Non...non immaginavo che questa discussione avrebbe sollevato un "polverone" di questo tipo...

,ma meglio così!

Dunque,andando con ordine...
Brezza:
prova a leggere questo e vedi se condividi
Eroi
…di una intera questa è una piccola storia di tutti i giorni,[...]
Quale eroe omerico avrebbe fatto il cambio di situazione, penso nessuno, meglio morire in un attimo nel clamore della battaglia e nell’illusione della gloria che sopportare per una esistenza le avverse fortune della vita.
Presumo che se me l'hai proposto è perchè immaginavi la risposta...sì,condivido pienamente.

Comunque,per quanto mi riguarda io credo negli "eroi",quegli eroi che non si attribuiscono il titolo da sè,ma che gli viene riconosciuto da altri,come quelli presentati da Brezza,da Kant...La vita non è affatto facile,nè leggera,nè tutta rose e fiori,e tutti noi abbiamo un ampio orizzonte di scelte,che potrebbe portarci (tutti,nessuno escluso) ad essere eroi,persone comuni non per questo disdegnabili,o altro.Il Coraggio è una scelta,scegliere di andare contro-corrente,di lottare solo contro qualcosa di più forte ma di sbagliato,e non è vero che si è costretti a fare determinate scelte,perchè spesso la scelta più semplice non è la più giusta o la più coraggiosa.Anzi,come è scritto anche nella definizione successiva di Brezza,spesso gli "eroi" rinunciano ad una parte di sè (che siano sogni,o qualcos'altro di importante) per gli altri...e sarebbe molto più facile pensare in modo individualistico,perchè non è detto che essere "eroe" significhi essere felice e acclamato,anzi.Ci sono eroismi che nessuno ha mai riconosciuto come tali.
Onestà é una cosa e gli eroi sono un'altra, ma non credere che le persone siano oneste, altrimenti non saremmo persone.
Mi dispiace Don Lollo,ma non sono d'accordo.

L'hai detto tu stesso,siamo persone.Nè Santi,nè Demoni.Persone.E come tutte le persone secondo me racchiudiamo in noi ogni contraddizione,crudeltà e bontà,falsità e verità,disonestà e onestà.Altrimenti,se l'onestà non appartiene agli uomini,a chi appartiene?Da dove è nato questo concetto?
Per "tutti mentono", significa semplicemente che qualsiasi persona che vive su questo mondo mente, anche se non ha motivo di farlo.
Quindi per te la menzogna è insita nella natura umana?
Vediamo un pò--Se come asserisci tutti mentono va da se che pure tu sei "nell'allegra compagnia".

l'ho pensato immediatamente anch'io...

Ti dico solo una cosa, si mente solo per il gusto di farlo.
se dovessi crederti considererei l'umanità un' immensa mostruosità...

Avrei una domanda da porti

: Ammettiamo per un brevissimo istante che tu abbia ragione (e non perchè considero la mia opinione più valida della tua,per carità,è un problema mio che non riesco proprio a condividere la tua visione..."cosmicamente pessimista",secondo la mia

)...tutta l'umanità è menzognera e non esistono eroi.Hai...in mente qualche soluzione?Qualcosa che possa migliorarci,"salvarci" da questa condizione?O è irrimediabile?Ed è stato così da sempre (bugiardi e nessun eroe) o è una situazione che è scaturita in seguito?
Grazie, ma non cambierò idea.
La vita è imprevedibile...

p.s.ho aggiunto una modifica al mio post di incipit al topic in modo tale che possiamo continuare a discuterne qui senza andare OT...