BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: I nostri eroi...  (Letto 15730 volte)

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
Re: I nostri eroi...
« Risposta #15 il: 13 Maggio 2009, 03:52:50 am »
Sorrido! le tue risposte rispecchiano pienamente le tue convinzioni, parafrasando una nota frase ti direi che "bugiardo è chi bugiardo fa" e per stare nel fantastico aggiungo--se a te piace questa giostra, per quanto mi riguarda, fai pure un abbonamento a vita, io non ci salgo, tanto per stare... con i piedi per terra. :-)
« Ultima modifica: 13 Maggio 2009, 03:54:59 am da brezza »

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #16 il: 13 Maggio 2009, 09:14:38 am »
Con questa tua risposta, ti rispondo come ho già fatto in precedenza.
"Credi a ciò che vuoi, ma non illuderti."
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #17 il: 13 Maggio 2009, 13:01:31 pm »
Quale mestizia osservare una persona bloccata dal suo refrain :(

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #18 il: 13 Maggio 2009, 16:04:17 pm »
Quale mestizia osservare una persona bloccata dal suo refrain :(
Ho ripetuto la frase, perché, non vuoi aprire gli occhi e vedere la realtà.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Offline edinnic,e

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #19 il: 13 Maggio 2009, 16:56:05 pm »
quindi, qual è la realtà? tutti mentono?..non bisogna farsi illusioni?..e allora?..dove si arriva? a cosa vuoi arrivare? mentire anche se non c'è bisogno...siamo malati? Si è partiti da "i nostri eroi.."per arrivare a dire che non ci sono persone degne di esserlo, scusa, ma non vedo l'attinenza, il discorso è molto più complesso e non si può ridurre ad un semplice "la realtà è menzogna , la fantasia è verità".   Forse dovresti esplicare meglio il tuo pensiero, in maniera più vasta, e non ridurti a frasi sentenziose e ambigue...oppure... sono messaggi criptati??

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #20 il: 13 Maggio 2009, 17:55:28 pm »
quindi, qual è la realtà? tutti mentono?..non bisogna farsi illusioni?..e allora?..dove si arriva? a cosa vuoi arrivare? mentire anche se non c'è bisogno...siamo malati? Si è partiti da "i nostri eroi.."per arrivare a dire che non ci sono persone degne di esserlo, scusa, ma non vedo l'attinenza, il discorso è molto più complesso e non si può ridurre ad un semplice "la realtà è menzogna , la fantasia è verità".   Forse dovresti esplicare meglio il tuo pensiero, in maniera più vasta, e non ridurti a frasi sentenziose e ambigue...oppure... sono messaggi criptati??
Scusami, ma credo che non hai capito niente di quello che ho detto.

Offline edinnic,e

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #21 il: 13 Maggio 2009, 18:27:18 pm »
scusami, ma credo che tu non abbia capito niente di quello che ti ho chiesto...cioè di esplicare meglio il tuo pensiero..se ci riesci.

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #22 il: 13 Maggio 2009, 18:34:48 pm »
Certo che c'é la faccio, anzi lo fatto. Poche parole ma buone se hai qualcosa in particolare da farmi spiegare meglio per poter comprendere, avvisami.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #23 il: 13 Maggio 2009, 19:59:10 pm »
Penso che il problema stia in una questione di impostazione, di principio, perchè Don Lollo non ha alcuna fiducia nella natura umana, la ritiene menzognera e debole, quindi incapace di comportamenti costantemente nobili e altruistici, quello che noi definiamo eroe del quotidiano penso lui lo definisca semplicemente vittima delle circostanze, un poveretto costretto dalle circostanze di vita a comportarsi così.
Se sbaglio, Don, correggimi.
Personalmente, invece, ho incontrato tanta gente che affronta una vita quotidiana dura e difficile e lo fa con amore e abnegazione e desta tutta la mia ammirazione, dandomi fiducia nella natura umana: nessuno è perfetto sempre, cadute, errori, rabbia ci sono...ma nell'insieme io vedo l'uomo come un essere che mi fa sperare e credere nel futuro...
Buona fortuna per la tua vita, Don, credo sia un buon augurio quello che la vita, con la sua realtà, possa farti cambiare idea... :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #24 il: 13 Maggio 2009, 22:08:28 pm »
Non sbagli. Hai capito perfettamente le mie parole.

Grazie, ma non cambierò idea.
 quote non valido
« Ultima modifica: 13 Maggio 2009, 23:45:53 pm da Manfry »

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #25 il: 14 Maggio 2009, 17:18:43 pm »
Non...non immaginavo che questa discussione avrebbe sollevato un "polverone" di questo tipo... o_O ,ma meglio così!  W00T!
Dunque,andando con ordine...
Brezza:
Citazione
prova a leggere questo e vedi se condividi
Eroi
…di una intera questa è una piccola storia di tutti i giorni,[...]
Quale eroe omerico avrebbe fatto il cambio di situazione, penso nessuno, meglio morire in un attimo nel clamore della battaglia e nell’illusione della gloria che sopportare per una esistenza le avverse fortune della vita.   
Presumo che se me l'hai proposto è perchè immaginavi la risposta...sì,condivido pienamente. :-)
Comunque,per quanto mi riguarda io credo negli "eroi",quegli eroi che non si attribuiscono il titolo da sè,ma che gli viene riconosciuto da altri,come quelli presentati da Brezza,da Kant...La vita non è affatto facile,nè leggera,nè tutta rose e fiori,e tutti noi abbiamo un ampio orizzonte di scelte,che potrebbe portarci (tutti,nessuno escluso) ad essere eroi,persone comuni non per questo disdegnabili,o altro.Il Coraggio è una scelta,scegliere di andare contro-corrente,di lottare solo contro qualcosa di più forte ma di sbagliato,e non è vero che si è costretti a fare determinate scelte,perchè spesso la scelta più semplice non è la più giusta o la più coraggiosa.Anzi,come è scritto anche nella definizione successiva di Brezza,spesso gli "eroi" rinunciano ad una parte di sè (che siano sogni,o qualcos'altro di importante) per gli altri...e sarebbe molto più facile pensare in modo individualistico,perchè non è detto che essere "eroe" significhi essere felice e acclamato,anzi.Ci sono eroismi che nessuno ha mai riconosciuto come tali.
Citazione
Onestà é una cosa e gli eroi sono un'altra, ma non credere che le persone siano oneste, altrimenti non saremmo persone.
Mi dispiace Don Lollo,ma non sono d'accordo. :-) L'hai detto tu stesso,siamo persone.Nè Santi,nè Demoni.Persone.E come tutte le persone secondo me racchiudiamo in noi ogni contraddizione,crudeltà e bontà,falsità e verità,disonestà e onestà.Altrimenti,se l'onestà non appartiene agli uomini,a chi appartiene?Da dove è nato questo concetto?
Citazione
Per "tutti mentono", significa semplicemente che qualsiasi persona che vive su questo mondo mente, anche se non ha motivo di farlo.
Quindi per te la menzogna è insita nella natura umana?
Citazione
Vediamo un pò--Se come asserisci tutti mentono va da se che pure tu sei "nell'allegra compagnia".
:P l'ho pensato immediatamente anch'io... O:)
Citazione
Ti dico solo una cosa, si mente solo per il gusto di farlo.
se dovessi crederti considererei l'umanità un' immensa mostruosità... o_O
Avrei una domanda da porti :-) : Ammettiamo per un brevissimo istante che tu abbia ragione (e non perchè considero la mia opinione più valida della tua,per carità,è un problema mio che non riesco proprio a condividere la tua visione..."cosmicamente pessimista",secondo la mia ;) )...tutta l'umanità è menzognera e non esistono eroi.Hai...in mente qualche soluzione?Qualcosa che possa migliorarci,"salvarci" da questa condizione?O è irrimediabile?Ed è stato così da sempre (bugiardi e nessun eroe) o è una situazione che è scaturita in seguito?
Grazie, ma non cambierò idea.
La vita è imprevedibile... ;)

p.s.ho aggiunto una modifica al mio post di incipit al topic in modo tale che possiamo continuare a discuterne qui senza andare OT... ;)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #26 il: 14 Maggio 2009, 19:06:45 pm »
...visto l'avatar.... :-d :-d

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #27 il: 14 Maggio 2009, 23:25:51 pm »
Mi dispiace Don Lollo,ma non sono d'accordo. Smile L'hai detto tu stesso,siamo persone.Nè Santi,nè Demoni.Persone.E come tutte le persone secondo me racchiudiamo in noi ogni contraddizione,crudeltà e bontà,falsità e verità,disonestà e onestà.Altrimenti,se l'onestà non appartiene agli uomini,a chi appartiene?Da dove è nato questo concetto?
E' nato da persone che credono che altre persone siano sempre(o quasi) sincere. Apparterà sicuramente agli uomini, a pochi uomini e in quantità piccolissime.

Quindi per te la menzogna è insita nella natura umana?
Non stiamo parlando di menzogna, ma di bugie. Il ciò implica anche buona parte della menzogna.

Avrei una domanda da porti Smile : Ammettiamo per un brevissimo istante che tu abbia ragione (e non perchè considero la mia opinione più valida della tua,per carità,è un problema mio che non riesco proprio a condividere la tua visione..."cosmicamente pessimista",secondo la mia Wink )...tutta l'umanità è menzognera e non esistono eroi.Hai...in mente qualche soluzione?Qualcosa che possa migliorarci,"salvarci" da questa condizione?O è irrimediabile?Ed è stato così da sempre (bugiardi e nessun eroe) o è una situazione che è scaturita in seguito?
Non ci sono soluzioni, perché, mentire fa parte della natura umana, quindi, questo fatto é irrimediabile. Potrebbe essere rimediabile se dicessimo sempre la verità, ma come ho già detto, non può succedere, perché, "mentire fa parte della natura umana".  [Scusami se questa frase é un pò contorta]

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #28 il: 15 Maggio 2009, 20:06:39 pm »
E' nato da persone che credono che altre persone siano sempre(o quasi) sincere. Apparterà sicuramente agli uomini, a pochi uomini e in quantità piccolissime.
E non può essere che fra queste pochissime persone oneste vi siano degli eroi? :-) Cos' è secondo te un eroe?

Non stiamo parlando di menzogna, ma di bugie. Il ciò implica anche buona parte della menzogna.
Che differenza c'è fra menzogna e bugia? :? Il mio "Zanichelli" li presenta come sinonimi... o_O solo che menzogna è più enfatico... o_O

Ultima cosa,giusto un chiarimento perchè ho il dubbio di aver frainteso le tue parole:Quando dici "Tutti mentono", intendi "Tutti mentono SEMPRE" o "Non c'è uomo che non abbia mentito più d'una volta?"
[Scusami se questa frase é un pò contorta]
Non ti preoccupare,ho capito benissimo. ;)
« Ultima modifica: 15 Maggio 2009, 20:09:33 pm da Young dreamer »
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #29 il: 18 Maggio 2009, 00:14:46 am »
E non può essere che fra queste pochissime persone oneste vi siano degli eroi? :-)
No, come ho già detto prima.

Cos' è secondo te un eroe.
Per me un eroe é il protagonista di un generoso atto di coraggio, che comporti il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere i beni altrui, o in comune.

Che differenza c'è fra menzogna e bugia? :? Il mio "Zanichelli" li presenta come sinonimi... o_O solo che menzogna è più enfatico... o_O
La menzogna sarebbe più un gesto di vero tradimento, che invece, é differente da una comune bugia.

Ultima cosa,giusto un chiarimento perchè ho il dubbio di aver frainteso le tue parole:Quando dici "Tutti mentono", intendi "Tutti mentono SEMPRE" o "Non c'è uomo che non abbia mentito più d'una volta?"Non ti preoccupare,ho capito benissimo. ;)
Una cosa non é per sempre, forse non te lo hanno imparato.
No, non esiste. E' vero che alcune volte si dice la verità, ma é una piccola percentuale delle nostre bugie quotidiane.
[/quote]