BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Problemi in muratura....  (Letto 47080 volte)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Problemi in muratura....
« Risposta #90 il: 31 Agosto 2006, 12:58:50 pm »
Citazione
Citazione
2) Su un palazzo ci sono due persone di nome Ho-Capito e Non-Ho-Capito; il secondo spinge il primo giù dal tetto. Chi rimane in cima al palazzo?

:blink:  :blink: non dirmi che è uno di quelli del tipo:
A:" Su un palazzo ci sono due persone di nome Ho-Capito e Non-Ho-Capito; il secondo spinge il primo giù dal tetto. Chi rimane in cima al palazzo?"
B:"NON HO CAPITO"
A:"ok.allora: Su un palazzo ci sono due persone di nome Ho-Capito e Non-Ho-Capito; il secondo spinge il primo giù dal tetto. Chi rimane in cima al palazzo?"
A:"oh,mannaggia. Su un palazzo ci sono due persone di nome Ho-Capito e Non-Ho-Capito; il secondo spinge il primo giù dal tetto. Chi rimane in cima al palazzo?"
A:"mamma mia...come devo fare cn te?!Su un palazzo ci sono due persone di nome Ho-Capito e Non-Ho-Capito; il secondo spinge il primo giù dal tetto. Chi rimane in cima al palazzo?"
B:"...?!?!? NON HO CAPITO!!!"
A:"va bè senti basta ci rinuncio...non vuoi capire mai!!"
 :D  :lol:  :lol:  :D  :P  :P
No, diciamo che finiva un po' prima!  :lol:  :lol:  Si cmq era una fesseria di questo genere!!

Citazione
Due amici si rivedono dopo molti anni.
Il primo chiede: "Quanti figli hai adesso?";
L'altro risponde: "Ho una femmina, che ha tanti fratelli quante sorelle. Ognuno dei suoi fratelli ha un numero di sorelle doppio a quello dei fratelli".

due femmine e un maschio; ogni femmina ha una sorella e un fratello e il maschio ha due sorelle, cioè il doppio dei fratelli!!

Sentite questo:

Due amici, A e B, si incontrano dopo diversi anni e cominciano a conversare finché il discorso va a finire sui figli.
A : "Che età hanno i tuoi tre figli ?"
B : "Guarda, ti posso dire che il prodotto delle loro età è uguale a 36".
A : "Questa informazione purtroppo non mi basta !"
B : "È vero; ti dirò allora che la somma delle loro tre età è uguale al numero civico di quella casa".
A : "Uhm...; però ancora non mi è sufficiente!"
B : "Hai ragione. Ti posso dire che il più piccolo ha gli occhi azzurri!"
A : OK. Ora so tutto.
Qual è l’età dei tre figli?
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #91 il: 31 Agosto 2006, 13:32:38 pm »
Albert...è quella la soluzione??!
« Ultima modifica: 31 Agosto 2006, 13:33:58 pm da valè »

UNO SOLO E' IL MIO DESIDERIO, QUELLO DI VEDERVI FELICI NEL TEMPO E NELL'ETERNITA'.   don Bosco

....tra una botta che prendo e una botta che do, tra un amico che perdo e un amico che avrò, e se cado una volta, una volta cadrò e da terra, da lì, mi alzerò; c'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!

Offline Amerigo

• Mozzo
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #92 il: 31 Agosto 2006, 13:41:47 pm »
Ok Istar!! :lol:
Ma il tuo indovinello non ha soluzione univoca lo sai?  :angry:

ALBERT,ho azzeccato invece il tuo? :unsure:  

...Soffiasse davvero quel vento di scirocco
e arrivasse ogni giorno per spingerci a guardare
dietro alla faccia abusata delle cose,
nei labirinti oscuri delle case,
dietro allo specchio segreto d'ogni viso,
dentro di noi...

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #93 il: 31 Agosto 2006, 16:34:07 pm »
Citazione
Due amici, A e B, si incontrano dopo diversi anni e cominciano a conversare finché il discorso va a finire sui figli.
A : "Che età hanno i tuoi tre figli ?"
A : "Questa informazione purtroppo non mi basta !"
B : "È vero; ti dirò allora che la somma delle loro tre età è uguale al numero civico di quella casa".
A : "Uhm...; però ancora non mi è sufficiente!"
Qual è l’età dei tre figli?

Secondo me: 2-3-6 :ph34r:  

UNO SOLO E' IL MIO DESIDERIO, QUELLO DI VEDERVI FELICI NEL TEMPO E NELL'ETERNITA'.   don Bosco

....tra una botta che prendo e una botta che do, tra un amico che perdo e un amico che avrò, e se cado una volta, una volta cadrò e da terra, da lì, mi alzerò; c'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò!

Offline Sarah

• --Abbandonati--
  • Adottato dai Pirati
  • *
    • http://mondobellezza.forumfree.net/
Problemi in muratura....
« Risposta #94 il: 31 Agosto 2006, 16:42:00 pm »
PERCHè VELè DICCI IL RAGIONAMENTO,,,
Le parole sono vibrazioni per le orecchie, le parole d'amore sono vibrazioni per il cuore...........           

BY -SARAH-

La vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia..........   

BY -VASCO ROSSI-

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #95 il: 31 Agosto 2006, 16:51:27 pm »
2 x 3=6 x6= 36
Citazione

Offline Albert

• Pirata Semplice
Problemi in muratura....
« Risposta #96 il: 1 Settembre 2006, 13:11:45 pm »
Citazione
Citazione
Due amici stanno viaggiando su un autobus, arrivati alla loro fermata smontano.. L'autobus riparte e dopo neanche 20 secondi arriva un terremoto fortissimo che fa cadere il palazzo più alto della città sulla strada, esattamente nel punto in cui sta transitando l'autobus....nessun superstite fra i passeggeri.... I due che erano smontati, vedendo la scena da poco distante esclamano: "Ma perchè siamo smontati??"

CI SONO !!!!!!!!!!!!

Perchè se loro non smontavano (o scendevano ;) ) l'autobus non si sarebbe fermato (e perso tempo) e quindi avrebbe superato il punto dove è crollato il palazzo e nessuno si sarebbe fatto male !!

Giusto Albert?Ci ho pensato su invece di lavorare,non vorrei aver perso tempo!!!
Grande Amerigo...risposta esattissima....!!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol: (scusate il ritardo...)

Istar, mi par di ricordare che per rispondere al tuo bisogna tener conto che quando viene detto
Citazione
bisogna far riferimento al fatto che di solito quando si indica qlc viene alzato il braccio destro, e dunque si indicano le case che stanno a destra della strada e che hanno perciò numero pari....oppure dispari....non me lo ricordo...cmq c'entra qualcosa vero??  :huh:  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #97 il: 1 Settembre 2006, 15:21:43 pm »
<_< mhm...io avevo pensato o 2-3-6...oppure 2-2-9...oppure 3-3-4.    
Ora...se:
Citazione
Istar, mi par di ricordare che per rispondere al tuo bisogna tener conto che quando viene detto

bisogna far riferimento al fatto che di solito quando si indica qlc viene alzato il braccio destro, e dunque si indicano le case che stanno a destra della strada e che hanno perciò numero pari....oppure dispari....non me lo ricordo...cmq c'entra qualcosa vero??

se è pari non possono essere le prime due. E quindi è l'ultima. Ma se è dispari...deve essere una delle prime due..e come si fa poi a vedere??!?! :blink:

Io invece avevo pensato con moooolta fantasia che:
Citazione

se esiste il più piccolo deve essere la prima, perchè negli altri due casi non c'è un più piccolo...ma due!   ma...ho detto, l'ho pensato con molta fantasia!!!  :rolleyes: Probabilmente non c'entra na mazza!!  :P
« Ultima modifica: 1 Settembre 2006, 15:23:34 pm da valè »

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Problemi in muratura....
« Risposta #98 il: 5 Settembre 2006, 21:15:35 pm »
Citazione
Citazione
bisogna far riferimento al fatto che di solito quando si indica qlc viene alzato il braccio destro, e dunque si indicano le case che stanno a destra della strada e che hanno perciò numero pari....oppure dispari....non me lo ricordo...cmq c'entra qualcosa vero??
No, no non c'entra nulla, Albert!!

Citazione
Ok Istar!!
Ma il tuo indovinello non ha soluzione univoca lo sai?

La soluzione è una sola, quando volete ditemelo che ve la posto!!

Citazione
mhm...io avevo pensato o 2-3-6...oppure 2-2-9...oppure 3-3-4.
Ora...se è pari non possono essere le prime due. E quindi è l'ultima. Ma se è dispari...deve essere una delle prime due..e come si fa poi a vedere??!?!

Io invece avevo pensato con moooolta fantasia che:
Citazione

se esiste il più piccolo deve essere la prima, perchè negli altri due casi non c'è un più piccolo...ma due! ma...ho detto, l'ho pensato con molta fantasia!!!
Probabilmente non c'entra na mazza!!
Sei abbastanza in pista, ma non è quella la soluzione... Adesso vi do un aiuto enorme:
TENETE D'OCCHIO LA SEQUENZA![/font]

Era enorme, no? :P

Scusate per il ritardo, ma sono dal computer di un mio amico, il mio va ordinato... :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(
« Ultima modifica: 6 Settembre 2006, 14:01:50 pm da Istar Mithrandir »
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #99 il: 7 Settembre 2006, 01:36:56 am »
Citazione
Adesso vi do un aiuto enorme:
TENETE D'OCCHIO LA SEQUENZA!
<_<  <_<  <_<

eh??? :blink:  

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Problemi in muratura....
« Risposta #100 il: 7 Settembre 2006, 12:14:41 pm »
Più di tanto nn posso dirti...  :D  :D  Dai questo è tosto lo ammetto! B)  B)

Mentre vi spremete il cervello su questo, ve ne propongo altri tre(cattivo fino alla fine):

Un povero soldato deve far saltare un ponte dopo 45 minuti esatti. Purtroppo non ha nessun modo di poter determinare il trascorrere del tempo tranne 2 micce che durano esattamente 1 ora ciascuna.
Sfortunatamente il tempo di combustione delle due micce non è proporzionale alla lunghezza; così metà miccia non brucia in mezz'ora.
Come può comunque riuscire nel suo l'intento?

Un cacciatore di orsi parte per una battuta di caccia. Raggiunto il luogo desiderato, pianta la sua tenda e poi si incammina verso Sud per un chilometro alla ricerca di orsi, ma non trova nulla. Decide di deviare percorrendo un chilometro verso Est. Nulla. Si dirige allora verso Nord. Dopo un chilometro trova un orso che sta frugando proprio nella tenda e lo cattura. Di che colore è l’orso e perché è certamente di quel colore?

Achille, notorio piè veloce della storia, sfida alla corsa una tartaruga, dicendole:
- Scommettiamo che riesco a batterti nella corsa anche se ti do dieci metri di vantaggio?
La tartaruga risponde:
- Sai, io sono molto lenta, ma anche se sei il doppio più veloce non potrai mai raggiungermi. Vedi, mentre tu percorri i dieci metri che io ho di vantaggio io mi sposto in avanti di cinque. Tu dovrai poi percorrere questi cinque metri, ma io mi sarò spostata in avanti di altri due metri e mezzo che tu dovrai recuperare. Ma mentre tu cercherai di raggiungermi facendo questi due metri e mezzo io mi sarò spostata di un altro metro e venticinque e così via fino all'infinito, così tu non potrai mai raggiungermi.
Eppure, anche Achille poteva spiegare come vincere la gara. Infatti, quando Achille avesse percorso, diciamo, 30 metri, la Tartaruga ne avrebbe percorsi solo 15; detratti i 10 metri di vantaggio iniziali, Achille si sarebbe ancora trovato in vantaggio di 5 metri. Questo paradosso, detto di Zenone, appassionò molto gli antichi, che non conoscevano la teoria delle serie (suggerimento…). Aveva ragione Achille o la tartaruga?

Vediamo chi è che arriverà per primo alla soluzione!!!
« Ultima modifica: 7 Settembre 2006, 15:26:25 pm da Istar Mithrandir »

Offline Albert

• Pirata Semplice
Problemi in muratura....
« Risposta #101 il: 7 Settembre 2006, 15:20:53 pm »
Istar....io getto la spugna...quando vuoi posta la risposta..... :(  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Problemi in muratura....
« Risposta #102 il: 7 Settembre 2006, 15:28:38 pm »
Detto fatto, Albert!

I tre figli hanno rispettivamente 6, 6 ed 1 anno.
Dalla prima informazione (il prodotto delle tre età deve essere 36) si ricava che le possibilità sono:

36 1 1

18 2 1

12 3 1

6 6 1

9 4 1

2 2 9

3 6 2

4 3 3

All'amico non basta sapere la somma. Ciò vuol dire che più combinazioni devono avere lo stesso totale. Le combinazioni con lo stesso totale sono:

6 6 1

2 2 9

Il numero civico visto è infatti il 13, cioè l'unico totale che risulta in più di una possibilità. Sapere il totale sarebbe stato invece sufficiente in tutti gli altri casi. A questo punto, l'informazione finale (c'è un più piccolo) ci fa escludere il caso di due gemelli piccoli (quelli di 2 anni).

Vediamo come te la cavi con gli altri 3!!
« Ultima modifica: 7 Settembre 2006, 15:29:47 pm da Istar Mithrandir »

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #103 il: 7 Settembre 2006, 16:35:18 pm »
Stamattina alla fiera  ho messo alla croce i  miei amici cn qst indovinello

[/QUOTE]Un povero soldato deve far saltare un ponte dopo 45 minuti esatti. Purtroppo non ha nessun modo di poter determinare il trascorrere del tempo tranne 2 micce che durano esattamente 1 ora ciascuna.
Sfortunatamente il tempo di combustione delle due micce non è proporzionale alla lunghezza; così metà miccia non brucia in mezz'ora.
Come può comunque riuscire nel suo l'intento?
Citazione

Ora quello chè uscito fuori è: metà corda non brucia in mezz'ora...però se la bruciamo da entrambe le estremità il tempo sarà la metà. Quindi avremo avuto 30 min...ci mancano gli altri 15..e a qst ci stiamo pensando...dateci un pò di tempo... :rolleyes:  

Offline valè

• Adottato dai Pirati
  • **
Problemi in muratura....
« Risposta #104 il: 7 Settembre 2006, 16:38:53 pm »
:o Ah!!!   ci sono: se io accendo l'altra corda insieme a quella che brucia da entrambe l'estremità, quando dopo 30' la seconda finirà, sapremo che alla prima corda ne restano altri 30. allora con lo stesso procedimento accendiamo anche qui l'altra estremità...quei 30' restanti si dimezzeranno a 15.    30+15=45!!

Se non è così...però ci siamo avvicinati, vero??? B)  Almeo...spero!! :P