BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: CORSO DI CUCINA  (Letto 34104 volte)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Re: CORSO DI CUCINA
« Risposta #15 il: 30 Gennaio 2008, 22:08:35 pm »
 :-d :-d :-d
io invece l'altra sera:
Io-"Mamma,mi fai un uovo fritto?"
Mamma-"visto che ti lamenti che le tue amiche se la cavano in cucina,prova a farlo tu"
Io- o_O o_O o_O
Mamma-"Dico sul serio!"
Perplessa metto l'olio nella teglia finchè non arriva il momento di mettere le uova...guardo interrogativa mia madre :? ,che per due volte mi mostra come rompere le uova:"Prendi l'uovo ben stretto tra le dita in modo che non cada,dai un colpo secco con la forchetta in modo che si rompa un po' e poi lo apri e versi il contenuto...così,vedi?"-prende un altro uovo e mi mostra l'arcano segreto  (:) come secondo esempio.
Arriva il mio momento:io e il suddetto uovo ci scrutiamo in cagnesco ( XD),poi alzo la forchetta e do un lieve colpetto al guscio:Niente,nemmeno il minimo graffio.
"Ah giusto"-penso fra me-"ha detto un colpetto secco "...non l'avessi mai pensato:il colpetto secco ha sfracellato l'uovo fra le mie mani spargendo frammenti di guscio e albume nella pentolina,sui fornelli,ovunque...fra le grida esasperate e incredule di mia madre. (LOL) (LOL) (LOL) (LOL) (LOL) (LOL) :-X :-X :-X
Dunque affermo con semi-orgoglio di non essere capace di rompere un uovo! (LOL) :-X >_< :&#39;( :"> :|
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #16 il: 30 Gennaio 2008, 22:10:41 pm »
 (LOL) (LOL) (LOL) Suvvia!!!!  (LOL) (LOL) (LOL) Ce la farai!!!!  :-d :-d
Io invece riesco a romperle benissimo le uova...  :-" :-d :-d :-d
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #17 il: 30 Gennaio 2008, 23:29:24 pm »
hehehe mica bisogna abbattersi!
Ci vuole solo un po' di pratica... ecco domani ti vai a prendere una dozzina di uova ed inizi a romperle!
ma come fai con la forchetta??? :S
Io lo faccio sul lavello, sul bordo della pentola o sullo spigolo del piano cottura!
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #18 il: 31 Gennaio 2008, 16:11:50 pm »
A proposito, Manfry...la tua ricetta per la bavarese?
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #19 il: 31 Gennaio 2008, 16:15:03 pm »
giusto... devo chiedere la ricetta a mia mamma che non so dove l'ha messa :(
MANFRY

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #20 il: 31 Gennaio 2008, 16:15:27 pm »
Io lo faccio sul lavello, sul bordo della pentola o sullo spigolo del piano cottura!
Vero, anche io faccio così! A casa mia poi c'è l'usanza di cuocere solo l'albume, aggiungendo il tuorlo solo alla fine(giusto per scaldarlo un po')... Non so se c'è anche qualcun altro che fa così, ma io lo trovo molto più saporito!
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #21 il: 31 Gennaio 2008, 16:18:54 pm »
così anche a casa mia...non per mio gusto personale ( il gusto del tuorlo crudo per me... :& ) ma per gli altri!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #22 il: 31 Gennaio 2008, 19:55:47 pm »
Citazione
giusto... devo chiedere la ricetta a mia mamma che non so dove l'ha messa :(

aspetto fiduciosa...però più tempo passa e più rischi di dovermela preparare ...per penitenza!!!! ;)

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #23 il: 31 Gennaio 2008, 20:37:42 pm »
hai ragione... ma dovrai fare la fila... hehehe

eccola qua: BAVARESE alla frutta

Ingredienti:
700g di panna fresca;
16g di gelatina in fogli (colla di pesce);
500g di frutta (fragole o frutti di bosco), anche surgelati;
150g di zucchero.

Nel caso di frutta surgelata, scaldarla in una pentola con lo zucchero, in modo da avere una crema, eventualmente passarla nel frullatore e lasciarla raffreddare.
Nel caso di frutta fresca invece, inserirla con lo zucchero nel frullatore.

Mettere in ammollo la gelatina (8 fogli dovrebbero essere) in acqua fredda, dopo 10 munuti, strizzarle per bene e metterle in un pentolino con un po' di frutta precedentemente preparata per sciogliere la gelatina, mescolando. Lasciare raffreddare un pochino.
Montare la panna dolcemente.
Infine aggiungere gli la frutta zuccherata e la gelatina sciolta, mescolando.
Prendere un recipiente grande a forma di scodella.
Prendere la pellicola trasparente, bagnatela e strizzatela un po', e deponetela sul fondo del recipiente.
Infine versare tutto il contenuto e lasciare in frigo per 7-8 ore.

Per servirla, prender un piatto (tipo pizza), appoggitelo rovescio sopra il recipiente ed infine rovesciate il tutto.
La pellicola semi-umida aiuterà la bavarese a staccarsi dal recipiente.

buon appetito! :D

ps ehheeh la prima volta che ho montato la panna ho fatto il burro :D :D heheheh è stato un po' comico :D
MANFRY

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #24 il: 31 Gennaio 2008, 22:12:38 pm »
Sì, è un po' diversa dalla mia, non ci sono lavorazioni a caldo, quindi è semplificata, direi che è una mousse, certamente molto molto buona....sperimenterò quando la mia testa sarà più serena...grazie Manfry...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #25 il: 31 Gennaio 2008, 23:48:30 pm »
si, è un po' come la mousse... prova... poi mi farai sapere!
è che riscaldati, fanno il sughetto... e viene meglio secondo me! Prova e poi mi saprai dire!
MANFRY

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #26 il: 1 Febbraio 2008, 16:19:05 pm »
...proverò proverò... W00T!

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #27 il: 2 Febbraio 2008, 14:45:21 pm »
Vero, anche io faccio così!
Si, anche io rompo l'uovo sul bordo di qualcosa, o se sono più di uno da rompere, ne batto uno sull'altro così che quello battuto si rompa. (Mmm, un po' contorto, non so se avete capito...)
Giovedì mamma doveva preparare una torta ma aveva un uovo in meno. Allora mi fa "Scendi giù e chiedi a nonna se ha un uovo in più per la torta, sennò vai dalla zia" Io vado dalla nonna ma, dato che non ne aveva, sono andata a casa della zia. Tutta felice, con il mio ovetto in mano chiudo il portone di casa con la mano che regge l'uovo (si, lo so, mossa molto furba!) e...Splat! Il mio amichetto si è sparso tutto intorno: sul portone, per terra, sui miei pantaloni...  O:) O:) O:) Non vi dico quanto mi ci è voluto per pulire senza far accorgere nulla alla mamma (sennò chi la sentiva?!?!?! )  (LOL) (LOL) (LOL)
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #28 il: 2 Febbraio 2008, 15:05:46 pm »
Vero, anche io faccio così!
Si, anche io rompo l'uovo sul bordo di qualcosa, o se sono più di uno da rompere, ne batto uno sull'altro così che quello battuto si rompa. (Mmm, un po' contorto, non so se avete capito...)
Giovedì mamma doveva preparare una torta ma aveva un uovo in meno. Allora mi fa "Scendi giù e chiedi a nonna se ha un uovo in più per la torta, sennò vai dalla zia" Io vado dalla nonna ma, dato che non ne aveva, sono andata a casa della zia. Tutta felice, con il mio ovetto in mano chiudo il portone di casa con la mano che regge l'uovo (si, lo so, mossa molto furba!) e...Splat! Il mio amichetto si è sparso tutto intorno: sul portone, per terra, sui miei pantaloni...  O:) O:) O:) Non vi dico quanto mi ci è voluto per pulire senza far accorgere nulla alla mamma (sennò chi la sentiva?!?!?! )  (LOL) (LOL) (LOL)

(LOL) (LOL) (LOL) Benvenuta nel club delle "no cooking"!!!!!!!!!!  (LOL) (LOL) (LOL) (LOL)
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #29 il: 2 Febbraio 2008, 15:09:11 pm »
No vabbè, questo è stato un caso. Più distrazione che altro. In genere sono brava a cucinare e ad inventare piatti con ingredienti sostitutivi.
Anche se, causa mia testa fra le nuvole, quando cucino sto molto poco attenta e faccio un disastro sul lavello e sui fornelli. Però poi pulisco  :-)
(ovviamente quando sbaglio sale/zucchero non conta però, vero???  :s :s :s  O:) :-d)
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*