BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: il Forum...  (Letto 35660 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: il Forum...
« Risposta #15 il: 5 Luglio 2008, 19:15:48 pm »
Parliamo di noi dunque, del forum.
Citazione
Forum (plurale in latino fora, in inglese forums, in italiano forum) può riferirsi all'intera struttura informatica contenente discussioni e messaggi scritti dagli utenti, a una sua sottosezione oppure al software utilizzato per fornire questa struttura. Un senso di comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali. La tecnologia, i videogiochi, la politica, l'attualità e lo sport sono temi popolari, ma ci sono forum per un enorme numero di argomenti
Wikipedia docet, credo che noi rientriamo in questo quadro.
Mi piace molto quando dice che un senso di comunità virtuale si sviluppa intorno a un forum, personalmente è una cosa che sento molto.
Manfry, aiutami a comprendere: dici che da mesi non vedi sviluppare argomenti seri sul forum.
Quali potrebbero essere?
A me sembra che si sia parlato di pittura, di letteratura, di poesia, di attualità, di psicologia, di fotografia, di musica, di rapporti umani, di umorismo, di scuola, di cultura gastronomica, di enigmistica.
Sbaglio dunque?
Fammi degli esempi concreti per favore, altrimenti non comprendo.
Grazie a te e allo staff per il vostro lavoro e la vostra disponibilità, credimi, sono apprezzati e stimati, so che non avete un compito facile, ma vorrei delle indicazioni concrete su come collaborare, sempre nell'ambito di quello che posso essere capace di fare naturalmente.
Grazie
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #16 il: 5 Luglio 2008, 19:23:06 pm »
Non sono io a dovervi dire cosa fare... dovreste saperlo già voi cosa dovete fare....

Tornando al discorso delle discussioni...  sinceramente non ne vedo di serie... mi ricordo quando ero io utente, e sicuramente si ricorderà qualche altro, avevamo delle bellissime discussioni, animate... abbiamo parlato ad esempio della caccia, della religione, della perfezione, e di molte altre cose...

Una cosa è parlare... un'altra è discutere, confrontarsi, esporre le proprie idee e portarle avanti!
Vedo che questa cosa non c'è più... ci si limita ai quota, ai "hai ragione" o poco ci manca...

Dovete capirlo voi... io vi posso solo stimolare a cambiare... ma dovete essere voi a farlo... ma più che altro a volerlo fare prima di tutto...
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline COCCINELLA84

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #17 il: 6 Luglio 2008, 00:21:28 am »
dai....stai calmo....rilassato e sereno........... O:)
se posso dire la mia:questa e' la mia prima partecipazione a un forum,quindi non avevo la  pallida idea come funzionava o delle regole "fiscali" che ci sono!!!e..... molto spesso mi perdo nelle troppe pagine e sotto pagine che ci sono!!!!e ....comunque sono d'accordo con young nel dire che avvolte non essendo preparata su un determinato argomento,non mi va di fare la figura della deficente..... >:o!!! cosi' mi limito solo a leggere!!!
l'ultima cosa che voglio dire e che ,io personalmente, ho trovato un clima molto affettuoso, ospitale qui con voi !!!partendo anche da argomenti "non seri"!!!e per questo vi ringrazio ,soprattutto a te manfry perche' hai avuto tanta pazienza con i miei "errori"e cerchero' di impegnarmi ... sempre di piu' pero'  tu prometti di non prendertela....  ;)  e poi.....l'importante e' stare bene insieme:P :P!!!
non vi pare??
« Ultima modifica: 6 Luglio 2008, 08:04:43 am da Manfry »
l'amore e' indispensabile!!!
e' come l'acqua!!!

Offline soul

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #18 il: 27 Agosto 2008, 08:51:50 am »
forse adesso sto cominciando a capire qualcosa che sia più profonda della mia solita superficialità intorno alle cose..non vorrei andare contro i miei amici del forum, nè contro i miei amici amministratori..amicizia significa dare e significa avere..se quotidianamente, con tanta gentilezza e pazienza, riceviamo aiuti nel risolvere le problematiche che ci si presentano davanti, perchè dover negare quel che ci viene chiesto in cambio?il falegname, ad esempio, sa che il legno che lui stesso lavora, non cambia forma una volta terminato..se necessita di un tavolo, è il tavolo e solo quello al quale mira..ma se costruendo un tavolo ne esce fuori un armadio, quale giovamento può avere il falegname?che desiderio avrebbe il falegname di esercitare il proprio mestiere se dal proprio lavoro mirato a determinate cose ne uscissero delle altre?si, saranno utili, ma non sarà la sua idea..se il 77% dei posts sono di svago, e soltanto l'11% seri, cerchiamo, poco alla volta, di dare al falegname il risultato del proprio lavoro..ciò per cui si batte..cioè la discussione mirata alla sapienza..perdonate il mio intervento, spero di non crearmi ulteriori inimicizie all'interno del forum..
parlo sempre troppoooooo   :s
« Ultima modifica: 28 Agosto 2008, 08:16:33 am da soul »
vola col pensiero..non fermarti..

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #19 il: 27 Agosto 2008, 09:04:11 am »
grazie Soul per il tuo contributo a tale discussione..
Tranquillo non penso proprio nascano inimicizie per queste cose... si sta solo parlando...
MANFRY

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #20 il: 1 Settembre 2008, 13:56:26 pm »
Io sono uno di quelli che ha molto protestato quando Manfry bloccò per poche ore l'accesso all'area giochi e passatempi ...

Oggi mi rendo conto che quell'area per quanto simpatica e divertente è diventata una specie di bomba che ha invertito la tendenza "seria" del forum. Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di postare poco in quell'area e di cercare di trovare il tempo per scrivere qualcosa di più serio ...

E' bello leggere discorsi di umanità e società come quelli che sono nell'aree "Conosciamoni meglio", "Amore e dintorni", etc. ...

Sarebbe bello leggere qualcosa anche in aree come "Attualità" ...

Ammetto che lo stress della vita moderna ci conduce ad essere stanchi e vuoti, ma forse sarebbe il caso di tentare di riempirci a vicenda ...

E' terribile andare in http://forum.leparole.info/index.php?action=recent è vedere che per giorni interi non nasce più un post "serio" ...

Ovviamente sono il primo a recitare il "mea culpa" ed a cercare di discolparmi dichiarando di stare vivendo un periodo piuttosto nero e pesante ...

Saluti a tutti ...

P.S.: Per quanto riguarda il Wiki io sono molto contento della proposta. Tra l'altro sono sicuro che possa servire per sviluppare una mia antica idea ... Però devo trovare il tempo di studiarlo un pò ...

P.S.II: Hey Manfry non buttarti giù ... Vedremo come fare a far crescere bene il NOSTRO Wiki ...

Altri saluti ...
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #21 il: 2 Settembre 2008, 17:17:56 pm »
Grazie Sir Jo... vedo che inizi a  capire anche te la mia visione..
stavo ricontrollando i post odierni... almeno gli ultimi 100 e le statistiche sono sempre le stesse... 12% di post "seri".

Cosa si può fare per cambiare?
A me l'unica cosa al momento è quella di chiudere le board ludiche una settimana per iniziare... comunque vediamo prima le altre proposte perchè mi dispiacerebbe che il forum continuasse sempre verso questa strada...
MANFRY

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #22 il: 2 Settembre 2008, 17:27:44 pm »
Negli ultimi tempi ho iniziato anche io a "boicottare" le boards ludiche, perchè ho capito che non è questo lo scopo del forum e che Manfry ha e aveva ragione... Per quanto riguarda il Wiki, mi piace molto leggere i racconti che si sviluppano, ma non ho la fantasia per collaborare attivamente. Per chi ha la capacità di scrivere è un'opportunità imperdibile...

Ps non so cosa consigliarti, Manfry, per arrestare il "fenomeno ludico"..
« Ultima modifica: 2 Settembre 2008, 17:29:24 pm da farfallazzurra »
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #23 il: 2 Settembre 2008, 17:44:46 pm »
Io credo che chiudere le BOARD sia assolutamente inutile, piuttosto è importante far capire agli altri che il NOSTRO (di tutti) scopo non è solo quello di giocare, ma anche quello di creare un qualcosa di culturalmente fruibile ...

Potrebbe essere interessante fare in modo che dopo un certo numero di post giornalieri certe board non siano più accessibili fino al giorno successivo. Che te ne pare?

Saluti!
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #24 il: 2 Settembre 2008, 17:49:46 pm »
una bella idea... ma praticamente impossibile da applicare per motivi tecnici..
Purtroppo la soluzione non deve apportare modifiche tecniche al forum... perchè difficilmente realizzabili... ma solo contare sul buonsenso prima di tutto, su nuove attività ed eventualmente su chiusure board o ban di utenti
MANFRY

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #25 il: 2 Settembre 2008, 18:05:01 pm »
Sono perplessa, sto riflettendo e non trovo una soluzione adeguata, esprimo un'opinione personale, ma dico chiaramente che le "museruole" non sono una soluzione, secondo me.
In verità ci vorrebbe qualcuno così brillante da rendere attraenti anche le board più serie, per quanto questa etichetta nemmeno mi piaccia molto, perchè si può essere serissimi anche sotto l'apparenza del gioco e sciocchi esponendo argomenti profondissimi.
Forse manca una personalità spiccata che rinnovi, stimoli, crei.
Si potrebbe aprire un topic sul genere "lettura del quotidiano", commentando fatti ( e qui c'è il "rischio politico") e libri, film, cultura...partendo dalle pagine di un giornale, sulla sua falsariga, innescare gli argomenti...non mi viene altro per ora, rifletterò...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #26 il: 2 Settembre 2008, 18:25:25 pm »
Anch'io non sono daccordo con le museruole, e mi intristisce il fatto che la parte ludica del forum venga aspramente criticata. Non sono assolutamente a favore della chiusura, ma semplicemente a favore di una autolimitazione. Per esempio limitarsi a postare uno o due post al giorno per giochino ... Del resto alcuni giochini sono veramente belli giocati in sequenza (vedi PLP e Chi scrive dopo di me, e anche quello delle frasi). Questi sono giochi che a tratti hanno dato adito a riflessioni anche commentabili ...

Per quanto riguarda le notizie, rischio politico a parte, c'è la board Attualità, per quanto poco frequentata.

Il rischio politico, a mio parere, è accettabile perchè fa parte dell'umanità delle persone, della nostra società. Tutto quello che facciamo potrebbe essere definito politico. Ovviamente rimanendo nell'ambito del civile confronto.

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #27 il: 2 Settembre 2008, 19:08:36 pm »
Ultimamente sto cercando anch'io di limitare la scrittura di posts nell'area giochi... Perché mi rendo conto che ci sono argomenti più seri da affrontare.
Concordo con Sir Jo per quanto riguarda il rischio politico. Siamo in un paese democratico, non esistono argomenti tabù, le discussioni non possono essere censurate, non esiste un solo partito come in dittatura... e soprattutto NON BISOGNA MAI RINNEGARE LE PROPRIE IDEE. Personalmente non credo di averlo mai fatto...

Avrei una proposta, o meglio... UN'UTOPIA, considerando la percentuale di riuscita del progetto che sto per proporre. Per "stimolare" la frequentazione da parte di noi utenti di aree più serie, magari si potrebbero invitare alle nostre discussioni persone ESTERNE al Forum con le quali sarebbe possibile confrontarsi.
Un esempio: se conosciamo qualcuno (un nostro insegnante/amico/collega/parente ecc.) che stimiamo particolarmente per la cultura o per particolari doti artistiche ecc. ecc., che sarebbe disposto a leggere e commentare le discussioni proposte nel Forum, sarebbe bellissimo coinvolgerlo!
Cosa ne pensate? :s  :s
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #28 il: 2 Settembre 2008, 20:01:27 pm »
Mumble mumble...ho pensato un'altra cosa: molta parte della board passatempi è legata al "buongiorno, buonanotte, che stai facendo, i prossimi minuti, l'ultima cosa che hai pensato" e così via. A ben guardare, è ciò che si fa e si dice entrando nel forum, andandone via, avvisando gli interlocutori che non saremo più disponibili nei prossimi minuti, comunicando inostri pensieri e stati d'animo estemporaneamente. E' anche logico che sia in crescita , perchè sono in crescita i nostri rapporti interpersonali e quindi la voglia di comunicare tra noi anche in piccole cose. Se tutto questo si trasferisce in una zona specifica ( che so: "saluti" oppure" sala comune" oppure "il salotto di casa" ) forse si ridimensiona tutto , senza troppi limiti, lasciando la libertà di comunicare e dando a cesare quello che è di cesare e così via...
Insomma, cambiare tipologia agli spazi, così da salvaguardare un settore "discussioni" e mantenere uno "circolo associativo".
Mah, chissà quante sciocchezze ho detto e se sono riuscita a spiegarmi...

Offline COCCINELLA84

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #29 il: 2 Settembre 2008, 21:05:48 pm »
sono d'accordissimo con te!!! :-d :-d
mi piace "un salotto comune"!!!
l'amore e' indispensabile!!!
e' come l'acqua!!!