Bè, io li ho finiti gli indovinelli....o meglio, fino adesso vi ho proposto quelli facili, mi sono lasciato questo per ultimo....
Forse qualcuno di voi lo conosce, se è così non postate subito la risposta, lasciate che chi lo vede per la prima volta ci pensi su un pochettino!!! Lo dico perchè è parecchio conosciuto, c'era persino in un numero di focus......pronti?? :ph34r:
Ad un condannato a morte viene offerta un'ultima possibilità di salvezza. Viene condotto in una stanza in cui ci sono 2 porte e 2 uomini, ogni uomo davanti a una delle porte. Uno di questi 2 uomini dice sempre la verità, l'altro invece dice il falso, ovvero il contrario della verità.....
Il condannato non sa quale dica il vero e quale dica il falso, però gli viene offerta la seguente possibilità. Una delle due porte conduce alla libertà, l'altra lo fa andare al patibolo. I due uomini davanti alle porte conoscono quale sia quella "giusta" e quella "sbagliata", ma il condannato non conosce neppure questa informazione, cioè non sa quale uomo sia davanti alla porta giusta, così come non può sapere qual'è l'uomo veritiero e qual'è il mentitore!!!
La possibilità che gli viene concessa è questa: egli può fare una domanda, una sola, a uno dei due uomini!!! Ricordate che lui non sa niente, non sa quale sia la porta che conduce alla libertà, non sa chi dei due sia davanti a codesta porta, e non sa chi dice il vero e chi il falso....
CHE DOMANDA FA???? :lol: :lol: :lol: