo come amico ...

Non ti consiglio di buttare la tua vita vivendo da fdp ... Ti farai solo un mucchio di nemici e probabilmente rimarrai solo e sparlato ... e se qualcuno di sarà vicino lo farà solo per suo interesse personale ...

Se vuoi scegliere la strada fdp ... Ti faccio i miei migliori "auguri" ... !!!

SJB

Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Deleo91

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #21 il: 10 Febbraio 2008, 15:44:33 pm »
stai tranquillo, non è che lo diventerò a vita! solo con chi lo merita... non perdonerò nessuno... :-d

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #22 il: 10 Febbraio 2008, 16:32:39 pm »
Michele, hai una grande amarezza dentro.
Se trovi conforto in questo tuo atteggiamento di difesa/offesa, fai pure.
Ti dico solo che questo andrà bene se ti renderà felice o ti farà soffrire meno, raramente fare il fdp ( hai trovato una formula quasi-geniale per definirlo!) porta gioia, ma devi provare con te stesso, serve a poco che qualcun altro te lo dica..
E poi..attenzione, perchè altri fdp ancora più fdp non ti riescano a fregare...
Certe volte penso che fdp non si "diventa", o lo si è o non lo si è...
Secondo me tu non lo sei, hai una personalità complessa, con tante sfaccettature, alcune sono noir ed è bene che tu dia voce anche a quelle, a me piace ascoltare tutte le tue voci..sono un'osservatrice e, se mi permetti, sono anche tua amica o, almeno, potenziale amica.
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline viky30

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #23 il: 10 Febbraio 2008, 16:36:12 pm »
...ciao a tutti....è triste pensare a ciò che leggo.....Deleo, se sei arrivato a simili conclusioni, avrai certamente avuto le tue buone ragioni e per questo rispetto, ma non condivido il tuo modo di pensare.....non ho capito, tu vorresti diventare fdp, perchè fdp hai incontrato nella tua vita?...ma in ogni caso i fdp, come tu li chiami, (che sono i bastardi, chiamiamoli così), a mio parere meriterebbero solo l'indifferenza, solo questa è l'arma che può renderli delle nullità, più di quanto  non lo siano già e annientali....eppure eppure sono quelli grazie ai quali si cresce, ci fortificano, e non perchè siamo diventati come loro, mentre soffri non te ne rendi conto...ma dopo guardandoti indietro, ci ridi sopra e li guardi dall' "alto"....e ti fanno pure pena....

"inizierò a fare il fdp  e strumentalizzerò chi voglio... non mi farò più problemi vari... "
"se un giorno sarò qualcuno è perchè gli altri avranno bisogno di me e non il contrario..."....sei davvero convinto di ricavarne solo vantaggi da questo?...aspettiamo e vedrai che il tempo darà una risposta.... ma fà in modo che non sia troppo tardi.... tvb<3
..."più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare"...

Offline Deleo91

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #24 il: 10 Febbraio 2008, 20:04:53 pm »
ora non ho altro da pensare... se il tempo è balsamo lo sarà.... non è che me ne vanti... però altro non riesco  pensare  ^_^
vvb a tutti e nn vi preoccupate di questa situazione, probabilmente passerà

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #25 il: 10 Febbraio 2008, 22:54:50 pm »
stai tranquillo, non è che lo diventerò a vita! solo con chi lo merita... non perdonerò nessuno... :-d

Già mi sembra un poco meglio  ;)

Saluti  :-d :-d :-d :-d :-d

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #26 il: 11 Febbraio 2008, 15:41:59 pm »
sai deleo, a me questa fase è appena passata, e forse non è neanche del tutto finita. ma tii posso giurere che nessuno al mondo è degno di renderti una persona peggiore e di abbrutirti. è la tua vendetta che cerchi, e la cerchi con chi ti ha ferito, ma puoi star sicuro che a loro non importa, tu non puoi ferirli come loro hanno ferito te, perchè se l'hanno fatto probabilmente non ci tenevano abbastanza. ma è anche vero che la vendetta tu te la sconti con chi ti sta vicino e nulla c'entra nel tuo dolore, ti dirò di più, con chi vorrebbe aiutarti a porvi fine. involontariamente, ma sarà così. perchè quando stai male, non fai distinzioni. perchè quando hai un peso sull'anima la vista ti si offusca,e le distinzioni vanno a farsi friggere. anche questa fase passerà, come tutto. ma questo che ti dico te lo dico col cuore, e dal cuore, perchè l'ho provato sulla mia pelle:le persone che davvero meriterebbero di renderci peggiori, o sono talmente poche da essere trascurabili, o non esistono del tutto.
...ciao a tutti....è triste pensare a ciò che leggo.....Deleo, se sei arrivato a simili conclusioni, avrai certamente avuto le tue buone ragioni e per questo rispetto, ma non condivido il tuo modo di pensare.....non ho capito, tu vorresti diventare fdp, perchè fdp hai incontrato nella tua vita?...ma in ogni caso i fdp, come tu li chiami, (che sono i bastardi, chiamiamoli così), a mio parere meriterebbero solo l'indifferenza, solo questa è l'arma che può renderli delle nullità, più di quanto  non lo siano già e annientali....eppure eppure sono quelli grazie ai quali si cresce, ci fortificano, e non perchè siamo diventati come loro, mentre soffri non te ne rendi conto...ma dopo guardandoti indietro, ci ridi sopra e li guardi dall' "alto"....e ti fanno pure pena....

"inizierò a fare il fdp  e strumentalizzerò chi voglio... non mi farò più problemi vari... "
"se un giorno sarò qualcuno è perchè gli altri avranno bisogno di me e non il contrario..."....sei davvero convinto di ricavarne solo vantaggi da questo?...aspettiamo e vedrai che il tempo darà una risposta.... ma fà in modo che non sia troppo tardi.... tvb<3

quoto in pieno, l'unica vera vendetta è l'indifferenza, o ancora meglio far vedere a quella gente quanto sei splendido, e senza di loro stai pure meglio!vedrai che presto ce la farai a stare meglio!mega bacione
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Deleo91

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #27 il: 11 Febbraio 2008, 17:07:04 pm »
per ora non riesco a pensarla diversamente, ma proverò a crederci ancora nel mondo.......

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #28 il: 11 Febbraio 2008, 17:12:07 pm »
per ora non riesco a pensarla diversamente, ma proverò a crederci ancora nel mondo.......

DEVI pensarla diversamente ... Se qualcuno ti ha trattato come tu dici, è evidente che poco gli importa di te, quindi non c'è nient'altro da fare che lasciarlo/a perdere.

Se però, la persona a cui ti riferisci, è una persona che ti ha amato e adesso non ti ama più non devi farne una colpa nè a lei, nè a te ... La vita è fatta così. Vendicarsi facendo soffrire un'altra persona è stupido. Soprattutto in questo caso, dove molto probabilmente a soffrire si è in due ... E questo te lo dico per esperienza vissuta ...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #29 il: 20 Febbraio 2008, 23:06:47 pm »
e non bisogna per forza essere l messia per salvare questo mondo.
è una frase stupenda ale!!! W00T! W00T! W00T! Complimenti!!! W00T!
so come ti senti Leo,anch'io ho attraversato un periodo in cui non ce la facevo più e mi chiedevo se al mondo ci fosse al mondo qualcuno di sincero in realtà...comunque :-) ,puoi dire quante volte vuoi che solo gli altri avranno bisogno di te,ma nel momento del bisogno...capirai,che come ha detto perfettamente Sir Jo,non puoi pensare di andare avanti da solo. ;)
inizierò a fare il fdp (scusate l'abbreviazione ma è l'unico modo per scrivere senza censurare) e strumentalizzerò chi voglio... non mi farò più problemi vari...
così loro otterranno di rovinarti,e tu ti abbasserai al loro livello,niente ti distinguerà da loro...e alla fine chi perde sei sempre tu.Dimostra ADESSO di essere diverso...
ma è anche vero che la vendetta tu te la sconti con chi ti sta vicino e nulla c'entra nel tuo dolore, ti dirò di più, con chi vorrebbe aiutarti a porvi fine. involontariamente, ma sarà così. perchè quando stai male, non fai distinzioni. perchè quando hai un peso sull'anima la vista ti si offusca,e le distinzioni vanno a farsi friggere. anche questa fase passerà, come tutto. ma questo che ti dico te lo dico col cuore, e dal cuore, perchè l'ho provato sulla mia pelle:le persone che davvero meriterebbero di renderci peggiori, o sono talmente poche da essere trascurabili, o non esistono del tutto.
quoto viky riguardo all'indifferenza,e ale  circa il fatto che ferirai anche chi ami. Anche se so che per il momento l'indifferenza ti sembrerà inutile (ci sono passata),ti sarà difficile perchè ogni volte che incontrerai queste persone sentirai una fitta e fantasticherai su mille vendette diverse...perchè sei ferito,e vuoi che loro capiscano ciò che ti hanno fatto.Consiglio?Limitati a fantasticare su queste vendette e vai avanti per la tua strada,io ho fatto così e alla fine l'indifferenza è stata la maggiore soddisfazione:perchè mi sono resa conto che ero finalmente libera da loro,libera dai loro giudizi,dalle loro cattiverie,per me ormai erano estranei.E' triste pensarlo,a volte mi chiedo cosa sarebbe successo se fosse andata diversamente,ma poi...guardo ciò che ho ora,e mi sorprendo di quello che è nato in pochissimo tempo,se avessi perso tempo a vendicarmi e a fare come loro avrei perso opportunità che mi hanno resa felice:Non abbassandomi al loro livello,io ho vinto.Torna a vivere tranquillo,costruendo qualcosa di nuovo,liberati dei loro fantasmi... ^_^
te lo auguro! ;)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/