BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: I nostri eroi...  (Letto 15709 volte)

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
Re: I nostri eroi...
« Risposta #45 il: 21 Maggio 2009, 17:59:48 pm »
Lo fanno solo attutire i loro sensi. Ci sono modi e modi per annulare i sensi di colpa.
Loro scelgono quello.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #46 il: 21 Maggio 2009, 18:07:04 pm »
Sai, mi viene da sorridere nel leggere questa tua risposta. Sorrido perchè quello che tu hai appena detto è una tesi presentata in un articolo che ho letto nel corso di un esame... L'autore sosteneva che, ai nostri tempi, abituati come siamo a una società individualista, dove l'importante non è l'insieme ma soltanto il singolo, atti di generosità e altruismo (e quindi volontariato in prima fila) vengono solo considerati "mezzucci" per farsi vedere, avere una buona fama e sanare i sensi di colpa.
Mi dispiace che tu la pensi così, perchè allora vorrebbe dire che nessuno sacrifica la propria vita per gli altri per il solo "gusto" di aiutare (detto molto male, ma non trovo altre parole..)...
Ma d'altronde tu sei convinto che tutti mentano, e allora anche il fatto che tu creda che fare volontariato non sia solo un modo per potersi mettere al servizio di chi ha bisogno ma sia semplicemente una facciata per sanare i proprio sensi di colpa...Allora beh, è nella "norma"...

Scusa se son stata contorta... O:) :P
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #47 il: 22 Maggio 2009, 01:36:57 am »
Fra il credere e il mentire c'é differenza...
Ma forse é soltanto che non volete vedere la realtà...
 quote non valido
« Ultima modifica: 22 Maggio 2009, 09:56:40 am da Manfry »
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #48 il: 22 Maggio 2009, 10:34:10 am »
Il punto non è non voler vedere la realtà. La realtà è che alcune persone lo fanno con l'animo pulito di chi vuole aiutare gli altri e nient'altro, vero è che purtroppo in rari casi è solo questione di "facciata". Ma non posso condividere (pur "accettandola") la tua opinione, in quanto la penso differentemente.
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")

Offline edinnic,e

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #49 il: 22 Maggio 2009, 16:04:06 pm »
dopo aver letto e riletto, credo che, al di là di tutto, alla fine, l'importante è essere convinti di quello che si dice, soprattutto per qualcosa di così, oserei dire, serio e pregiudichevole per ogni tipo di rapporto.

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #50 il: 24 Maggio 2009, 01:04:51 am »
Se la condividi o no, martola, a me non interessa.
 quote non valido
« Ultima modifica: 24 Maggio 2009, 09:43:34 am da Manfry »

Offline Starlight

• Mozzo
  • **
« Risposta #51 il: 29 Maggio 2009, 12:23:32 pm »
Solo negatività dunque, ognuno di noi è bugiardo, menefreghista, compie azioni positive solo perchè si trova in determinate circostanze o perchè è oppresso dai sensi di colpa.
 A volte siamo noi che  ci costruiamo dei confini, mettiamo un limite a noi stessi, ai nostri pensierei e non diamo la possibilità a nessuno di entrare e a noi stessi di uscire. Penso che tu ti sia costruito un confine bello stretto, molto limitato, e non permetti agli altri di entrare, qualsiasi cosa ti dicano resterai della tua idea. O forse stai facendo l'avvocato del diavolo, difendendo la tua tesi,credendoci con tutto te stesso ma sperando che ci sia qualcuno che ti convinca del contrario.
Ognuno segue il suo sentiero, ma c'è sempre possibilità di scegliere, c'è sempre una biforcazione un po' più avanti.  :-)
Conoscenza è un sentiero che ha un cuore.

La Via non è nel cielo; la Via si trova nel cuore.

Lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni (Coelho)

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #52 il: 31 Maggio 2009, 01:36:51 am »
Stò soltanto andando a favore della mia tesi.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #53 il: 2 Giugno 2009, 16:27:52 pm »
Mi piace il tuo pensiero Starlight... :-)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/