Cara isty,
L'immigrazione non è il problema legalità ... Noi italiani 50 anni fa andavamo in america (anche a delinquere) e dovremmo sapere cosa significa essere poveri e discriminati ... Oggi siamo cresciuti e facciamo quello che abbiamo subito? Molto bene ... vedo che la nostra storia ci ha insegnato moltissimo ...
Io non credo che debba essere fatta una distinzione tra l'immigrato criminale e l'italiano (o Europeo) criminale ... Se sono sul territorio italiano hanno tutti gli stessi diritti (per quanto possibile) e gli stessi doveri ... Chi delinque, al di là della provenienza, deve essere punito ...
Conosco tantissime brave persone immigrate che lavorano pur restando clandestine perchè i datori di lavoro, italiani, preferiscono non legalizzare la loro posizione lavorativa perchè troppo costoso ... (alcuni non possono permettersi di pagare stipendi legali e non è colpa loro ... )
Ho una mia amica rumena che adesso se ne è tornata in Romania perchè ha avuto paura di quello che sta succedendo, lavorava in una piccola trattoria dove le davano giusto un pò di soldi, però il proprietario preferiva non regolarizzare la sua situazione ... Anche se lei fosse andata a denunciare il proprietario della trattoria cosa pensi ci avrebbe guadagnato ...
Bene ieri sera, questa ragazza, mi ha salutato ed è andata via piangendo ...