BENVENUTI NEL FORUM!

Sondaggio

I cacciatori sono:

...non sono
8 (47.1%)
gente grezza
2 (11.8%)
altro
7 (41.2%)

Totale votanti: 19

Autore Topic: Caccia  (Letto 41693 volte)

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Caccia
« Risposta #45 il: 7 Settembre 2006, 16:06:02 pm »
Azz... Vuoi vedere che il malamente sono io, qui in mezzo???  :D
Io ho voluto dare solo uno spunto di conversazione, ma è logico che non condivido l'uccisione di un povero uccello solo per sport. O l'uccisione di un orso per crearsi una pelliccia. Vero è che l'uomo può far a meno della carne, e qui si spiegano i vegetariani, come mio fratello, ma io, siccome condivido a pieno le sue idee, non riesco a far a meno del mondo animale e, potremmo dire, che mi "giustifico" con la storia, che poi tanto errata non è, della catena alimentare...
Siamo pur sempre predatori, come lo erano i dinosauri!
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
Caccia
« Risposta #46 il: 8 Settembre 2006, 00:52:14 am »
scusate il ritardo!  :)
cmq la mia posizione sulla caccia è molto semplice: propongo d effettuare un cambio: quei poveri animaletti ke d solito vengono presi d mira dagli aggeggi infernali dei cacciatori, diventano x un giorno, solo x un giorno, i "cattivi" e gli uomini ke li cacciano stanno dall'altra parte della canna..... e tentano d sfuggire alla furia tanto distruttiva quanto stupidamente inutile dei fucili. ke ne dite v piace??? io l'ho gia proposto ai molti  cacciatori ke, AHIME, conosco i  quali m hanno risposto cn una faccia del tipo  :huh:  :huh:  :blink:  :blink:  :blink: e dicendomi: nn 6 in grado d intendere e d volere, se ne riparla quando avrai 18 anni e sarai in grado d capire.... uno dei miei zii m ha detto ke, cm a me piace pescare ogni tanto, a lui piace cacciare. è lo stesso! bèh apparte ke io pesco si e no 3 volte l'anno nei 15 giorni ke vado in vacanza ma poi io pesco solo pesci d allevamento nei laghetti o al massimo in quei tratti d mare in cui c sn allevamenti dv è consentita la pesca. nn m sembra lo stesso.... o forse sbaglio?
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Albert

• Pirata Semplice
Caccia
« Risposta #47 il: 8 Settembre 2006, 14:25:24 pm »
Citazione
bèh apparte ke io pesco si e no 3 volte l'anno nei 15 giorni ke vado in vacanza ma poi io pesco solo pesci d allevamento nei laghetti o al massimo in quei tratti d mare in cui c sn allevamenti dv è consentita la pesca. nn m sembra lo stesso.... o forse sbaglio?
Bè....prova a fare te cambio con quei pesci, vedrai che la differenza non è poi tanta..... :rolleyes:  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Caccia
« Risposta #48 il: 8 Settembre 2006, 14:33:37 pm »
Albert
cattivo, cattivo, cattivo...  :D
Non essere duro con Lei, e nn solo perchè è una ragazza... I pesci di allevamento verrebbero cmq pescati... Lei da una mano, ma non uccide:
è diverso dalla caccia!!!
Oppure sono io che vedo le cose in modo diverso, ma Lei cercava solo compresnione e tu la attacchi... Forse ha torto, e forse c'è l'ho pure io  :lol:  :lol:
e rimane da  scommettere

Offline Albert

• Pirata Semplice
Caccia
« Risposta #49 il: 8 Settembre 2006, 14:55:04 pm »
Allora Joe, intanto il fatto che sia una ragazza non c'entra assolutamente niente, avrei scritto quello che ho scritto anche se il post l'avessi messo tu.... <_<

E poi scusa un'attimo, cos'è sta storia che lei, e cito testuali parole

Citazione
I pesci di allevamento verrebbero cmq pescati... Lei da una mano, ma non uccide:
è diverso dalla caccia!!!

Cioè, ma stiamo scherzando??? Che differenza c'è tra pescare un pesce d'allevamento o un pesce su un torrente? Cioè, secondo te, se pesco il pesce d'allevamento va tutto bene, mentre è sbagliato se lo pesco da un torrente??? Tanto il pesce d'allevamento deve comunque morire, che me frega??? Adesso ci mettiamo anche a etichettare gli esseri viventi in modo da poterci pulire la coscienza???
Noi dobbiamo portare rispetto a qualsiasi creatura, anche alla gallina che vive in un capannone e che produrrà uova per tutta la sua vita per poi finire in un piatto con le patate.....noi non siamo nessuno per togliere la vita a un essere vivente, e se lo facciamo dobbiamo solo domandare perdono!!

*TiNkErBeLl*, io non ti volevo offendere ne attaccare, però quella cosa che hai detto mi ha lasciato perplesso.....magari intendevi qualcos'altro..... :( ...spero non te la prendi....

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
Caccia
« Risposta #50 il: 8 Settembre 2006, 15:28:59 pm »
finalmente mi inserisco in questa conversazione che mi sta veramente moooolto a cuore.Come alcuni sanno,io facevo veterinariao  prima di dover cambiare radicalmente indirizzo per motivi non imputabili a me.Questo spiega il mio attaccamento supremo al mondo degli animali.

Joe,tuo fratello è vegetariano?condivido a pieno la sua scelta e a questo punto vi dico che solo lui potrebbe parlare.Io sono stata vegetariana per due anni,per motivi di salute ho dovuto ricominciare a magngiare la carne.Anche se fossi a rischio di morte però,non riuscirei mai a mangiare la carne di cavallo...perchè?perchè lo vedo come un animale domestico,ci ho vissuto pratiamente insieme ai cavalli!!!!Non riuscirei a mangiare neanche la carne di cane e gatto...ovvio...

Ma questo è ciò che io non riuscirei a fare,ma non vuol dire che ho il diritto di rimproverare chi lo fa.Sapete perchè?Fa la stessa identica cosa che facciamo noi quando ci mangiamo una bella bistecca di manzo!!!!

Perchè dico questo?Perchè se vi fermate a riflettere,il cacciatore che caccia per mangiare la bestia è moooooolto meno rimproverabile dell'allevatore.L'animale che viene ucciso durante la caccia vive libero tutto il resto della sua vita,è la catena alimentare che lo fa morire,sia essa dovuta ad un caccizatore o a un predatore.Nell'allevamento l'animale nasce apposta per questo.Ci avete mai pensato?

Rigirate la frittata.Immaginatevi due branchi di lupi.
Uno caccia l'uomo per cibarsene.L'altro alleva uomini.Uomini nati per fecondare donne e farle partorire figli nati solo per essere mangiati,magari da piccolini...vedi l'agnello.

Dove sta scritto che noi abbiamo il diritto di far nascere degli esemplari solo per poterli mangiare?Nell'allevamento c'è un'alta selezione...abbiamo la carne di vitello,che è solo un cucciolo,ma è più buono con la carne tenere...poi abbiamo il bovino adulto,poi abbiamo l'agnellino che si dice sia tradizione di Pasqua(non vado molto d'accordo con la Bibbia quando parla di sacrifici di agnelini),che viene ucciso in maniere atroci,lasciato morire dissanguato per ottenere quella bella carne gustosa e tenera che finisce nei nostri forni...

Dove li mettiamo i sentimenti degli animali?Animali che nascono SOLO per questo.Cara trilly,non accuso te perchè prendi animali d'allevamento che tanto devono morire comunque,accuso la nascita degli allevamenti.Gli animali non solo muoiono,ma si può dire che non abbiano mai vissuto come tali.Sono oggetti nelle nostre mani.L'allevamento èp selezione umana,non naturale...l'uomo decide per l'animale di tutta la sua vita.

Non continuo.Ho fatto questo discorso e dopo averlo letto vi chiedo:cosa è peggio?IL cacciatore,che per mangiare carne se la va a cacciare...che uccide l'animale che fino a quel giorno aveva vissuto libero...o il pescatore che va a pescare un pesce che magari ha sguazzato felice fino a quel giorno godendo ogni nistante della sua vita.....oppure l'allevatore che genera e architetta il suo allevamento,sfruttando gli animali facendoli nascere solo per quello,per ottenere le carni migliori e guadagnare di più sul mercato?

Ripeto che mi riferisco solo alla caccia per mangiare carne,non alla caccia come sport o pellicce etc...che è assolutamente disgustosa.

A questo punto vi lascio riflettere...credo che molti diventerebbero vegetariani se riflettessero,e se fosse loro possibile.E se quando ci sediamo a tavola ci piace la bistecca per il solo gusto di mangiarla,non accaniamoci contro il cacciatore che ammazza la preda per poi mangiarla.
Perchè soffro?vengo forse io punita per aver amato troppo?amerò dunque io di più.

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
Caccia
« Risposta #51 il: 9 Settembre 2006, 00:47:27 am »
wow!  :o  
allora ....
Citazione
*TiNkErBeLl*, io non ti volevo offendere ne attaccare, però quella cosa che hai detto mi ha lasciato perplesso.....magari intendevi qualcos'altro.....  ...spero non te la prendi....
assolutamente nn me la sn presa...... anzi.....

inoltre voglio ringraziare angelfromthedark xke m ha fatto riflettere sugli allevamenti....

Citazione
Cara trilly,non accuso te perchè prendi animali d'allevamento che tanto devono morire comunque,accuso la nascita degli allevamenti.Gli animali non solo muoiono,ma si può dire che non abbiano mai vissuto come tali.Sono oggetti nelle nostre mani.L'allevamento èp selezione umana,non naturale...l'uomo decide per l'animale di tutta la sua vita.
:unsure: ... nn so se avro ancora la voglia d andare a pesca....  :unsure:  
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
    • http://settore51.spaces.msn.com/
Caccia
« Risposta #52 il: 9 Settembre 2006, 03:15:19 am »

Il mio istinto di cacciatore si risveglia soltanto quando vedo un poliziotto, è allora che vorrei imbracciare un fucile.

X Giusva: questa nn me la puoi fregare, nel sito c'è già :P  :P  :P  
La mia anima vaga col mare, la Casa delle balene,
vagando verso i più ampi angoli della Terra,
tornando più affamata di desiderio, volando solitario,
urlando, eccitandomi all'Oceano aperto,
rompendo giuramenti sulla cresta di un'onda.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Caccia
« Risposta #53 il: 9 Settembre 2006, 10:04:10 am »
Albert
rileggendo ciò che ho scritto e quello che hai detto tu, devo ammettere che ho fatto un errore imperdonabile. Ho espresso un giudizio senza pensarci molto sopra e ho errato nel esporre la mia idea. Solo una cosa hai capito male, e che io non volevo assolutamente esprimere: non volevo predere le parti di Tinkerbell perchè è una ragazza...  :lol:

Quanto riguarda mio fratello, oltre che vegetariano studia anche veterinaria... (era solo una parentesi di curiosità)...

Non ci sono differenze tra pesci di torrente e di allevamento e non dobbiamo uccidere una gallina solo perchè un allevatore la tiene rinchiusa dentro una gabbia per 1mx2... Tutto giusto!!!
Dovremmo evitare che questo capiti e una differenza dobbiamo farla, come avete già detto: differenza tra l'allevatore, che tiene rinchiusi poveri animali dentro le gabbie, e il cacciatore, che uccide per "istinto" e segue la catena alimentare...

Chiedo ancora scusa per il mio giudizio affrettato e mi pento di me stesso...

P.S.: Tinkerbell nemmeno la mia era una critica nei tuoi confronti e penso che ognuno fa le proprie scelte (almeno, fino a quando nn portano danno a nessuno)... E penso che tu possa ritenerti una cacciatrice, che segue il suo istinto per la catena alimentare.
Voglio dire che, se finora hai fatto una cosa che ti piaceva, non cambiarla dall'oggi al domani solo per via di questa discussione. Se tutti fossero come te, credo che molte specie di animali marini nn fossero morte, a questo punto...  :(
Se proprio non ti va, e ti vuoi divertire nella pesca, puoi sempre continuare a farlo e dopo rigetti l'animale in mare!!! :)
e rimane da  scommettere

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
Caccia
« Risposta #54 il: 9 Settembre 2006, 13:35:27 pm »
Citazione

P.S.: Tinkerbell nemmeno la mia era una critica nei tuoi confronti e penso che ognuno fa le proprie scelte (almeno, fino a quando nn portano danno a nessuno)... E penso che tu possa ritenerti una cacciatrice, che segue il suo istinto per la catena alimentare.
Voglio dire che, se finora hai fatto una cosa che ti piaceva, non cambiarla dall'oggi al domani solo per via di questa discussione. Se tutti fossero come te, credo che molte specie di animali marini nn fossero morte, a questo punto...  :(
Se proprio non ti va, e ti vuoi divertire nella pesca, puoi sempre continuare a farlo e dopo rigetti l'animale in mare!!! :)
Dunque...dunque...dunque...visto e considerato che mi sono buttata nella discussione,ora rispondo aJoe riguardo a Tinkerbell.

Dunque,se dovessi dare una motivazione allo sport della caccia,direi che:
-  o i cacciatori amano l'idea di uccidere (cosa che mi auguro valga per pochi)
- o adorano la sfida di velocità,di mira,di bersaglio.
A questo punto oserei dire che per quanto riguarda la mira esiste il tiro con l'arco...ma il bersaglio non sarebbe in movimento.Hanno per questo creato nuovi sport che uniscono all'ebrezza della caccia il rispetto per il mondo vivente. E' una caccia finta,con bersagli in movimento,a forma di animali.L'esempio più conosciuto è il tiro al piattello,che se ci pensate è pura simulazione di caccia.Ma esistono anche sport meno conosciuti fra cui la caccia finta.Fanno tornei in mezzo ai boschi,di caccia a queste sagome in movimento.Direi che potrebbe essere un modo alternativo e affascinante di praticare lo sportg della caccia senza nuocere.

Ora invece per quanto riguarda la pesca. non si tratta nè di mira,nè di velocità nè di tutto il resto.Secondo me può essere:
- o l'impulso di uccidere (che ripeto spero valga per pochi)
- o la sfida contro il pesce.L'idea d'ingannarlo,catturarlo,attirarlo a se'.

Anche qui,per soddisfare il primo istinto c'è poco da fare.Ma per sopddisfare la seconda motivazione si potrebbe soddisfare in altri modi,sfoderando la fantasia.Attraverso la ricerca.C'è chi riesce ad addestrare gli uccelli nell'assoluta libertà.Magari l'aspirante pescatore potrebbe riuscirci senza armi.Sarebbe un'ebrezza ben più intensa.Ti consiglio questo Tinker....

E ora,per rispondere a joe,molti pesci non sopravvivono dopo essere stati infilzati da un amo.Tutto dipende da come l'amo lo infilza.E comunque,anche per quelli che sopravvivono,essere infilzati da un amo non è piacevole.Quindi anche se non li uccidi,gli fai del male.Di conseguenza risulterebbe ancora più crudele perchè suonerebbe così "faccio male ai pesci per sport" mentre la pesca per sport è "uccido i pesci per sport"...non trovi suonino male entrambi?
Perchè soffro?vengo forse io punita per aver amato troppo?amerò dunque io di più.

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Caccia
« Risposta #55 il: 9 Settembre 2006, 14:06:05 pm »
Citazione
Ora invece per quanto riguarda la pesca. non si tratta nè di mira,nè di velocità nè di tutto il resto.Secondo me può essere:
- o l'impulso di uccidere (che ripeto spero valga per pochi)
- o la sfida contro il pesce.L'idea d'ingannarlo,catturarlo,attirarlo a se'.
Oppure il desiderio di prendere il pesce per mangiarlo senza dover andare dal pescivendolo... Anche io sono un pescatore, e credo che la pesca sportiva sia tanto crudele quanto inutile! Io vado a pesca per lo sfizio di poter dire "questo pesce che sto mangiando l'ho pescato io", e non mi sembra una crudeltà, perché se in ogni caso devo andare dal pescivendolo a pagare per avere un pesce che è morto lo stesso, preferisco pescarmelo io!! "Pesce grande mangia pesce piccolo", e un pesce grande ci deve pur essere, non credi?
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
Caccia
« Risposta #56 il: 9 Settembre 2006, 14:57:12 pm »
si,sono d'accordo con te...infatti se leggi il post prima dell'ultimo che ho scritto ti assecondo...in quest'ultimo parlavo della pesca come sport....
Per quanto riguarda caccia o pesca per mangiare,ripeto che se leggi il post precedente sono assolutamente d'accordo anzi la preferisco rispetto all'acquisto presso macellaio o pescivendolo,e lì spiego anche il motivo

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
Caccia
« Risposta #57 il: 9 Settembre 2006, 15:15:12 pm »
Citazione
Io vado a pesca per lo sfizio di poter dire "questo pesce che sto mangiando l'ho pescato io", e non mi sembra una crudeltà, perché se in ogni caso devo andare dal pescivendolo a pagare per avere un pesce che è morto lo stesso, preferisco pescarmelo io!!

è lo stesso ragionamento ke faccio io! :D  

*Think Tink and Trink*

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Caccia
« Risposta #58 il: 9 Settembre 2006, 15:19:55 pm »
Citazione
si,sono d'accordo con te...infatti se leggi il post prima dell'ultimo che ho scritto ti assecondo...in quest'ultimo parlavo della pesca come sport....
Per quanto riguarda caccia o pesca per mangiare,ripeto che se leggi il post precedente sono assolutamente d'accordo anzi la preferisco rispetto all'acquisto presso macellaio o pescivendolo,e lì spiego anche il motivo
OPS!!!! :unsure:  
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
Caccia
« Risposta #59 il: 9 Settembre 2006, 15:27:03 pm »
Citazione
Citazione
Io vado a pesca per lo sfizio di poter dire "questo pesce che sto mangiando l'ho pescato io", e non mi sembra una crudeltà, perché se in ogni caso devo andare dal pescivendolo a pagare per avere un pesce che è morto lo stesso, preferisco pescarmelo io!!

è lo stesso ragionamento ke faccio io! :D
allora non rimproverarti nulla....e non farti problemi se peschi in mare o al torrente...alla fine è uguale...è l'idea dell'allevamento che è sbagliata in se