BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: la bibbia...oggi!  (Letto 12321 volte)

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
la bibbia...oggi!
« il: 7 Settembre 2008, 22:11:00 pm »
sono anni che non vado in chiesa.
sono giorni che grazie ad un'amica ho ricominciato a leggere la bibbia.
dicono sia un testo da interpretare,ma a volte...
apri a caso la bibbia,e forse ti darà la risposta adatta...alla domanda del tuo cuore, non del tuo cervello.
secondo voi è possibile, oppure è solo casualità che su di essa si trovino parole che abbiamo bisogno di sentire?
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline COCCINELLA84

• Ciurma
  • Cuoco
Re: la bibbia...oggi!
« Risposta #1 il: 7 Settembre 2008, 23:03:04 pm »
io invece ci vado quasi tutte le domeniche.... soprattutto quando sto qua mi fa sentire meglio... mi fa sentire rinata quando esco da messa!!!
sinceramente cerco di migliorarmi sempre.... pero' mi rendo conto che purtroppo pecco uguamente...
io ci credo...  non sara' un consiglio ma.... forse un messaggio su cui Dio ci vuole far riflettere...
la Sua forza e' immensa, non la possiamo nemmeno concepire!!!
avvolte io sento la sua presenza... che mi guarda e mi consola...
l'amore e' indispensabile!!!
e' come l'acqua!!!

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #2 il: 8 Settembre 2008, 16:04:40 pm »
Premesso che a messa vado quasi ogni Domenica e, quando mi trovo davanti a una chiesa, a volte me ne sento attratta e devo entrare per forza, anche senza un perchè...
apri a caso la bibbia,e forse ti darà la risposta adatta...alla domanda del tuo cuore, non del tuo cervello.
secondo voi è possibile, oppure è solo casualità che su di essa si trovino parole che abbiamo bisogno di sentire?
  Ale io faccio spesso questo "gioco", soprattutto quando ho crisi profonde o sto vivendo una situazione dura e spiacevole... E la risposta che ho ottenuto è sempre stata pertinente alla richiesta... Non so se è casualità o cosa, ma ho avuto molto aiuto facendo così...
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline selene

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2008, 11:45:10 am »
la bibbia...sì...ci dà le risposte...il problema è quando trovi cose che nn combaciano con ciò che è la tua fede,ciò in cui hai sempre creduto...
in un altro topic,sempre qui su religione,ho postato di una mia devozione profonda,che avevo sino a tempo fa,verso la Madonna...
ebbene,io pregavo Dio tramite lei.
Ma la Bibbia dice,chiaramente,che l'unico mediatore tra Dio e gli uomini è Gesù...
allora io cosa ho fatto finora?Ho disubbidito?
E poi è chiaro che entri in crisi spirituale...:-(
Il mondo è bello perchè è vario

Offline scrittore

• Ciurma
  • Scoperto
  • *
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2008, 16:45:06 pm »
Due cose per far chiarezza:
aprire a caso la Bibbia per cercare una presunta risposta è errato, quasi un modo scaramantico.
D'altro canto è vero che in essa vi è la risposta per le nostre vite... non vi è cosa che nn sia spiegata perfettamente.
Credo che sia un qualcosa di speciale aggrapparsi ad essa... perchè è LA PAROLA DI DIO.
Su tutto possiamo trovare delle indicazioni: sulla ricchezza inutile, sulla malvagità, sulle malattie, sulla lussuria etc etc.
La seconda cosa riguarda te Selene: non hai sbagliato a confidare nella Madonna, anzi è il vincolo maggiore che ci lega a Dio, ancor prima dei Santi.
Gesù è Dio!
Quindi è la Madonna che intercede per noi verso Cristo.
Ovviamente ti dirò che non è reato affidarsi dirett. a Dio-Gesù, ma per esperienza diretta ti dico, che clamorosamente ogni volta che ho chiesto aiuto alla Madonna, Dio mi HA ASCOLTATO...credimi...è vero.
In fondo, potrebbe mai un figlio dire di No alla propria madre?
Ciliegia rosso sangue

Offline MisteroDiFuoco

• Naufrago
    • Mio blog
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2009, 20:31:02 pm »
La Bibbia è fantastica, perchè tramite di essa, noi possiamo sapere cosa Dio pensa e cosa Dio vuole dirci.
Per questo non mi meraviglia che la Bibbia ti abbia in qualche modo parlato perchè accade spesso anche a me. Quelle parole è come se fossero dirette a te personalmente, è incredibile!
Allo stesso tempo, credo che aprire a caso non sia completamente una buona idea, potresti saltare dei pezzi ancora piu' interessanti  ;)

Riguardo a chi pregare la Bibbia parla chiaro:

"Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo" (1Timoteo 2:5) La Bibbia ci consiglia di pregare a Gesu', chi come lui che ha sofferto per noi ci ama e ci comprende?
C'è scritto che lui è l'unico mediatore (cioè che fa da tramite).
Un abbraccio a tutti  ^_^ ^_^

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2009, 22:14:13 pm »
La discussione è interessante!! beh, io vi sico che sono agnostica...però spesso la bibbia mi aiuta...almeno, mi fa sentire non-sola.... :-)
bah,chissà...qualcun altro vorrà raccontarci le sue idee??? :">
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

Offline Ariakas81

• Scoperto
  • *
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2009, 15:19:27 pm »
Io la bibbia l'ho letta e mi e' sembrato solo un romanzaccio tra l'altro scritto abbastanza male.

Parlo da ateo lo so, ma non ci vedo nulla di divino in quel libro.
There is no glory
There is no trusting hand
I will defend you 'till the very end
Even if my hands spill
Blood in heaven (Kataklysm - Blood in Heaven)

Offline Patton

• Naufrago
    • Blog dei Rinnegati
« Risposta #8 il: 4 Agosto 2009, 23:20:55 pm »
Ciao a tutti... sono da poco sul forum...

comincio a farmi un po' conoscere rispondendo alla domanda di ale, visto che calza a pennello per me... infatti pur non essendo teologo, mi interesso molto dell'argomento e in classe ero molto apprezzato dal prof di religione, dott. Michele Sutti.

Allora, mettiamo un po' di chiarezza.
La bibbia, per quel che è l'antico testamento, è una semplice raccolta scritta di racconti tramandati oralmente dal popolo Ebraico. Il testo è sì sacro, ma la sua natura non è divina. Non è Dio che ha suggerito agli scrittori (per altro sconosciuti, si sanno i nomi dei libri della bibbia, ma non si sa chi di pugno l'abbia scritta) cosa scrivere, semplicemente essi hanno fatto un riassunto di racconti orali e l'hanno messo per iscritto.
Questo per l'antico, il secondo ecco, merita più attenzione. Per esso sì che è riconosciuta un' "ispirazione" (per così dire) divina che ha agito sugli evangelisti; aiutandoli a scrivere ciò che effettivamente hanno scritto.

L'antico testamento, aimè per coloro che nel 2009 portano ancora nel cuore il pensiero cristiano medioevale, è un libro di storia. Nè più, nè meno (sempre nei dovuti limiti, e con i dovuti riguardi. Adesso non è che dobbiamo prendere la bibbia, togliere l'antico testamento e buttarlo perchè tanto basta il libro di storia  (LOL) )

Partendo da questo presupposto, io mi sento di rispondere alla tua domanda inziale dicendo che di fatto, essendo la Bibbia un riassunto di racconti orali fatto da scribi (che sicuramente, per il tempo, non erano degli sprovveduti), ha una grande rilevanza in quanto a contenuti in ogni singola pagina.
E' un po' come se per un anno, uno scrittore italiano al giorno, riassumesse la cultura di tutti gli intellettuali italiani e la scrivesse. E ad ogni giorno che passa, e ad ogni cambio di scrittore, quello dopo riassume il lavoro fatto dal precedente mettendoci spunti personali.
Alla fine avremo un libro che potrà avere anche 300 pagine, ma ognuna di quelle pagine, essendo frutto di parecchie selezioni, riassunti e rivisitazioni, sarà carichissima di spunti di riflessioni e, come da te detto, vere e proprie risposte.

Ecco, dopo la mia prima risposta soporifera sul forum, non sarà chiaro a tutti perchè sulla bibbia si trovano risposte, ma sarà chiaro perchè non ho la morosa >_<

Ciao!!!

p.s. per non farvi suicidare di già  (LOL) (LOL) (LOL) ho evitato una spiegazione sull'interpretazione del linguaggio "veterotestamentario".

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2010, 19:13:21 pm »
io non sono d'accordo con questa tua risposta Patton...primo perchè ci sono prove archeologiche che dimostrano come gli scrittori della Bibbia siano effettivamente quelli che danno il nome alla Bibbia(e volendo posso fornirtele) oltre ad altri di cui si conosce il nome, anche se non riportato nel libro come noi lo conosciamo...studio questi argomenti da quando avevo 11 anni, per conto mio, e posso aggiungere anche come seconda cosa che credo sia impossibile che la Bibbia non sia un libro di origine divina per il seguente motivo: ci sono troppe cose che vengono citate che sono state scoperte solo relativamente di recente, come il fatto che la terra sia rotonda e sospesa nel nulla e altre cose....e queste sono cose scritte nei più antichi manoscritti biblici rinvenuti....naturalmente queste sono solo mie opinioni, dettate dal fatto che mi piace leggere e studiare la bibbia e lo faccio da dieci anni...con questo non voglio mettermi al di sopra di nessuno, tanto più dei teologi, ma credo giusto esprimere le mie idee
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Fiamma81

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2010, 20:23:52 pm »
Ragazzi scusate chi ricorda l'11 settembre nella bibbia c'era scritto leggete con attenzione l'apocalisse
io ho una frofonda fede ha preguentato la chiesa e altro, oggi non vado piu a messa ma vi dico che la mia fede e cmq immensa...... leggo la bibbia ma anke se molte cose non mi sono chiare ma solo perchè non le afferro si ci vorrebbe qualcuno che me le spiegasse tutto qui.
L'antico testamento e difficilissimo da capire almeno per me, mi chiedi tanti perchè ma un giorno sarà tutto chiaro.

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #11 il: 12 Gennaio 2010, 20:45:44 pm »
è bello sentire opinioni diverse satine! è normale ed è quello che vogliamo, qui sul forum!tranquilla!!!
per di più quando sono argomentate, come le vostre....
allora,io direi che la spiegazione pseudo scientifica di patton incarna la visione laico-agnostica. o comunque di chi non vede altro che un libro, e può essere giusto, non sta a me giudicare, però c'è anche una visione di fede per cui quel libro è la voce di dio, e ha una certa importanza. infonde forza, coraggio a chi ne ha bisogno...
voi non credete? alle volte bisogna trovare uno spunto da qualcuno o qualcosa per reagire, sopportare...e anche questa può essere una fonte...o no?

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2010, 21:57:08 pm »
MI riallaccio al discorso di Patton. Come dice lui l'Antico testamento va interpretato e non letto così come è scritto, vi faccio un esempio eclatante... Noè... l'arca misurava 300 cubiti, che corrispondono a circa 150 metri... dunque, un pò strettina per metterci dentro una coppia di tutte le specie animali, non credete? come per la pioggia di 40 giorni e 40 notti... ci sarà stato un acquazzone, un diluvio che avrà allagato molti paesi limitrofi, ma da qui a ricoprire l'intera terra... Molto di ciò che è scritto nella bibbia è stato tramandato a voce e, nonostante chi l'ha scritta era un uomo colto, doveva affidarsi spesso ai racconti di presunti testimoni alla meno peggio, o addirittura a racconti passati di padre in figlio... Satine, non credo nella Bibbia ci siano riferimenti al fatto che la terra fosse rotonda, poi forse sbaglio... comunque, il Nuovo Testamento parte dalla nascita di Cristo, colui che è nato come testimonianza dell'esistenza di Dio... anche qui le fonti più attendibili restano quelle di Giovanni, che è l'unico testimone della vita di Gesù... gli altri evangelisti non hanno visto Cristo, ma hanno solo riportato il "sentito dire"... la chiesa ha solo preso i Vangeli che più riteneva congeniali e li ha fatti propri come leggi... ricordiamo però che esistono Vangeli detti "apocrifi" che contrastano con gli altri e che la Chiesa non ritiene veritieri... Tornando a noi, io credo che comunque le religioni tutte, anzichè staccarsi, dovrebbero trovare dei punti in comune, nel senso che, Maometto, Gesù, Buddha o Krishna, sono stati dei grandi uomini, io amo chiamarli "guerrieri", perchè hanno combattuto per l'umanità, per il miglioramento del genere umano, ma troppo spesso le religioni credono di avere una visione totale della realtà, ciò dipendente unicamente dal non voler vedere oltre le quattro mura che si parano davanti ai nostri occhi: questo dipende anche da noi... la cosa che più mi addolora quando mi trovo a parlare con qualche fedele, è l'incapacità di porsi domande... tutti dicono "io amo Dio, Dio è amore" senza chiedersi cosa è per loro Dio, come sono giunti alla conclusione che Dio sia amore... la verità è che stiamo perdendo la visione globale di tutto, molti si adeguano al contesto in cui vivono... per esempio... se foste vissuti in India, sareste stati cristiani? queste sono le domande che dovreste fare a voi stessi e, prima di rispondere, cominciare a leggere anche altri libri, come il Corano, studiare il buddhismo... confrontarlo con la Bibbia o coi Vangeli e trarre le vostre conclusioni... hanno molti punti in comune, moltissimi... allora torno a chiedermi il perchè tutte queste religioni, se tutte conducono ad un solo Dio, comunque lo si voglia chiamare... le mie conclusioni sono che io sono qui, ciò che so è che sono vivo e tutti i comandamenti, le leggi della Bibbia e dei vangeli, non sono altro che leggi del vivere civili, non sono state scritte da Dio ma da uomini che, nel loro essere uomini non avevano verità assolute, non erano nè maghi nè indovini, è questo che dovete comprendere... erano soltanto semplici uomini... io sono nato da Cristiano, ma la religione che ritengo a me più vicina è il Taoismo, che praticamente abbraccia tutte le religioni e nessuna religione ed ha un concetto che ritengo molto più profondo rispetto a tante altre, e cioè che la visione è concentrata su Dio, non sui suoi messaggeri
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2010, 22:30:58 pm »
Icarus, sono d'accordissimo quando dici che la visione deve essere cocentrata su Dio e non sui suoi messaggeri, anche e soprattutto perchè molti che si definiscono o si sono definiti messageri di Dio hanno, di qualunque religione siano o fossero, hanno promosso e benedetto guerre e violenze...quindi agli uomini meno ci si affida, specialmente in fatto di religione, meglio è...a parer mio
Quello che penso io è semplicemente questo: la Bibbia l'ho letta più di una volta e per quanto sia d'accordo nel dire che molte cose vanno interpretate, credo però che molte vadano prese sul serio, anche per via di prove storiche e archeologiche esistenti... Non sono una bigotta, e nemmeno sono cattolica, ma credo molto in Dio e mi piace confrontarmi con tutti, con qualsiasi religione e credenza, anche quelle del passato... semplicemente credo che certe cose scritte nella Bibbia siano talmente stupende e incredibili che mi viene naturale pensare che Dio centri qualcosa :-d, per dirla in parole povere...tutto qui...buona serata a tutti! :-d
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2010, 22:43:41 pm »
si, molte cose sono stupende, ci sono comunque messaggi dai quali trarre insegnamento, non lo nego, ma molte cose vengono affrontate anche in altri libri, anzi, molte volte i libri religiosi si somigliano... vorrei che la gente non si soffermasse alla lettura della Bibbia, ma che approfondisse la propria fede, domandandosi cosa vuol dire avere fede. Buona notte
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo