BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Grido d'allarme  (Letto 7363 volte)

Offline Federico

• Amministratori
  • Cuoco
Grido d'allarme
« il: 7 Luglio 2005, 12:45:27 pm »
Penso che tutte le campagne di solidarietà per il NON ABBANDONO dei cani per le strade si possano riassumere con questa poesia di un nostro utente Tonino Monti:

Messaggio d'amore di un cane

Adesso che t'appartengo
non farmi più soffrire
disse il cane al suo padrone
il tempo ti saprà premiare
non sarai mai solo ad aspettare
che finisca un'altro giorno di dolore
sopratutto adesso che sei pieno di paure
l'estate sta per cominciare
non mi abbandonare.
...Quando ormai si vola non si può cadere più...

Offline Federico

• Amministratori
  • Cuoco
Grido d'allarme
« Risposta #1 il: 7 Luglio 2005, 12:53:26 pm »
né è appena arrivata un'altra... sempre del nostro amico Tonino Monti:

Il Vecchio E Il Cane
Amico mio fedele
non so dirti cosa provo
nel vederti ancora qui
accanto a me
Questa eterna malattia
chiamata solitudine
non vuol più andare via
Medicina di immenso valore
la tua assidua compagnia
e anche se non hai parole
so benissimo cosa vuoi dire
Entrambi siamo vecchi
pieni di acciacchi
ma insieme abbiamo dato
più di quanto c'è stato reso
E anche adesso
che non bussa più nessuno
alla porta del coraggio
so di non sbagliare
quando decido per il nostro avvenire
Sarà come correre ancora
nei prati della giovinezza
in un gioco senza fine
verso un'unica certezza
quella di riscoprirti
adesso come allora
quando ti ho trovato
nel percorso della vita
sulla strada abbandonato
Quello che ho sentito allora
è rimasto dentro me
un sentimento inalterato
Adesso nei tuoi ultimi respiri
percepisco anche i miei
io non ti abbandono
senza te non vivrei
mio compagno adorato
Adesso vivremo per sempre
in un mondo incantato
dove i cani sono eterni
gli uomini privi di comando
sopratutto privi del pensiero
di poter tornare indietro
Ora sono stanco
resta sempre accanto a me
Amico mio
fedele sarò anche io

...che dire? io sono senza parole

Offline Bobo

• Amministratori
  • Adottato dai Pirati
    • PensieriParole
Grido d'allarme
« Risposta #2 il: 7 Luglio 2005, 12:58:11 pm »
Trovo giusto portare ancora una volta all'attenzione di tutti che abbandonare gli animali d'estate è una crudeltà, che purtroppo non avrà fine. Ogni anno le campagne si moltiplicano, ma c'è sempre qualcuno che fa orecchie da mercante. Io non ho mai avuto un animale domestico purtroppo, ma mi sarebbe sempre piaciuto avere un gatto. Certo dopo essersi presi la responsabilità mi pare assurdo lasciarli in mezzo ad una strada!

Ciao
Bobo

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
Grido d'allarme
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2005, 00:47:24 am »
Mi ricordo uno spot.. un cane in mezzo all'autostrada che guarda una macchina correre via... e uno slogan

I BASTARDI NON SIAMO NOI!

Spero davvero mai di trovarmi davanti un padrone simile perchè anche se la legge lo punisce, un bel calcio su co...oni non glielo toglie nessuno.

Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Federico

• Amministratori
  • Cuoco
Grido d'allarme
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2005, 10:40:40 am »
Ben detto bobo... credo cmq che le nuove leggi approvate siano giuste anche se come sempre accade in italia prevedono pene poco severe.

Cmq capisco una persona che per motivi anche economici nn può più mantenere un cane... a questo punto però nn lo si abbandona ma lo si porta in un canile comunale o di quelli gestite dalle associazioni animaliste, in cui sicuramente riceverà trattamenti migliori.

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Grido d'allarme
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2005, 14:36:48 pm »
Io ho un cane e questo argomento mi chiama in causa.

1) se uno effettivamente ha un cane e gli vuole bene, penso che mai e poi mai avrebbe il coraggio di abbandonarlo.

2) quelli che li abbandonano sono persone senza cuore e molto coraggiose, perchè vorrei vedere se abbandonerebbero un figlio per andare in vacanza, perchè il cane alla fine è sempre un essere umano, che per quanto poco ha condiviso alcuni momenti della nostra vita.

Io praticamente non ho questo problema in quanto, essendo in quattro in famiglia e  per il lavoro di mio fratello, c'è sempre qualcuno a casa. Al massimo può succedere che siamo tutti via solo un giorno, ma allora ci pensiamo alla mattina o alla sera per il mangiare. In ogni caso stiamo in una via con altri cani, ed essendoci un buon rapporto tra il vicinato (cosa che non è da tutti...) ci scambiamo volentieri i piaceri....

Comunque si sono molti modi per non abbandonare un cane.... il primo è di chiedere ad amici o parenti (che ne abbiano la possibilità) di occuparsene, oppure esistono molte residenze per cani, una specie di canili per le persone che vanno in ferie.
Ce ne sono altri modi, che magari al momento mi sfuggono, ma basta volerlo e si trova il modo per non abbandonarlo.

MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
Grido d'allarme
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2005, 02:10:09 am »
Citazione
2) quelli che li abbandonano sono persone senza cuore e molto coraggiose, perchè vorrei vedere se abbandonerebbero un figlio per andare in vacanza, perchè il cane alla fine è sempre un essere umano, che per quanto poco ha condiviso alcuni momenti della nostra vita.
Quoto in pieno questa parte.

Anche io ho un cagnetto, raccolto dalla strada e ora al mio (nostro) fianco da circa 4 anni. Ormai è entrato nella routine familiare. Pappa, bisogni, saluti, coccole.. non capisco come si potrebbe mai considerare un peso un animale che in fin dei conti dedica la sua vita a te per darti gioia e serenità.. bah, io proprio non capisco...
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline chiara

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • http://chiara.wordpress.com
Grido d'allarme
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2005, 09:56:25 am »
Mi associo alla grande.
Io ho un "cagnetto"....ehm un quasi_cavallo direi!! Si chiama Renato (oh mi piaceva renato zero in quel periodo!!!!!) ed ha 6 anni....è un tontolone perchè a 3 anni un MALEDETTO PIRATA DELLA STRADA LO HA INVESTITO ED È SCAPPATO.
Pensate che Renatino aveva una frattura all'osso del collo e la veterinaria voleva fargli la punturina per sopprimerlo poi venendolo a curare a casa, tipo il secondo giorno, ha detto che era un cane troppo amato e troppo buono per non farcela!
Così tra flebo, punture, nottate svegli...Renatone è ancora in gara! Un pò fifone ma tantooooooooo dolce e buono! Sfido chiunque a dire di aver sentito Renato abbaiare solo una volta! MAIIII, non abbaia maiiiii!!!!E non è muto eh!! auahuahauhuahua!!
Claudia l'ha visto...può dirlo!!!
:)
E' vero poi quello che dice Giusva, un cane poi diventa parte della famiglia, quando si entra,si esce, si saluta...cioè io gli dico cose tipo...." Amore torno presto eh, poi vengo cucciolo". Ehm...che vergogna!!
Ecco! Questa è la storia del mioooooooooo bau_bau!!!
:*
« Ultima modifica: 15 Luglio 2005, 19:01:51 pm da Federico »
- Gliel'ho detto, gliel'ho detto.
- Quando glielo hai detto?
- Domani!

Offline Damona

• Adottato dai Pirati
  • **
Grido d'allarme
« Risposta #8 il: 7 Settembre 2005, 04:28:23 am »
Anch'io ho un cane. Si chiama beo e a dicembre compie 7 anni.
beo mi salvò la vita in più occasioni. Una volta passeggiando per la strada un altro cane mi aggredì e Beo, impavido, lo morse e lo sfidò salvandomi così la vita.
Io non riuscirei nemmeno a concepire l'idea di abbandonare il mio cane.
Lui è parte della famiglia e da e riceve affetto da tutti.
L'unica volta che morse qualcuno fu da piccolo quando la veterinaria gli fece il tatuaggio nell'orecchio con gli aghi senza dare un minimo di anestetico, per quanto riguarda gli abbai, abbaia solo quando vuole andare fuori casa a fare i bisogni o quando vuole rientrare, oppure quando sente rumori che gli danno fastidio o sospetti o anche quando vuole del cibo.
Beo è dolcissimo e c'è sempre nei momenti di bisogno. Non riesco e non voglio vedere la mia vita senza di lui ma so che purtroppo un giorno lui se ne andrà e io resterò qui ma lui rimarrà sempre nel mio cuore.

Detto questo penso che sia proprio di persone prive di sensibilità e sentimenti abbandonare cani o altri animali domestici e penso che questo sia un problema che la società debba darsi da fare per estirparlo anche se non sarà semplice. Penso però che basti un impegnoi più profondo da parte di tutti per riuscire a eliminare l'abbandono degli animali.
Quando amore ti chiama, segui il segno, anche se sale ripido il sentiero. E quando le sue ali ti avvolgono, abbandonati, anche se tra le piume ti ferisse una lama.

Offline APAL

• Scopritore
  • *
Grido d'allarme
« Risposta #9 il: 8 Settembre 2005, 16:38:59 pm »
Chi abbandona i cani d’ estate e uno che per me non a un anima perchè come si pole abbandonare un cane dopo esserci vissuto anche soltanto alcuni giorni, gia si capisce che lui morirebbe per te, lui vuole solo il tuo bene, e se te sei contento lui e contento se te sei triste lui e triste, noi da gli animali si imparare molto noi si crede di essere intelligenti ma per me gli animali sono molto più intelligenti di noi, ma dai cani si deve imparare il più assoluto.
Ferire la terra e ferire te stesso, e se altri feriscono la terra, feriscono te. Il paese deve rimanere intatto, com’era al tempo del sogno, quando gli antenati col loro canto crearono il mondo. Gli aborigeni si muovevano sulla terra con passo leggero; meno prendevano dalla terra meno dovevano restituirle.

Offline Lynin

• Scoperto
  • *
Grido d'allarme
« Risposta #10 il: 8 Settembre 2005, 17:06:41 pm »
APAL..!!!ma quanto mi piaaace la tua firma!!! :D

Io..mi associo..in tutto e per tutto..
Inoltre..qualche mese fa..ai primi di giugno..pochi giorni prima della fine della scuola..Stavo tornando..a casa..e..vicino..al cassonetto..della via prima di casa mia..ho sentito..un suono..impercettibile..talmente era tenero e fievole..
Mi sono avvicinata..e..ho teso l'orecchio..Allora..ho scoperto..un gattino veramente..piccolo..tutto..grigio..con la macchiolina più simpatica del mondo..sotto l'occhio..sinistro..e ..mi si è sciolto il cuore..era avvolto in un doppio strato di busta per l'immondezza..e..sembrava..stanchissimo..quasi..non riusciva a girare la testa!!
Sapevo..che sarebbe stato quasi impossibile..che mia mamma..si convincesse..a farmelo tenere..(a causa del fatto che non abbiamo un giardino..e per altri motivi troppo lunghi da speigare..)..ma io ci provai lo stesso!!
Così..tutta raggiante..e premurosa..me lo sono cullato..tra le braccia..e lo portato..a casa..
Mio fratello..quando è venuto ad aprirmi...si è subito innamorato..come me..la prima volta..!!
Anche mio padre..ma sapevamo tutti come la pensava mia mamma..non che non amasse gli animali..anzi..ma sapeva che sarebbe stato difficile..occuparsene..
La portai comunque dal veterinario..per veder se stava bene..(dopo avergli dato..una ciotola strapiena di latte..)..
E..disse che era in perfetta salute..che era una gattina..e che aveva circa un mesetto..!!
Vi rendete conto????Mi fumavano..le orecchie..da quanto ero sconcertata!!
Un mese..
Povera piccola Lyla..!!
L'abbiamo tenuta..per 3 settimane..e le ho voluto così bene..in quei giorni..era affettuosissima..e mi piaceva da matti..prendermi cura di lei..elei rincambiava così bene!!!
Poi..mi resi..conto..che con i ritmi..della mia famiglia..sarebbero capitati dei giorni...in cui..Lyla..sarebbe rimasta da sola..e così piccola..mi sono preoccupata seriamente..x lei..
Ora..sta con una mia amica..in una casa con un giardino stupendo..e tanto amore..naturalmente vado spesso atrovarla..e dovete vedere quant'è cresciuta..!!
Perciò..seguendo la storia della mia piccola gattina..posso dire..di non capire proprio..come si faccia ad abbandonare deglia nimali..così..innocenti e profondi..
Vogliono solo amore..e ti ricambiano..così intensamente..che non puoi..non affezzionarti..per sempre..
Da voce alla sofferenza..il dolore che non parla..imprigiona il cuore agitato..e lo fa schiantare..

Offline APAL

• Scopritore
  • *
Grido d'allarme
« Risposta #11 il: 8 Settembre 2005, 17:38:31 pm »
Grazie lynin. sono molto contento di aver trovato in questo sito molti che amano molto gli animali, come detto prima credo che l abbandono e come uccidere gli animali nei sentimenti, perchè credo che loro ne anno molti, io per fortuna o un bel giardino dove tengo due cani e due gatti, le vorrei altri di gatti ,ma o accanto dei vicini che rompono e non posso, al contrario o accanto un altro vicino un anziano di più di settanta anni che gli garbano molto gli animali e miei gatti stanno molto da lui, so che e stato difficile portare via il tuo gatto, credo che quel gatto non finirà mai di ringraziarti di averlo salvato, e come amante degli animali anch’io, un grazie infinite da parte dei nostri fratelli indifesi.  
Ferire la terra e ferire te stesso, e se altri feriscono la terra, feriscono te. Il paese deve rimanere intatto, com’era al tempo del sogno, quando gli antenati col loro canto crearono il mondo. Gli aborigeni si muovevano sulla terra con passo leggero; meno prendevano dalla terra meno dovevano restituirle.

Offline Lynin

• Scoperto
  • *
Grido d'allarme
« Risposta #12 il: 8 Settembre 2005, 23:00:24 pm »
Si..Apal..hai proprio ragione..sai..credo che in fondo quella che deve ringraziare..sono io..e proprio la mia gattina!!Guardandola..mentre..leccava i bordi..della ciotolina..con quegli occhioni grandi grandi..od osservarla..mentre sonnecchiava tra le mie braccia..mi dava un senso..di felicità immenso..io l'ho cresciuta solo x tre settimane..ma lei mi ha regalato..molto di più..!!!
Ora..quando vado a trovarla..ritrovo quella felicità. .mi accorgo..del vuoto..che ha lasciato..sia nel mio cuore..che nella casa..ma ora..che la vedo quando vado a trovarla..scorrazzare qua e la..felice..per il giardino..e che gioca con gli
altri gattini..mi sento tranquilla..e felice..xchè so che lei lo è altrettanto..!!
Mi dispiace..che a causa..dei vicini..non possa prendere altri gatti..ma almeno quelli che hai..sono felici..sia con te..che con signore anziano..giusto??
In fondo è questo..che conta.. ^_^  
Da voce alla sofferenza..il dolore che non parla..imprigiona il cuore agitato..e lo fa schiantare..

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Grido d'allarme
« Risposta #13 il: 9 Settembre 2005, 09:16:00 am »
Ho ed ho avuto diversi animali anch'io...dei pesci rossi e delle tartarughe (ora non più perchè sono diventate talmente grandi che non ci stavano nel laghetto... ora sono da un mio cugino... in uno "stagno") , ho avuto un gatto e ora ho cane.. un bassotto tedesco (a pelo duro).. ma a dir la verità, a mio avviso,... solo un cane può darti delle bellissime emozioni e puoi sentirlo veramente tuo.. il gatto è selvatico, per sua natura...ma non ti darà mai quella sensazione di possesso che un cane ti dà ogni giorno.
Io amo tantissimo il mio cane.... ha sempre uno sguardo da eterno cucciolo... e poi è sempre in versione mignon  :D  :D  :D

Il mio vicino di casa, a maggio ha avuto la fortuna di trovare un cucciolo di cane (bastardino...tutto bianco a macchie nere :)  :) ) nel cortile della ditta dove lavora... ed ora ce l'ha a casa...il bello è che è un eterno giocherellone..... dagli qualsiasi cosa....  ed inizia a giocare...
Sua madre...era contraria al cane...ed ha passato oltre quindici giorni arrabbata per la faccenda... ma ora... penso che senza sarebbe molto triste.... c'era bisogno di un po' di movimento in casa... :D  :D  :D  
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Federico

• Amministratori
  • Cuoco
Grido d'allarme
« Risposta #14 il: 9 Settembre 2005, 10:18:40 am »
Citazione
...un senso..di felicità immenso...

credo che il potere degli nimali sia proprio questo tranquillizzare le persone e renderle infinitamente felici....

ma se vengono abbandonati forse nn subito ma dopo qualche giorno, mese o anno ti renderanno estremamente infelice, il  rimorso nn perdona...