BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Felicità  (Letto 11791 volte)

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Felicità
« il: 9 Luglio 2008, 12:26:20 pm »
Ieri parlando con una persona è uscito qualcosa sulla felicità, ed ho pensato di proporre una discussione in merito.

Si potrebbe iniziare dal significato che noi diamo alla parola felicità, per poi affermare se più esistere o meno.

A voi la parola
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Re: Felicità
« Risposta #1 il: 9 Luglio 2008, 14:19:15 pm »
Bella proposta, Manfry! ;) ehm... se solo sapessi cosa scrivere...  :-" :-"
Argomento davvero difficilissimo, quello della felicità. Argomento che ha suscitato, e suscita tuttora, molta curiosità nell'uomo... (wizard) Considerando che non ho una idea ben precisa di cosa sia  O:), ho pensato di postare alcuni aforismi trovati durante il mio periodo (non ancora concluso ;)) della RICERCA DELLA FELICITA'.  (wizard)

1.
Citazione
E' felice chi è contento della propria condizione, qualsiasi essa sia, e gode di quello che ha... (Seneca)
Concordo abbastanza con la definizione di Seneca, ma credo potrebbe limitarsi alla materialità... Al giorno d'oggi, però, considerando le intenzioni della società di realizzarsi sia nel lavoro, sia nella famiglia, la ritengo una definizione abbastanza accettabile.  :-) Anche perché, parlando in prima persona, mi sento felicissima al solo pensiero di realizzarmi e costruirmi una posizione nella società...   O:) :-) ^_^

2.
Citazione
Felice è colui che sente di inglobare nella sua anima il mondo e si sente in comunione con la propria interiorità... (Aristotele)
Concordo pienamente con Aristotele, perché sono del parere che la vita è costituita da un insieme di equilibri, ed in quanto tale, bisogna attribuire il giusto peso alle cose ed accettare il mondo circostante nonostante non si riveli consono alle proprie aspettative e/o alle proprie ideologie...

3.
Citazione
La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno... (Gandhi)
Giuuuuuuusto!!!  :-d Ecco l'aforisma che mi piace di più!  :-d Una sorta di... ehm... ANTICONFORMISMO.  :-d O:) :-" Se trovo altre cosucce carine da proporvi, non mi tratterrò...

Grazie dell'opportunità di discussione, Manfry!  ;) :-*
« Ultima modifica: 9 Luglio 2008, 14:25:22 pm da Manfry »
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 9 Luglio 2008, 14:22:13 pm »
Felicità è una sensazione di pienezza dell'anima, entusiasmo, commozione, voglia di spalancare le mani, abbracciare, lacrime che scendono senza controllo mentre ridi, il cuore che ti scoppia, la voglia di condividere quello che provi, il desiderio che tutti, ma proprio tutti, possano essere felici come sei tu in quel momento, è gratitudine verso la vita che ti ha donato ciò che ti fa felice...
Può essere anche un sentimento più quieto, meno travolgente, ma sempre profondo e misto di gioia e commozione, perchè è un piccolo-grande sconvolgimento emotivo, una consapevolezza della bellezza del vivere che in quel momento ti bacia, può essere un momento di comunione profonda con la natura, con una persona, può essere la soddisfazione di un successo, di aver arricchito mente e animo con nuove nozioni, di aver ritrovato qualcosa che si credeva perduto: la salute, un amore, un qualcosa di caro...
Mille parole per dire una cosa fondamentalmente semplice: felicità è una sensazione di calore che ti colma l'anima e l'esistenza.
So di non essere molto filosofica, ma spero di essermi spiegata... ^_^ :-)

ecco... :-X :-X :-X ben altro spessore le parole di Silly! bravissima Sillina! :-)
« Ultima modifica: 9 Luglio 2008, 14:25:27 pm da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #3 il: 9 Luglio 2008, 14:31:04 pm »

Per me la felicità è semplicemente la realizzazione dei propri sogni!
Che siano sogni d'amore, d'amicizia, di carriera... poco importa!
Quel che conta è arrivare a toccarli e provare una gioia immensa nell'afferrarli e trascinarli via con sè!

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #4 il: 9 Luglio 2008, 14:39:40 pm »
beh, devo dire che leggo con piacere 3 definizioni diverse, una tramite riflessioni su alcuni aforismi, una attraverso i sogni ed una più generale.

In ogni caso tutti concordiamo che essa sia un sentimento, uno stato d'animo interiore, sicuramente positivo, ed aggiungo io... un po' appagante.

La serenità invece? cos'è? e come si differenzia dalla felicità?
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #5 il: 9 Luglio 2008, 15:00:51 pm »
1.  Da Wikipedia: "la felicità è una condizione (emozione) fortemente positiva, percepita soggettivamente, sempre secondo criteri soggettivi".
In effetti dare una definizione alla felicità è difficile, però Kant ci è riuscita bene… Di sicuro è multifattoriale e birichina, perchè arriva quando meno te lo aspetti e non quando ne avresti bisogno!!!
Però penso che esista. Non certo come condizione stabile della nostra esistenza: se tutti i momenti fossero felici alla fine non si coglierebbero più. Non so se la felicità esiste come contrario della tristezza, o, come direbbe Shopenhauer, della noia e del dolore. Però il risultato del mix di queste emozioni è un agrodolce che effettivamente ci accompagna costantemente… 
Poi penso che la felicità sia “contagiosa”. Avete mai visto una persona felice? E non vi è mai venuta voglia di sorridere e di essere felici a vostra volta? Bisognerebbe farlo, ed imparare a cogliere ogni momento… (non dovrei parlare, visto che non ci riesco >_<)!!! Ho trovato anche un’altra cosa, sempre su Wikipedia :-": “quando è presente associa la percezione di essere eterna, il timore che finisca la finisce”… E questa è la cosa brutta: quando non c'è la bramo, quando c'è penso che finirà presto e/o che non può durare, e allora non me la gusto mai per niente!!!

2.  Sempre da Wikipedia: “Serenità è termine con cui si descrive la condizione emotiva individuale caratterizzata, a livello interiore e esteriore, da tranquillità e calma non solo apparente, ma talmente profonda da non essere soggetta, nell'immediato, a trasformazioni di umore, ad eccitazioni o perturbazioni tali da modificare significativamente questo stato di pace.
La serenità è una componente rilevante nel costituire il benessere emotivo dell'uomo; secondo alcune teorie essa è talmente rilevante da costituire la condizione necessaria e sufficiente per la felicità dell'essere umano
.”
Premetto che solitamente le parole serenità e felicità le uso quasi come sinonimi... O:) Però ora che ci penso la serenità può essere un sentimento molto più prolungato, proprio perché in effetti non è caratterizzato da manifestazioni evidenti. La felicità è uno stato d’animo molto più intenso e forte, ma molto più breve…
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #6 il: 9 Luglio 2008, 15:13:14 pm »
La serenità... mmm... dunque...  :s E' uno stato d'animo affine alla felicità, ma che si manifesta in modi differenti. E'... sentirsi in pace con tutto il mondo, una sorta di "comunione interiore" (come disse Aristotele), implicata da uno stato di profondo benessere. Una diretta conseguenza della felicità, potremmo dire...  ^_^ ed è proprio grazie a questa, che il nostro mondo interiore ci sorride continuamente, e la serenità che ci pervade traspare dagli occhi e dai nostri comportamenti.  :-) :-)
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #7 il: 9 Luglio 2008, 16:03:43 pm »
Per me serenità è chiarezza interiore, certezza e consapevolezza dei propri limiti, volontà di affrontare la vita, capacità di ironizzare...si può essere tristi, ma sereni... :-) :-) :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #8 il: 9 Luglio 2008, 16:15:31 pm »
Non ci avevo mai riflettuto kant, però è vero...
E pensare che è anche un "bis" di sentimenti che provo spesso... o_O
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #9 il: 9 Luglio 2008, 16:16:37 pm »
Sì, concordo anche io con Kant... non ci avevo mai pensato, infatti... ma in fin dei conti è così!  ^_^ :-)

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #10 il: 9 Luglio 2008, 17:36:00 pm »
io non sarei per niente la persona ideale per parlar di felicità...ma credo che la felicità vera e propria non esiste...ho una concezione della felicità come conseguenza ad una precedente situazione negativa...non so se mi son spiegata...credo che si provi felicità solo quando"esca"da una situazione negativa,e stando meglio si è felici...la felicità pura,quella vera,credo non esista!
..-°° ViVeRe... e pEnSaRe ChE DoMaNi SaRà SeMpRe mEgLiO!!°°-..
   LuLLu

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2008, 02:07:30 am »

La serenità è l'accettazione di se stessi....
Mi accetto così come sono, accetto il mondo così com'è... accetto quello che mi succede e lo vivo con tranquillità!
Questo è essere sereni!
La felicità è qualcosa che si smuove dentro... non la vedo come un sentimento "statico" "quieto" "tranquillo" la vedo come un fiume in piena che ti travolge e che nel momento in cui sei dentro non pensi a nulla e godi quell'attimo.... senza pensare che quando il maremoto cesserà potresti ritrovarti solo e sperduto chissà dove.. ma non importa... per quel breve tempo sei stato felice!

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2008, 12:20:41 pm »
Accipicchia che discussione Manfry! W00T! o_O :| :P
mmmhhh...felicità...la felicità è...una condizione inebriante, credo. :-) E' come un'acqua limpida che scorre nelle vene rinfrescandole,è impossibile che gli occhi non sorridano quando si è completamente felici,traspira da ogni poro....la felicità completa però credo sia difficile da raggiungere e se capita dura pochi istanti,perchè poi si viene ritravolti dal fiume ininterrotto di eventi di tutti giorni che ne attutiscono il sapore...ma lascia una scia lunga e intensa,e credo che tutti coloro che ripensano ad un momento felice non riescano a liberarsi di un sottile sorriso che ritorna sempre...ecco la scia che lascia nel tempo la felicità. ^_^
Felicità è inseguire sogni e notare che producono traguardi,felicità è accorgersi che il mondo gira per il verso giusto tanto quanto per il verso sbagliato,e chissà,forse di più ;) ,felicità è comprendere di non essere soli,felicità è il coraggio di gridare sorridendo un Grazie,felicità è incredibilmente vedere e sentire la felicità di chi si ama,e ancor più felicità è il sapere di aver contribuito alla loro gioia,felicità è il sentirsi utili,felicità è Amare la vita con tutta l'anima e sentire che il cammino è lungo ma stupendo,felicità è voglia che tutto sia immerso in questa luce che senti dentro,è voglia che chiunque nel mondo almeno una volta sia felice...perchè si sa che ripagherebbe cento attimi di tristezza.
Serenità...che bello questo stato. O:) In un certo senso è sinonimo di pace,di armonia...l'anima si rilassa dentro di te,è essere in pace con se stessi e con il mondo che ci circonda,accettare il confronto con se stessi e con il mondo con pacatezza e non con rabbia,riconoscere entrambi i pesi della bilancia e trarne il positivo equilibrio...sì,serenità è anche equilibrio.Kant ha ragione,si può essere malinconici,nostalgici,sovrappensiero,ma comunque sereni,perchè è prima di tutto quietezza interiore,è consapevolezza che ogni cosa può essere affrontata,e che ogni giorno ci donerà qualcosa di bello e irripetibile,serenità è amore,anche se secondo me ogni sentimento positivo a questo punto si può riflettere nell'amore.
Circa la serenità,c'è una bellissima preghiera che ho scoperto per caso,scritta da di Karl Paul Reinhold Niebuhr,teologo protestante,nel 1942/43:
Citazione
The Serenity Prayer

God grant me the serenity
to accept the things I cannot change;
courage to change the things I can;
and wisdom to know the difference.

Living one day at a time;
Enjoying one moment at a time;
Accepting hardships as the pathway to peace;
Taking, as He did, this sinful world
as it is, not as I would have it;
Trusting that He will make all things right
if I surrender to His Will;
That I may be reasonably happy in this life
and supremely happy with Him
Forever in the next.
Amen.
ci sono varie traduzioni di questa preghiera...
Citazione
O Dio,
dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare;
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;
la saggezza per distinguer le une dalle altre.
Concedimi di
vivere un giorno alla volta,
assaporare un momento per volta,
accettare le prove come un sentiero verso la pace;
prendere, come Egli ha fatto,
questo mondo di peccato così come è, e non come io lo vorrei;
credere che Egli opererà tutto bene
se io mi arrenderò alla Sua volontà.
Fa' che io possa essere abbastanza felice in questa vita
e sommamente felice in quella eterna, con Lui per sempre. Amen.

credo sia la perfetta definizione di serenità. ^_^ :"> :-X :-)
« Ultima modifica: 10 Luglio 2008, 15:53:49 pm da Manfry »
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2008, 14:57:45 pm »
Bellissime queste tue interpretazioni, Young... In particolar modo concordo con ciò  ;) :
Citazione
felicità è incredibilmente vedere e sentire la felicità di chi si ama,e ancor più felicità è il sapere di aver contribuito alla loro gioia,felicità è il sentirsi utili,felicità è Amare la vita con tutta l'anima e sentire che il cammino è lungo ma stupendo,felicità è voglia che tutto sia immerso in questa luce che senti dentro,è voglia che chiunque nel mondo almeno una volta sia felice...perchè si sa che ripagherebbe cento attimi di tristezza.
Lo penso continuamente...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #14 il: 10 Luglio 2008, 15:42:18 pm »
^_^  grazie bradipetta! ;)
Ti auguro che la tua RICERCA DELLA FELICITA' produca ottimi frutti! :-* ;)
« Ultima modifica: 10 Luglio 2008, 15:44:30 pm da Young dreamer »
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/